Rispondi 
quanti cavalli?
Autore Messaggio
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
quanti cavalli?
Buon giorno a tutti vi chiedo un parere, a bordo della mia barca che una barca in CM da 8,50 ft con gavone x alloggio motore ho montato un yamaha 25 cv 2T (e di un mio amico che non lo usa)vi domando visto che il motore in questione e rumorossisimo e fa fumo ma tanto fumo, mia moglie mi ha detto 'o cacci sto coso o a bordo non ci salgo piu' effettivamente ha ragione adesso vi chiedo volendo passare ad un 4t quanti cavalli mi consigliate, la barca da libretto pesa 6,2 ton. anche se sul peso ho dei dubbi....
grazie a tutti
04-02-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
quanti cavalli?
direi che un 15hp può bastare anche in funzione del peso
sull'estrema poppa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
quanti cavalli?
Forse 6,2 ton e' la stazza lorda (e' un volume) non il peso...
Gli unici fuoribordo che puoi utilizzare su quella barca sono i due modelli
'high thust' della Yamaha,il T8 (232cc 8hp) e il T9,9 (323cc 9,9hp) sono pesanti (42 e 48 Kg
rispettivamente) ma hanno il rapporto di riduzione di circa 3:1 (contro il 2,2 -2,4
comunemente usato) il che permette di usare eliche con diametro di quasi 12 pollici.
Usato puoi anche trovare il FT9,9 ed era il vecchio modello (232cc) prima dell'uscita del T8
Con i fuoribordo (su barche non plananti) non e' un problema di potenza ma di elica e te ne sarai accorto avendo dovuto montare un 25 Hp quando ne sarebbero sufficienti una decina.
04-02-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #4
quanti cavalli?
si infatti e quello che pensavo perchè con il 25 cv non sono mai andato oltre la meta dell' acceleratore, comunque con i modelli descritti da marcox sarei in grado di alimentare le batterie?
non ho grandi esigenze luci di via, luci interne, pompa di sentina e autoclave e un 'piccolo stereo per un po di musica'
04-02-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
quanti cavalli?
Puoi valutare anche il Mercury FourStroke 9.9 BigFoot, praticamente il classico 10cv della Mercury riadattato per spingere barche pesanti.

Ecco il link:
http://www.mercury-marine.eu/mercury/en/...FourStroke 9.9 BigFoot
04-02-2014 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
quanti cavalli?
ho domandato in giro ad un po di amici e mi hanno trovato un yamha 20 cv 47 con elica di forza avv. elettrico e comandi a monoleva € 2.000 del 2008, un' altro amico mi ha parlato dei motori parsun ? mi dice che la linea fino a 20 cv non da problemi e che un 15 cv nuovo riesco a prenderlo con € 1.700,00 / 1.900,00 con 2 anni di garanzia italia. conoscete questo parsun cosa potete dirmi in merito?
04-02-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
quanti cavalli?
Yamaha sono ottimi motori, però 20cv sono un po' troppi, te ne bastano la metà, così hai più peso e maggiori consumi senza alcun beneficio. L'elica di forza non è tutto, dipende anche dal rapporto di riduzione.
Per questo ti consigliavo il Mercury che è fatto apposta, poi si sceglie l'elica più adatta a te, partendo dalla giusta trasmissione.

Parsun è un'azienda piuttosto nuova, credo sia cinese. Costano molto poco, non credo che siano particolarmente longevi ma non ho esperienze in merito.

Mercury, Yamaha, Evinrude, Suzuki, Honda, Johnson, sono tutte aziende leader nel settore, specialmente Mercury.
Paghi sicuramente un po' il marchio, specialmente con Mercury, Evinrude e Johnson, però sono motori eccezionali, se ben tenuti durano quasi quanto un diesel entrobordo.
Vedi tu, dipende anche da quanto pensi di usarlo, se fai 15 ore l'anno per entrare ed uscire dal porto ti prendi un Parsun 10cv e per qualche anno vai bene.
Se pensi di farci 150 ore l'anno e lunghe smotorate prendi un Mercury configurato con la giusta elica e trasmissione.

Altra cosa: se hai l'acceleratore in pozzetto e vuoi l'alternatore devi prenderne uno con: avviamento elettrico, comandabile dal remoto e presa a 12v per caricare le batterie. Spesso i modelli economici non hanno questi accessori.
04-02-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #8
quanti cavalli?
garzie per il consiglio provo a vedere se trovo qualcosa usato anche se la vedo dura trovare un usato con tutte queste caratteristiche, comunque ci provo
04-02-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
quanti cavalli?
Citazione:carmine 83 ha scritto:
garzie per il consiglio provo a vedere se trovo qualcosa usato anche se la vedo dura trovare un usato con tutte queste caratteristiche, comunque ci provo

Le caratteristiche non sono obbligatorie, sono solo comodità.
Puoi anche comandarlo direttamente dal motore.

Ti dico: range 8-15cv;
marca: in funzione dell'uso;
accessori: in funzione del budget.

Per entrare ed uscire dal porto va bene qualsiasi cosa, pure un Parsun da 1.400€ con avviamento a strappo, poi magari compri un pannello solare o un mini-generatore da 6-700watts.
Tanto se usi il motore solo in porto le batterie non fanno in tempo a caricarsi, indipendentemente dalla marca del motore.

Se devi fare lunghi trasferimenti a motore, ti conviene comprarlo buono.
04-02-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
quanti cavalli?
il fatto e che non sono pratico di vela infatti l' estate appena trascorsa e stata la mia prima in barca.... e non vedo l' ora di ritornare, comunque il mio utilizzo e stagionale giugno- settembre ed avendo anche un bimbo piccolo avere il motore diventa indispensabile per la mia poca esperienza, comunque mi limiterò per il momento ad uscite giornaliere con rientro in porto
04-02-2014 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
quanti cavalli?
I soldi sono i tuoi
La tua barca vorrebbe un entrobordo da circa 10-15 CV con un elica di circa 13-14 pollici di diametro.
Con un 'elichetta' di 10 pollici (quelle dei fuoribordo 'classici') non vai da nessuna parte.
NON e' (solo) una questione di cavalli!!!!

Che io sappia solo i due modelli che ho citato hanno un elica da 11 e 3/4 di pollice e un rapporto di riduzione di 3:1...non e' certo ottimale ma se vuoi rimanere col fuoribordo e' l'unica scelta che
puoi fare e avendo l'apposito pozzetto-gavone,tutto sommato e' pure accettabile.
Oppure 'sprecare' un 20 25 hp che costa di piu',pesa il doppio,lavorera' male,e consumera' troppo per quello che sara' costretto a fare per avere risultati simili se non peggiori.
Tu (e tuoi amici) siete fuori strada ma farai esperienza,a suon di quattriniWink
04-02-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
quanti cavalli?
Allora aspetta. Se il tuo motore attuale è affidabile tienilo ancora un po', vedi cosa ci vuoi fare con la barca e poi decidi.

Se proprio devi cambiare motore ti consiglio di prenderlo buono, così eviti di rimetterci le mani una seconda volta, e stai tranquillo.
Per i motori usati ti do un consiglio: domandati perché l'hanno cambiato. Wink
04-02-2014 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
quanti cavalli?
ho una barca da 8m in acciaio da 3,5T con il motore fuoribordo nel pozzetto.
l'ho comprata con uno Johnson 2T 25hp che ho dato dentro per prendere uno Yamaha/Selva Dolphin 4T 15hp avviamento elettrico. trasmissione 13/27 e peso 45kg

al minimo fa il rumore di un frigorifero e lo scarico avviene dal piede.

il mio aveva un'elica standard da diametro 9 1/16 x passo 10'.
mi sembrava che avesse poca spinta controcorrente sul Tevere e poca velocità a mare ( max 5,5 nodi ).

ho cambiato con una da diametro 10' ( il massimo per non interferire con la tavoletta anti cavitazione ) e passo 7'.

un disastro. sono aumentati drammaticamente rumore e consumi perché dovevo accelerare molto di più senza alcun guadagno in spinta.

adesso ho di nuovo l'elica originale e dei 4500/5500 giri massimi del motore ne utilizzo circa 2000. ogni tanto gli tiro il collo per dargli una pulita.

8anni di servizio impeccabile con pochissimo rumore e bassissimi consumi.

il vantaggio di non avere un entrobordo lo trovo superiore a quello che si perde. soprattutto per la disponibilità di spazio sotto il pozzetto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione



se può servirti.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2014 01:34 da mckewoy.)
05-02-2014 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
quanti cavalli?
Citazione:mckewoy ha scritto:



per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione





Se il circuito d'alimentazione è in ordine, ( non ha perdite)
il diesel non puzza.
05-02-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
quanti cavalli?
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione





Se il circuito d'alimentazione è in ordine, ( non ha perdite)
il diesel non puzza.

Se.

non ne ho mai visto unoBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
quanti cavalli?
Allora vuol dire che di barche ne hai viste poche....
05-02-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
quanti cavalli?
Citazione:kermit ha scritto:
Allora vuol dire che di barche ne hai viste poche....

oppure troppe. mai una (tranne quelle nuove ancora imballate) senza trafilamenti di olio e di gasolio.
certo che se hai la 'sala motore'....ma io parlavo di quelle piccole che accettano un FB

[:253]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
quanti cavalli?
Eccomi di nuovo allora ho avuto un preventivo per u motore Yamaha 9.9 4 t con avv. Elettrico ma il prezzo mi sembra esagerato 3.000 euro proverò a trovare qualche usato se qualcuno dovesse cambiare motore fatemi sapre
05-02-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
quanti cavalli?
Il prezzo è giusto per un motore così.
Informati anche sul Mercury che ti ho detto, che ha la trasmissione da spinta e non da velocità.

Comunque se rinunci all'avviamento elettrico risparmi qualcosa.
05-02-2014 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
quanti cavalli?
Bhé... i motori un po' puzzano tutti, anche i FB che però, per definizione, stanno fuori.
Su una barca piccola senza vano motore la puzza si sente eccome, soprattutto dopo qualche anno che cambiando i filtri del gasolio ed olio un po' di liquido cola sempre.

Su una barca con vano motore e serbatoio in un altro ambiente la puzza non c'è.

Sulla semplicità di manutenzione, però, ho qualche dubbio. Un diesel chiede solo un cambio d'olio e filtri, senza né candela, né zinchi.

Altra cosa... sul fuoribordo ricordate di cambiare l'olio del piede Wink
05-02-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.416 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore? scud 10 2.225 13-01-2020 15:36
Ultimo messaggio: scud
Sad motore senza cavalli o elica sbagliata faidate 35 8.829 27-07-2018 17:45
Ultimo messaggio: Metalsome
  Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono? Carlo Campagnoli 25 8.780 28-09-2015 13:31
Ultimo messaggio: Moody
  Sei cavalli Fuoribordo - leva durissima antonio83 5 6.340 14-09-2015 07:57
Ultimo messaggio: antonio83
  quanti giorni senza zinco asse elica? sarox 3 2.862 16-08-2012 02:02
Ultimo messaggio: Butler
  Johnson 3,5 Cavalli FB Fuoriuscita Olio gmduff 16 7.319 22-06-2012 17:33
Ultimo messaggio: mauro-37
  Cavalli fiscali del Volvo Penta MD2030 D pulcio 2 6.291 28-10-2011 23:04
Ultimo messaggio: pulcio
  Quanti secondi per l'avviamento? Sailor 9 2.525 29-08-2011 17:05
Ultimo messaggio: Sailor
  motore yamaha f4 4 cavalli 4 tempi AlexNikan 1 2.629 15-04-2010 05:02
Ultimo messaggio: isla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)