Rispondi 
lunghezza scottina rollafiocco
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
lunghezza scottina rollafiocco
serena ( Blush ) giornata a tutti quanti loro
un dubbio mi assale mentre penso alla barca.
lei è a La Spezia, io dalle parti di Padova per ragioni familiari
per marzo - aprile dovrei in qualche modo chiudere i lavori e 'mettere in condizione' la barca per poter poi varare.
un dubbio mi assale: quanto deve essere lunga la scottina dell'avvolgifiocco ?
la barca è un 11,50 metri, quindi dal tamburo al timone più un certo imbando ci metto appunto 12 metri, ... e poi quanta cima ci va arrotolata nel tamburo ?
qualcuno ha esperienza di un lavoro simile ?
vado a spanne, abbondando che tanto poi un pezzo di cime in più fa sempre comodo ?
.. così, per passare le giornate in queste grigie ed umide giornate padane
Cool

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 00:17 da irruenza.)
14-01-2014 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
lunghezza scottina rollafiocco
La cima si arrotola nel tamburo quando il fiocco è aperto, quindi la lunghezza dipende anche dalla dimensione del predetto più quanto ne serve per arrotolare le scotte attorno al rotolone...
Com'è che dicono : Poca cima poco marinaio, Melius abundare quam deficere.Smiley14
E, se te ne avanza, meglio che sia sufficiente a farci qualche altra cosa, no?
Esagera, non serve mica uno spectra dinemato con scappellamento a destra...Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2014 21:30 da Klaus.)
14-01-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
lunghezza scottina rollafiocco
Proviamo a fare un conto di massima:

Il tamburo ha un diametro sui 20 cm a vuoto, 30 quando pieno.

Vengono quindi 0,20*3,14 circa 0,7 m/giro, 7 m per fare gli ultimi 10 giri per avvolgere la fettuccia o le scotte alla fine.

Un bel genoa 150% per una barca di 11,5 m, 10 m dal tamburo allo stopper al timone, potrebbe essere dalla bugna alla canaletta 9 m che si avvolgono sulla canaletta con un diametro di 3 cm all'inizio e 15 alla fine, fai 10 in media che porta a 9 / (0,1*3,14)= 29 giri. Per fare questi giri con un diametro medio di 25 cm ci vogliono 29*0.25*3,14= 23 m.di scottina.

Aggiungi 4 m di coda.

In totale basterebbero 10 + 7 +23 + 4 = 44 m

Prendine 50 e sicuramente sono sufficienti e te ne avanza un po', Taglia solo dopo un serio collaudo.

Quando hai fatto raccontaci...

Big GrinBig GrinBig Grin
14-01-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.446
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
lunghezza scottina rollafiocco
Semplice: a fiocco aperto devono restare
almeno due o tre giri sul tamburo, a fiocco
rollato quel tanto che ti basta per arrivare
in mano al timoniere. Avere una matassa esagerata
in giro non è pratico, ma nemmeno risicare va bene.
Come dice Klaus, dipende dal fiocco, genoa o che.
qualche scienziato potrebbe calcolare Dxpigreco
del tamburo, n°giri del genoa:base = maldicapoBig Grin
ma come dico io è più facilePalla 8

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-01-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.446
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
lunghezza scottina rollafiocco
Ecco,lo sapevo che qualcuno era pronto!Palla 8

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-01-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
lunghezza scottina rollafiocco
fiocco aperto la coda deve restare in pozzetto
SadsmileySadsmiley
14-01-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
lunghezza scottina rollafiocco
barca 11.40

scottina appena cambiata 24 mt






Umberto
15-01-2014 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
lunghezza scottina rollafiocco
io avevo fatto un conto simile a RMV1605D, ma poi mi sono perso ai 44m
a me viene 24/25 metri per sicurezza.
poi dipende da dove passa (centrale o candelieri) e dalla larghezza della barca, ma se hai un alpa 11,50 non hai grandi problami di baglio massimo penso

io starei su 25 metri e quello che avanza lo usi per una cimella al timone o altro

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
15-01-2014 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
lunghezza scottina rollafiocco
per un 37 piedi 25 metri bastano.
15-01-2014 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.795
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
lunghezza scottina rollafiocco
Ecco due volte la lunghezza della barca mi tornano come misura.
15-01-2014 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
lunghezza scottina rollafiocco
Non basta che resti in pozzetto. E' comodo averci uno strozzascotte vicino alle draglie e, a valle di questo un bozzello che ti permetta di 'tirare' con un certo angolo rispetto alla direzione dello strozzascotte che è orientato secondo le draglie.
L'operazione di calcolare senza surriscaldare il cervello si fa molto empiricamente con un qualsiasi spezzone di cima del diametro esatto di quello della scottina che si vuol comperare. Poi si prova quanto ce ne va per rollare la vela più grande che si ha intenzione di armare su quel rollafiocco.
Fatto? (mi sembro Fiorello Big Grin)
Ora si aggiunge la distanza tra il rollafiocco e lo strozzascotte, più quello che serve per farla girare nel bozzello e per poterla agguantare con sicurezza ...

Grazie al piffero mi dirai ... allora se avevo la barca sotto casa l'avrei già fatto Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

... io mi ribalto ... io ho la barca sotto casa ... Big GrinBig GrinBig Grin
15-01-2014 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bescafa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.041
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: lunghezza scottina rollafiocco
(14-01-2014 22:58)oudeis Ha scritto:  Semplice: a fiocco aperto devono restare
almeno due o tre giri sul tamburo, a fiocco
rollato quel tanto che ti basta per arrivare
in mano al timoniere. Avere una matassa esagerata
in giro non è pratico, ma nemmeno risicare va bene.
Come dice Klaus, dipende dal fiocco, genoa o che.
qualche scienziato potrebbe calcolare Dxpigreco
del tamburo, n°giri del genoa:base = maldicapoBig Grin
ma come dico io è più facilePalla 8
Io ho fatto questo conto: a Genoa aperto la scottina devo poterla portare al tamburo per interventi "a mano" , oltretutto é comunque una cima a cui attaccarsi in caso di necessitâ!9191
09-07-2014 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: lunghezza scottina rollafiocco
(14-01-2014 22:58)oudeis Ha scritto:  Semplice: a fiocco aperto devono restare
almeno due o tre giri sul tamburo, a fiocco
rollato quel tanto che ti basta per arrivare
in mano al timoniere. Avere una matassa esagerata
in giro non è pratico, ma nemmeno risicare va bene.
Come dice Klaus, dipende dal fiocco, genoa o che.
qualche scienziato potrebbe calcolare Dxpigreco
del tamburo, n°giri del genoa:base = maldicapoBig Grin
ma come dico io è più facilePalla 8
A fiocco o genoa che sia, chiuso anche con tanto vento devono restare almeno tre giri sul tamburo.

Una volta stavo traversando il canale di Piombino per andare nel golfo di Procchio dove avevo un appuntamento, con una burrasca da SO forza 7. Ho aperto solo un po di genoa e mano a mano che arrivato al centro del canale il vento rinforzava, rollavo il genoa finché dalla tensione dello scottino mi sono accorto che ero arrivato alla fine. Mi sono rimasti 4/5 mq di genoa aperto che mi permettevano di stabilizzare la barca e camminare. Arrivato su Capo della Vita dove il vento scorrendo lungo la parete rinforza uno schianto e di colpo tutto il genoa si è aperto. Tralascio il racconto dei momenti successivi per brevità ma non sono stati facili essendo fra l'altro solo.
Che cosa era successo? Sul tamburo di plastica Furlex non erano rimasti giri di scottino e sotto lo sforzo per il rinforzare del vento gli incastri dei due mezzi tamburi si erano rotti, liberandoli e liberando lo scottino con apertura del genoa.
Morale abbondate con la lunghezza dello scottino e solo dopo prove sul campo, chiudendo il genoa con vento forte riuscirete a capire la giusta lunghezza che deve lasciare almeno tre giri sul tamburo.
11-07-2014 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.311
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: lunghezza scottina rollafiocco
fwiw, ho 24m diametro 10mm (barca 12.3m genoa 130%)

La cima arriva a poppa, strozzatore, poi passa in un bozzello e ha una coda sufficiente per tirarla.
Fra l'altro, messo recentemente un bozzello a cricchetto e funziona una meraviglia, quando si deve lascare un po' per aprire il genoa in tensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2014 11:10 da rob.)
11-07-2014 11:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.795
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
RE: lunghezza scottina rollafiocco
(11-07-2014 09:36)Moby Dick Ha scritto:  A fiocco o genoa che sia, chiuso anche con tanto vento devono restare almeno tre giri sul tamburo.
Il problema è che con vento e lasciando anche solo un poco la scotta tesa, il genoa si avvolge stretto stretto ed i metri di scottino sono maggiorni di quelli che servono in caso di rollata con fiocco/scotte non in tensione. Ed il problema di solito non sono i metri di scottino comprati, ma quanti se ne avvolgono prima di issare il genoa.

Siccome la matematica non è un opinione:

Metri scottino da acquistare = ( base / circonferenza profilo ) * circonferenza tamburo + 4 volte circonferenza tamburo + lunghezza barca.

Metri scottino da preavvolgere = ( base / circonferenza profilo) * circonferenza tamburo + 4 volte circonferenza tamburo *

Mentre si avvolge il genoa, la circonferenza utile per avvolgere aumenterà, per contro aumenterà anche quella del tamburo ma a velocità minore visto che il cimino si deve distribuire in verticale sul tamburo prima di provocare l'aumento di diametro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2014 11:15 da ghibli4.)
11-07-2014 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: lunghezza scottina rollafiocco
Sempre chiamato quello che voi chiamate scottino, SAGOLA del tamburo dell'avvolgifiocco.
Forse ho sbagliato?
Le scotte e le mure regolavano le vele quadre.
Forse si potrebbe chiamarla MURA?
La terminologia è un'opppppinione.-
11-07-2014 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.311
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: lunghezza scottina rollafiocco
(11-07-2014 13:16)bullo Ha scritto:  Sempre chiamato quello che voi chiamate scottino, SAGOLA del tamburo dell'avvolgifiocco.
Forse ho sbagliato?
Le scotte e le mure regolavano le vele quadre.
Forse si potrebbe chiamarla MURA?
La terminologia è un'opppppinione.-


per rimanere sul musicale si potrebbe chiamarla "corda"

dopo la corda per la campana, ecco a voi: la corda per il tamburo
11-07-2014 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 808 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 482 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.659 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.238 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.650 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 821 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.578 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.373 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.710 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.987 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)