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Penso di aver danneggiato l'invertitore
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bradipo Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Ieri pomeriggio, al rientro dall'uscita domenicale, ho avuto difficoltà nell'ormeggio e ho fatto quello che mi hanno sempre detto di evitare: botta secca alla leva e sgasata per allntanarmi dalle fiancate delle barce circostanti.
Gli episodi sono stati due (una marcia avanti, una marcia indietro), in tempi differenti, della durata di pochi secondi (non più di 5).

Mi è sempre stato detto che bastano secondi per far saltare gli ingranaggi, che sono in bagno d'olio; è vero?
Posso davvero aver creato danni all'invertitore?
C'è qualche espediente per capire se ho creato qualche danno?

Ho ancora nelle orecchie il rumore e la paura di un problema meccanico mi assale.

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
24-06-2013 21:22
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GT Offline
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Messaggio: #2
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Non mi preoccuperei più di tanto. Meglio evitare, ma, quando ci vuole, ci vuole!
24-06-2013 22:26
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matteo Offline
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Messaggio: #3
Penso di aver danneggiato l'invertitore
La sgasata in avanti per far 'sculare' lateralmente la barca la dò spesso. In retro per fermare la barca o farla accostare lateralmente (sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica) anche. Non si creano certo problemi agli ingranaggi del SD o dell'invertitore.
Penso che l'importante sia non passare violentemente e velocemente da marcia avanti a marcia indietro e viceversa.
Tranquillizzati
matteo
24-06-2013 22:55
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sonmì Offline
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Messaggio: #4
Penso di aver danneggiato l'invertitore
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi

se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)

se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto Big Grin)

Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).
24-06-2013 23:02
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Observer Offline
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Messaggio: #5
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:matteo ha scritto:
La sgasata in avanti per far 'sculare' lateralmente la barca la dò spesso. In retro per fermare la barca o farla accostare lateralmente (sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica) anche. Non si creano certo problemi agli ingranaggi del SD o dell'invertitore.
Penso che l'importante sia non passare violentemente e velocemente da marcia avanti a marcia indietro e viceversa.
Tranquillizzati
matteo

Concordo.
I problemi si creano quando la marcia entra entra mentre il motore è già su di giri!
Cioè per fare un esempio:
1500/1800 giri marca avanti, mi accorgo di un ostacolo, immediatamante marcia indietro senza far scendere i giri ad un regime vicino (almeno) al minimo, allora si che posso fare danni.

Se passi dal folle, quindi con motore al minimo (o anche quasi al minimo) a marcia (avanti o indietro è indifferente) e accellerri a fondo non succede niente!

Vai tranquillo il momento delicato è l'innesto, poi puoi sgasare quanto vuoi...
...nei limiti Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 00:09 da Observer.)
25-06-2013 00:07
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bradipo Offline
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Messaggio: #6
Penso di aver danneggiato l'invertitore
So che è una sezione tecnica ma ...

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Comunque sabato sarò tutto orecchi per cercare eventuali rumori sospetti.
25-06-2013 00:48
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maurotss Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.
25-06-2013 02:18
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pulce75 Offline
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Messaggio: #8
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:maurotss ha scritto:
Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.

Esatto! Abbiamo dato per scontato che fosse un monoleva ma non ce lo dice...
E' un monoleva o uno di quelli piu' vecchi con gas e marcia su due leve diverse?
25-06-2013 02:22
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JARIFE Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Tutto dipende dal comando che è montato,se monoleva puoi dare la sgasata solo premendo il tasto centrale se no entra direttamente la marcia avanti oppure indietro,se invece il comando è a due leve allora il danno lo puoi fare perche'innesti la marcia con un numero elevato di giri.

Esatto! Abbiamo dato per scontato che fosse un monoleva ma non ce lo dice...
E' un monoleva o uno di quelli piu' vecchi con gas e marcia su due leve diverse?
Nel profilo c'è Bavaria 40,quindi monoleva.

Cerca di mantenere la calma,nelle manovre il segreto è quelloWink
Detta come l'hai detta non credo che tu abbia fatto danni,le barche a noleggio subiscono di peggio e tutti i giorni...Avrebbero sempre l'invertitore apertoSmile

BV
25-06-2013 02:51
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mauritania Offline
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Messaggio: #10
Penso di aver danneggiato l'invertitore
......Detta come l'hai detta non credo che tu abbia fatto danni,le barche a noleggio subiscono di peggio e tutti i giorni...Avrebbero sempre l'invertitore aperto
28 Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 15:47 da mauritania.)
25-06-2013 15:47
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sscer Offline
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Messaggio: #11
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi

se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)

se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto Big Grin)

Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).

io faccio così e mi si spegne il moteore......dove sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
25-06-2013 15:54
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maurotss Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi

se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)

se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto Big Grin)

Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).

io faccio così e mi si spegne il moteore......dove sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
Abbrivio avanti oppure indietro!!quando inserisci la marcia indietro con abbrivio inserisci la marcia in avanti accelerando contemporaneamente.
26-06-2013 03:15
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sscer Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi

se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)

se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto Big Grin)

Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).

io faccio così e mi si spegne il moteore......dove sbaglio ?? forse è l'abbrivio in avanti ???
Abbrivio avanti oppure indietro!!quando inserisci la marcia indietro con abbrivio inserisci la marcia in avanti accelerando contemporaneamente.

scusa ma non ho capito Blush
26-06-2013 03:34
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #14
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Semplifichiamo se la barca sta avanzando per fermarla bisogna inserire la retromarcia accelerando un poco,se inserisci solo la marcia senza accelerare l'elica non avendo i giri adeguati a contrastare la forza dell'abbrivio fa fermare il motore.
26-06-2013 04:13
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mimita Offline
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Penso di aver danneggiato l'invertitore
Nn vorrei aver capito male , ma ora l'invertitore ti da problemi ? Perche' altrimenti non mi preoccuperei per cosi' poco. In genere gli invertitori assorbono senza problemi questo tipo di manovra ,anche se meglio non abusarne in quanto il contatto per l'inversione e' a carico di due dischi di frizione proprio come nelle frizioni a bagno d'olio delle moto ,quindi nessun ingranaggio sopporta direttamente il carico. Esistevano ed esistono certo ancora oggi invertitori prettamente meccanici ,cioe' guidati da ingranaggi e alberi ,ma esistevano ed esistono accessori come sincronizzatori o semplicemente comandi bileva per evitare inversioni a velocita' troppo diverse. I dischi possono si' bruciare ,ma devono essere sottoposti a notevoli maltrattamenti e senza olio.
27-06-2013 16:01
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bradipo Offline
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Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Penso di aver danneggiato l'invertitore
Nonostante l'ansia mi avesse assalito, sono abituato ad aspettare il 'clock' prima di andare avanti con la leva e quindi sono un pò più rasserenato su quanto possa essere successo.

Dopo le due sgasate ho dovuto manovrare un altro pò per riuscire a trovare l'abbrivio giusto, e durante questo periodo non ho avuto alcun rumore sospetto, ma devo anche dire che è una memoria abbastanza confusa.
Per questo mi ripromettevo di 'ascoltare' l'invertitore la prossima volta che vado in barca.
Già ho deciso di provare fermo all'ormeggio: prima marcia avanti e poi marcia indietro.
Il livello dei liquidi lo controllo sempre ogni uscita e tutto era OK.
Il motore è un VP - MD55A del 2002 con invertitore sinistrorso abbastanza nuovo (credo 5-6 anni di vita) che non mi ha mai fatto nascere dei sospetti, la monoleva l'ho trattata sempre con cura, era la prima volta che ormeggiavo nel marina nuovo con vento traverso (e non era neanche un granché: 6-7 Kn senza raffiche).
27-06-2013 16:39
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