Rispondi 
Foto: Stig di bolina
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #81
Foto: Stig di bolina
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente? SmileSmile

se ne hai bisogno posso mandarti copia di foto, video ...
come mandare.. mettile sul tubo e faccele vedere... che ti rigiriamo sto barcone come un calzino

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #82
Foto: Stig di bolina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Quando sento parlare di mezzo giro di sartie... un grado di bolina... mezzo nodo di aria, mi rendo conto che certa gente non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia scendere a fare a sportellate sul campo di regata.

Ah ecco. Perche' io SO di essere un pessimo velista e men che meno un regatante. Pero' leggevo e non capivo. Mi consolo pensando che siamo almeno in due, a non capire.
06-05-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #83
Foto: Stig di bolina
premessa: solo sul finire l'aria è scesa sotto i 12 kt, per il resto oscillava tra i 15 e i 17 kt


http://youtu.be/k1Qj2Kn-ruk


il clima non era lo stesso di palma...Smile


i video sono 2 ad opera di Luciano (andante)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013 19:21 da marbr.)
06-05-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #84
Foto: Stig di bolina
neanche l' andatura era la stessa... fa un bell' effetto a vedersi, mi da l' idea che ti sei divertito.

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #85
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:



Tale tipo di trimming e' temporaneo, genera carico sul timone, sbandamento, che opportunamente gestito e accompagnato a un oppurtuna variazione delle regolazioni porta ad un'accelerrazione.....

Proprio come un aereo che decolla,

Come già detto in altre occasioni ed ora ribadito da ZK, in barca a vela ci si affida solo all'energia del vento e non alla spinta di un motore; l'ipersostentamento fa perdere velocità ideale di punta in bolina (non aumentare), può produrre però un aumento di potenza, utile in caso d'onda.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-05-2013 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #86
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
- Chiunque si intenda un po' di fotografia sportiva, o fotografia in genere,

Ora, logorato dalla lunga mancanza di sportelllate di cui parla Cinghia, e sicuro d avervi propinato una disceta dose del mio nozionismo velico, vi prometto di non tediarvi oltre, con le mie di teorie arzigogolate....
Buona Vita
D.

Primo punto... Big GrinBig Grin Qui sul forum da una fotografia presa con il tele da 800 mt. ti dicono anche cosa ha mangiato a cena il timoniere.

Secondo punto... il nozinismo velico a me piace se discusso in modo intelligente e non esibizionistico. Wink Tediaci tediaci. Smiley14Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-05-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #87
Foto: Stig di bolina
Citazione:lupo planante ha scritto:
ahhahaha.HAHAHAHAHA...

siete i numeri uno!!!

Easy, bentornato!!! Come va da papà??? HAi ancora tempo (sonno permettendo) per uscire a regatare??


Ciao Lupo!
Come sta il tuo branco??

Il mio tattico cresce bene e dopo 24 giorni era già con la scotta in mano.

Io sottobanco qualche cosina la faccio Smile
06-05-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #88
Foto: Stig di bolina
vedo di ricapitolare i conti che non mi ci ritrovo piu!
devo due caffe a davnol (ma che razza di nome? si e' piu facile vedere le pagliuzze...)
dove mi tocca venire per pagarti sti caffe?
gia.. poi ci so i due pranzi, albert e einstein (mi coccolano cosi per paura che faccia orecchie da mercante) ste discussioni sui massimi sistemi cominciano ad avere costi decisamente alti.. piu di un' uscita in barca.

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #89
Foto: Stig di bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:



Tale tipo di trimming e' temporaneo, genera carico sul timone, sbandamento, che opportunamente gestito e accompagnato a un oppurtuna variazione delle regolazioni porta ad un'accelerrazione....

Proprio come un aereo che decolla,

Come già detto in altre occasioni ed ora ribadito da ZK, in barca a vela ci si affida solo all'energia del vento e non alla spinta di un motore; l'ipersostentamento fa perdere velocità ideale di punta in bolina (non aumentare), può produrre però un aumento di potenza, utile in caso d'onda.
ciao


E' proprio qui che non mi trovo, ma questo e' normale non capendoci una fava....

Ricordiamoci che stiamo parlando della tercnica da me impropriamente chiamata:

Flap Down Trim,

Cito liberamente dal file trovato da Clavy:

[i]The second positive was our upwind mode in 6-8 kts. This wind strength requires a fairly unique trim that I like to call “Flaps Down” trim.

In this wind speed you are doing everything you can to power up the boat, generate heel angle and helm, and get the crew on the rail hiking. The first boat to generate enough power to get the crew up on the weather rail and hiking usually has a significant height and a moderate speed advantage over the boats who are not able to achieve this.
[/i]

l'ipotesi e' quella di trovarsi tra i 6 e gli 8 nodi con una barca che in tale range non e' ancora in piena potenza.
secondo l'autore si deve cercare di fare di tutto per potenziare la barca, generare sbandamento e pressione sul timone e far si che l'equipaggio possa salire a schiacciare.....sempre secondo lui il primo che riesce a fare tutto ciò avra' un significativo vantaggio in termini di angolo e uno moderato in termini di velocita'

ma come fare a fare tutto ciò ??

With the mast set up correctly for maximum pre-bend and generous headstay sag, we can turn our attention to the mainsail. The traveler should be positioned 2-2.5 ft above centerline; with firm mainsheet tension this will position the boom as much as a 1-1.5 ft above centerline. This may seem counterintuitive, but bear with me. The whole goal is to provide heel angle for the crew to hike against and rudder angle (feel) for the helmsman. The mainsheet will be sheeted very hard with the top telltale stalled out 80% of the time. If the rig is set up correctly, you will need to use little or no backstay tension.

Albero regolato correttamnete per il max prebend,
catenaria generosa.
carrello randa 60 70 cm sopra la mezzeria,
scotta abbastanza cazzata,
boma 30 40 cm sopra la mezzeria,

ma come fare in modo che la barca non si inchiodi?

il segreto a quanto pare e' nel set up dell'albero e nell'equilibrio generale che si deve trovare

This mode requires a moderately loose rig with between 2000-2800 lbs of jack pressure. You also need to generate as much pre bend in the mast as possible while using little or no backstay. Backstay will provide the mast bend you are looking for, but at the cost of making the head stay too tight for the jib. To induce pre bend without putting on the backstay four things are important:

A soft (long) head stay that allows the mast to bend slightly around the partners.
An aft mast butt position. This encourages mostly low mast bend.
Loose D1’s and D2’s which encourage mid and upper mast bend and allow the rig to sag slightly to leeward.
Moderate to firm cap shrouds relative to the D1’s and D2’s. Cap shroud tension compresses the rig and encourages pre bend. This should still not exceed between 2000-2800 lbs on the jack in the 6-8 kt range.
And, finally, mainsheet tension.
The net effect of this pre-bend on mainsail shape will be to keep the sail from being “knuckled,” or too round forward, and allowing the draft to slide aft. A more semi-circular shape with more return on the leech is the ticket in this condition.


vi tralascio la spiegazione poiché e' tutto abbastanza intuitivo

e se abbiamo fatto tutto bene?

This setup will feel unusual at first, especially for the mainsail trimmer, but the helmsman will appreciate the extra load and feel on the helm. With this setup you should b able to get all the crew up and hiking in 7 kts and superman hiking in 7.5 kts. This should give you a significant advantage over the boats around you who haven’t figured out this mode. The speed will jump when the crew moves to the rail.

extra pressione sul timone per il timoniere che apprezza , equipaggio che schiaccia....e qui Cinghia dovrebbe essere felice.... guadagno deciso in termini di angolo e modesto in termini di velocità rispetto alla concorrenza, se ha ragione l'autore....
....se ha ragione ZK.....abbiamo perso un sacco di tempo....

....ma e' l'assunto da cui si parte che secondo me fa la differenza:

l'ipotesi e' quella di trovarsi tra i 6 e gli 8 nodi con una barca che in tale range non e' ancora in piena potenza, e si deve cercare di fare di tutto per potenziare la barca, generare sbandamento e pressione sul timone e far si che l'equipaggio possa salire a schiacciare....

l'autore ammonisce anche dicendo che:

One mistake you can make is trying to sail in this mode for to long. It is a difficult transition but once the wind speed reaches 8.5 kts you should be transitioning back into a much more normal setup with the traveler still 1-1.5 ft above the centerline but transitioning into much more normal mainsheet and backstay tension.


quindi una volta ottenuto il risultato si cambia trimming.

e' un po' come cambiare le marce, scalo per dare potenza ed una volta lanciato passo alla marcia successiva.

umilmente mi arrendo poiché' meglio di così non so spiegarla e se non arriva ... vuol dire che non funziona....

d.
06-05-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #90
Foto: Stig di bolina
Citazione:ZK ha scritto:
vedo di ricapitolare i conti che non mi ci ritrovo piu!
devo due caffe a davnol (ma che razza di nome? si e' piu facile vedere le pagliuzze...)
dove mi tocca venire per pagarti sti caffe?
gia.. poi ci so i due pranzi, albert e einstein (mi coccolano cosi per paura che faccia orecchie da mercante) ste discussioni sui massimi sistemi cominciano ad avere costi decisamente alti.. piu di un' uscita in barca.

il nick deriva dalle prime tre lettere di nome e cognome DAVide NOLi,
fa un po schifo lo so....

i caffe' me li paghi alla prima volta che ci si incontra ad una regata, ma quest'anno complice il lavoro e la vita incasinata, ho la barca pronta ma ferma a sanremo in attesa di essere provata con l'albero nuovo, forse ti ZK non lo sai ma continuo a menarmela con il disalberameto della Giraglia dello scorso anno, dopo che eravamo in un ottima posizione di classifica....Big Grin

magari il caffe' lo cambio con un giro sul mescal 959, che mi fa tornare in mente tanti bei ricordi....

d.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013 23:28 da davnol.)
06-05-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #91
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
vedo di ricapitolare i conti che non mi ci ritrovo piu!
devo due caffe a davnol (ma che razza di nome? si e' piu facile vedere le pagliuzze...)
dove mi tocca venire per pagarti sti caffe?
gia.. poi ci so i due pranzi, albert e einstein (mi coccolano cosi per paura che faccia orecchie da mercante) ste discussioni sui massimi sistemi cominciano ad avere costi decisamente alti.. piu di un' uscita in barca.

il nick deriva dalle prime tre lettere di nome e cognome DAVide NOLi,
fa un po schifo lo so....

i caffe' me li paghi alla prima volta che ci si incontra ad una regata, ma quest'anno complice il lavoro e la vita incasinata, ho la barca pronta ma ferma a sanremo in attesa di essere provata con l'albero nuovo, forse ti ZK non lo sai ma continuo a menarmela con il disalberameto della Giraglia dello scorso anno, dopo che eravamo in un ottima posizione di classifica....Big Grin

magari il caffe' lo cambio con un giro sul mescal 959, che mi fa tornare in mente tanti bei ricordi....

d.
c'ho un posto venerdi pomeriggio, si torna sabato mattina tardi.. non andiamo ad asciugare gli scogli del tino, solo posti in coperta.
poi pero mi inviti a provare l' albero nuovo.

amare le donne, dolce il caffe.
07-05-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #92
Foto: Stig di bolina
ma caro ZK dove fai base???

purtroppo sabato abbiamo programmato la prova del maledetto....

....comunque quando vuoi sei piu' che ben accetto.....cert se ci parlassi un po' del trombapatane.....

d.
07-05-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #93
Foto: Stig di bolina
tutte ste menate... poi il Tailer, scivola andando al coffe, ci mette 6,5 sec in piu che a 17 nodi fan 50mt e tutto il mondo ti passa davanti...

MA QUANTE MENATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....


BASTAAAAAAAAAAAAAA.... prendetevi un Laser: avete 5 regolazioni: base, cunningam, scotta, vang e la regolazione piu importante, ovvero dove appoggiare il vostro kiulone sulla barca....!!!! Questa è vela.... ma ovviamente per me, navigatore da pozzanghera dove in 100 mt hai 8 salti di vento.

Cordialmente: non metterò mai piu una foto del genere!
07-05-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #94
Foto: Stig di bolina
Citazione:albert ha scritto:
Sì, perchè il 'cinquantino' invece è mio???424242

Ah no? 4242 E io che credevo che ...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-05-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #95
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
....comunque quando vuoi sei piu' che ben accetto.....cert se ci parlassi un po' del trombapatane.....

In qualita' di moderatore PRETENDO ed ESIGO tutta la verita' sul TROMBAPATANE!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-05-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #96
Foto: Stig di bolina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
....comunque quando vuoi sei piu' che ben accetto.....cert se ci parlassi un po' del trombapatane.....

In qualita' di moderatore PRETENDO ed ESIGO tutta la verita' sul TROMBAPATANE!!! Big GrinBig GrinBig Grin
e' un arma segreta, se ne parlassi che segreto sarebbe?
scusa ma.. tu che ne sai?

amare le donne, dolce il caffe.
07-05-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #97
Foto: Stig di bolina
Mi sembra di capire che lo scopo di questa tecnica (randa cazzatissima sopravvento con paterazzo molto morbido per mantenere la vela bella profonda), sia di cercare di spostare indietro il centro velico dinamico (fare attenzione a non cazzare eccessivamente anche il fiocco, come ricordato sopra da Davnol, per non ottenere l'effetto contrario), di rendere la barca più orziera e di creare uno sbandamento ottimale anticipato con l'equipaggio in falchetta. Tutto ciò ha un senso se si raggiungono (quanto prima) e si mantengono nei bordi velocità e angolo target, altrimenti ...Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 02:06 da einstein.)
07-05-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
Foto: Stig di bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Mi sembra di capire che lo scopo di questa tecnica (randa cazzatissima sopravvento con paterazzo molto morbido per mantenere la vela bella profonda), sia di cercare di spostare indietro il centro velico dinamico (fare attenzione a non cazzare eccessivamente anche il fiocco, come ricordato sopra da Davnol, per non ottenere l'effetto contrario), di rendere la barca più orziera e di creare uno sbandamento ottimale anticipato con l'equipaggio in falchetta. Tutto ciò ha un senso se si raggiungono (quanto prima) e si mantengono nei bordi velocità e angolo target, altrimenti ...Smile
ciao

Zitti zitti che forse ne ho ammorbidito uno....Smile
07-05-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #99
Foto: Stig di bolina
Citazione:marbr ha scritto:
premessa: solo sul finire l'aria è scesa sotto i 12 kt, per il resto oscillava tra i 15 e i 17 kt
http://youtu.be/k1Qj2Kn-ruk
il clima non era lo stesso di palma...Smile
i video sono 2 ad opera di Luciano (andante)

Marco, non avevo notato l'effetto tanga che ti fa il giubbotto ... ahahahah
Porco boia, ma avevo mangiato un'anguria intera?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 02:43 da andante.)
07-05-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #100
Foto: Stig di bolina
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ahahah ... non ci ho capito una beata fava!
E si che su Stig ci ho pure navigato e timonato!
So solo che va da paura!
Pure tu facevi 47 nodi con 4 nodi di vento e con 10° di apparente? SmileSmile

se ne hai bisogno posso mandarti copia di foto, video e/o testimonianze firmate che io e l'amico Luciano a bordo di Stig ci siamo stati 2 volte e che i dati riportati erano riferiti alla bolina.
se ti può interessare al lasco Rufo (Bressani) mi ha batturo clamorosamente: 20 kt (lui) 17 kt io!!! chissà perchè, proprio non me lo spiego...42

sai non abbiamo un first 45, ma anche a noi capita di navigare su barche veloci e con gente capace da cui impariamo tante cosine.

è incredibile! in mezzo ad un mare di ipotesi e supposizioni, l'unica testimonianza di ciò che ho visto e provato a bordo, in mare, navigando e arriva mr. sotuttoio a dire non è vero, salvo poi scoprire, ad esempio, gli strumenti leggono 10 nodi circa a oltre 30 metri dall'acqua, chissà sull'acqua quanti ce n'erano?
io sono ignorante e non lo so, aspetto che me lo dica tu, per favore.

questo tanto per chiarire, non sono interessato ad una disputa, grazie.




p.s. x chi fa di calcolo: l'albero di Stig è 36 metri, circa 6 + alto dei coppa di ultima generazione pre-catamarani

Stig è la sorella + giovane di Ran, quindi in teoria una volta messa a punto dovrebbe andare + voloce della stessa di cui è un'evoluzione, fino ad ora invece...Sadsmiley
Ma dai Marbr!!!!Big GrinBig GrinBig Grin Se leggi meglio le mie erano battute!!!

Comunque effettivamente quello che m'interessava nelle testimonianze (te Aleufo ecc) era capire le velocità di bolina stretta (volendo le target)vs vento reale, perchè quelle che avevate detto mi sembravano altine e comunque anche nel video la barca mi sembra quasi sempre abbastanza poggiata. In altre parole se con 10.3 di vento reale la sua target è di 9.5 (vedi foto), circa la tua testimonianza con 11 nodi di reale ne ho fatti facilmente 14 a 21/23 gradi di apparente' mi sembrava un po falsata...

Circa il mio First 45 che citi ti garantisco che è una barca assolutamente convenzionale che puoi battere con il tuo First 36.7 SmileSmile, niente che abbia a che fare con tali mostri.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 02:48 da kermit.)
07-05-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.011 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.913 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.666 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.421 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Foto: inversione della randa lupo planante 27 4.123 14-02-2017 13:19
Ultimo messaggio: shein
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)