Rispondi 
Manovella Volvo Penta MD7A
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Manovella Volvo Penta MD7A
Non trovo la manovella per l'avvio manuale del motore. Qualcuno mi sa dire dove posso acquistarla (Volvo Penta di Fiumicino non ce l'ha)'o meglio mi può inviare foto e/o misure per potermela far rifare?

Grazie e Buon Anno
02-01-2014 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Manovella Volvo Penta MD7A
Io ho sulla mia barca motore md7a e ho la manovella che non ho mai usato, se hai pazienza posso mandarti foto e misure,Bv. giampa ps. come ti trovi con md7a?
03-01-2014 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Manovella Volvo Penta MD7A
Citazione:giampa ha scritto:
cut ... come ti trovi con md7a?

Mi inserisco nella discussione per dirti, se interessa, come mi trovo io, con l' md7a.
I primi anni che lo avevo mi sono limitato a far fare l'ordinaria manutenzione al meccanico (cambio olio, filtri, girante), occupandomi io ed i miei allora due soci solo al controllo uscita acqua dal tubo di scarico, al livello olio e rifornimento con aggiunta di Fastol al gasolio, e affidandomi quindi allo stellone ...
Dopo essermi trovato una volta nei guai per morchie (diesel bug, come le chiamano oggi) e non gestibili in mare (è stato necessario sbarcare la pompa iniezione), ho capito che o gli vuoi bene, o lui (l'md7a) ti tradisce.
Oggi credo che sia la parte della barca a cui dedico più tempo quando settimanalmente vado a trovare la barchetta.
Non so per altri motori, ma credo, che siano tutti uguali.
Da quando sono unico proprietario, continuo a fidarmi di un tagliando annuale da parte del professionista, ma curo tutto in parallelo: pulizia annuale serbatoio, livello olio anche dell'invertitore, grasso nella cuffia volvo, installato filtro acqua di raffeddamento con coperchio in vetro, installato prefiltro con bichierino trasparente, oltre al fastol per l'acqua aggiungo un antialga al gasolio, controllo perdite di olio, quando non esco lo faccio girare in banchina un'oretta alla settimana un po' allegro e lo osservo in tutte le sue parti con una lampada a lungo mentre gira, oviamente accensione quasi sempre a manovella per non perdere la pratica, una volta l'anno lo pulisco esternamente e lo vernicio del suo bel verde dove serve, insomma un po' di amore ...
Sto anche attento a farlo girare, in banchina, ad un valore di giri, non avendo il mio un contagiri, tale da ridurre al minimo le vibrazioni (mi regolo guardando una bottiglia mezza piena in quadrato che posso vedere dal pozzetto).
Mi riprometto per quest'anno di fare un giro con aceto diluito per il circuito raffreddamento, e poi occuparmi anche dei cambi olio/filtri e girante.
BV!
fabriZena
03-01-2014 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #4
Manovella Volvo Penta MD7A
Grazie Giampa. Aspetto senza troppa fretta. La barca è sull'invaso.

Per quanto riguarda il motore, potrei ripetere quanto scritto da FabriZena.
Quest'anno io il tagliando l'ho fatto da solo ed ho fatto un giro di disincrostante. Credo sia un motore 'semplice' e sul quale è quindi relativamente semplice intervenire, se non fosse per gli spazi estremamente ridotti e le disposizioni non certo ergonomiche dei vari filtri. In quanto bicilindrico di piccola cilindrata, comunque, permette di intervenire senza grandi difficoltà più o meno su tutte le sue componenti. Insomma, un motore forse un filino troppo 'fiacco' ma certamente gestibile anche da mani meno esperte e comunque affidabile (il mio ha 30 anni ed ha subito solo piccoli interventi straordinari, oltre ai tagliandi regolari, anche se un filo d'olio inizia a perderlo quando alzo il numero di giri).

BV!
03-01-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Manovella Volvo Penta MD7A
Grazie mille per le informazioni, anche il mio ha 33 anni ma non li dimostra anche se perde qualche goccia di olio per il resto tutto ok . Come disincrostante cosa usate? B.V giampa
05-01-2014 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
Manovella Volvo Penta MD7A
Citazione:giampa ha scritto:
Come disincrostante cosa usate?

Liquido disincrostante per caldaie. Lo trovi da qualsiasi negozio di idraulica.
07-01-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Manovella Volvo Penta MD7A
ti mando le foto che ti avevo promesso B.V giampa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-01-2014 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Manovella Volvo Penta MD7A
Volendo realizzarla faccio notare un particolare molto importante: il lato di inserimento non e' un piano con denti o cave di aggancio ma ha una sagoma inclinata realizzata in modo che all'avvio del motore la manovella si liberi scivolando in fuori spontaneamente senza essere trascinata pericolosamente dall'albero che si e' posto in rotazione (osservare bene le fotografie che lo si nota). Altrettanto cautelativo e' il gioco che deve essere lasciato in modo che l'albero faccia il minimo attrito anche in presenza di qualche frammento di materiale (scaglie di ruggine ad es.) che dovesse finire nella zona di accoppiamento.
11-01-2014 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
Manovella Volvo Penta MD7A
Ringrazio entrambi.
Prendo le misure alla prossima visita alla barca e, tenendo conto dei suggerimenti e delle foto, cerco di capire se e quanto è agevole realizzarlo.
11-01-2014 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Manovella Volvo Penta MD7A
Se ti servono le misure per farla fare te le mando via email, in base alle foto puoi dirmi di quali hai bisogno B.V giampa
11-01-2014 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
Manovella Volvo Penta MD7A
Ti ho mandato una mail.

Per curiosità, mi sono anche messo in cerca del pezzo. Pur non essendo più in produzione e non più a magazzino, almeno presso la Volvo Penta di Fiumicino, è tuttavia reperibile in internet da un paio di distributori europei.
Prezzo della leva: 240 euro + spese di spedizione! 42

Mi sa che conviene farsela fare da un fabbro...
16-01-2014 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Manovella Volvo Penta MD7A
io cercherei presso qualche meccanico, a volte hanno vecchi motori sbarcati e vendono come pezzi di ricambio ,se trovo qualcosa ti faccio sapere b.v giampa p.s il prezzo di 240 eu è indecente
19-01-2014 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 228 69.256 13-05-2024 12:45
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.890 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 121 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 19.139 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.437 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.433 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.515 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 425 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.958 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 392 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)