Discussioni: 4
Buongiorno, vorrei montare un indicatore pressione olio motore sul volvo penta 2003t della mia barca, senza però escludere l'allarme bassa pressione sonoro e con spia luminosa che già si manifesta sul quadro volvo all'occorrenza. Se qualcuno l'ha già fatto avete dei suggerimenti in merito.
Che tipo di sensore dovrei montare sul motore per mantenere il segnale bassa pressione olio al quadro volvo ed avere contemporaneamente il segnale di pressione per l'indicatore . L'indicatore deve essere VDO? Grazie dei suggerimenti.
Discussioni: 6
Guarda cosa ti hanno montato sul motore, fai una foto e cerca il codice del pezzo, perché esistono diversi tipi di sensore che potevano essere montati sullo stesso tipo di motore.
Discussioni: 4
Grazie, seguirò il suggerimento
Discussioni: 34
Non conosco quel modello specifico di motore, ma immagino che quello che ti da l'allarme sia un pressostato. Se vuoi il valore della pressione dovrai aggiungere un sensore di pressione, da leggere poi con uno strumento vdo. Immagino che nel libretto del motore troverai la posizione per inserire il sensore, ed anche il suo codice. In alcuni motori il cablaggio potrebbe già essere presente, dal motore al quadro strumenti. Insomma. verifica bene negli schemi elettrici.
Discussioni: 180
Se ben ricordo sul mercato ci sono sensori che in unico oggetto inglobano sia il pressostato che il sensore.
Ed in questo caso il lavoro meccanico è moolto semplificato. Smonti il vecchio e metti il nuovo. Poi resta la parte elettrica
Discussioni: 106
Io ho acquistato su amazon un manometro olio automobilistico e un raccordo a T, ho avvitato il raccordo a T al posto del pressostato, sulle due uscite femmina ho avvitato ill pressostato e il bulbo del manometro, collegato elettricamente il manometro, l'ho montato sul quadro.
Semplice e veloce in mezz'ora l'ho indtallato, costo 25 € totali...
Discussioni: 738
Non c'e' neanche bisogno sia elettrico ci sono indicatori di pressione meccanici si trovano a pochi euro, poi pero' deve stare dalle parti del motore; personalmente ho l allarme fuori e il quadrante del manometro meccanico visibile appena apro lo sportello del motore (da dove vedo anche tutto il resto cinghie, filtro acqua, pompa, filtro gasolio ecc.)