Rispondi 
Elica imbrigliata
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Elica imbrigliata
Ciao a tutti, ieri ho deciso di non uscire e ricominciare a fare qualche lavoretto. Nel pomeriggio arriva Charlie Brown (ormai mio primo ufficiale) con un'amica decidiamo di fare un giro a motore così lui perfeziona un po' la manovra di attracco ecc. In porto c'era 'rumenta' in quantità così ad un certo punto sento una strana vibrazione e un fischio che non mi piace per niente. Intuisco che abbiamo agganciato qualcosa. Metto in folle il sibilo si interrompe, provo la marcia indietro, rimetto avanti. Riparte il sibilo ma l'elica gira e torniamo in banchina riuscendo a manovrare.Vedo emergere un nastro nero che poi parlando con un mio amico sub mi ha spiegato dovrebbe essere quello che usano per legare insieme le lampare. Le eliche grosse lo tagliano ma la mia no. Il nastro è incastrato sotto e mi toccherà farmi un bagnetto prima di natale, ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 23:11 da Trixarc.)
12-12-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Elica imbrigliata
ciao elena.
il fischio mi dice che c'è un attrito importante.
andare fuori per liberare l'elica?se pole facere.
se hai un tender motorizzato portalo teco che legato a fianco
della barca con motorino ausiliario in moto ti riporta in porto.
che ho detto? nin zò....il cabernet-sauvignon ha il suo peso...42
bye bye ellen.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Elica imbrigliata
Citazione:Messaggio di elen-music
... ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen

io correrei il rischio del multone; t' immergi senza dare troppo nell' occhio, con discrezione, un paio di minuti di lavoro e risolvi tutto.
12-12-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
Elica imbrigliata
io pure farei come er pòro frappe.SmileSmileSmile

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
12-12-2010 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Elica imbrigliata
salutiamo er pòro giove.
il vitello grasso me lo sò magnato io...mò!

ale..già,a che(i) serve l'ordinanza?
mica capito...o sì?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Elica imbrigliata
sono in vena di polemiche (cabernet sauvignon)
ma se un sub si immerge e todo và bien,
perchè non può andarci ellen a farsi i casi suoi sotto la SUA barca??

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Elica imbrigliata
Puoi sempre dire che sei caduta in mare accidentalmente .....Big GrinBig GrinBig Grin
12-12-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
Elica imbrigliata
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
dimenticavo:
ciao, poro Giove!!
Big Grin

ciao 'ndroSmileSmile

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
12-12-2010 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Elica imbrigliata
a me e' toccato ieri il bagnetto!! di questi tempi non c'e' nessuno nel mio porto, ci mancava solo la multa!! stai attenta pero' alle eventuali manovre dei vicini.
12-12-2010 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Elica imbrigliata
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Messaggio di elen-music
... ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen

io correrei il rischio del multone; t' immergi senza dare troppo nell' occhio, con discrezione, un paio di minuti di lavoro e risolvi tutto.
anche io mi immergerei....meglio rischiare sanzioni che fare danni...
e poi come ordinanza è demenziale, bisogna incominciare a ribellarsi a queste scemenze
12-12-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Elica imbrigliata
Citazione:kitegorico ha scritto:
Puoi sempre dire che sei caduta in mare accidentalmente .....Big GrinBig GrinBig Grin

Certo... poi puoi sempre accidentalmente restarci per il tempo necessario al lavoretto!
Big GrinBig GrinBig Grin
12-12-2010 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Elica imbrigliata
Citazione:giove ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
dimenticavo:
ciao, poro Giove!!
Big Grin

ciao 'ndroSmileSmile
t'ha fatto male il vino dei castelli?
o non sei più abituato alla dinamica AdV?
LUI è Ale IO sono 'ndrò.
vabbè..perdonato causa riformattazione42424242

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Elica imbrigliata
Preso atto che devi comunque farti un bagnetto e considerate le dimensioni della barca, non mi sembra poi un problema rimorchirla fuori dal porto con un tender e far il lavoro con calma e senza rischi.
Anche perchè non è cosa simpatica, se non fai di lavoro il sub, immergersi in porto a Dicembre.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
12-12-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.465
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Elica imbrigliata
Citazione:Messaggio di elen-music
IMHO la soluzione più semplice è il bgnetto.
In alternativa potresti uscire dal porto tutta in retro (hai scritto che il fichio scompare in retro, ergo l'imbrigliamento parebbe allentarsi), sorvegliando che il nastro non si sfili nel frattempo; quindi rimetti la marcia avanti e se non c'è fischio, hai risolto (probabilità 75%?) altrimenti bagneto fuori dal porto.

Auguri!!
12-12-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bliz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
Elica imbrigliata
Se hai uan telecamerina subacquea puoi immergerla fissata ad un'asta e vedere bene di cosa si tratta ed eventualmente immergerti sapendo già cosa fare, a me è capitato l'anno scorso.
12-12-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Elica imbrigliata
occhiali di mia moglie caduti in porto sotto la barca. Un vicino mi ricorda che e'vietato immergersi in porto e che occorre chiamare il sommozzatore ufficiale. Il vicino e'uno di quelli che fischiettando si allontana e ne parla a voce alta davanti alla capitaneria. ma che mi chiede di dare una occhiata ai suoi zinchi. Gli dico pure di salire a bordo della sua e attendere il mio arrivo. E si allontana contento.Immerso, recuperato gli occhiali, tolta la muta ed entrato sotto la doccia. 2 minuti. Il tipo aspetta da 2 anni e pure l'ottico di fiducia.
12-12-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Elica imbrigliata
immergiti senza troppa pubblicità.....
13-12-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Elica imbrigliata
fatti mandare il sub-normale da pek[:253]stefano,dove sei?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 02:28 da gianfranco malfatti.)
13-12-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Elica imbrigliata
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
curioso questo divieto...
se uno deve fare un intervento come il tuo alla propria barca e non può spostarla, come deve fare per non incorrere nella sanzione?
Suppongo, rivolgersi a sommozzatore accreditato.
Ma a che o a chi serve l'ordinanza? (oltre che al sommozzatore accreditato)

Serve come scarico di responsabilità...obbiettivamente un' immersione in acque portuali può non essere una passaggiata: cime, trappe, corpi morti, scarsa visibilità, eliche che possono mettersi in moto fanno di questo esercizio una cosa potenzialmente pericolosa; allora si emette una bella ordinanza che vieta l'immersione e se succede un' incidente l' autorità marittima ha 'il posteriore a paratia'.
13-12-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Elica imbrigliata
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
fatti mandare il sub-normale da pek[:253]stefano,dove sei?

Chi è pek stefano? sto a Lavagna...Cool
13-12-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.090 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.357 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.953 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.081 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.130 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.423 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.534 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.821 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)