Rispondi 
la prova di ancoraggio la fate?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #101
la prova di ancoraggio la fate?
neanche a me da gusto discutere se dalla discussione non nasce nulla.
rientro negli argomenti quando vedo che qualcuno aggiunge qualche perla di saggezza, rispondo sui tuoi post solo perche sono piu marcati verso un concetto di barca stracarica e indifferente alle prestazioni ed alle sollecitazioni.
e' la filosofia della casa trasportata su un mezzo nato per muoversi, ci si e' poi dimenticati del muoversi e si e' consolidata la casa.
non disprezzo il modo, non disprezzo la persona , non mi piace la filosofia, ne della barca albergo ne della barca casa.
per me la barca e' un mezzo per navigare, quando avro voglia di stare in un posto mi ci compreo una casetta e un gommone. e' la mia idea di barca.. non ho nessuna intenzione di vendere l' idea.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #102
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
neanche a me da gusto discutere se dalla discussione non nasce nulla.
rientro negli argomenti quando vedo che qualcuno aggiunge qualche perla di saggezza, rispondo sui tuoi post solo perche sono piu marcati verso un concetto di barca stracarica e indifferente alle prestazioni ed alle sollecitazioni.
e' la filosofia della casa trasportata su un mezzo nato per muoversi, ci si e' poi dimenticati del muoversi e si e' consolidata la casa.
non disprezzo il modo, non disprezzo la persona , non mi piace la filosofia, ne della barca albergo ne della barca casa.
per me la barca e' un mezzo per navigare, quando avro voglia di stare in un posto mi ci compreo una casetta e un gommone. e' la mia idea di barca.. non ho nessuna intenzione di vendere l' idea.
ciao

Scusami ZK, ma tu andresti a fare una regata con i serbatoi d'acqua pieni? Immagino di no. Allora perchè ci vai in crociera? Perchè ti servono.
La catena serve per la crociera e quindi occorre portarsene dietro il peso. Quanto?
Beh, io ho trovato l'equilibrio con 85mt del 10mm e mi trovo perfettamente. Avevo 50 e 50 ma ma gestione del tessile non è semplice ed a conti fatti aggiungere altri 100kg di catena non mi cambiava granchè.
09-12-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #103
la prova di ancoraggio la fate?
e' venuto troppo lungo.. non l' ho riletto nemmeno io.. non e' un dovere!

tamata quello delle vele nuove giusto?
mi sembra di capire che ci tieni alle prestazioni, che ti piaccia navigare a vela e ho pure avuto la sensazione che ti interessi conoscere le idee anche diverse sulle cose.
io non ho la scienza infusa ma navigo come tutti, un po tanto in regata e un po meno in crociera ma anche quest' anno sono stato in giro un mese e ho quasi sempre dato' ancora in rada.. confesso che quando trovo un gavitello.. lo preferisco.

leggo della tua risoluzione di cambio e la accetto volentieri, sei in ferie mica ti devi spezzare la schiena per questo... non ti domando quante volte hai dovuto usare la cima vorrei fare un discorso piu generico.
perche non ne hai messi contocinquanta tanto non cambiava nulla e stai ancora piu sicuro no?

secondo me cambia molto avere 100 kg in piu a prua, e non cambia solo il comportamento della barca ma cambia anche la dimensione delle sollecitazioni.
ma non cambiamo discorso.
ci sono due aspetti importanti nell' ormeggio,

uno e' la tenuta dell' ancora, garantita da una buona ancora e da un corretto angolo di incidenza del calumo. se sotto trazione la catena tira verso l' alto l' ancora offre la resistenza decisamente piccola della salpata.
se dai un calumo di 8 volte la profondita di ormeggio l' angolo e' gia assicurato dall' arcotangente del fondo/lunghezza del calumo. dunque la catena diventa solo uno strumento atto a dare elasticita.

l' altro
a che serve l' elaticita? se la barca non brandeggia la pressione del vento si scarica sull' ancora. se l' ancora tiene che sia catena o cima non cambia nulla, a meno che la catena non giaccia sul fondo e non collabori cosi alla tenuta, ma la necessita di questo sarebbe sintomo di ancora sbagliata.

quanto deve essere grande una forza che possa assobire in una data distanza una barca di 12 tonnellate che brandeggia a 3 nodi? energia cinetica 1/2 m v^2 = 1/2 12000x9=13500 j
ammesso di avere un ancora che tiene 1000 kg la linea di ormeggio deve allungarsi di 13 metri... sicuro che tiene 1000 kg, sicuro che la catenaria di 100 metri di catena del 10-12-16 gia sottoposta ad una trazione di 250 kg possa allungarsi di 13 metri?
facciamo un conto veloce, la catena sta tutta sul fondo, poi a 90 gradi sale di 8 metri!
stiamo a 92 metri dall' ancora. arriva il vento e poi inizia il brandeggio. al massimo l' ipotenusa di questo triangolo potra essere lunga 100 metri.. quella e' la catena no?
ma tra 92 e 100 ci sono solo 8 metri, i 5 che mancano chi li mette? che sovraccarico generano sull' ancora? ne ho viste spedare diverse di barche con 100 metri di catena.. occhio, non e' la catena ma la tecnica di ormeggio che ti para il kiul.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #104
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
e' venuto troppo lungo.. non l' ho riletto nemmeno io.. non e' un dovere!

tamata quello delle vele nuove giusto?
mi sembra di capire che ci tieni alle prestazioni, che ti piaccia navigare a vela e ho pure avuto la sensazione che ti interessi conoscere le idee anche diverse sulle cose.
io non ho la scienza infusa ma navigo come tutti, un po tanto in regata e un po meno in crociera ma anche quest' anno sono stato in giro un mese e ho quasi sempre dato' ancora in rada.. confesso che quando trovo un gavitello.. lo preferisco.

leggo della tua risoluzione di cambio e la accetto volentieri, sei in ferie mica ti devi spezzare la schiena per questo... non ti domando quante volte hai dovuto usare la cima vorrei fare un discorso piu generico.
perche non ne hai messi contocinquanta tanto non cambiava nulla e stai ancora piu sicuro no?

secondo me cambia molto avere 100 kg in piu a prua, e non cambia solo il comportamento della barca ma cambia anche la dimensione delle sollecitazioni.
ma non cambiamo discorso.
ci sono due aspetti importanti nell' ormeggio,

uno e' la tenuta dell' ancora, garantita da una buona ancora e da un corretto angolo di incidenza del calumo. se sotto trazione la catena tira verso l' alto l' ancora offre la resistenza decisamente piccola della salpata.
se dai un calumo di 8 volte la profondita di ormeggio l' angolo e' gia assicurato dall' arcotangente del fondo/lunghezza del calumo. dunque la catena diventa solo uno strumento atto a dare elasticita.

l' altro
a che serve l' elaticita? se la barca non brandeggia la pressione del vento si scarica sull' ancora. se l' ancora tiene che sia catena o cima non cambia nulla, a meno che la catena non giaccia sul fondo e non collabori cosi alla tenuta, ma la necessita di questo sarebbe sintomo di ancora sbagliata.

quanto deve essere grande una forza che possa assobire in una data distanza una barca di 12 tonnellate che brandeggia a 3 nodi? energia cinetica 1/2 m v^2 = 1/2 12000x9=13500 j
ammesso di avere un ancora che tiene 1000 kg la linea di ormeggio deve allungarsi di 13 metri... sicuro che tiene 1000 kg, sicuro che la catenaria di 100 metri di catena del 10-12-16 gia sottoposta ad una trazione di 250 kg possa allungarsi di 13 metri?
facciamo un conto veloce, la catena sta tutta sul fondo, poi a 90 gradi sale di 8 metri!
stiamo a 92 metri dall' ancora. arriva il vento e poi inizia il brandeggio. al massimo l' ipotenusa di questo triangolo potra essere lunga 100 metri.. quella e' la catena no?
ma tra 92 e 100 ci sono solo 8 metri, i 5 che mancano chi li mette? che sovraccarico generano sull' ancora? ne ho viste spedare diverse di barche con 100 metri di catena.. occhio, non e' la catena ma la tecnica di ormeggio che ti para il kiul.


Decisamente troppo lungo e troppo teorico per i miei gusti.
La mia vita è molto più semplice come è normale che sia visto che vivo la maggior parte dell'anno in barca e si sa che le cose semplici in barca si apprezzano molto.
Semplicemente la cima l'ho tolta perchè è di difficile gestione e malgrado il barbotin la regga abbastanza bene non è come la catena.
In sitauzione di ancoraggio in rada sinceramente non mi è mai capitato di dare 50mt di catena. Il carico che si può sviluppare in quelle condizioni non mi preoccupa. Diverso se sono con cime a terra o poppa in banchina. Per quello che riguarda il peso, vero, mi piace navigare bene ma come dicevo, la ricerca è del compromesso. Ho 1000lt di acqua e in crociera non posso rinunciarci e quindi 100kg in più a prua non mi stressano la mia coscienza di velista.
09-12-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #105
la prova di ancoraggio la fate?
@zk
Quando comincerai a fare qualche miglia (almeno qualche centinaio, non tante) di navigazione vera, anzichè solo sui libri e sulle riviste, ti accorgerai delle ca@@ate che spari!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 02:41 da Observer.)
09-12-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #106
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Observer ha scritto:
@zk
Quando comincerai a fare qualche miglia (almeno qualche centinaio, non tante) di navigazione vera, anzichè solo sui libri e sulle riviste, ti accorgerai delle ca@@ate che spari!
sei un mito..l' unico che m'ha sgamato in pieno!WinkWink

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #107
la prova di ancoraggio la fate?
Permettetemi una riflessione leggermente OT:

Trovo veramente incredibile che buona parte di chi naviga si fidi di più di un campo boe, posizionate da chissà chi, con materiali chissà se idonei o meno, piuttosto che della propria linea d'ancora!!!42
09-12-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #108
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
...
Semplicemente la cima l'ho tolta perchè è di difficile gestione e malgrado il barbotin la regga abbastanza bene non è come la catena.
In sitauzione di ancoraggio in rada sinceramente non mi è mai capitato di dare 50mt di catena. Il carico che si può sviluppare in quelle condizioni non mi preoccupa. Diverso se sono con cime a terra o poppa in banchina. Per quello che riguarda il peso, vero, mi piace navigare bene ma come dicevo, la ricerca è del compromesso. Ho 1000lt di acqua e in crociera non posso rinunciarci e quindi 100kg in più a prua non mi stressano la mia coscienza di velista.
mi fai un po di invidia!
io non mi allontano mai molto dal porto per paura del vento pero di sburianate ne ho prese diverse, ho psedato due volte nonostante le cose che ho scritto le conoscessi anche allora.
anche io con l' acqua ho un rapporto difficile, navigo spesso con troppe donne a bordo che pensano di essere al grand hotel e mi tocca andare in porto quasi tutte le mattine a fare acqua.
pero 1000 litri di acqua a centro barca generano un maomento di inerzia longitudinale (quello che fa male alle sartie se acquartierate e all' albero sempre) di 500 km^2 mentre 100 kg a 7 metri dal centro barca ne generano 5000, dieci volte di peso in meno che producono dieci volte di sollecitazioni in piu.
e' un esercizio di stile, fai bene a tenerti la catena, io quando non navigo ne in mare ne su internet un po di informazioni me le cerco e me le studio.. sai mai dovessero farmi comodo.. non pesano nulla.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #109
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
...
Semplicemente la cima l'ho tolta perchè è di difficile gestione e malgrado il barbotin la regga abbastanza bene non è come la catena.
In sitauzione di ancoraggio in rada sinceramente non mi è mai capitato di dare 50mt di catena. Il carico che si può sviluppare in quelle condizioni non mi preoccupa. Diverso se sono con cime a terra o poppa in banchina. Per quello che riguarda il peso, vero, mi piace navigare bene ma come dicevo, la ricerca è del compromesso. Ho 1000lt di acqua e in crociera non posso rinunciarci e quindi 100kg in più a prua non mi stressano la mia coscienza di velista.
mi fai un po di invidia!
io non mi allontano mai molto dal porto per paura del vento pero di sburianate ne ho prese diverse, ho psedato due volte nonostante le cose che ho scritto le conoscessi anche allora.
anche io con l' acqua ho un rapporto difficile, navigo spesso con troppe donne a bordo che pensano di essere al grand hotel e mi tocca andare in porto quasi tutte le mattine a fare acqua.
pero 1000 litri di acqua a centro barca generano un maomento di inerzia longitudinale (quello che fa male alle sartie se acquartierate e all' albero sempre) di 500 km^2 mentre 100 kg a 7 metri dal centro barca ne generano 5000, dieci volte di peso in meno che producono dieci volte di sollecitazioni in piu.
e' un esercizio di stile, fai bene a tenerti la catena, io quando non navigo ne in mare ne su internet un po di informazioni me le cerco e me le studio.. sai mai dovessero farmi comodo.. non pesano nulla.

Ancne io cerco informazioni, non sarei qui, ma non amo le disquisizioni teoriche, preferisco elaborare le esperienze mie e degli altri. Sulle sollecitazioni di cui tu parli, a livello eorico si potrebbero spendere mesi a parlarne. Pensa anche solo la barca sull'invaso che carico può reggere e in che maniera diversa lo sopporta. Però, alla fine, le tolleranze sono ampie e da 50mt di catena a 85 ci sono 100kg di differenza ovvero da 150 a 250kg. Ti garantisco che non è un dramma per la barca ne per la navigazione.
09-12-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #110
la prova di ancoraggio la fate?
Prova di ancoraggio...numble numble....prova?????Io mi ancoro e basta perche' devo fare delle prove prima????Big GrinBig Grin
09-12-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #111
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Prova di ancoraggio...numble numble....prova?????Io mi ancoro e basta perche' devo fare delle prove prima????Big GrinBig Grin

ma come, non ci dici ne quanti metri di catena hai, ne quante ancore..e nemmeno se afforchi o appennelli? mica si fa cosi.. almeno un raccontino della volta che c'hai preso la sburianata potresti metterlo no?
e poi scusa ma.. perche non si fa tutti cosi?Wink

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #112
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Prova di ancoraggio...numble numble....prova?????Io mi ancoro e basta perche' devo fare delle prove prima????Big GrinBig Grin

Come fai ad essere sicuro che l'ancora abbia fatto testa?

Probabilmente nella tua manovra c'è un punto in cui ti accorgi di ciò e sei a posto,
non mi sembri uno che butta giù ancora e catena e bon Big Grin
09-12-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #113
la prova di ancoraggio la fate?
Abbiamo parlato di Ancorare....quindi ancora catena...poi na bella retro e vedo se tiene.......altro non saprei....devi sapere su che fondo sei...ma questo fa parte dell'esperienza di ognuno credoBig GrinBig Grin
09-12-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #114
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Abbiamo parlato di Ancorare....quindi ancora catena...poi na bella retro e vedo se tiene....altro non saprei....devi sapere su che fondo sei...ma questo fa parte dell'esperienza di ognuno credoBig GrinBig Grin

Penso che molti (io di sicuro) intendano proprio questo per 'prova di ancoraggio'.
Cioè provare se l'ancora a fatto presa o meno Wink
09-12-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #115
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Abbiamo parlato di Ancorare....quindi ancora catena...poi na bella retro e vedo se tiene....altro non saprei....devi sapere su che fondo sei...ma questo fa parte dell'esperienza di ognuno credoBig GrinBig Grin

Penso che molti (io di sicuro) intendano proprio questo per 'prova di ancoraggio'.
Cioè provare se l'ancora a fatto presa o meno Wink
per curiosita.. io quest' estate ho quasi sempre ancorato e salpato a vela.. c'avevo sei figliole che jie dava gusto cosi.. come la fai?

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #116
la prova di ancoraggio la fate?
Navigando spesso da solo o comunque con equipaggi turistici, e trovando raramente rade deserte, e cercando sempre un posto 'ideale' preferisco arrivare in rada con già tutte le manovre a riposo, quindi è un bel po' che non faccio un ancoraggi a vela;
ma quando lo facevo, solo randa, anche se il genoa aiuterebbe a far prendere l'ancora più della randa lo avvoglo perchè non voglio correre 'rischi' con l'uomo (o donna) a prua non avendo il comando in pozzetto, che comunque non userei perchè preferisco calare con la frizione (gusti personali); prua al vento, se vento debole solo 2x di calumo (con poco vento poco calumo ara un po e proprio arando si predispone in posizione ottimale per far testa quando calo il resto) poi ancora un 1x e lascio che l'ancora faccia testa , ammaino, controllo il tutto e sistemo il resto del calumo a seconda delle condizioni.
Salpare salpo sempre a motore, motivo principale salpa ancore da 1.500W e catena del 12, quindi motore in folle a circa 1.400/1.600 giri per non pesare sulle batterie, anche se spesso isso già la randa prima di salpare (è molto più comodoBig Grin) lasciando la scotta leggermente lasca.

Ma se vuoi qualcosa di veramente originale su cui attacare ti dico come salpo quando c'è parecchio vento, la barca brandeggia e il calumo va in tensione durante tutta la salpataBig Grin

Anzichè seguire (inutilmente secondo me) le indicazione dell'uomo a prua che indica dx e sx a seconda del brandeggio come fanno quasi tutti (sembrando anche un po' ridicoli, sempre secondo me, perchè quando la barca comincia a rispondere l'uomo a prua sta gia indicando il lato oppostoCoolCool:coolSmile; do un colpo di marcia avanti abbastanza deciso ma breve solo quando sono con prua al vento (cioè quando il calumo e in linea con l'asse della barca, cioè quando sono in direzione dell'ancora) attenuo il carico e salpo in maniera ottimale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 06:24 da Observer.)
09-12-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #117
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ancorare su 17-20mt è da pazzi in ogni caso secondo me.

beh se si puo' chiaro uno non va in cerca di tutta quella profondità, pero' a volte c'è quella e tocca usare quella Sleepy



Fabino! Ancori spesso in 20m di fondo ? Smile
09-12-2012 06:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #118
la prova di ancoraggio la fate?
Ancorare a vela visto fare da altri una volta sola. Con equipaggio primo ci vuole uno , se c'è il vericello, che sappia farlo per caduta, peso dell'ancora, usando la frizione del vericello.
Con poco vento, debole, si fa con il vento in poppa, meglio levare il fiocco o il genoa per dar modo al nostromo a prua di manovrare in libertà, la randa a riva. L'abrivio fa distendere tutta la catena si fa testa, si aiuta un po con il timone, ci si dispone con prua al vento si ammaina la randa. Con vento sempre con la randa a riva si da la prua al vento e due dell'equipaggio scontrano la randa la barca rincula fa testa si ammaina la randa. ancorare a vela è un'opppppinione.-
09-12-2012 06:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #119
la prova di ancoraggio la fate?
<concordo con Observer sull'uso della frizione. Uso il verricello solo se sono da solo a dare catena o se ho equipaggio scarso e vento laterale da sinistra.
Per me, le baie dove ci sono 17-20mt di fondale nn sono baie. O quanto meno non sono dei buoni ridossi quindi non mi ci fermo.
09-12-2012 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #120
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Per me, le baie dove ci sono 17-20mt di fondale nn sono baie. O quanto meno non sono dei buoni ridossi quindi non mi ci fermo.


un conto sono i discorsi da manuale un conto quello che si puo' incontrare in realtà, a volte capita di non poter scegliere proprio per niente Sleepy

Dalle mie parti, quando si ancora in zone con 7-8-10-12m di marea, i 15-20m di profondità li si incontrano matematicamente circa due volte al giorno, basta aspettare l'alta marea Smile

A volte intervengono altri fattori, a me è capitato per dire una volta in un fiume con una zona molto profonda talmente laterale che oltre a cercare di far stare ferma la barca bisognava evitare che l'albero si impigliasse con gli alberi (vegetali), il problema non è stato tanto la profondità quanto limitare gli effetti degii 80m di calumo

o ancora più lontano magari Anonimone puo' raccontare se sia cosi' o no, dicono che per esempio alle Marchesi la scelta sia fra ancorare in 20m o in 5000m, oppure tirar dritto

insomma ogni tanto tocca prendere quel che passa il convento

bv
10-12-2012 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.180 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.631 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 2.298 16-09-2018 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli per prova in mare vele nuove Horatio Nelson 10 2.510 19-04-2017 01:21
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 12.144 10-10-2016 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.475 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.580 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  Prova foto sergiot 2 1.692 12-12-2015 01:08
Ultimo messaggio: irruenza
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.424 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  tracking a prova di ladri Luigi.gazzotti 13 4.511 11-04-2015 17:36
Ultimo messaggio: the first

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)