I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Terzaroli a borosa unica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Bullo dice che devi passare la borosa intorno al boma e la gassa la fai sulla borsa stessa. Ti viene una specie di scorsoio che si assuca da solo intorno al boma, limitando ulteriormente la possibilità di spostarsi, oltre a ridurre lo spazio necessario (infatti il nodo non interferisce più con niente).
Di solito sotto al boma ci sono dei golfari scorrevoli a forma di U la borosa va passata su questo fermato, basta un rivetto o una vite, nella posizione corretta dove la borosa deve tirare oltre che verso il basso anche un pò indietro verso poppa.
Le borose si tengono sempre armate quando si fa altura o in crociera, si possono levare per fare regate, bastoni, per facilitare armamento passare un filo di nailon sulla brancarella, su questo si lega la borosa che passerà agevolmente. Perchè? mai provato ad infilare la borosa vi accorgete che vi manca una mano, quella per agguantarvi, una per tener ferma la balumina che sbatte l'altra per la borosa, vi manca quella per agguantarvi.
@AndreaB72 Chiaro grazie!!
Gassa sulla borosa in questo senso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ps che quello sia "Wrong" o right lo scrivono loro; consiglio di prendere la tua vela e provare le varie successioni (da piena a una mano, da piena diretto a due mani, da una a due mani, mettere o togliere) facendo passare le borose in varie direzioni (destra sinistra o viceversa o senza sdoppiarsi) e agganciando gli anelli di mura prima a destra poi sinistra o viceversa; poi rifai tutto con il vento sulle altre mure. Tutti i disegni trovati su internet o i "basta fare così" almeno nel mio caso non hanno funzionato, il problema che volevo evitare era lo strangolamento della vela inutilizzata dalle borose; ci dovrebbe essere una vecchia discussione
@bullo Si la borosa la faccio passare dai piccoli golfari sotto al boma. Ho capito cosa dicevi nella tua prima risposta, farò così grazie!

@rob Grazie
Io quell'angolo sul disegno lo faccio di 80°. la gassa, sul nodo, facevo una legatura perchè non essendo in forza potrebbe sciogliersi sbattendo. Le stecche randa se parzialmente infilate nella tasca è bene dare due punti di cucitara sull'apertura perchè non possano uscire quando la randa sbatte. Piove, oggi niente voga, a casa, I remi poi con la pioggia si rovinano, generalmente di legno ramino le forcole di ciliegio.
da super neofita: è possibile avere una foto/schema per armare le borose senza circuito unico?
Come vedi nel disegno.
quindi gassa sulla borosa da assucare sul boma, giusto? ma la borosa occorre farla partire da un golfare?
La boorosa corre dentro al boma fino alla trozza li su una puleggia scende a piede albero entra in un bozzello poi in un organizer e da li allo stopper e poi al vericello. Ci può essere anche un bozzello sotto la trozza sull'albero e se c'è anche la drizza si fa tutto da li, soluzione per chi è in solitario si va all'albero una volta sola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è tratto dal catalogo Sparcraft (albero e boma che ho io) se ti può aiutare.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento