Ciao a tutti,
sto veleggiando alle Pontine con un Harmony Poncin 52 del 2008 al quale hanno accorciato l'albero di 20cm lasciando la randa originale che ovviamente si smutanda in maniera indecente.
Perdonatemi la terminologia inappropriata, correggetemi senza indugio.
Il proprietario non credo abbia dimestichezza con i terzaroli e non capivo come dare la prima mano, ho cambiato un po' il circuito e adesso funziona ma non sono sicuro, tento l'ardua spiegazione di com'era,cone è e cone funziona.
È a cima unica, con borosa1 e borosa 2.
Partendo dallo stopper in pizzetto arriva con due pulegge in base d'albero, sale fino dentro al boma, poi arriva in angolo di scotta, sale fino all'anello in balumina e poi termina con un nodo in un golfare nella parte bassa del boma. La bancarella ha una fascetta con un occhiello da un lato e un gancio sgancio rapido dall'altro per incocciarsi al corno di trozza.
Inizialmente c'era una puleggia collegata con un grillo alla fascia fissata alla brancarella,ma non capivo l'utilizzo. Poi cazzando la borosa non riuscivo a tenere la base randa bassa vicino al boma ma aveva la tendenza a stare molto in alto e non potevo fissare agevolmente i matafioni per la presenza del lazy jack.
Ho rimosso la puleggia dalla bancarella e l'ho fissata ad una cima sul lato poppiero del boma dove ci ho fatto scorrere dentro la borosa per mantenerla bassa e fare cazzare la randa con un angolo più orizzontale, più simile ad un tesabase.
Immagino sia davvero complicato capire com'era e com'è, allego alcune foto e spero si capisca.
Volevo sapere se il sistema così come l'ho sistemato adesso può andare bene o se vado incontro a problemi.
Grazie
Sto cercando di capire come allegare immagini
Sono in pochi che possono dare del tu al mare
E quei pochi che possono, non lo fanno
E quei pochi che possono, non lo fanno