Rispondi 
punto di mura tormentina
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
punto di mura tormentina
Salve, visto che il maestrale non dà tregua, ancuni giorni fà ho provato la tormentina, vento max 26 nodi di reale.
Una figataSmile, in solitario ho potuto giocare, con sbandamenti accettabili, nel Golfo di Cagliari alla ricerca di vento per capire la vela.
l'ho issata sullo stralletto e poichè ha la possibilità di murare sia direttamente sulla bugna in coperta che su uno spezzone di cavetto lungo circa 30 cm, ho provato tutte e due le soluzioni: con tutta randa mi pare vada meglio la posizione più in alto: sotto raffica di bolina orzando 40-35 grado sul reale, la parte alta della randa si sventa completamente, (senza sbattere) cioè si autoterzarolaSmile.
Con vento più forte dovendo terzarolare conviene abbassare il punto di mura o si porta sempre 'alta'?
b.v.
04-06-2013 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
punto di mura tormentina
cosa intendi per stralletto??

IMHO se è strallo di trinchetta non mi piace. altrimenti è troppo piccolo. la tormentina la mettevo sullo strallo a bilanciare una randa terzarolata. con la randa piena ci va un fiocco.

IMHO

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-06-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
punto di mura tormentina
Citazione:Messaggio di Brunoc
Salve, visto che il maestrale non dà tregua, ancuni giorni fà ho provato la tormentina, vento max 26 nodi di reale.
Una figataSmile, in solitario ho potuto giocare, con sbandamenti accettabili, nel Golfo di Cagliari alla ricerca di vento per capire la vela.
l'ho issata sullo stralletto e poichè ha la possibilità di murare sia direttamente sulla bugna in coperta che su uno spezzone di cavetto lungo circa 30 cm, ho provato tutte e due le soluzioni: con tutta randa mi pare vada meglio la posizione più in alto: sotto raffica di bolina orzando 40-35 grado sul reale, la parte alta della randa si sventa completamente, (senza sbattere) cioè si autoterzarolaSmile.
Con vento più forte dovendo terzarolare conviene abbassare il punto di mura o si porta sempre 'alta'?
b.v.



fammi capire.....c'è maestrale e non mi inviti in barca????
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
non ti parlo più!

detto questo non mi pare che 30 cm facciano questa grande differenza se non per l'effetto delle onde in coperta.
Nelle tue stesse condizioni io preferisco usare ancora lo yankee sullo strallo principale..
04-06-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
punto di mura tormentina
ciao DandiSmile, per te era troppo poco, appena ci sono 30 nodi ed oltre vi (tu e Signora)) faccio un fischioSmile.
Scherzi a parte la barca l'ho trovata organizzata così: con rollafiocco e uno stralletto con J circa 2/3 della J principale per trinchetta e tormentina ingarrocciate.
Il mio genoa è un 120, se faccio un giro di rolla sono già al fiocco abbastanza piatto e quel vento si riesce a gestirlo.

b.v.
04-06-2013 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.833
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
punto di mura tormentina
Tutte le tormentine vengono portate più alte dalla coperta per non prendere qualche colpo di mare quando cadi in qualche buco e vai con la prua dentro. Se c'è mare e vento forte e si è ridotti con tre mani alla randa o solo con il fiocco da tempesta, questo non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma. Quanto a stringere ti dovrai accontentare di 60° circa sul reale, e con vera burrasca di 70° 80°.
40° 35°? Si rispetto alla prua, la rotta effettiva sarà diversa, più stringi meno corri e più scarocci. La bolina è un'oppppppinione.-
04-06-2013 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
punto di mura tormentina
Citazione:Brunoc ha scritto:
ciao DandiSmile, per te era troppo poco, appena ci sono 30 nodi ed oltre vi (tu e Signora)) faccio un fischioSmile.
Scherzi a parte la barca l'ho trovata organizzata così: con rollafiocco e uno stralletto con J circa 2/3 della J principale per trinchetta e tormentina ingarrocciate.
Il mio genoa è un 120, se faccio un giro di rolla sono già al fiocco abbastanza piatto e quel vento si riesce a gestirlo.

b.v.

Ne sei certo? Con lande/sartie a murata, la vedo dura. 42

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-06-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
punto di mura tormentina
bullo: bhè si ho fatto 40-35 per assorbire la raffica e col maestrale anche forte sotto costa a Cagliari non c'è mare, la velocità era ancora accettabile, per il resto ti quoto.

Einstein non ti sfugge niente, però il dato non è troppo distante: nel piano velico c'è scritto 120 e il velaio dice che per la precisione è 116; le misure confermano ...
b.v.
04-06-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.833
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
punto di mura tormentina
Anche la velocotà è un'opppppinioneBig Grin.-
04-06-2013 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 739 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  mura del gennaker robbi2020 23 1.728 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 737 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.938 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.132 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.400 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.647 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Info mura gennaker fadime72 14 2.766 01-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: nedo
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 44 6.884 13-11-2020 19:37
Ultimo messaggio: soravia
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.432 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)