(Ieri, 13:43)France WLF Sailing Team Ha scritto: Lo stralletto serve per montare una tormentina di 4mq (ovvero poco più grande della vela di un optimist).
Dubito che stralletti di questo tipo siano stati pensati per armare una tormentina. Infatti sul Meteor mi sembrano tutti stralletti molto parancati per tirare l'albero verso prua e non per armare vele. Inoltre 4 mq non ci starebbero. A occhio e croce considerando I e J create dallo stralletto, potresti amarne una da 1,5 mq circa, di cui vedo scarsa utilità (mi sembra che il regolamento di classe preveda la tormentina max 4 mq armata sullo strallo principale).
Mi interesserebbe però avere una risposta certa al mio quesito iniziale
Potrebbero anche essere fondate le ragioni semplificatrici e precauzionali che hai citato, però è anche vero che optando per le crocette acquartierate (anziché dritte e perfettamente compatibili con l'armo in testa senza volanti di sorta e complicazioni di altro tipo) perdi qualche decina di grado per lascare la randa nelle andature portanti. Se il Meteor era veramente nato come barchetta da piccola crociera costiera, allora andava considerato che forse pochi sarebbero stati disposti a sbattersi con lo spinnaker, per cui sarebbe stato opportuno massimizzare l'utilizzo delle vele bianche.
La mia curiosità deriva dal fatto che vorrei utilizzare questo sistema (crocette acquartierate con armo in testa) su un'altra barchetta ultracinquantenne attualmente armata in modo tradizionale (TA con crocette dritte). Acquartierando le crocette (le lande già ci sono perché le basse sono sdoppiate una prua e una poppa per lato) toglierei la funzione strutturale al paterazzo che servirebbe solo da regolazione e controventatura aggiuntiva (come nel Meteor). Così facendo potrei aggiungere un fliker in testa e armare una randa square top per potenziare un pochino il piano velico di una barchetta che, altrimenti, con poco vento, è quasi uno scoglio (poco invelata ma ben zavorrata). Avrei anche più spazio sul triangolo di prua per un genoa con balumina dritta steccata, guadagnando ancora un pochino sulla superficie velica.
Da qui la mia curiosità di capire, prima di fare….