attacco strallo z spars
Dovendo installare un attacco per lo strallo di trinchetta sul mio albero z601 della z spars, l' importatore dei prodotti z spars mi ha consigliato di montare l'originale che, dalla descrizione, dovrebbe essere uguale a quello in foto.

[hide][Immagine: 2014328232746_9150.jpgwichard.jpg][/hide]

Il costo dell' originale è di circa 150 €, compresa spedizione dalla Francia ed iva.
Quello Wichard costa circa 50 €
Qualcuno ha dei consigli ? Non so che fare.
Grazie a tutti
Cita messaggio
A livello di concetto sono uguali più o meno tutti (la landa è in due pezzi, fai un taglio rettangolare sull'albero, infili, unisci, rivetti dall'esterno).

Quello che devi verificare sono le dimensioni ed il carico percui sono certificate, a parità di questo z spar, sparcraft o wichard nulla cambia, prendi quello che ti costa meno.

Wichard in genere non ha prezzi regalati, se costa un terzo dell'originale o è un modello decisamente più piccolo oppure le spese di spedizione incidono veramente tantissimo.

BV

PS: l'unico caso in cui l'originale z-spar può essere una scelta quasi obbligata è se il profilo dell'albero ha una sezione particolare (problema non insormontabile ma avere il suo specifico di certo è più veloce).

Verificare questa cosa prima evita sorprese poi Cool42
Cita messaggio
Per i ricambi zspar dall'inghilterra costano meno. Cerca su internet

Saluti
Cita messaggio
Ho provato a cercarlo, ma non lo trovo.
Riproverò
Cita messaggio
Io ultimamente ho comprato ricambi z-spars in Germania e mi sono trovato bene.
Il sito è questo : http://www.yachtausruester.de
Hanno risposto velocemente alle mail ed anche i prezzi secondo me sono convenienti.
Cita messaggio
Il sito inglese è www.zsparsuk.com, pieno di disegni ,dettagli ed in più sono molto gentili
Cita messaggio
hai poi trovato l'attacco originale e a che prezzo?
io ho contattato l'importatore z spar di savona per l'attacco dello strallo ma mi ha mandato quello wichard..... che furbone!
Cita messaggio
Si,comprato circa 4 anni fa dall'importatore di Savona che dici tu! originale z spar, ma ne puoi trovare altri uguali di altre aziende che fanno materiali per rigging.
Cita messaggio
(25-02-2019, 22:31)Massimo vr Ha scritto: Si,comprato circa 4 anni fa dall'importatore di Savona che dici tu! originale z spar, ma ne puoi trovare altri uguali di altre aziende che fanno materiali per rigging.

avresti foto o articolo da cercare... il tuo come è fatto? quello tipo wichard è composto da due staffe ad elle da bullonare.
posso chiederti il prezzo?
grazie!
Cita messaggio
Montato lo scorso anno su albero Z-Spars di 26 anni. Chiesi anche io a Savona e non lo avevano. Cercato sul web quello originale che andava nello scasso già predisposto sull'albero ma non sono riuscito a trovarlo anche se sono convinto che in giro c'è perchè dopo ha ormeggiato a fianco a me un catamarano abbastanza recente che ne ha diversi montati. A me il rigging del porto ne ha dato uno, che mi sembra sia Acmo fornito da G&G Rigging, lo trovi sotto il nome di conchiglia. Ho dovuto lavorare un po in testa d'albero per allargare lo scasso predisposto per la conchiglia, ma il pezzo mi sembra bello robusto e ben fatto. Costo ca. 40€.
Cita messaggio
L'attacco a conchiglia è una cosa, l'attacco a L è un altra
Cita messaggio
Sono d'accordo, ma sul mio albero era già predisposta un'asola adatta per l'inserimento di un attacco a conchiglia per lo strallo di trinchetta. Non trovando l'originale ho montato quella indicata, ma ho dovuto allargare l'asola
Cita messaggio