motorino di avviamento problematico
#1
Ciao a tutti.
In queste ultime settimane ho avuto qualche piccolo problema con il motorino di avviamento del mio Yanmar 62hp.
Un paio di volte mi sono ritrovato in mare con il motore che non partiva; poi aspettando qualche minuto (5-10 min) senza fare assolutamente niente, tutto tornava normale.
La cosa non è piacevole Sadsmiley
Ho pensato: sono le belin !! Però le ho già sostituite due anni fa (anche i belin) e non credo che in due anni siano già finite di nuovo.
Domanda: cosa può essere ? Come posso rimediare eventualmente da solo ?
Thanks.
Stefano
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#2
Partendo dal presupposto che le batterie sono ok, si dovrebbe verificare se arriva corrente quando tenti di accenderlo.
Sapere se c'è assorbimento quando inneschi l'accensione, sarebbe una gran cosa; se non ci fosse, bisognerebbe dare una bella occhiata al blocchetto di accensione.
ICAB
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#3
Successo anche a me Questa Estate
La batteria motore sembrava buona , ma l'assorbimento del motorino di avviamento era tale che questa non ce la faceva.
Cambiata la batteria motore e poi tutto Ok
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#4
Quando provi a fare l'avviamento, senti almeno il 'tac' del relais del motorino che spinge sul pignone?
Se si il blocchetto avviamento è ok, il problema possono essere batterie scarse (prova ad accendere una lampadina ad incandescenza e vedere quanto cala di luminosità durante ilo tentativo di avviamento) o le belin bloccate nuovamente, in quel caso con un colpetto secco sul retro del motorino si dovrebbe sbloccare. Se non senti neanche il 'tac' potrebbe essere un problema di blocchetto accensione/connettori elettrici/cavi.
Occhio anche alla massa del motorino, se ossidata lascia passare meno corrente = avviamento difficoltoso.
Qui finisce la mia esperienzaCool, altri sapranno dirti di più ma già con queste rapide prove puoi capire dove mettere le mani.
ciao e BV
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#5
SAik, a me era successo col CJ: era una massa ossidata, e ho fatto danni.
Potrebbe essere solo il blocchetto di accensione
Potrebbe essere la batteria.
Infine potrebbe essere proprio il motorino di avviamento.
Bisogna andare per elminazione, testando
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#6
grazie di tutte le vostre risposte.
allora, cercherò di fare chiarezza:

1) la batteria sembra ok. dico sembra perché segna 12,7 V. però è un po' vecchiotta (diciamo circa 10 anni). il motore è sempre, dico sempre, partito al primo colpo.
2) quando tento di avviarlo sento il TAC, anzi ne sento due, diciamo un TIC e un TAC.

Proverò a controllare la massa per vedere se si è ossidata, anche se credo di no.
a presto.
Cool
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#7
Ti consiglierei un bel giro/ripulita di tutti i contatti, a partire dalla verifica dei morsetti sulla batteria.
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#8
ciao, la batteria è un bel po' vecchia è possibile che il voltaggio sia pieno ma che non abbia potenza a sufficienza per il motorino.
prova a misurare la batteria mentre dai l'avviamento. il Tic è quando dai l'avviamento e il Tac quando molli?
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#9
Si, il Tic prima e subito dopo il Tac !!!
Posso provare a misurare la batteria mentre accendo (attraverso il suo voltmetro), ma dovrei aspettare che mi si verifica nuovamente il black out
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#10
Citazione:smariani61 ha scritto:
grazie di tutte le vostre risposte.
allora, cercherò di fare chiarezza:

1) la batteria sembra ok. dico sembra perché segna 12,7 V. però è un po' vecchiotta (diciamo circa 10 anni). il motore è sempre, dico sempre, partito al primo colpo.
2) quando tento di avviarlo sento il TAC, anzi ne sento due, diciamo un TIC e un TAC.

Proverò a controllare la massa per vedere se si è ossidata, anche se credo di no.
a presto.
Cool
Credo che la tua batteria con i 10 anni abbia stabilito il nuovo record di longevità! Mai sentito dire di una batteria durata così a lungo. Penso che il problema sia proprio lì: quando senti il tic è il solenoide che spinge in avanti il pignone e stabilisce il contatto; quando senti il tac senza la partenza è il rientro del pignone in quanto manca la corrente di spunto.
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#11
Rifacendo bene i conti, in effetti la povera batteria potrebbe avere circa 13 anni !!!!!

Eventualmente che batteria mi consigliate per il mio Yanmar 62 hp ?

Thanks
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#12
Identica a quella che dopo 13 anni ancora respira Smile

Citazione:smariani61 ha scritto:
Rifacendo bene i conti, in effetti la povera batteria potrebbe avere circa 13 anni !!!!!

Eventualmente che batteria mi consigliate per il mio Yanmar 62 hp ?

Thanks
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#13
13 anni una batteria su una barca424242 DEVI fargli un monumento, un mausoleo, e guai a rottamarla, oramai è una di famiglia.....
Scherzi a parte molto probabilmente la colpevole è lei, dopo tanti anni meglio togliersi il dubbio. La tensione che leggi non corrisponde agli ampere erogati in fase di spunto, è tipico delle batterie esauste. Prendila uguale a quella che avevi, se anche ti fa la metà degli anni è oro colato.
Sappi che esistono dei tester batteria in grado di misurare la corrente di spunto, la tensione residua sotto sforzo, la tensione di ricarica e la componente alternata residua. Costano meno di 100 euro, potrebbe valere la pena.
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#14
Stessa identica cosa con il mio yanmar. 18 cc. Le ho provate tutte, poi ho risolto solo cambiando una batteria morta dopo 8 anni.
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#15
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
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#16
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
Batteria ok.
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#17
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
Il calo di voltaggio è dovuto all'assorbimento del motorino avviamento.
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#18
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
Il calo di voltaggio è dovuto all'assorbimento del motorino avviamento.

Questo mi è chiaro; ma è un calo corretto o eccessivo ?

Thanks
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#19
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
Il calo di voltaggio è dovuto all'assorbimento del motorino avviamento.

Questo mi è chiaro; ma è un calo corretto o eccessivo ?

Thanks

per l'età che ha è stata una signora batteria, evidentemente lo spunto è calato e quindi ti da problemi all'avviamento, ti conviene sostituirla per risolvere il problema....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#20
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho fatto una prova.
La batteria motore segnava come sempre 12,7 V.
Provato ad accendere il motore (partito al primo colpo). Mentre stavo girando la chiavetta la batteria e' scesa a 11,9 V.
Puo' significare qualche cosa ?
Comunque si tratta di una Delco Freedom da 90 A.

Thanks
90 sono Ah, lo spunto è dato da A, quante sono?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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