25-10-2015, 20:04
25-10-2015, 20:06
(25-10-2015 19:58)kermit Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 19:51)davnol Ha scritto: [ -> ]Davnol a sentire parlare te gli altri hanno equipaggi migliori quando vincono, quando invece perdono la barca fa schifo, che vuol dire 3 minuti, il risultato finale è che vi ha battuto su una serie di regate e hanno battuto anche un farr40, su una singola regata si può aver fortuna o sfortuna ma su 5 regate messe in fila vuol dire che sono superiori a voi punto.(25-10-2015 19:37)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai ragione torniamo al tread ma chiedo scusa a Riccardo per questa parentesi, guardando i risultati che vedo in questa classifica dove sembra che ci fosse vento:
http://www.cnamalassio.it/images/doc/irc...sifica.pdf
Com'era la storia che il first 45 era più difficile del millenium con il ventone? Vedendo i risultati mi pare che vi abbia battuto senza nessun dubbio.....pure il farr 40 messo dietro
Ok ora torniamo a neo....
Beh effettivamente chiuso a pari punti ....ci ha proprio distrutti ...
Si e' regatato con 8/15 nodi, nella prima abbiamo perso il gennaker in mare in ammainata e abbiamo dovuto recuperare....ma non siamo andati oltre il 4....
... Vedi quando ti dicevo degli equipaggi....
Nella regata con 15 nodi il first in teale ha preso 3 minuti....ops che strano ma non doveva anadare meglio di un millennium con vento? E non e' 2 metri piu' lungo? In reale e' arrivato avanti solo la prima prova.
Ora possiamo tornare al tread
N.b. Ossession non è nemmeno uno dei più veloci first 45 che regatano....
Amen....
Ps 3 minuti vuol dire che una barca di 45 piedi rispetto a una di 39 prende 3 minuti su una regata di 6 miglia con 15 nodi di vento.....quindi va piu' piano....
Ripeto strano....
Sul fatto che non sia la piu' veloce.....non saprei....a parte i soliti noti di barche delle vostre parti su da noi ormai se ne vedono poche....
25-10-2015, 20:11
(25-10-2015 20:02)Santana Ha scritto: [ -> ]Amico mio hai citato il pezzo più sbagliato che irruenza abbia mai scritto. Nella copa del rey c'erano circa 10 o 12 Swan 45 contro una o due first 45, i due più smutandati della Spagna .... e che confronto sarebbe?(25-10-2015 19:50)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ma si infatti.... Ma come fate a paragonare le barche guardando regate di circolo e campionati invernali.... O addirittura regate lunghe.... Bho...
Guardate Mondiali, Europei e forse la Copa del Rey. Stop. Regate dove è molto ma molto difficile trovare equipaggi non al top e barche non al top...
Altrimenti torniamo ammmio cuggino che una volta con un etap 28 e randa avvolgibile ha stracciato un farr40....
comunque grande barca l'etap 28
Concordo in toto, stiamo paragonando first 45 con swan e neo, 3 barche totalmente diverse. Il first è di certo quella meno prestante, poi magari in compenso vincerà pure, ma dai, non credo plani nemmeno. Se si vuole una barca che cammina in reale, che ti faccia divertire con belle planate, swan e sopratutto neo son tutta un'altra storia, swan ha un pozzetto non certo comodo per la crociera, il neo di testa credo che almeno un tavolo lo avrà, oltre a uva larghezza maggiore
Avete sempre in bocca queste planate....ma per planare non serve mica comprarsi una barca da 500 k! basta una deriva usata da due soldi....
Poi se avete 500 k da buttare solo perché la barca plana ma perde regolarmente ogni regata auguri....vi invidio
25-10-2015, 20:14
(25-10-2015 20:06)davnol Ha scritto: [ -> ]Anche da noi le vostre non si vedono mai, perché mai dovremmo venire a regatare da voi in campionati che non superano nemmeno 10 iscritti?(25-10-2015 19:58)kermit Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 19:51)davnol Ha scritto: [ -> ]Davnol a sentire parlare te gli altri hanno equipaggi migliori quando vincono, quando invece perdono la barca fa schifo, che vuol dire 3 minuti, il risultato finale è che vi ha battuto su una serie di regate e hanno battuto anche un farr40, su una singola regata si può aver fortuna o sfortuna ma su 5 regate messe in fila vuol dire che sono superiori a voi punto.(25-10-2015 19:37)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai ragione torniamo al tread ma chiedo scusa a Riccardo per questa parentesi, guardando i risultati che vedo in questa classifica dove sembra che ci fosse vento:
http://www.cnamalassio.it/images/doc/irc...sifica.pdf
Com'era la storia che il first 45 era più difficile del millenium con il ventone? Vedendo i risultati mi pare che vi abbia battuto senza nessun dubbio.....pure il farr 40 messo dietro
Ok ora torniamo a neo....
Beh effettivamente chiuso a pari punti ....ci ha proprio distrutti ...
Si e' regatato con 8/15 nodi, nella prima abbiamo perso il gennaker in mare in ammainata e abbiamo dovuto recuperare....ma non siamo andati oltre il 4....
... Vedi quando ti dicevo degli equipaggi....
Nella regata con 15 nodi il first in teale ha preso 3 minuti....ops che strano ma non doveva anadare meglio di un millennium con vento? E non e' 2 metri piu' lungo? In reale e' arrivato avanti solo la prima prova.
Ora possiamo tornare al tread
N.b. Ossession non è nemmeno uno dei più veloci first 45 che regatano....
Amen....
Ps 3 minuti vuol dire che una barca di 45 piedi rispetto a una di 39 prende 3 minuti su una regata di 6 miglia con 15 nodi di vento.....quindi va piu' piano....
Ripeto strano....
Sul fatto che non sia la piu' veloce.....non saprei....a parte i soliti noti di barche delle vostre parti su da noi ormai se ne vedono poche....
Riguardo ai 3 minuti io dico che le regate si possono anche sbagliare ma quello che conta nei campionati e manifestazioni varie è la classifica finale, loro sono stati primi due volte voi no...
25-10-2015, 20:19
Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....
25-10-2015, 20:20
(25-10-2015 20:11)kermit Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 20:02)Santana Ha scritto: [ -> ]Amico mio hai citato il pezzo più sbagliato che irruenza abbia mai scritto. Nella copa del rey c'erano circa 10 o 12 Swan 45 contro una o due first 45, i due più smutandati della Spagna .... e che confronto sarebbe?(25-10-2015 19:50)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ma si infatti.... Ma come fate a paragonare le barche guardando regate di circolo e campionati invernali.... O addirittura regate lunghe.... Bho...
Guardate Mondiali, Europei e forse la Copa del Rey. Stop. Regate dove è molto ma molto difficile trovare equipaggi non al top e barche non al top...
Altrimenti torniamo ammmio cuggino che una volta con un etap 28 e randa avvolgibile ha stracciato un farr40....
comunque grande barca l'etap 28
Concordo in toto, stiamo paragonando first 45 con swan e neo, 3 barche totalmente diverse. Il first è di certo quella meno prestante, poi magari in compenso vincerà pure, ma dai, non credo plani nemmeno. Se si vuole una barca che cammina in reale, che ti faccia divertire con belle planate, swan e sopratutto neo son tutta un'altra storia, swan ha un pozzetto non certo comodo per la crociera, il neo di testa credo che almeno un tavolo lo avrà, oltre a uva larghezza maggiore
Avete sempre in bocca queste planate....ma per planare non serve mica comprarsi una barca da 500 k! basta una deriva usata da due soldi....
Poi se avete 500 k da buttare solo perché la barca plana ma perde regolarmente ogni regata auguri....vi invidio
Quindi non plana? La,domanda é seria
25-10-2015, 20:22
(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....Infatti ma a Santana che suona la chitarra gli piace tanto la planata
![Smiley4 Smiley4](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley4.gif)
25-10-2015, 20:25
Gundam se ti riferisci al first 45 non plana di sicuro o meglio ci devono stare condizioni eccezionali.
Per il neo penso proprio che plani .....
Per il neo penso proprio che plani .....
25-10-2015, 20:27
(25-10-2015 20:14)kermit Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 20:06)davnol Ha scritto: [ -> ]Anche da noi le vostre non si vedono mai, perché mai dovremmo venire a regatare da voi in campionati che non superano nemmeno 10 iscritti?(25-10-2015 19:58)kermit Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 19:51)davnol Ha scritto: [ -> ]Davnol a sentire parlare te gli altri hanno equipaggi migliori quando vincono, quando invece perdono la barca fa schifo, che vuol dire 3 minuti, il risultato finale è che vi ha battuto su una serie di regate e hanno battuto anche un farr40, su una singola regata si può aver fortuna o sfortuna ma su 5 regate messe in fila vuol dire che sono superiori a voi punto.(25-10-2015 19:37)kermit Ha scritto: [ -> ]Hai ragione torniamo al tread ma chiedo scusa a Riccardo per questa parentesi, guardando i risultati che vedo in questa classifica dove sembra che ci fosse vento:
http://www.cnamalassio.it/images/doc/irc...sifica.pdf
Com'era la storia che il first 45 era più difficile del millenium con il ventone? Vedendo i risultati mi pare che vi abbia battuto senza nessun dubbio.....pure il farr 40 messo dietro
Ok ora torniamo a neo....
Beh effettivamente chiuso a pari punti ....ci ha proprio distrutti ...
Si e' regatato con 8/15 nodi, nella prima abbiamo perso il gennaker in mare in ammainata e abbiamo dovuto recuperare....ma non siamo andati oltre il 4....
... Vedi quando ti dicevo degli equipaggi....
Nella regata con 15 nodi il first in teale ha preso 3 minuti....ops che strano ma non doveva anadare meglio di un millennium con vento? E non e' 2 metri piu' lungo? In reale e' arrivato avanti solo la prima prova.
Ora possiamo tornare al tread
N.b. Ossession non è nemmeno uno dei più veloci first 45 che regatano....
Amen....
Ps 3 minuti vuol dire che una barca di 45 piedi rispetto a una di 39 prende 3 minuti su una regata di 6 miglia con 15 nodi di vento.....quindi va piu' piano....
Ripeto strano....
Sul fatto che non sia la piu' veloce.....non saprei....a parte i soliti noti di barche delle vostre parti su da noi ormai se ne vedono poche....
Riguardo ai 3 minuti io dico che le regate si possono anche sbagliare ma quello che conta nei campionati e manifestazioni varie è la classifica finale, loro sono stati primi due volte voi no...
Caro Kermit mi interessa poco fare a chi lo ha piu' lungo anche perche' sono notoriamente microdotato....
L'anno prima la stessa manifestazione con piu' dl doppio dei partecipanti, e con barche piuttosto competitive anche da voi....leggi Milu'....lo abbiamo vinta noi....
Ma come dici tu non vuol dire nulla, quest'anno sono stati piu' bravi loro.
Noi pero' non facciamo testo, siamo un gruppo di scappati da casa con una barca brutto, stretta di poppa e che sembra un sommergibile....
Non e' un grande onore che i first 45 ci battano....
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25-10-2015, 20:31
Per come la penso io invece credo sia un onore che un cruiser racer quasi familiare come il first 45 che pesa oltre 11 tonnellate batta un millennium 40 da corsa ed anche un farr 40 e credo un grosso disonore che vi siate fatti battere voi.
Mi riuscisse a me una cosa del genere farei un salto mortale carpiato doppio![19 19](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/19.gif)
Mi riuscisse a me una cosa del genere farei un salto mortale carpiato doppio
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25-10-2015, 20:45
(25-10-2015 20:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Per come la penso io invece credo sia un onore che un cruiser racer quasi familiare come il first 45 che pesa oltre 11 tonnellate batta un millennium 40 da corsa ed anche un farr 40 e credo un grosso disonore che vi siate fatti battere voi.
Mi riuscisse a me una cosa del genere farei un salto mortale carpiato doppio
E allora sei ufficialmente invitato ad alassio 2016....
Vieni dai.....ti puo' riuscire il colpaccio....
E' facile...
Ps lo mai mai visto un millennium da vicino? O dentro?
25-10-2015, 20:47
@kermit no ma spiegami perchè asserire che per fare paragoni sia meglio guardare a regate con condizioni,equipaggi,barche,giurie,etc al TOP piuttosto che la regata del circolo o un invernale sia "il post piû sbagliato"... No ma spiegami che sono curioso....
25-10-2015, 20:48
(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....
Lo swan plana.....tutte planano prima o poi.....alla swan cup mi ricordo velocita' nell'ordine dei 15-16 nodi....
....il problema e' come plana.....sembra do essere su un pulman con dei carichi pazzeschi su scotte e bracci.....per un po' va bene ma alla lunga ...
25-10-2015, 20:54
(25-10-2015 20:48)davnol Ha scritto: [ -> ]Fai i danni...concordo, anche la mia quando inizia a planare sei nella fase che cominci a pensare cosa si romperà prima(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....
Lo swan plana.....tutte planano prima o poi.....alla swan cup mi ricordo velocita' nell'ordine dei 15-16 nodi....
....il problema e' come plana.....sembra do essere su un pulman con dei carichi pazzeschi su scotte e bracci.....per un po' va bene ma alla lunga ...
![19 19](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/19.gif)
25-10-2015, 21:01
(25-10-2015 20:47)irruenza Ha scritto: [ -> ]@kermit no ma spiegami perchè asserire che per fare paragoni sia meglio guardare a regate con condizioni,equipaggi,barche,giurie,etc al TOP piuttosto che la regata del circolo o un invernale sia "il post piû sbagliato"... No ma spiegami che sono curioso....Non era questo il tema, su questo concordo.
Si capiva dalle tue parole che facendo riferimento a dei risultati di un paio di manifestazioni le barche fossero come la notte ed il giorno e che nel confronto vincesse sempre uno swan 45.
in realtà ad un analisi più attenta e guardando anche il resto del mondo il first 45 ha vinto sempre di più e anche nei confronti diretti è speso vincente sullo swan 45 inclusa msr, Sydney hobart ecc ecc
Dvnol io un millenium 40 non l'ho mai visto ma ti confesso che mi piacerebbe vederlo, vedrai che ci sarà occasione....
Ora devo andare a fare una lunga bolina a 500 kts ci vediamo domani
25-10-2015, 21:02
(25-10-2015 20:44)Santana Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 20:22)kermit Ha scritto: [ -> ]vi riferite a questo swan o ad altro?(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....Infatti ma a Santana che suona la chitarra gli piace tanto la planata
http://youtu.be/0UUutukkIPg
E comunque il titolo della discussione è "....planare è bello", piace innanzitutto a testa cuore, ma credo che chi sostiene il contrario è di Collodi
Beh per planare plana....
Dal video pero' si puo' vedere come faccia dei 18-19-20 che poi cadono velocemente e come a bordo sia tutto in supertensione....
Ecco i disegni piu' moderni in queste condizioni sono migliorati e molto....la planata e' piu facile, le barche piu' stabili, i carichi minori.
Resta da capire quante regate si corrano in queste condizioni nell'arco dell'anno....
25-10-2015, 21:14
(25-10-2015 20:48)davnol Ha scritto: [ -> ]Certo, anche di questo ne parlammo tempo fa, sia dello swan thesis e sia del mio bavaria che con ventone può planare(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....
Lo swan plana.....tutte planano prima o poi.....alla swan cup mi ricordo velocita' nell'ordine dei 15-16 nodi....
....il problema e' come plana.....sembra do essere su un pulman con dei carichi pazzeschi su scotte e bracci.....per un po' va bene ma alla lunga ...
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Quando planano sentì fischiare forte tutto il rigging che pare che stia per esplodere tutto.... Ed alla prima ingavonata non è difficile far venire giù l'albero
25-10-2015, 21:18
Comunque, le barche moderne per antonomasia sono i tp52, secondo me....ed il neo a ne ha colpito proprio perché ha una carena che sull'acqua vola appenascendi giù di oltre 50 gradi dal reale. Anche quando provai ilbpogo 50 restai impressionato.... Ma era un 50 con una poppa di un 60....e la bolina proprio non la digeriva. Il neo invece l'ho trovato molto equilibrato
25-10-2015, 21:25
(25-10-2015 21:18)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque, le barche moderne per antonomasia sono i tp52, secondo me....ed il neo a ne ha colpito proprio perché ha una carena che sull'acqua vola appenascendi giù di oltre 50 gradi dal reale. Anche quando provai ilbpogo 50 restai impressionato.... Ma era un 50 con una poppa di un 60....e la bolina proprio non la digeriva. Il neo invece l'ho trovato molto equilibrato
Potremmo discutere sul concetto di equilibrio ma si, direi che il neo fa quello che fanno i class 40 dalla bolina larga in poi, senza perdere di bolina....
Della bonta' nelle regate a compenso ne abbiamo gia parlato....
Ma se orc e irc non interessano....
25-10-2015, 21:27
(25-10-2015 21:13)Santana Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 21:02)davnol Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 20:44)Santana Ha scritto: [ -> ](25-10-2015 20:22)kermit Ha scritto: [ -> ]vi riferite a questo swan o ad altro?(25-10-2015 20:19)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo swan 45 non è una barca planante, tra l'altro....Infatti ma a Santana che suona la chitarra gli piace tanto la planata
http://youtu.be/0UUutukkIPg
E comunque il titolo della discussione è "....planare è bello", piace innanzitutto a testa cuore, ma credo che chi sostiene il contrario è di Collodi
Beh per planare plana....
Dal video pero' si puo' vedere come faccia dei 18-19-20 che poi cadono velocemente e come a bordo sia tutto in supertensione....
Ecco i disegni piu' moderni in queste condizioni sono migliorati e molto....la planata e' piu facile, le barche piu' stabili, i carichi minori.
Resta da capire quante regate si corrano in queste condizioni nell'arco dell'anno....
Quindi meglio una barca come un neo
Meglio in queste condizioni....