Rispondi 
Foto: Stig di bolina
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Anch'io ho un problema analogo a quello di ZK, non riesco ad andare contro natura, ovvero contro le leggi della fisica, a meno che qualcuno facendolo non dimostri una palese efficienza e superiorità rispetto agli ortodossi .....ma non mi sembra questo il caso:

http://www.palmavela.com/resultados2013/...imaxi.html

Anche su SA la pensavano cosi, e anche io la penso un po' cosi,
La foto pero' secondoi me, è presa in un momento di gransizione da una tipologia di trim a quello successivo....

a bordo c'e' gente tipo adam minoprio, giorgio tortarolo, etc. Va bene tutto, ma che non siano capaci a regolare le vele....

D.
Stiamo discutendo su un istantanea e in questo istante vediamo si e no il 5% delle vele, e l'unica cosa certa è che il jib è trimmato a sacco e questo mal si concilia con la teoria del flap down trim.

Il tono del mio post deriva più da quel che ho letto sui link di clavy in merito al flap down trim che su ciò che ho visto nella foto.....può essere anche che il mio inglese non mi consenta un'interpretazione corretta, ma quando leggo che è positivo il fatto che per incrementare la portanza sulle appendici ( non solo quella sul timone) si deve aumentare quella del piano velico, a costo di incrementarne le resistenze, mi chiedo quanto tempo abbia sprecato Marchaj ( e mi auguro che Minoprio e Tortarolo sanno chi sia ).

L'unico modo di incrementare la portanza di una deriva fissa è di aumentarne l'incidenza nel flusso = aumentare lo scarroccio, di conseguenza anche tutto lo scafo scarroccia, inoltre l'aumento di portanza non è gratis e si incrementa anche la resistenza e alla fine diminuisce l'efficienza....

In sostanza è come affermare che per far decollare meglio un aereo sia produttivo incrementarne il peso perchè così facendo si incrementa la portanza delle ali Wink...

Non voglio assolutamente affermare che esista un unico modo di portare una barca, anche perchè le barche e le vele sono diverse, ma giustificare con delle teorie 'al contrario' dei comportamenti bizzarri anche se in qualche caso probabilmente redditizi, altrimenti non saremmo qui a discuterne, mi sembra fuori luogo.
04-05-2013 04:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #62
Foto: Stig di bolina
Citazione:albert ha scritto:

Stiamo discutendo su un istantanea e in questo istante vediamo si e no il 5% delle vele, e l'unica cosa certa è che il jib è trimmato a sacco e questo mal si concilia con la teoria del flap down trim.

Ognitanto, nella mia ignoranza scientifica la intivo.
Mi chiedo se siano pure sensazioni d'insieme o ...puro kulo.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-05-2013 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
Foto: Stig di bolina
In altre parole su questo post da una foto con visibilità sulle vele molto limitato si è detto di tutto ed il contrario di tutto anche dalle stesse persone, abbiamo una capacità di analisi che è assai curiosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2013 18:47 da kermit.)
04-05-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
Foto: Stig di bolina
Citazione:kermit ha scritto:
In altre parole su questo post da una foto con visibilità sulle vele molto limitato si è detto di tutto ed il contrario di tutto anche dalle stesse persone, abbiamo una capacità di analisi che è assai curiosa

Big GrinBig GrinBig Grin

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2013 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #65
Foto: Stig di bolina
Citazione:kermit ha scritto:
In altre parole su questo post da una foto con visibilità sulle vele molto limitato si è detto di tutto ed il contrario di tutto anche dalle stesse persone, abbiamo una capacità di analisi che è assai curiosa

Piu' che una capacita' analitica abbiamo una voglia matta di esibizionismo nozionistico consentito dalla protezione del mezzo informatico.

Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-05-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #66
Foto: Stig di bolina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
In altre parole su questo post da una foto con visibilità sulle vele molto limitato si è detto di tutto ed il contrario di tutto anche dalle stesse persone, abbiamo una capacità di analisi che è assai curiosa

Piu' che una capacita' analitica abbiamo una voglia matta di esibizionismo nozionistico consentito dalla protezione del mezzo informatico.

Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

yepa yepa!!! Big Grin
04-05-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
Foto: Stig di bolina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Piu' che una capacita' analitica abbiamo una voglia matta di esibizionismo nozionistico consentito dalla protezione del mezzo informatico.

Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

Quando vuoi vieni pure con l'este24 che ti faccio vedere come ti sportello bene con l'x 50 4242424242424242
05-05-2013 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #68
Foto: Stig di bolina
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Piu' che una capacita' analitica abbiamo una voglia matta di esibizionismo nozionistico consentito dalla protezione del mezzo informatico.

Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

Quando vuoi vieni pure con l'este24 che ti faccio vedere come ti sportello bene con l'x 50 4242424242424242

Tanto mica mio...Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-05-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #69
Foto: Stig di bolina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Piu' che una capacita' analitica abbiamo una voglia matta di esibizionismo nozionistico consentito dalla protezione del mezzo informatico.

Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

Quando vuoi vieni pure con l'este24 che ti faccio vedere come ti sportello bene con l'x 50 4242424242424242

Tanto mica mio...Big GrinBig GrinBig Grin


Sì, perchè il 'cinquantino' invece è mio???424242
05-05-2013 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #70
Foto: Stig di bolina
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2013 04:43 da andante.)
05-05-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #71
Foto: Stig di bolina
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente? SmileSmile
05-05-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #72
Foto: Stig di bolina
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah .... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente? SmileSmile

Un momento ... a 12,5 m di altezza sul pelo dell'acqua, perche poi svergolamento e scappellamento mescolavano le carte e avevo un bel trimmare (eheheh????).Big GrinBig Grin
05-05-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
Foto: Stig di bolina
Lungi da me inoltrarmi in una discquisizione fisico filosofica con i 'massimi esperti' del forum.....non ne sarei all'altezza.

Ma guardando ai fatti:

Foto di stig:

- Chiunque si intenda un po' di fotografia sportiva, o fotografia in genere, sa che certi obiettivi falsano decisamente le profonditá,
Ora una foto scattata da dietro con un teleobiettivo, fará si che infieritura e balumina sembrerranno più vicine di quanto siano in realtá, supponendo che la macchina fotografica non falsi anche la larghezza dell'oggetto inquadrato (cosa di cui non sarei affatto sicuro), appare evidente che il senso di saccatura del fioco apparira' maggiore di quanto sia nel mondo reale.

- Concordo che si veda il 5% delle vele, e guada caso il 5% inferiore, affermare che il fiocco sia trimmato a sacco mi sembra un po' azzardato non potendo vedere la vela in alto e il suo twist, anche in considerazione di quanto detto sopra.

- la barca, monta il sistema Vspar Sailvision, le strisce di forma sulle vele lo confermano, se i trimmer cannano così nonostante l'aiuto fornito dal sistema vanno sbarcati.

- e ancora, non voglio difendere l'equipaggio di stig, (nonostante abbia qualche amico a bordo, tipo il losco figuro che nella foto sta sgattaiolando sotto vento), ma siamo sicuri che dopo aver speso qualche milione di euro per barca, vele, elettronica, e sistemi vari, all'armatore non sia rimasto qualche miliaio di euro per imbarcare qualcuno che ne sappia un minimo di regolazioni?..o magari quelli pagati a bordo sono degli incompetenti...se e' cosi ragazzi quasi tutti qui sul forum abbiamo sbagliato mestiere...i velistici professionisti dovevamo fare ...Big Grin

- affermare poi, che siccome la barca e' 6 su 7, allora il trim a bordo e' completamente sbagliato, e i risultati sono la dimostrazione della tecnica errata, e' come dire che il 20 classificato al tour de france non e' capace a pedalare.

Tecnica del flap down trim,

- mai mi sono sognato di giustificare con teorie fisiche contronatura il trim della foto, ho solo nominato una tecnica appesa anni fa e clavy e' stato velocissimo a dare un supporto descrittivo alle mie affermazioni, nella forma di 2 file pubblicati su internet da un oto velaio.
Ci tengo a ribadire che e' una tecnica di trimming e non un nuovo teorema di fisica applicata che funziona solo in certi casi e su certe barche.

- il trim deve essere per sua natura dinamico, poiche' le condizioni sono sempre variabili e mutevoli, se cosi' non fosse basterebbe che il nostro velaio di fiducia venisse a bordo, regolasse le vele e segnasse tutte le regoazioni, e noi poi le potremmo replicare.
Nel file e' chiaramente descritto come e quando applicare questa tecnica e soprattuto, una volta ottenuto il risultato cercato, come passare ad un trim piu' tradizionale.....a flap alzati....per cosi' dire

- sempre per rimanere all'analogia con l'aereo se non sbaglio in fase d decollo e atterraggio, a velocita' piu' basse quindi, per aumentare la portanza i flap vengono abbassati, per poi rialzarli una volta che la velocita' aumenta ... Non e' forse la stessa cosa che facciamo con le vele, appiattendole man mano he la velocita' aumenta per diminuire la resistenza? ma a bassa velocita' le ingrassiamo per aumentare la portanza....è vero che come dice albert questa non viene a gratis, ma non e' forse lo sport della vela esattamente la gestione di questo sottile equilibrio?.

- l'autore del file e' un noto velaio, vincitore di qualche mondiale e coppette qua e la, mi meraviglierei se cotanto professionista pubblicasse su internet teorie risibili e bislacche, e più che altro assolutamente confutabili dalla concorrenza.

Ora, logorato dalla lunga mancanza di sportelllate di cui parla Cinghia, e sicuro d avervi propinato una disceta dose del mio nozionismo velico, vi prometto di non tediarvi oltre, con le mie di teorie arzigogolate....

Buona Vita

D.
06-05-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
Foto: Stig di bolina
non so perche ma speravo che sto 3d non morisse cosi, e' la seconda volta che mi fai cosa gradita davnol... ti devo quantomeno un caffe... morte all' avarizia, facciamo due!
io non lo uso spesso quel modo e quelle poche volte su un barchino che con stig non ha nulla a che fare, e' un mescal 959.
lo uso a volte:
quando raggiunta la velocita di carena posso solo tirare su il naso,
quando l' onda viene da poppa
quando ho forti motivi tattici.
quando non e' il caso di andare giu a regolare il genova e devo sopravvivere per qualche lunghezza
quando il timoniere fa volare troppo a lungo i filetti sopravento.
in soldoni e' un modo che si usa ma non trimmi cosi per tutta una regata, lo usi in situazioni estreme o particolari...e ci vuole una buona intesa
ho letto il link, ho letto delle regolazioni vocate a questo modo e ho messo sta cosa in angolino in attesa di farci due 'rimuginamenti'(viene da ruminare) un po piu profondi.
detto questo, a priori mi sembra un ottimo modo per arrivare sesti su sette, e questo senza fare nessun tipo di valutazione sulla qualita dei concorrenti, e' solo che il modo e' supercritico,(fino a pochi mesi ci si scannava con le vt) e' impossibile da gestire con persone normali e a me richiede una sensibilita che posso usare per pochi secondi...e' per questo che sulle barche piu grande non ci provo nemmeno, i miei ricettori non sono tarati bene per barche piu lunghe di 31 piedi.
fisicamente? e' possibile usare questo modo per utilizzare l' energia dell' onda? per immagazzinare nell' albero un po di energia? per migliorare il rendimento delle appendici immerse? 'se mio nonna aveva una ruota ero una cariola'

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
Foto: Stig di bolina
Caro ZK, caffe accettato,

Non so se volendolo o meno, ma hai proprio colto il punto del discorso,

Tale tipo di trimming e' temporaneo, genera carico sul timone, sbandamento, che opportunamente gestito e accompagnato a un oppurtuna variazione delle regolazioni porta ad un'accelerrazione.....

Proprio come un aereo che decolla,

Detto ciò sul millenuim sono riuscito a farlo funionare quache volta....e ha pagato, altre volte no, ma si sa' e' la vela

D.
06-05-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
Foto: Stig di bolina
le accelerrazioni? non le ho mai viste,ma forse ti riferisci a quelle che rallentano? al massimo ci tiro su la prua con quel sistema.. la pompata dell' albero in poppa.. quella si riesce a trasformare un po di energia potenziale in cinetica ma... e' tutta un altra storia!
i confronti con gli aerei.. altra allergia, abbi venia.Wink

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #77
Foto: Stig di bolina
Mai sperimentato accelerrazioni?

Quindi tu parti in velocita' target.....viri senza perdere velocita' e accelleri solo un po' in poppa....quando riesci a dare qualche pompatina sull'onda....?
Big Grin
06-05-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #78
Foto: Stig di bolina
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente? SmileSmile

se ne hai bisogno posso mandarti copia di foto, video e/o testimonianze firmate che io e l'amico Luciano a bordo di Stig ci siamo stati 2 volte e che i dati riportati erano riferiti alla bolina.
se ti può interessare al lasco Rufo (Bressani) mi ha batturo clamorosamente: 20 kt (lui) 17 kt io!!! chissà perchè, proprio non me lo spiego...42

sai non abbiamo un first 45, ma anche a noi capita di navigare su barche veloci e con gente capace da cui impariamo tante cosine.

è incredibile! in mezzo ad un mare di ipotesi e supposizioni, l'unica testimonianza di ciò che ho visto e provato a bordo, in mare, navigando e arriva mr. sotuttoio a dire non è vero, salvo poi scoprire, ad esempio, gli strumenti leggono 10 nodi circa a oltre 30 metri dall'acqua, chissà sull'acqua quanti ce n'erano?
io sono ignorante e non lo so, aspetto che me lo dica tu, per favore.

questo tanto per chiarire, non sono interessato ad una disputa, grazie.




p.s. x chi fa di calcolo: l'albero di Stig è 36 metri, circa 6 + alto dei coppa di ultima generazione pre-catamarani

Stig è la sorella + giovane di Ran, quindi in teoria una volta messa a punto dovrebbe andare + voloce della stessa di cui è un'evoluzione, fino ad ora invece...Sadsmiley
06-05-2013 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Foto: Stig di bolina
Ed è pure un Baltic.
06-05-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #80
Foto: Stig di bolina
un esagerazione di anni fa andavo a girare con un po di amici con le moto da cross.
allora c'erano i motori a due tempi, roba raffinata che girava a tanti giri.
anche in ingrasso di curva il' concetto era gas sempre aperto, scalavi la marcia e la moto rallentava in quello che potrei definire fuori giri ma lasciavi il gas aperto cosi in uscita dalla curva il motore aveva il massimo dei giri e il carter pompa era gia in pressione.. una bella scorta di energia potenziale da scaricare sulla ruota.
il modo di generare sbandamento da utilizzare poi per far accelerare la barca mi ricorda quel modo.. ma sulle barche a vela l' energia la fornisce il vento non un motore che pesca l' energia nel serbatoio.
ad ogni trasformazione in natura ci si gioca almeno un 20% di energia, se tu carichi la barca di energia potenziale sprechi un 20% per farlo, quando poi arriverai ad usarla ne sprecherai un altro 20%.
un buon 40% di energia faticosamente sottratta al vento e buttata via... solo per il piacere di sentire la barca che accelera piu forte? se quell' energia veniva usata subito si risparmiava, si accelerava prima e al momento x si andava piu forte.

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.011 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.912 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.666 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.420 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Foto: inversione della randa lupo planante 27 4.123 14-02-2017 13:19
Ultimo messaggio: shein
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)