Rispondi 
di bolina
Autore Messaggio
ivan1973 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
di bolina
Citazione:ivan1973 ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
a me ' mi han detto' di stracazzare a morte il paterazzo e il vang, senza scarrellare( entro i limiti, naturalmente), che l'alberello e' bello flessibile e sopra dovrebbe svergolare bene
ma
siccome ci ho solo 2 mani
e quindi per arrivare al paterazzo mi devo tenere la scotta randa in mezzo ai denti,non vorrei trovarmi a mollare il paterazzo e nel mentre perdere la scotta, cosi' andiamo in straorza ed e' facile che voli sottovento o in acqua ...
per adesso dobbiamo ancora ottimizzare la manovra
ma siccome me l'ha detto uno buono
vedremo se la cosa funzionaBig Grin

è un consiglio fine, funziona bene se hai un armo frazionato (l'albero si imbana all'indietro e stende la randa che da meno spinta e migliori l'angolo), se poi cazzi il vang aumenti l'effetto.
Se hai un armo in testa, cazzare il vang va bene, ma stracazzare il paterazzo fa molta forza anche sullo strallo e alla fine stressi molto l'albero e il sartiame (aumenta il momento di compressione). E' per questo che esistono gli armi frazionati.
Dal mio punto di vista, se non sei in regata convengono i consigli che ti hanno dato già gli altri.

Sempre in questo senso, se hai l'armo frazionato e le volanti potresti intervenire anche su quelle..

Io tutte queste cose le ho, ma se sono in crociera preferisco, orzare un pochino / ridurre l'ivelatura oppure adeguare rotta. Piuttosto che vedermi l'albero storto all'indietro, dato che non ho tanti soldi preferisco stressare tutto il meno possibile, cmq dipende un po da quello che si vuole fare.
25-12-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
di bolina
Mi hanno sempre detto, consigliato, di ragionare con la mia testa, uno tosto.Big Grine che la vela è un'oppppppinione.-
25-12-2013 04:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
di bolina
Citazione:ivan1973 ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
a me ' mi han detto' di stracazzare a morte il paterazzo e il vang, senza scarrellare( entro i limiti, naturalmente), che l'alberello e' bello flessibile e sopra dovrebbe svergolare bene
ma
siccome ci ho solo 2 mani
e quindi per arrivare al paterazzo mi devo tenere la scotta randa in mezzo ai denti,non vorrei trovarmi a mollare il paterazzo e nel mentre perdere la scotta, cosi' andiamo in straorza ed e' facile che voli sottovento o in acqua ...
per adesso dobbiamo ancora ottimizzare la manovra
ma siccome me l'ha detto uno buono
vedremo se la cosa funzionaBig Grin

è un consiglio fine, funziona bene se hai un armo frazionato (l'albero si imbana all'indietro e stende la randa che da meno spinta e migliori l'angolo), se poi cazzi il vang aumenti l'effetto.
Se hai un armo in testa, cazzare il vang va bene, ma stracazzare il paterazzo fa molta forza anche sullo strallo e alla fine stressi molto l'albero e il sartiame (aumenta il momento di compressione). E' per questo che esistono gli armi frazionati.
Dal mio punto di vista, se non sei in regata convengono i consigli che ti hanno dato già gli altri.

naturalmente barchino piccolo ( 7mt) con volanti e albero che fa ' gnago gnago' gia' dai 10 /12 nodi ... e naturalmente solo in regata.. per le volanti, come ho scritto prima, di mani ne ho 2
25-12-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
di bolina
Personalmente, in condizioni limite, con randa a segno, ben chiusa di scotta e regolata di carrello, se devo andare dritto calo il carrello, poi prendo paterazzo, poi mollo randa. Ma questo cerco di evitarlo, vuol dire che forse e' ora di prendere una mano. Con un paterazzo molto regolabile, cazzandolo copiosamente la randa si 'svuota'. Mollando il paterazzo sulle mollane, si prendono cinque gradi di prua. E' il sistema che si usa ancora oggi sui j24, e a parer mio funziona.
26-12-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.639 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.713 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.301 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.029 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.925 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.672 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.440 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.358 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)