Elica avvolgilenza :|
#1
Salve a tutti,
navigando a bassi regimi sono incappato nella lenza di qualche simpatico . sentito una specie di fischio proveniente dai giri dell'elica e ho subito messo a folle.
A quel punto, aramato di maschera e coltello ho piano piano tolto la lenza che si era avvolta tra la parte posteriore dell'elica e l'imbocco del braccetto (vedi cerchio rosso in immagine sotto, foto vecchia ora la barca non è su invaso):

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.jpg   elica.jpg (Dimensione: 67,24 KB / Download: 126) [/hide]

alla fine sono riuscito a togliere gran parte degli avvolgimenti di . che nel tagliare la lenza ho divelto anche una piccola parte di quello che penso sia una guarnizione (che funge da cuscinetto), vedi immagine in basso:

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.jpg   elica lenza.jpg (Dimensione: 151,19 KB / Download: 131) [/hide]

Nel caso in cui effettivamente quel cerchietto nero sia un cuscinetto, posso stare tranquillo che la parte che ho tirato via non compromette nulla? o se compromette, quali azioni dovrò mettere in campo?

Grazie e mi raccomando rispondetin tanti! Wink
Un saluto.
LS
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#2
All'interno del piedino viene montata una boccola fatta con due materiali, di solito in ottone la parte a contatto col piedino e in gomma sagomata la parte a contatto con l'asse.
.#
Da quello che si vede al massimo hai tagliato il bordo della parte in gomma, ma potrebbe essere anche il nylon che si è fuso per l'attrito.
Se l'asse non ha preso gioco direi che puoi andare tranquillo.
Quando lo prenderà dovrai sfilare l'elica e sostituire la boccola.
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#3
La boccola è lunga, hai affettato solo qualche millimetro e la boccola farà comunque il suo lavoro.
Piuttosto verifica bene che non sia rimasto del filo di nylon all'interno della boccola perchè alla lunga rischierebbe di danneggiarti anche l'asse, l'inox è tenero.
Non tranquillizza ciò che hai scritto, "ho tolto gran parte"
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#4
Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

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.jpg   TAGLIACIME.JPG (Dimensione: 59,59 KB / Download: 106) [/hide]
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#5
E' il Plastimo?
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#6
(06-08-2016, 10:05)IanSolo Ha scritto: Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

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Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
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#7
ho sentito in Imarroncinichegalleggiano.... che i tagliacime sono illegali e non si possono montare. E' una chiacchiera o è veramente così?
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#8
I taglialenze ci sono sostanzialmente di due tipologie: rotanti e rotanti+ parte fissa sul cavalletto. c'è in rete un test video.
Quello in foto mi sembra il tipo che è uscito peggio dal test....
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#9
(06-08-2016, 18:19)masa66 Ha scritto:
(06-08-2016, 10:05)IanSolo Ha scritto: Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

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Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
Da quanti mm la trappa?
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#10
Non ti so dire circa l'efficacia reale visto che lo ho fatto montare quest'anno, immagino che sia in grado di eliminare il problema (il piu' frequente) quando si tratta delle cimette che servono a recuperare la trappa di corpo morto che talora, mentre arretri verso l'ormeggio, qualche inesperto belin ti infila nell'elica, certo non penso riesca a tagliare la trappa che e' troppo robusta, vedremo.
Quanto alla legalita' non mi risulta vi siano divieti, in fondo proprio li' accanto c'e' un frullatore ben piu' potente: l'elica!
So perfettamente che quello che ho montato non e' il piu' efficace ma non mi piace l'idea di avere parti che scorrono a forbice una sull'altra di cui una fissa con rischio di spaccare tutto nel caso in cui invece di una trappa si trattasse di un tratto di cavo per rete da pesca irrobustito con filo in acciaio come mi e' capitato anni fa (una decina di metri con tanto di galleggianti buttati a mare da chissa' chi).
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#11
(07-08-2016, 07:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:
(06-08-2016, 18:19)masa66 Ha scritto:
(06-08-2016, 10:05)IanSolo Ha scritto: Dall'ultimo carenaggio ho fatto montare un "tagliacime" di tipo semplice, consistente in un disco seghettato molto tagliente ancorato attorno all'asse appena dietro l'elica. Da informazioni di altri risulta abbastanza efficace proprio in casi del genere e per qualunque tipo di cima (purche' non troppo grossa, ovviamente).

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Dici? La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
Da quanti mm la trappa?
6mm

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#12
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..La scorsa settimana presa trappa nell'elica e quell'aggeggio ha tagliato solo una parte e'l'altra era bella rintorcinata all'asse tra elica e cavallino...
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Ma un colpetto di marcia nell'altro senso non e' servito ?
Altre volte me la sono cavata proprio cosi', tagliando la cimetta (in immersione, che e' la cosa che non mi sento piu' di fare) e poi, acchiappata la trappa con il mezzo marinaio ponendola in tensione (non a mano ! ma con un elastico) un colpo di motore nell'altro senso si e' svolta senza tante storie.
Staremo a vedere stavolta, sempre sperando di trovare ormeggiatori un po' piu' attenti !
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#13
Due settimane fa in Grecia ho assistito all'alaggio di una barca italiana (sunfast 35 se ricordo bene) che in retro ha raccolto la cima del tender.
L'armatore mi ha detto che è stato un attimo. Ha sentito uno scossone e il motore si è spento.
Il risultato è la rottura di una pala dell'elica a paperetta, la piegatura dell'asse e del braccetto che è andato ad appiattirsi contro lo scafo. A quanto ne so il motore ha "solo" rotto due supporti antivibranti. Sono stati bravi a chiudere la tenuta Volvo con una fascetta.
Ho portato tutta la famiglia a vedere. Spero che l'armatore non se ne sia risentito, ma vedere una cosa del genere vale di più di molte urlate.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#14
@Moody bel guaio!
E' probabile che avesse il motore bello su di giri per fare un danno del genere!
Sono del parere che in fase di ormeggio il tender vada tenuto in coperta o sulle sue gruette, al massimo legato corto a prua.
Inoltre impedisce una buona manovrabilità della barca che di solito in retro ha difficoltà già di suo.

@Masa66 una cima da 6 mm, che penso fosse il "pendino" e non la trappa, in effetti avrebbe dovuto tagliarla senza problemi, a meno che tu non abbia montato la Shaft Knife che a leggere qui . non taglia neanche le lenze di nylon.
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#15
Mi è capitata la stessa cosa con la cima del tender. Dato fondo all'ancora ho dato marcia indietro per tesare la catena, dimenticando di avere messo in acqua il tender. Il motore si è spento subito, si era avvolta solo per un paio di giri, facilmente sciolti dall'elica.
Personalmente sono contrario al tagliacima, ogni tanto pulisco l'elica in apnea, mi immagino cosa potrebbe succedere se mi scappasse la mano!
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#16
Grazie a tutti gli AdV per le istruttive considerazioni!!
LS
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#17
Anche io sono contrario ai taglicima a forbice e ho dubbi su quelli semplici, comunque tra i semplici è migliore un modello a lama continua e non seghettato. Pulisco anche io l 'elica in immersione ma penso che con un paio di guanti sia meglio anche per i tagli da denti di cane.
Lo scorso anno ho preso in navigazione un lungo spezzone di una cimetta multifilo in nylon ( sembrava quella del provolone di una volta) . 30 minuti sotto con la bombola e coltello per scoprire alla fine che una parte si era avvolta e fusa tra elica e bracciolo tanto da spingere in fuori dalla parte opposta la gomma della boccola.Rientro a vela e poi al traino nel porto (commerciale) e successivo alaggio della barca. Non mi sono attentato a riavviare per il timore che l'asse andasse a girare sul metallo della boccola.
Se fosse solo per le trappe.... ma sono questi imprevisti in navigazione che mi fanno pensare di montare anche io un tagliacime.
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#18
Ciao,
Sull'asse elica ho un tagliacima a lama continua molto affilata della R&D marine.
.

Lo scorso maggio sono incappato, di notte a 20 mg dalla costa nel golfo di Manfredonia, in uno spezzone di una decina di metri di rete per confezionare vongole. Nonostante il tagliacime, la rete si è avvolta sull'elica, bloccando il motore e senza piu' possibilità di andare nè in marcia avanti nè indietro.
Mi sono immerso alle prime luci dell'alba, ma a causa della corrente e all'apnea, sono riuscito solo a liberarne un po'. Mi sono quindi dovuto fare ca. 25mg bordeggiando di bolina con scarsissimo vento. Davanti a Trani ho ancorato a vela e sono poi riuscito a togliere tutta la rete in apnea.

Prima di questa disavventura pensavo anch'io che il tagliacime fosse efficace.
Adesso invece sto' pensando di tenermi in barca un bombolino per queste emergenze
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#19
1988.
costeggiando l'isola di Premuda (vela e motore), sento un colpo sotto alla barca .. il motore si spegne ..

mi chiedo perchè, butto l'occhio a poppa e vedo almeno una decina di metri di telo di plastica trascinati dalla barca ..

ammaino le vele, indosso maschera e pinne, e col coltello taglio la plastica ormai avvolta attorno all'asse

la recupero tutta, saranno stati almeno venti metri per tre, e la sbarco nel primo paese raggiunto.

per fortuna nessun danno !
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#20
Il tagliacime, come dice la sua definizione, riesce a fare qualcosa se si tratta di cime (e neanche tanto grosse) cosa mai puo' fare con reti e teli di plastica ? ci vorrebbe un maxi frullatore !
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