Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
(29-10-2015 11:18)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque, non so se siete stati al salone di Genova ed avverte visto il nuovo ice yacht....prua letteralmente affondata in acqua... Non è difficile che sia andato storto qualcosa, ma credo non sia stata voluta questa cosa.
Cosa voglio due? Che il concetto di one off è abbastanza relativo. Tutte le barche inizialmente sono dei one off, a meno che non sono repliche ingrabdit o rimpicciolite di barche praticamente gemelle. Con ice 52 è stata progettata una carena diversa dalle altre e.....questo è stato il risultato
ma quella a fianco al 52 cos'era?? Quella la prua ce l'ha fuori
era un bavaria!!
scherzo, era l'ice 62
(29-10-2015 11:18)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque, non so se siete stati al salone di Genova ed avverte visto il nuovo ice yacht....prua letteralmente affondata in acqua...
Le prue moderne con poco volume e le carene a basso coefficiente prismatico hanno ottime prestazioni a basse velocità relative e fanno beccheggiare meno la barca perchè salgono meno bruscamente sull'onda ripida (qualcuno prima le fa grosse e poi deve allungare la barca per assottigliarle :smiley2
.
Il difetto di queste prue è che se all'ormeggio ti danno due trappe in verticale che devi tirare a bestia per non andare con la poppa in banchina, affondano un po'
Confronta le trappe del 52 con quelle del 62 ...
L'assetto va giudicato in navigazione con l'equipaggio al suo posto.
Ciao
Vero, ma qui erano in navigazione e praticamente in 2:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui c'è il video integrale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A me in navigazione non sembra così fuori assetto....
Anche il 33 naviga in bolina (con equipaggio di diversi manzi in pozzetto) col ginocchio della prua in acqua per massimizzare la lwl ... e ti assicuro che "viaggia" ...
Il 33 lo vedo meno appruato, in verità... E poi è tutta alla barca, quella è davvero un tp52 in miniatura e si basa su un concetto diversi che tu hai menzionato: il ginocchio tondo che va da poppa a prua e che aumenta il potere raddrizzante quando c'è potenza (ben vento)... Ma guai se con meno vento non la tieni piatta, altrimenti arrivando al ginocchio la resistenza è superiore alla maggiore potenza offerta
Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
(30-10-2015 10:36)lord Ha scritto: [ -> ]Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
..non ho capito se sei ironico o cosa.
(30-10-2015 13:17)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (30-10-2015 10:36)lord Ha scritto: [ -> ]Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
..non ho capito se sei ironico o cosa.
Assoluntamente no, anzi !
I professionisti, chiaramente senza nulla togliere ad altri ADV che fanno interventi altrettanto interessanti, hanno l'occhio avanti.
Per me la foto postata non ha molto significato, ma Albert è riuscito a sottolineare che le trappe verticali lo diventano sul 52 perchè ha un assetto diverso alla boa.
Questo tipo di interventi rende il forum una miniera di informazioni
Veramente anche quando la vidi a Genova pensai alla trappa....poi vidi il video e capii che non era colla della trappa
Si va beh ragazzi...va bene tutto....
ma alla fine quello che conta e' quanto e' veloce la barca e come si comporta in acqua.
poco mi importa se la barca e' appruata....o se fa una scia turbolenta.....o altri comportamenti di dubbio gusto estetico....
basta che sia veloce....
Che poi... A dirla tutta, appruare la barca spostando i pesi avanti sottovento te lo insegnano anche a scuola insieme alle tabelline del 7
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10