Rispondi 
Valvole Prese a mare
Autore Messaggio
trueblue Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Valvole Prese a mare
Salve a tutti vi scrivo per avere un pò di consigli, voglio cambiare le valvole delle prese a mare della mia imbarcazione elan 43 del 91 le prese attuali sono in bronzo e i passascafi mi sembrano in ottime condizioni, perciò penso di cambiare solo le valvole, pensavo a delle randex visto che in bronzo hanno cmq la sfera in acciaio ,inoltre stò meditando di farlo con la barca in acqua usando dei tappi ad espansione
non mai fatto questo lavoro di conseguenza sono un pò preoccupato, sopratutto dei contrattempi e sorprese che si presentano sempre durante i lavori, per questo vi scrivo ,chiedo a chi lo ha già fatto quali problematiche possono insorgere e come mettervi rimedio.

Buon vento a tutti !
07-03-2014 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Valvole Prese a mare
Dandiiiiiiiiiii!!!!!

Per me pistacchi e Nastro Azzurro.
Grazie.SmileBig Grin
07-03-2014 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
Valvole Prese a mare
Citazione:Messaggio di trueblue
Salve a tutti vi scrivo per avere un pò di consigli, voglio cambiare le valvole delle prese a mare della mia imbarcazione elan 43 del 91 le prese attuali sono in bronzo e i passascafi mi sembrano in ottime condizioni, perciò penso di cambiare solo le valvole, pensavo a delle randex visto che in bronzo hanno cmq la sfera in acciaio ,inoltre stò meditando di farlo con la barca in acqua usando dei tappi ad espansione
non mai fatto questo lavoro di conseguenza sono un pò preoccupato, sopratutto dei contrattempi e sorprese che si presentano sempre durante i lavori, per questo vi scrivo ,chiedo a chi lo ha già fatto quali problematiche possono insorgere e come mettervi rimedio.

Buon vento a tutti !
ma ?i tappi li metteresti da fuori immagino? quindi un bel bagnetto.
metti SICAflex 291 sui filetti controlla che abbiano lo stesso passo e angolo di taglio altrimenti i fieltti delle RANDEX si fottono

prima di mettere il sica flex sul filetto conta i giri che deve fare la valvola per cadere nella posizione voluta (avvitandola a secco senza sica) ,se metti il sicaflex non è importante che la valvola sia avvitata a battuta magari 4 o cinque giri sono sufficienti..

molti diranno che la valvoal in sisntetico non deve accoppiarsi sul metallo... io le ho montate invece sull'alluminio dei tubi delle prese a mare con sica, da 4 anni barca sempre in acqua mai infilatrazioni o problemi

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-03-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
Valvole Prese a mare
Ma sei sicuro che vuoi farlo con la barca in acqua?
Nel mio cantiere se ali la barca e la tengono leggermente puntata qualche ora sulla chiglia (ovviamente appesa alla gru), per piccole manutenzioni o lavaggio carena, paghi un solo movimento di gru (quindi non alaggio + varo, ma solo alaggio) e così lavoreresti decisamente più tranquillo...

Antonio Giovannelli
07-03-2014 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Valvole Prese a mare
Citazione:Messaggio di trueblue
inoltre stò meditando di farlo con la barca in acqua usando dei tappi ad espansione

Ma sei un amante dell'adrenalina? Big Grin
07-03-2014 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Valvole Prese a mare
Io cambierei tutto in randex e sei tranquillo,e te le dimentichi

esse quam videri
07-03-2014 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Valvole Prese a mare
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Messaggio di trueblue
inoltre stò meditando di farlo con la barca in acqua usando dei tappi ad espansione

Ma sei un amante dell'adrenalina? Big Grin
Senti,noi l'abbiam fatto perchè non c'era scelta:
eravamo in Tunisia anni fa con l'unico wc bloccato
e tre signore a bordo...Blush
L'acqua calda e bei tappi da fuori, è andata liscia
che non si è mosso il passascafo, ma oggi, boh?
incab, comunqueBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-03-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trueblue Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Valvole Prese a mare
Grazie a tutti per l'interesse ed i consigli, vorrei risparmiarmi alaggio e varo ...e qualche giorno di fuori acqua che mi costa molto più del lavoro in sè ma anch'io ho un pò paura che succeda qualcosa svitando la valvola ..non vorrei che il passascafo si muovesse o peggio
accetto ogni consiglio che vorrete darmi compreso qualcuno che faccia alaggio e varo e un posto per lavorare un paio di giorni ad un costo ragionevole sono ad imperia Corradino grazie per le dritte ma il sika 291 lo metto così senza primer ? o meglio darglielo prima ?
grazie a tutti è un gran bel forum questo i miei complimenti
resto in ascolto se avete altre dritte

Buon vento
08-03-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.468
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
Valvole Prese a mare
anche secondo me sei un'amante dell'adrenalina pura, io ti consiglio di metterla sul travel lift poi eseguire i lavori.
Per quanto riguarda il materiale io tornerei al bronzo, le randex bisogna essere certi che il filetto combaci esattamente altrimenti cede la saldatura di fusione.
se metti quelle in bronzo io ti suggerisco di andare all'antica: ovvero canapa da idraulico e relativa pasta. L'anno scorso ho sostituito tutti i passascafi e relative valvole montando tutto in inox aisi 316 poi vedremo.....solo il tempo dirà se ho ragione o no. Hanno utilizzato il Sicaflex per filetti ma secondo me è una c.....a ogni tanto mi fa una goccia poi il flauto si muove leggermente
che arrivi alla vecchia canapa non c'è nulla.
09-03-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
Valvole Prese a mare
Io mi sono cambiato da solo tutte le prese mettendo le randex. Con la barca a terra. Con la barca in acqua non lo farei mai. Metti solo che mentre sviti una valvola, come è successo a me, ti comincia a girare anche il passascafo. E poi sei nella m...a...
09-03-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.468
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
Valvole Prese a mare
Citazione:epeter ha scritto:
Io mi sono cambiato da solo tutte le prese mettendo le randex. Con la barca a terra. Con la barca in acqua non lo farei mai. Metti solo che mentre sviti una valvola, come è successo a me, ti comincia a girare anche il passascafo. E poi sei nella m...a...


difatti sono di quei risparmi che non so fino a quando ne valga la pena.....ovviamente secondo me eh!
09-03-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Valvole Prese a mare
Citazione:epeter ha scritto:
Io mi sono cambiato da solo tutte le prese mettendo le randex. Con la barca a terra. Con la barca in acqua non lo farei mai. Metti solo che mentre sviti una valvola, come è successo a me, ti comincia a girare anche il passascafo. E poi sei nella m...a...

Oppure metti che si tranci il passascafo perché ormai 'decotto'...(non saresti il primo eh..Smile)

BV
09-03-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Valvole Prese a mare
Citazione:teo4x4 ha scritto:
anche secondo me sei un'amante dell'adrenalina pura, io ti consiglio di metterla sul travel lift poi eseguire i lavori.
Per quanto riguarda il materiale io tornerei al bronzo, le randex bisogna essere certi che il filetto combaci esattamente altrimenti cede la saldatura di fusione.
se metti quelle in bronzo io ti suggerisco di andare all'antica: ovvero canapa da idraulico e relativa pasta. L'anno scorso ho sostituito tutti i passascafi e relative valvole montando tutto in inox aisi 316 poi vedremo.....solo il tempo dirà se ho ragione o no. Hanno utilizzato il Sicaflex per filetti ma secondo me è una c.....a ogni tanto mi fa una goccia poi il flauto si muove leggermente
che arrivi alla vecchia canapa non c'è nulla.

Per curiosità quanto ti è costato, se è lecito sapere... Se non sbaglio anche tu sei armatore di un GS 42... Il vorrei fare il lavoro quest'anno ma ho la sensazione che il cantiere mi abbia chiesto troppo...
Ad ogni modo a me pare che sui filetti delle randex non ci vada il sikaflex...
13-03-2014 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.468
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
Valvole Prese a mare
Ciao Francesco, se mi dai tempo domani guardo le fatture e ti faccio sapere il costo della sostituzione dei passascafi e delle valvole.
13-03-2014 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Valvole Prese a mare
Citazione:trueblue ha scritto:
Grazie a tutti per l'interesse ed i consigli, vorrei risparmiarmi alaggio e varo ...e qualche giorno di fuori acqua che mi costa molto più del lavoro in sè ma anch'io ho un pò paura che succeda qualcosa svitando la valvola ..non vorrei che il passascafo si muovesse o peggio
accetto ogni consiglio che vorrete darmi compreso qualcuno che faccia alaggio e varo e un posto per lavorare un paio di giorni ad un costo ragionevole sono ad imperia Corradino grazie per le dritte ma il sika 291 lo metto così senza primer ? o meglio darglielo prima ?
grazie a tutti è un gran bel forum questo i miei complimenti
resto in ascolto se avete altre dritte

Buon vento

no io non homesso alcun primer direttamnte SICAFLEX

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-03-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Valvole Prese a mare
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
Io mi sono cambiato da solo tutte le prese mettendo le randex. Con la barca a terra. Con la barca in acqua non lo farei mai. Metti solo che mentre sviti una valvola, come è successo a me, ti comincia a girare anche il passascafo. E poi sei nella m...a...

Oppure metti che si tranci il passascafo perché ormai 'decotto'...(non saresti il primo eh..Smile)

BV

NON volevo dirlo... per NON gufare... ma è proprio quello che 'solitamente' accade... anche se 'a vista' tutto sembrava in ordine...
SALVO EMERGENZE REALI... questo è un lavoro da fare a terra... e già che lo stai facendo cambia anche i passascafi e dormi tranquillo...
13-03-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Valvole Prese a mare
Concordo che le prese a mare e relativi accessori si toccano solo fuori dall'acqua sono talmente tante le incognite in un lavoro del genere che assolutamente solo un caso di emergenza si interviene , a me è successo di andare a svitare la valvola e si è troncata la presa a mare , per fortuna ero sull'invasatua altrimenti erano dolori.
14-03-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Valvole Prese a mare
Sempre fuori e se si cambia si sostituisce tutto...la tranquillità prima di tutto..
16-03-2014 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Valvole Prese a mare
SOLO IN CASO DI REALE EMERGENZA... e con barca in acqua...
opera sempre come se si dovesse rompere il passascafo...!!!
Per cui metti a portata di mano i coni di adeguata misura ed eventualmente stucco e stracci...!!!
Come stucco va benone anche quello da vetraio... si... proprio quello grigio che si usava una volta...

MA, non mi stanco di ripeterlo, SOLO IN CASO DI REALE EMERGENZA...!!!
Ed in ogni caso limitatamente a quella andata in crisi... non farti prendere dalla tentazione di continuare e cambiarle tutte... potrebbe anche andarti bene... ma la barca è la tua...!!!
18-03-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
Valvole Prese a mare
Io dovrò fare la sostituzione della presa a mare che si é spezzata come il burro caldo.
Solo al pensiero, che possa rompersi, mi vengono i sudori freddi.
Non me la sento assolutamente, quindi lo farò a secco assolutamente.
Vorrei postare 2 foto per farvi vedere come si é ridotta la mia presa a mare ma non so come fare x inserire le foto, premetto che scrivo da un ipad.
Dove posso leggere le istruzioni oppure qualcuno che mi possa aiutare?? Grazie ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
19-03-2014 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 268 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.098 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.027 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 677 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.573 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.146 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.725 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.132 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.307 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.305 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)