Rispondi 
Elica avvolgilenza :|
Autore Messaggio
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Elica avvolgilenza :|
Salve a tutti,
navigando a bassi regimi sono incappato nella lenza di qualche simpatico pescatore...ho sentito una specie di fischio proveniente dai giri dell'elica e ho subito messo a folle.
A quel punto, aramato di maschera e coltello ho piano piano tolto la lenza che si era avvolta tra la parte posteriore dell'elica e l'imbocco del braccetto (vedi cerchio rosso in immagine sotto, foto vecchia ora la barca non è su invaso):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alla fine sono riuscito a togliere gran parte degli avvolgimenti di lenza...peccato che nel tagliare la lenza ho divelto anche una piccola parte di quello che penso sia una guarnizione (che funge da cuscinetto), vedi immagine in basso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel caso in cui effettivamente quel cerchietto nero sia un cuscinetto, posso stare tranquillo che la parte che ho tirato via non compromette nulla? o se compromette, quali azioni dovrò mettere in campo?

Grazie e mi raccomando rispondetin tanti! Wink
Un saluto.
LS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 00:27 da Little Sail.)
06-08-2016 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Elica avvolgilenza :|
All'interno del piedino viene montata una boccola fatta con due materiali, di solito in ottone la parte a contatto col piedino e in gomma sagomata la parte a contatto con l'asse.
http://www.motomarine.it/catalog/accesso...lici/4480#
Da quello che si vede al massimo hai tagliato il bordo della parte in gomma, ma potrebbe essere anche il nylon che si è fuso per l'attrito.
Se l'asse non ha preso gioco direi che puoi andare tranquillo.
Quando lo prenderà dovrai sfilare l'elica e sostituire la boccola.
06-08-2016 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Elica avvolgilenza :|
La boccola è lunga, hai affettato solo qualche millimetro e la boccola farà comunque il suo lavoro.
Piuttosto verifica bene che non sia rimasto del filo di nylon all'interno della boccola perchè alla lunga rischierebbe di danneggiarti anche l'asse, l'inox è tenero.
Non tranquillizza ciò che hai scritto, "ho tolto gran parte"
06-08-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Elica avvolgilenza :|
Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Elica avvolgilenza :|
E' il Plastimo?
06-08-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Elica avvolgilenza :|
(06-08-2016 10:05)IanSolo Ha scritto:  Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
06-08-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Elica avvolgilenza :|
ho sentito in banchina che i tagliacime sono illegali e non si possono montare. E' una chiacchiera o è veramente così?
06-08-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Elica avvolgilenza :|
I taglialenze ci sono sostanzialmente di due tipologie: rotanti e rotanti+ parte fissa sul cavalletto. c'è in rete un test video.
Quello in foto mi sembra il tipo che è uscito peggio dal test....
07-08-2016 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Elica avvolgilenza :|
(06-08-2016 18:19)masa66 Ha scritto:  
(06-08-2016 10:05)IanSolo Ha scritto:  Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
Da quanti mm la trappa?
07-08-2016 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Elica avvolgilenza :|
Non ti so dire circa l'efficacia reale visto che lo ho fatto montare quest'anno, immagino che sia in grado di eliminare il problema (il piu' frequente) quando si tratta delle cimette che servono a recuperare la trappa di corpo morto che talora, mentre arretri verso l'ormeggio, qualche inesperto ragazzotto ti infila nell'elica, certo non penso riesca a tagliare la trappa che e' troppo robusta, vedremo.
Quanto alla legalita' non mi risulta vi siano divieti, in fondo proprio li' accanto c'e' un frullatore ben piu' potente: l'elica!
So perfettamente che quello che ho montato non e' il piu' efficace ma non mi piace l'idea di avere parti che scorrono a forbice una sull'altra di cui una fissa con rischio di spaccare tutto nel caso in cui invece di una trappa si trattasse di un tratto di cavo per rete da pesca irrobustito con filo in acciaio come mi e' capitato anni fa (una decina di metri con tanto di galleggianti buttati a mare da chissa' chi).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2016 08:05 da IanSolo.)
07-08-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Elica avvolgilenza :|
(07-08-2016 07:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(06-08-2016 18:19)masa66 Ha scritto:  
(06-08-2016 10:05)IanSolo Ha scritto:  Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
Da quanti mm la trappa?
6mm

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
07-08-2016 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Elica avvolgilenza :|
----
..La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
----
Ma un colpetto di marcia nell'altro senso non e' servito ?
Altre volte me la sono cavata proprio cosi', tagliando la cimetta (in immersione, che e' la cosa che non mi sento piu' di fare) e poi, acchiappata la trappa con il mezzo marinaio ponendola in tensione (non a mano ! ma con un elastico) un colpo di motore nell'altro senso si e' svolta senza tante storie.
Staremo a vedere stavolta, sempre sperando di trovare ormeggiatori un po' piu' attenti !
07-08-2016 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Elica avvolgilenza :|
Due settimane fa in Grecia ho assistito all'alaggio di una barca italiana (sunfast 35 se ricordo bene) che in retro ha raccolto la cima del tender.
L'armatore mi ha detto che è stato un attimo. Ha sentito uno scossone e il motore si è spento.
Il risultato è la rottura di una pala dell'elica a paperetta, la piegatura dell'asse e del braccetto che è andato ad appiattirsi contro lo scafo. A quanto ne so il motore ha "solo" rotto due supporti antivibranti. Sono stati bravi a chiudere la tenuta Volvo con una fascetta.
Ho portato tutta la famiglia a vedere. Spero che l'armatore non se ne sia risentito, ma vedere una cosa del genere vale di più di molte urlate.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
07-08-2016 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Elica avvolgilenza :|
@Moody bel guaio!
E' probabile che avesse il motore bello su di giri per fare un danno del genere!
Sono del parere che in fase di ormeggio il tender vada tenuto in coperta o sulle sue gruette, al massimo legato corto a prua.
Inoltre impedisce una buona manovrabilità della barca che di solito in retro ha difficoltà già di suo.

@Masa66 una cima da 6 mm, che penso fosse il "pendino" e non la trappa, in effetti avrebbe dovuto tagliarla senza problemi, a meno che tu non abbia montato la Shaft Knife che a leggere qui http://www.ropestripper.com/documents/st...utters.pdf non taglia neanche le lenze di nylon.
07-08-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Elica avvolgilenza :|
Mi è capitata la stessa cosa con la cima del tender. Dato fondo all'ancora ho dato marcia indietro per tesare la catena, dimenticando di avere messo in acqua il tender. Il motore si è spento subito, si era avvolta solo per un paio di giri, facilmente sciolti dall'elica.
Personalmente sono contrario al tagliacima, ogni tanto pulisco l'elica in apnea, mi immagino cosa potrebbe succedere se mi scappasse la mano!
07-08-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Elica avvolgilenza :|
Grazie a tutti gli AdV per le istruttive considerazioni!!
LS
08-08-2016 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica avvolgilenza :|
Anche io sono contrario ai taglicima a forbice e ho dubbi su quelli semplici, comunque tra i semplici è migliore un modello a lama continua e non seghettato. Pulisco anche io l 'elica in immersione ma penso che con un paio di guanti sia meglio anche per i tagli da denti di cane.
Lo scorso anno ho preso in navigazione un lungo spezzone di una cimetta multifilo in nylon ( sembrava quella del provolone di una volta) . 30 minuti sotto con la bombola e coltello per scoprire alla fine che una parte si era avvolta e fusa tra elica e bracciolo tanto da spingere in fuori dalla parte opposta la gomma della boccola.Rientro a vela e poi al traino nel porto (commerciale) e successivo alaggio della barca. Non mi sono attentato a riavviare per il timore che l'asse andasse a girare sul metallo della boccola.
Se fosse solo per le trappe.... ma sono questi imprevisti in navigazione che mi fanno pensare di montare anche io un tagliacime.
09-08-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Elica avvolgilenza :|
Ciao,
Sull'asse elica ho un tagliacima a lama continua molto affilata della R&D marine.
http://www.randdmarine.co.uk/downloads/R...Cutter.pdf

Lo scorso maggio sono incappato, di notte a 20 mg dalla costa nel golfo di Manfredonia, in uno spezzone di una decina di metri di rete per confezionare vongole. Nonostante il tagliacime, la rete si è avvolta sull'elica, bloccando il motore e senza piu' possibilità di andare nè in marcia avanti nè indietro.
Mi sono immerso alle prime luci dell'alba, ma a causa della corrente e all'apnea, sono riuscito solo a liberarne un po'. Mi sono quindi dovuto fare ca. 25mg bordeggiando di bolina con scarsissimo vento. Davanti a Trani ho ancorato a vela e sono poi riuscito a togliere tutta la rete in apnea.

Prima di questa disavventura pensavo anch'io che il tagliacime fosse efficace.
Adesso invece sto' pensando di tenermi in barca un bombolino per queste emergenze
10-08-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Elica avvolgilenza :|
1988.
costeggiando l'isola di Premuda (vela e motore), sento un colpo sotto alla barca .. il motore si spegne ..

mi chiedo perchè, butto l'occhio a poppa e vedo almeno una decina di metri di telo di plastica trascinati dalla barca ..

ammaino le vele, indosso maschera e pinne, e col coltello taglio la plastica ormai avvolta attorno all'asse

la recupero tutta, saranno stati almeno venti metri per tre, e la sbarco nel primo paese raggiunto.

per fortuna nessun danno !
11-08-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Elica avvolgilenza :|
Il tagliacime, come dice la sua definizione, riesce a fare qualcosa se si tratta di cime (e neanche tanto grosse) cosa mai puo' fare con reti e teli di plastica ? ci vorrebbe un maxi frullatore !
12-08-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.047 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.290 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.888 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.019 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.079 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.345 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.517 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.688 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)