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@zankipal Al Nautico e in M.M. mi hanno sempre detto che si deve fare il nodo dell' anguilla, in questo frangente. Poi, per me, puoi fare il nodo che più ti aggrada; l' importante è che si possa slegare facilmente.
Io l'ho fatto in questo modo
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@Federico82 No quando cazzi la borosa la bugna tira indietro e la base si cazza
@AndreaB72 Siccome devo mettere anch'io il ponticello, a che altezza è meglio metterlo: Altezza boma? Più alto? Più basso? Grazie mille X la consulenza, almeno così, una volta che lo faccio lo faccio corretto!
Un po' più basso del corno. In ogni caso deve essere in posizione tale da far lavorare la borosa con un angolo di circa 45 gradi.
Consulenza ok, ma almeno prendersi la briga di leggere i post precedenti dove è già stato detto...
In teoria hai ragione, in pratica ogni tanto ripetere qualcosa ha un suo valore. C'è anche una serie più o meno infinita di altri threads sull'argomento
capisco se di deve fare una ricerca su altri 3D precedenti, ma quando come in questo caso basta leggere tutti i commenti dello stesso post...scrivere sempre le stesse cose annoia chi legge e chi scrive
Guarda zankipal, i post li ho letti tutti e bene, ho cercato anche disegni extra nel web e appunto siccome vengono posizionati in posti leggermente differenti vedi disegno post 50 vs post30, volevo chiedere a chi ne sa più di me una conferma. Lui è stato super gentile e lo ringrazio. Ho capito anche il discorso dell'angolo, mentre ho capito mento il gioco delle forze in gioco e come mai mettendo il ponticello si evita di rompere i garrocci. Anche questo è spiegato, ma non mi è chiarissimo. Certe volte, concetti che ai più esperti sembrano banalissimi, ai meno sembrano cose oscure, quindi anche se ti annoia rileggere, ad altri no. Ti assicuro la mia non è superficialità o mancanza di rispetto X chi scrive e spiega. Spero di aver chiarito
Vitto, il discorso dei garrocci è semplice. Con il ponticello la borosa "tira" la mura verso il l'albero oltre che verso il boma. Senza ponticello invece la trazione è solo verticale. La vela ha una tensione lungo il boma che si scarica sui garrocci in mancanza di una forza sulla mura. Nel nostro caso l'ultimo cursore farebbe il lavoro della mura senza però essere dimensionato per farlo.
Grazie Andrea! Ora è chiaro anche questo. Comunque per il ponticello, lavoro (ben) fatto stamani.
Per non forare l'albero, io ho usato questo sistema. Anello a basso attrito e loop in dyneema da 5, cucito nella parte centrale per stringere intorno all'anello e intorno al corno della trozza.
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Gli stessi anelli li ho usati sulla vela al posto dei bozzelli, sempre con il loop in dynnema. Sul catalogo Sparcraft c'è questo accessorio.
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Buona idea dell'anello, ma fissato così non è troppo a poppavia? Non aiuta la trazione verso la trozza che dovrebbe scaricare la tensione dai carrelli.
Mi sembra che non sia più a poppa via del corno della trozza.
Hai ragione, anche se sotto tensione verrà più indietro. Comunque più facile che montare ponticello.
Io ho un problema con il sistema Selden. Premesso che è la prima volta che uso la borosa unica, con la mia randa in laminato piuttosto rigida mi è impossibile cazzare la borosa senza prendere grossi lembi di vela sotto il punto di mura in trozza. Devo quindi andare all'albero a sistemare le pieghe sottovento per evitare danni. La stessa cosa accade in misura minore in varea. Qualcuno conosce il modo per impedirlo? Ho provato soltanto la prima mano, non oso immaginare la seconda! Mai avuto problemi con i sistemi tradizionali.
Strano ho lo stesso sistema e randa molto rigida, nessun problema. Prova a invertire il verso di inserimento delle borose in balumina.
Già provato grazie, ad ogni modo il problema più grosso mi si presenta nell' inferitura. Non riesco proprio a capire come si può essere certi che la porzione di randa tolta si sistemi da sola tutta sottovento al nuovo punto di mura senza rimanervi intrappolata sotto con le conseguenze immaginabili. Questo a prescindere dal sistema di borosa unica utilizzato. Se devo andare all'albero per verificare perdo di vista il vantaggio dell' intero circuito. Grazie di nuovo per la pazienza.
@Utente non attivo Ancora più semplice è sostituire il dado della vite della trozza con un golfare e di lì far passare la borosa: è esattamente alla stessa altezza dei corni della trozza.
@Lupicante la drizza la molli prua al vento? provato a fare la manovra di bolina larga? stesso problema?
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