I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Terzaroli a borosa unica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
In questo caso si usa eseguire il nodo dell' anguilla
Si usa? Depende, io ci faccio una gassa.sul dormiente
Oh...lo so che va sulla varea, provateci voi a disegnare con il cellulare Big Grin
@zankipal Ok...ma anche andando avanti, la base terzarolata è libera di muoversi un poco...giusto?
@bullo Non ti devi scusare , capisco che sentire certe cose ti dà fastidio...anche a me da fastidio quando leggo le guide su come fare cromature "in casa"...capisco il tuo atteggiamento
@zankipal Al Nautico e in M.M. mi hanno sempre detto che si deve fare il nodo dell' anguilla, in questo frangente. Poi, per me, puoi fare il nodo che più ti aggrada; l' importante è che si possa slegare facilmente.
Io l'ho fatto in questo modo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Federico82 No quando cazzi la borosa la bugna tira indietro e la base si cazza
@AndreaB72 Siccome devo mettere anch'io il ponticello, a che altezza è meglio metterlo: Altezza boma? Più alto? Più basso? Grazie mille X la consulenza, almeno così, una volta che lo faccio lo faccio corretto!
Un po' più basso del corno. In ogni caso deve essere in posizione tale da far lavorare la borosa con un angolo di circa 45 gradi.
Grazie Andrea, BV
Consulenza ok, ma almeno prendersi la briga di leggere i post precedenti dove è già stato detto...Smiley59
In teoria hai ragione, in pratica ogni tanto ripetere qualcosa ha un suo valore. C'è anche una serie più o meno infinita di altri threads sull'argomento Smile
capisco se di deve fare una ricerca su altri 3D precedenti, ma quando come in questo caso basta leggere tutti i commenti dello stesso post...scrivere sempre le stesse cose annoia chi legge e chi scrive
Guarda zankipal, i post li ho letti tutti e bene, ho cercato anche disegni extra nel web e appunto siccome vengono posizionati in posti leggermente differenti vedi disegno post 50 vs post30, volevo chiedere a chi ne sa più di me una conferma. Lui è stato super gentile e lo ringrazio. Ho capito anche il discorso dell'angolo, mentre ho capito mento il gioco delle forze in gioco e come mai mettendo il ponticello si evita di rompere i garrocci. Anche questo è spiegato, ma non mi è chiarissimo. Certe volte, concetti che ai più esperti sembrano banalissimi, ai meno sembrano cose oscure, quindi anche se ti annoia rileggere, ad altri no. Ti assicuro la mia non è superficialità o mancanza di rispetto X chi scrive e spiega. Spero di aver chiarito
Vitto, il discorso dei garrocci è semplice. Con il ponticello la borosa "tira" la mura verso il l'albero oltre che verso il boma. Senza ponticello invece la trazione è solo verticale.
La vela ha una tensione lungo il boma che si scarica sui garrocci in mancanza di una forza sulla mura. Nel nostro caso l'ultimo cursore farebbe il lavoro della mura senza però essere dimensionato per farlo.
Grazie Andrea! Ora è chiaro anche questo. Comunque per il ponticello, lavoro ( ben) fatto stamani.
Ciao!
Per non forare l'albero, io ho usato questo sistema. Anello a basso attrito e loop in dyneema da 5, cucito nella parte centrale per stringere intorno all'anello e intorno al corno della trozza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gli stessi anelli li ho usati sulla vela al posto dei bozzelli, sempre con il loop in dynnema. Sul catalogo Sparcraft c'è questo accessorio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona idea dell'anello, ma fissato così non è troppo a poppavia? Non aiuta la trazione verso la trozza che dovrebbe scaricare la tensione dai carrelli.
Mi sembra che non sia più a poppa via del corno della trozza.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento