Rispondi 
Foto: Stig di bolina
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Foto: Stig di bolina
Bravo Clavy.....proprio bravo. Effettivamente proprio un velaio , allora quantum, lo chiamava cosi' e ce lo faceva usare sul farr40.

A sto punto non vi racconto piu' niente ....neache a te ZK a meno che non ci parli del TROMBAPATANE....

D.
03-05-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
Foto: Stig di bolina
Comunque ragazzi siete forti, da assiduo lettore della ' sezione ' non posso che esprimere il mio plauso per l'alto livello tecnico che mettete a disposizione degli utenti del forum, ammesso e non concesso che poi mi risulti facile comprenderne i concetti, è un piacere leggervi.....tutti Wink
Spero col tempo di metabolizzare meglio la materia nello specifico e al momento, con una sana confusione in testa ringrazio !!! Wink

Avanti così AdV ...!!!! Tongue
04-05-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
Foto: Stig di bolina
tu dawnol.. la sai troppo lunga.4242

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
Foto: Stig di bolina
ahhahaha.HAHAHAHAHA...

siete i numeri uno!!!

Easy, bentornato!!! Come va da papà??? HAi ancora tempo (sonno permettendo) per uscire a regatare??
04-05-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
Foto: Stig di bolina
Citazione:ZK ha scritto:
tu dawnol.. la sai troppo lunga.4242

Davnol è mio amicoBig Grin
04-05-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
Foto: Stig di bolina
Io ci ho provato ragazzi.....

Su questo furum ZK non si sbottona....

D.
04-05-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
Foto: Stig di bolina
Ragazzi, bisogna anche tener presente che la soglia di max potenza può essere un po' diversa su un 52 piedi rispetto ad un 32. Se il limite con i flaps giù per un Melges 32 sono 8/9 nodi reali, per un TP52 forse lo sono 10/11 o magari oltre, purtroppo non sono mai salito su questa macchina da guerra, pertanto non mi sento di sbilanciarmi più di tanto. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-05-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
Foto: Stig di bolina
Ho guardato vari filmati di queste barche, l'unico che porta la randa con il boma sopravento e quel fiocco così grasso è solo quella della foto.Le altre dal centro con vento debole man mano che aumenta scarellano sotto. La barca ha una velocità crit. di 9,5 nodi, per quello che ho sempre visto di bolina non si raggiunge tale velocità ma un pò più bassa.
Scusateni ma sono come S. Tommaso finchè non vedo con i miei occhi non ci credo.
04-05-2013 02:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #49
Foto: Stig di bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Quello sembra proprio un fiocco 1, quindi piuttosto grasso e con il grasso piuttosto indietro. Non mi pare ci siano 10 nodi, credo decisamente meno, sui sei-sette. La balumina del fiocco è molto chiusa.

Forte svergolamento, barber fiocco a ferro e randa sopravento. Tutti segni di poco vento con gradiente elevato. Se la regolazione era giusta o stavano facendo prove lo sanno loro.

Sembrano due affermazioni in netto contrasto; è chiaro che bisognerebbe avere una visione globale della vela per esprimere un giudizio appropriato, ma, da quello che si nota, non mi sembra ci sia tutto questo svergolamento, la balumina genoa mantiene una linea chiusa quasi parallela allo strallo, quindi svergolamento piuttosto ridotto. Anche la randa sembra ben cazzata per un minimo svergolamento, d'altronde, per una tal barca che di bolina esprime una velocità prossima a quella del vento reale, mi sembra un assetto nella norma.
Ricordo sempre la regoletta: più la velocità è alta in rapporto al vento reale, più va ridotto lo svergolamento.

ciao

Hai ragione, dopo averlo scritto lo ho riletto e mi sono accorto di aver preso un granchio ...

Volevo vedere chi se ne accorgeva Big GrinCoolCoolBig Grin
04-05-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
Foto: Stig di bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Ragazzi, bisogna anche tener presente che la soglia di max potenza può essere un po' diversa su un 52 piedi rispetto ad un 32. Se il limite con i flaps giù per un Melges 32 sono 8/9 nodi reali, per un TP52 forse lo sono 10/11 o magari oltre, purtroppo non sono mai salito su questa macchina da guerra, pertanto non mi sento di sbilanciarmi più di tanto. Smile
ciao

E' una questione legaa al rapporto peso/ potenza, ma anche alle forme dello scafo,
Le barche di concezione moderna sono tutte abbastanza vicine

D.
04-05-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
Foto: Stig di bolina
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
tu dawnol.. la sai troppo lunga.4242

Davnol è mio amicoBig Grin

in realta mi ha fatto simpatia pero.. SadsmileySadsmileySadsmiley
il titolare delle tre parole espresse da davnol dice cosa ci vuole intendere (nel primo link)
si cerca un compromesso tra portanza delle vele e dell' opera viva intendendoci anche le appendici.
il concetto e' che se hai il timone alla poggia la barca sale di piu che se lo hai neutro... non e' che tiri su la prua, come dire, scarocci meno.
insomma tiri su la prua tirando su la randa (prima parte di frenata) e poi metti il timone alla poggia per mantenere la portanza sul fiocco (seconda parte di frenata)
io al timone so una schiappa pero in tutta onesta ancora lo devo trovare quello che in questo modo va piu forte, il fatto che einstein sembri conoscerlo cosi bene mi perplime... sara mica uno di quelli che gli riesce? nahhh uno cosi che ci starebbe a fare su un forum?BlushBlush
e con queste ho finito le faccine per i prossimi sei mesi.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
Foto: Stig di bolina
Anch'io ho un problema analogo a quello di ZK, non riesco ad andare contro natura, ovvero contro le leggi della fisica, a meno che qualcuno facendolo non dimostri una palese efficienza e superiorità rispetto agli ortodossi ....ma non mi sembra questo il caso:

http://www.palmavela.com/resultados2013/...imaxi.html
04-05-2013 03:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
Foto: Stig di bolina
Non e' facile, ma se la barca e' regolata bene, e le vele sono ben tagliate e' una tecnica efficace,

Il problema da quanto mi ricordo e da quanto sperimentato con il millennium, e' resistere alla tentazine di cazzare troppo il fiocco,
Quello che si ricerca e' una tendenza all'orza, che faccia sentire pressione sul timone, sbandare la barca, accumulare potenza da poter poi trasformare in avanzamento e velocita, mediante ilpassaggiomad un trim più tradizionale.
Cazzando il fiocco la barca va alla poggia.

Importante e' poi il set up dell'albero, lo strallo deve essere tendenzialmente lungo per aumentare la catenaria, ma allo stesso tempo favorire il giro d.albero, per avere una randa che mantenga una forma se cazzata un po' oltre il dovuto.
Per lo stesso motivo, le vericali (pur dovendo essere tutto il rig in generale scarico) vanno tesate proporzionalmente di piu' delle diagonali.

Ripeto il fine e' quello di generare potenza e sbandamento, e di mandare l'equipaggio a schiacciare prima degli altri.
Non sempre si riesce, ma quando funzina gli effetti sono devastanti.....sugli altri Big Grin

Ci ho messo una faccina per solidarieta' con ZK

E se te lo apro il l post sulla nuova arma segreta?

D.
04-05-2013 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #54
Foto: Stig di bolina
Ghibli4 e Easy221, Siete estremi (e a questo punto con qualche decimo di vista in meno)Wink
04-05-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
Foto: Stig di bolina
vabbe tanto per finire con le cose che ho notato:
sui timoni c'e' del nastro bianco..quanto sono alla poggia?
la volante sembra cazzata ma lo strallo sembra avere parecchia catenaria
la sartia diagonale bassa sembra in bando
sembra ci sia un 'carica-alto' sulla bugna del fiocco... sembra solo a me?

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
Foto: Stig di bolina
Citazione:albert ha scritto:
Anch'io ho un problema analogo a quello di ZK, non riesco ad andare contro natura, ovvero contro le leggi della fisica, a meno che qualcuno facendolo non dimostri una palese efficienza e superiorità rispetto agli ortodossi ......ma non mi sembra questo il caso:

http://www.palmavela.com/resultados2013/...imaxi.html

Anche su SA la pensavano cosi, e anche io la penso un po' cosi,
La foto pero' secondoi me, è presa in un momento di gransizione da una tipologia di trim a quello successivo....

a bordo c'e' gente tipo adam minoprio, giorgio tortarolo, etc. Va bene tutto, ma che non siano capaci a regolare le vele....

D.
04-05-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
Non e' facile, ma se la barca e' regolata bene, e le vele sono ben tagliate e' una tecnica efficace,

Il problema da quanto mi ricordo e da quanto sperimentato con il millennium, e' resistere alla tentazine di cazzare troppo il fiocco,
Quello che si ricerca e' una tendenza all'orza, che faccia sentire pressione sul timone, sbandare la barca, accumulare potenza da poter poi trasformare in avanzamento e velocita, mediante ilpassaggiomad un trim più tradizionale.
Cazzando il fiocco la barca va alla poggia.

Importante e' poi il set up dell'albero, lo strallo deve essere tendenzialmente lungo per aumentare la catenaria, ma allo stesso tempo favorire il giro d.albero, per avere una randa che mantenga una forma se cazzata un po' oltre il dovuto.
Per lo stesso motivo, le vericali (pur dovendo essere tutto il rig in generale scarico) vanno tesate proporzionalmente di piu' delle diagonali.

Ripeto il fine e' quello di generare potenza e sbandamento, e di mandare l'equipaggio a schiacciare prima degli altri.
Non sempre si riesce, ma quando funzina gli effetti sono devastanti.....sugli altri Big Grin

Ci ho messo una faccina per solidarieta' con ZK

E se te lo apro il l post sulla nuova arma segreta?

D.

''Un m'ha mica portato giù la piena dell'Arno'

l' arma secreta e' secreta..

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #58
Foto: Stig di bolina
Citazione:ZK ha scritto:
no, meglio cominciare con quella base randa cosi lasca non credi?
La base non e' lasca ha una sua forma e non essendo infieritala forma si vede...e magari stanno anche guardando le turbolenze marginali sulla base randa..magari eehBig Grin
Senza magari ho sparato un mucchio di vaccate....Albert aiutooooooooooooooooooooooooooooooBig GrinBig GrinBig Grin
04-05-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
Foto: Stig di bolina
Citazione:ZK ha scritto:
sembra ci sia un 'carica-alto' sulla bugna del fiocco... sembra solo a me?

Ma quello che vedi non è la scotta randa alla tedesca?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-05-2013 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
Foto: Stig di bolina
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
sembra ci sia un 'carica-alto' sulla bugna del fiocco... sembra solo a me?

Ma quello che vedi non è la scotta randa alla tedesca?

e' possibile, magari e' anche sicuro visto che ora che lo dici mi sembra di vederla anche dall' altro lato pero, stretta sta tuga.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.636 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.013 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.915 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.669 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.423 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Foto: inversione della randa lupo planante 27 4.124 14-02-2017 13:19
Ultimo messaggio: shein
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)