Rispondi 
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Autore Messaggio
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(01-11-2015 18:28)Horatio Nelson Ha scritto:  Ma secondo te, il display potrebbe anche essere più grande?tipo 23 pollici?E ci si potrebbe anche vedere il digitale terrestre o usarlo come media player?
Ciao
Stefano
Ciao Stefano.
Il display puo' essere ben piu' grande. Io ho un secondo raspberry in barca che uso per far vedere i cartoni ai bimbi ospiti della barca (normalmente da 2 a 4) che e' collegato ad un televisore da 24". Come media player uso la distribuzione OSMC. Ma e' anche possibile visualizzarli sullo stesso sistema del cartografico. Ho preferito avere due RPI2 in barca nell'ottica: si rompe uno, lo posso sostituire con l'altro, basta cambiare la scheda SD. In realta' quello che ho svilppato per il sistema cartografico, lo uso anche come server per lo streaming audio, tipo sonos o airplay, visto che ho comunque una cassa audio collegata con un minijack che uso per gli allarmi.

sefano
01-11-2015 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(01-11-2015 15:19)old_al Ha scritto:  Ciao,
complimenti per il lavoro svolto che mi sembra molto interessante.
Quest'estate ho installato una Raspberry 2 con un'immagine che forse già conosci e che è stata l'unica a funzionare al primo colpo (http://www.sailoog.com/en/blog/download-...-release).
Non avendo (e ti invidio) le tue competenze tecniche l'ho collegato al sistema per mezzo di un AIT3000, prodotto a mio giudizio molto valido, ma chiuso; anche da un punto di vista economico è preferibile una soluzione come la tua con un sistema aperto e altamente modulabile.

Se cercate in rete sailoog OCCHIO che arriverete ad un articolo su cruiserforum ed alla fine dello stesso c'è un video. Prima di aprirsi il video ti chiede smartphone o tablet? OCCHIO che li cliccando conferma vi abbonati ad un servizi da 5 euro a settimana!!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2015 00:05 da Edolo.)
02-11-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(01-11-2015 15:19)old_al Ha scritto:  Quest'estate ho installato una Raspberry 2 con un'immagine che forse già conosci e che è stata l'unica a funzionare al primo colpo (http://www.sailoog.com/en/blog/download-...-release).
Ciao.
Ho guardato il progetto sailoog. Provero' a scaricare l'immaigne per curiosita'. Quello che noto e' che sembrano mancare alcune caratteristiche che io ho inserito e che reputo essenziali al mio sistema:

- server remoto con ip pubblico su cui e' replicato il database dei dati collezionati in barca. Oltre ad essere un backup, e' funzionale a poter visualizzare lo stato della barca da remoto: posizione, stato del vento, strumentazione barca...
- possibilita' di allarmi (ancora, vento, posizione...) sia locali che remoti tramite il server del punto precedente (a breve faro' un app per Android per ricevere le notifiche)
- router wifi 3G per connettersi ad internet con qualsiasi device tramite una sola SIM dati, tipo quello di cui si parla qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112243

stefano
02-11-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(01-11-2015 23:18)sciuipis Ha scritto:  
(01-11-2015 18:28)Horatio Nelson Ha scritto:  Ma secondo te, il display potrebbe anche essere più grande?tipo 23 pollici?E ci si potrebbe anche vedere il digitale terrestre o usarlo come media player?
Ciao
Stefano
Ciao Stefano.
Il display puo' essere ben piu' grande. Io ho un secondo raspberry in barca che uso per far vedere i cartoni ai bimbi ospiti della barca (normalmente da 2 a 4) che e' collegato ad un televisore da 24". Come media player uso la distribuzione OSMC. Ma e' anche possibile visualizzarli sullo stesso sistema del cartografico. Ho preferito avere due RPI2 in barca nell'ottica: si rompe uno, lo posso sostituire con l'altro, basta cambiare la scheda SD. In realta' quello che ho svilppato per il sistema cartografico, lo uso anche come server per lo streaming audio, tipo sonos o airplay, visto che ho comunque una cassa audio collegata con un minijack che uso per gli allarmi.

sefano

Utilizzi TV con possibilità di alimentazione diretta a 12V oppure usi inverter? piacerebbe anche a me usarlo come monitor in navigazione ben visibile dall'esterno ma al tempo stesso protetto dalle intemperie.
Mi preoccupano i consumi. Un 24" quanto richiede mediamente? qualche decina di watt?
02-11-2015 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(02-11-2015 18:42)Markolone Ha scritto:  Utilizzi TV con possibilità di alimentazione diretta a 12V oppure usi inverter? piacerebbe anche a me usarlo come monitor in navigazione ben visibile dall'esterno ma al tempo stesso protetto dalle intemperie.
Mi preoccupano i consumi. Un 24" quanto richiede mediamente? qualche decina di watt?

Ciao.
Quello che uso attualmente in barca e' questo:

Samsung UE22F5000 TV LED

E' un 22" a LED in classe energetica A. Lo ho attaccato direttamente ai 12V della barca (mettendoci comunque un fusibile sull'alimentazione) perche' e' tollerante sulla tensione di alimentazione. In effetti lo avevo trovato indicato su un sito di camperisti americano! Per adesso l'ho usato due estati per un periodo totale di 4 mesi e non ho avuto problemi.
L'unico difetto e' che non supporta il protocollo CEC via HDMI (https://it.wikipedia.org/wiki/High-Defin...nale_CEC): cioe' non puoi usare il tecomando della TV per pilotare direttamente il mediaplayer. Io ho rimediato velocemente prendendo un ricevitore infrarossi, TSOP38238, che costa circa 50centesimi e l'ho collegato direttamente ai GPIO del raspberry. In questo modo puoi comunque usare un qualsiasi telecomando, anche quello in dotazione della tv, per pilotare il mediaplayer.
Per quanto riguarda i consumi, il televisore dovrebbe consumare meno di 20W. Diciamo che tutto il mediaplayer, TV+RPI2 assorbe circa 2A dalle batterie a 12V.
A casa per fare i vari test uso anche il televisore a 37"
stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2015 22:56 da sciuipis.)
02-11-2015 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(02-11-2015 22:55)sciuipis Ha scritto:  
(02-11-2015 18:42)Markolone Ha scritto:  Utilizzi TV con possibilità di alimentazione diretta a 12V oppure usi inverter? piacerebbe anche a me usarlo come monitor in navigazione ben visibile dall'esterno ma al tempo stesso protetto dalle intemperie.
Mi preoccupano i consumi. Un 24" quanto richiede mediamente? qualche decina di watt?

Ciao.
Quello che uso attualmente in barca e' questo:

Samsung UE22F5000 TV LED

E' un 22" a LED in classe energetica A. Lo ho attaccato direttamente ai 12V della barca (mettendoci comunque un fusibile sull'alimentazione) perche' e' tollerante sulla tensione di alimentazione. In effetti lo avevo trovato indicato su un sito di camperisti americano! Per adesso l'ho usato due estati per un periodo totale di 4 mesi e non ho avuto problemi.
L'unico difetto e' che non supporta il protocollo CEC via HDMI (https://it.wikipedia.org/wiki/High-Defin...nale_CEC): cioe' non puoi usare il tecomando della TV per pilotare direttamente il mediaplayer. Io ho rimediato velocemente prendendo un ricevitore infrarossi, TSOP38238, che costa circa 50centesimi e l'ho collegato direttamente ai GPIO del raspberry. In questo modo puoi comunque usare un qualsiasi telecomando, anche quello in dotazione della tv, per pilotare il mediaplayer.
Per quanto riguarda i consumi, il televisore dovrebbe consumare meno di 20W. Diciamo che tutto il mediaplayer, TV+RPI2 assorbe circa 2A dalle batterie a 12V.
A casa per fare i vari test uso anche il televisore a 37"
stefano

Interessante.

Al momento mi accontenterei di iniziare con OpenCPN integrato da ricevitore AIS, visto che dalle mie parti incrocio continuamente navi.
Avevo già intenzione di sostituire il vecchio VHF fisso; a questo punto lo prenderei con il ricevitore AIS incorporato. Come ricevitore GPS ne ho già uno recente con interfaccia USB che usavo sul portatile.
Magari l'architettura che hai progettato nel mio caso sarebbe un pò sprecata.
03-11-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(03-11-2015 13:35)Markolone Ha scritto:  Interessante.

Al momento mi accontenterei di iniziare con OpenCPN integrato da ricevitore AIS, visto che dalle mie parti incrocio continuamente navi.
Avevo già intenzione di sostituire il vecchio VHF fisso; a questo punto lo prenderei con il ricevitore AIS incorporato. Come ricevitore GPS ne ho già uno recente con interfaccia USB che usavo sul portatile.
Magari l'architettura che hai progettato nel mio caso sarebbe un pò sprecata.
Beh in realta' io ho cominciato l'anno scorso come te: Opencpn con AIS e GPS, il tutto visualizzabile via VNC. Ma visto che l'appetito vien mangiando ho aggiunto pian piano vari pezzi, sia software che hardware.

stefano
03-11-2015 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao.
Per caso ho trovato un oggetto che potrebbe rendere piu' interessante il sistema:

RockBLOCK Mk2 - Iridium SatComm Module (https://www.sparkfun.com/products/13745)

Si tratta di un modem Iridium "nudo" che si puo' collegare ad un microcontroller o pc. Interessante per ricevere grib file e inviare e ricevere mail. Non ne so molto di piu' se non quello che ho letto sul loro sito web. Qualcuno ha avuto modo di provarne il funzionamento reale? Nell'ottica di un sistema modulare andrebbe benissimo per garantire la connettivita' esterna oltre al 3G e Wifi gia' presenti.

stefano
13-12-2015 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro!!
Volevo chiederti un chiarimento circa le connessioni che hai realizzato.
Dallo schema vedo che:
- L’output nmea del bridge della gadgetpool e’ collegato al RS232 – USB che va al Raspberry Pi2 (4800 baud)
- Uscita NMEA Radio VHF Navicom 650 per GPS e AIS e’ collegato al RS232 – USB che va al Raspberry Pi2 (38400 baud)
- Il Ricevitore Navtex Nasa Marine è collegato via cavo USB – RS232 al Raspberry Pi2 (38400 baud)

ma queste tre connessioni rs232-usb sono collegate alle tre porte usb del Raspberry (ossia hai tre convertitori rs232 - USB impostando poi su ogni singola porta le velocità baud) oppure hai usato un unico convertitore al quale hai collegato bridge gadgetpool/VHF/Navtex??
Scusa se la domanda può apparire sciocca, sto cercando di capirci un po di più e maggiori dettagli su come hai realizzato le connessioni mi chiarirebbero un po di più le idee

Ciao e ancora complimenti
06-01-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(06-01-2016 16:27)acquafredda Ha scritto:  Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro!!
Volevo chiederti un chiarimento circa le connessioni che hai realizzato.
Dallo schema vedo che:
- L’output nmea del bridge della gadgetpool e’ collegato al RS232 – USB che va al Raspberry Pi2 (4800 baud)
- Uscita NMEA Radio VHF Navicom 650 per GPS e AIS e’ collegato al RS232 – USB che va al Raspberry Pi2 (38400 baud)
- Il Ricevitore Navtex Nasa Marine è collegato via cavo USB – RS232 al Raspberry Pi2 (38400 baud)

ma queste tre connessioni rs232-usb sono collegate alle tre porte usb del Raspberry (ossia hai tre convertitori rs232 - USB impostando poi su ogni singola porta le velocità baud) oppure hai usato un unico convertitore al quale hai collegato bridge gadgetpool/VHF/Navtex??
Scusa se la domanda può apparire sciocca, sto cercando di capirci un po di più e maggiori dettagli su come hai realizzato le connessioni mi chiarirebbero un po di più le idee

Ciao e ancora complimenti
Ciao.
Per rispondere a questa domanda devo andare un po' sul tecnico, mi spiace non riuscire ad essere piu' chiaro per chi non e' pratico.
Ho usato tre adattatori RS232-USB, per intenderci quelli 'normali' da pochi euro, non quelli opto-isolati.
Tramite udev ho configurato questi tre adattatori seriali in modo che vengano visti dal sistema operativo come:

/dev/navtex
/dev/bridge
/dev/vhf

A questo punto ho configurato due 'demoni' gpsd per funzionare uno con /dev/vhf sulla porta 2947 e l'altro con /dev/bridge sulla porta 2948.
Infine ho configurato opencpn per ricevere come input questi due stream nmea da localhost. In questo modo non ho avuto bisogno di multiplexer o altro.
Inoltre in questo modo posso usare uno smartphone o un tablet, connessi alla rete wifi della barca, con opencpn per android e stream dati il server raspberry al posto di localhost e le stesse porte indicate prima.

Spero di aver spiegato almeno la logica.
ciao,
stefano
07-01-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano elan 333 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Stra complimenti mi piace moltissimo saresti disposto a condividere dei dettagli in più per permettere a qualcuno di meno esperto di realizzare una cosa simile? Appena preso un vecchio JOD 35 che sto rifacendo completamente. Ho dei vecchi b&g network Wind e quad....e mi manca tutto il resto (vhf, autopilota, gps, ais, un computer di bordo).
Mi piace molto l'idea della Raspberry.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
01-02-2016 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao Stefano.
Sicuramente voglio condividere il progetto.
Quello che vorrei riuscire a fare e' renderlo piu' fruibile e inserire nella pagina del blog i vari file di configurazione e programmi utilizzati. Purtroppo attualmente il tempo non e' tanto e quel poco che ne ho lo sto usando per sistemare il sistema e aggiungere alcune nuove funzioni. Per esempio in questi ultimi giorni ho aggiunto la visualizzazione di opencpn live tramite stream gpsd generato dal raspberry in barca:

http://www.housenaos.it/?page_id=4702

il tutto sfruttando noVNC, un client vnc che funziona via browser.

Appena ci sono novita' postero' qui gli aggiornamenti fatti.

stefano
01-02-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao Stefano, ottimo spunto.
Avendo recuperato una raspby2 mi sto cimentando a tempo perso nello stesso progetto, e volendo evitare di riscoprire l'acqua calda sono partito dall'immagine (OpenPlotter) fornita dagli spagnoli di saillog, adesso mi interessa modificarla secondo le mie esigenze.
Sarebbe interessante comparare funzionalità fra la tua implementazione e la openplotter già pubblicata
Davide
03-02-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(03-02-2016 11:38)Timo Ha scritto:  Ciao Stefano, ottimo spunto.
Avendo recuperato una raspby2 mi sto cimentando a tempo perso nello stesso progetto, e volendo evitare di riscoprire l'acqua calda sono partito dall'immagine (OpenPlotter) fornita dagli spagnoli di saillog, adesso mi interessa modificarla secondo le mie esigenze.
Sarebbe interessante comparare funzionalità fra la tua implementazione e la openplotter già pubblicata
Davide

Ciao Davide.
Non ho ancora avuto modo di provare OpenPlotter, quindi non sarei in grado di fare una comparazione. Attualmente la mia implementazione ha le caratteristiche elencate nel paragrafo 'Desiderata' qui:

http://www.housenaos.it/?page_id=4535

Comunque spero di riuscire a provare openplotter a breve.
stefano
08-02-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
ciao
ho visto il tuo capolavoro e ne sono rimasto particolarmente affascinato!
io ho iniziato a conoscere le schede raspberry solo pochi mesi fa purtroppo, ma sto facendo passi da gigante. quindi appena visto il tuo progetto ho deciso di provarci anche io!
ho però qualche dubbio in quanto il mio sistema di elettronica (che è tutto interamente raymarine) è composto da una parte di strumentazione che gira su seatalk1 (log e wind) e una parte che gira su seatalkng (pilota cartografico radar e eco) il tutto collegato in un unica rete grazie ad un convertitore seatalk - seatalkng
il mio dubbio è come fare per acquisire tutti i dati in opencpn su raspberry!
mi spiego meglio se metto un convertitore da seatalk1 a nmea0183 riesco a prendere anche i dati del cartografico del pilota e dell'eco? o ricavo solo i dati che sono in seatalk1?

spero di essere stato abbastanza chiaro
ciao marco
09-02-2016 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
ciao Marco.
Sei stato chiarissimo. Purtroppo non ho mai usato seatalkng e non saprei dirti molto di piu' di quanto hai scritto.
Pero' stavo guardando qui:

http://opencpn.org/ocpn/raymarine_seatalk_to_nmea

e se ho capito bene seatalkNG e' un bus proprietario Raymarine su cui viaggia nmea 2000. Se quindi tutto il backbone della tua imbarcazione sara' fatto su seatalkNG (eventualmente collegando i vecchi strumenti seatalk1 con un adattatore come spiegano sul sito della Raymarine) forse poi ti conviene prendere un oggetto tipo questo (indicato anche sul sito di OpenCPN):

http://actisense.com/products/nmea-2000/ngw-1/ngw-1

Comunque ti conviene chiedere direttamente ad actisense se con una rete fatta in questo modo, usando il loro convertitore, avresti tutti i dati nmea0183 al pc (che nel tuo caso potra' essere un Raspberry).

Tienimi comunque aggiornato!

stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 10:05 da sciuipis.)
11-02-2016 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(11-02-2016 10:03)sciuipis Ha scritto:  ciao Marco.
Sei stato chiarissimo. Purtroppo non ho mai usato seatalkng e non saprei dirti molto di piu' di quanto hai scritto.
Pero' stavo guardando qui:

http://opencpn.org/ocpn/raymarine_seatalk_to_nmea

e se ho capito bene seatalkNG e' un bus proprietario Raymarine su cui viaggia nmea 2000. Se quindi tutto il backbone della tua imbarcazione sara' fatto su seatalkNG (eventualmente collegando i vecchi strumenti seatalk1 con un adattatore come spiegano sul sito della Raymarine) forse poi ti conviene prendere un oggetto tipo questo (indicato anche sul sito di OpenCPN):

http://actisense.com/products/nmea-2000/ngw-1/ngw-1

Comunque ti conviene chiedere direttamente ad actisense se con una rete fatta in questo modo, usando il loro convertitore, avresti tutti i dati nmea0183 al pc (che nel tuo caso potra' essere un Raspberry).

Tienimi comunque aggiornato!

stefano

grazie mille per la risposta!
dato che ero interessato anche a mettere un ripetitore interno per gli allarmi mi era stato consigliato di mettere un E85001 collegato alla rete seatalk1
quindi pensavo di usarlo anche come convertitore seatalk1 - nmea0183
e in questo modo entrare nel raspberry!
che cosa ne pensi?
ora rimane da capire se le informazioni che girano su seatalkng girano anche sulla rete seatalk1 perché non ho capito se il convertitore raymarine che converte in seatalkng lavora solo in un senso o in entrambe!
11-02-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
potrei sapere tu come hai gestito gli allarmi?

ciao grazie
Marco
11-02-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Complimenti, è proprio quello che cercavo. Rimango in attesa degli sviluppi

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-02-2016 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Grande!!

Birbante di un Frap!!!
11-02-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.985 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 333 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 76 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.397 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.432 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.094 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 948 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 952 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)