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(08-10-2015 19:32)easy221 Ha scritto: [ -> ]Io penso che oltre un certo livello senza qualcuno che ti fa da guida...almeno e' quello che sto provando sulla mia pelle negli ultimi 2 anni...
Straquoto. Penso che ci vogliano anni x mettere a punto una barca da regata vera e tirata e alla fine cambiano i materiali e disegni delle vele per cui non si ha mai finito....il fatto che Spata che giudico uno deipochi veri professionisti sui Tuning guide delle barche dopo anni che il cookson 50 esiste sia ancora li ad AGGIORNARE le tabelline la dice lunga... Lunghissima.
Penso che su quelle barche in 2 ore si impari il colore delle scotte, delle drizze e quali sono gli strozzatori.
(08-10-2015 19:32)easy221 Ha scritto: [ -> ]Io penso che oltre un certo livello senza qualcuno che ti fa da guida...almeno e' quello che sto provando sulla mia pelle negli ultimi 2 anni...
Quoto e aggiungo che nel processo di crescita regatare in monotipia ti aiuta un sacco nella crescita. Ma proprio tanto! imho
Amici, tutte cose sacrosante.... io non ho tutta questa sperienza, mi pare ovvio. Non prenderei una barca del genere con la speranza di regattare ai massimi livelli:
1 perché non ho sponsor se non me stesso
2 perché non mi va di pagare persone a fare equipaggio
Per questo io amo le regate x 2....dove contano tante altre cose.
Ma prima di tutto io la barca la uso per girare nei weekend ed in vacanza: il mio motore dopo 5 anni a 1500 ore di moto !!!
Per me resta un gioco, costoso, ma pur sempre un gioco.
Credo che da parte di neo ci sia la volontà ad ottimizzare una barca del genere perché sono in fase di lancio e sarebbe loro interesse in primis.... E così sarà un modo per imparare qualcosa in più....ogni uscita che si farà.
Testa una curiosità hai controllato col GPS la velocità che segna il LOG.
Il mio occhio mi dice , guardando la scia, che la velocità del log non corrisponda a quella reale.
potrei anche sbagliarmi ma la mia oppppppinione è che non hai mai superato i 10 nodi.
Senza arrabbiarsi è solo una mia opppppppinione. Ciao.
L'ho scritto....la velocità non era del log ma del sog. Non ho verificato con il telefono, ma di bolina si sentiva la velocità che segnava. Di poppa non sembrava correrà tanto, hai ragione.....però la scia che staccava dopo i 7/8 non credo possa staccarsi a 6. Credo che la sensazione sia dovuta al fatto che , appunto, subito plana in scioltezza
che dobbiamo dire?
Di certo non è stato quel tratto di bolina dove ha fatto la differenza.
no, era interessante vedere come accelera e raggiunge i maxi davanti
Infatti.. anch'io sul famoso thread ti consigliai un NEO, magari più grande per incontrare meglio le tue aspettative.
Sul NEO 400 ci ho fatto un trasferimento lungo (Messina-Genova) ed una 151 miglia, gran bella barca, ho dei gran bei ricordi ed è spaventosamente piena zeppa di carbonio, comunque la sensazione che da al timone è stupenda..
Ma.. notavo che ha le sartie in tondino, le ha cambiate?!? Le volte che son salito io erano in carbonio pure quelle!!
Si in tondino....poppa e prua in pbo
Ci hai navigato prima che venisse allungato? Come andava di bolina?
In regata come andava? Racconta un pó
(09-10-2015 18:17)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Si in tondino....poppa e prua in pbo
Ci hai navigato prima che venisse allungato? Come andava di bolina?
In regata come andava? Racconta un pó
Ma poi perché l'hanno allungata?
(09-10-2015 18:17)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Si in tondino....poppa e prua in pbo
Ci hai navigato prima che venisse allungato? Come andava di bolina?
In regata come andava? Racconta un pó
Ci ho navigato quando era 400, quest'anno ho mancato la 151 miglia per problemi di lavoro e non l'ho provata allungata. Paolo era non molto soddisfatto con poco vento, non so che aspettative avesse lui ma a me è sempre sembrata un missile quella barca! Ora allungata va ancor di più mi hanno detto..! In regata ti giri intorno ed hai i 60 piedi, i Cookson 50, gli Swan 52, Farr 40 parecchio dietro e gli altri 12 metri non li vedi manco.. Bolina molto goduriosa, non ricordo i parametri target ma filava pulita e rigida, la sensazione di rigidezza che da lo scafo e l'intero rig è incredibile.. Avrai fatto presente che di bolina stretta hai le sartie sottovento sempre tese, sempre, pure con onda, incredibile...! La gestione della regolazione strallo non l'ho capita manco io, era una regolazione molto di fino che facevano solo Paolo e Peppe (il comandante), io non avrei saputo giudicare quando o quanto regolarlo il paterazzo, ma faceva molto figo
Ma poi hai visto che elettronica.. E il cesso nero in carbonio?? Frigo enorme, cuccette di poppa basculanti, ci si viaggia proprio bene anche nelle lunghe e nei trasferimenti!! Comunque piano di coperta ben congeniato e funzionale, in tutta la barca ci saranno 4 bozzelli alle manovre correnti, il resto sono i ring che funzionano benissimo, e gli stopper delle drizze col cordino a sgancio rapido? Perfetti in ammainata di jennaker, quello sì che è "sparare"!!
Tutto bello, Semeraro ha messo il meglio del meglio come attrezzatura, e questo sposta la filosofia della barca più verso il racing che la crociera.
Sul 460 sceglierei qualcosina di meno esasperato e più adatto alla crociera, mia opinione eh.
Dimenticavo: di bolina secondo me si poteva andare anche meglio nella prova, non so perché Paolo teneva il carrello sottovento con scotta più cazzata, troppa, al punto da far tendere troppo la balumina e la drizza cedeva, la randa rifiutava sull'inferitura. Gli ho anche chiesto in modo timoroso se era il caso di modificare, lui mi ha risposto con un "guardo il log, quello mi interessa", e quindi non ho voluto insistere. Son rimasto col dubbio se quella scelta era dettata dal fatto che c'erano 13 nodi e quindi portando il boma al centro poteva rendere troppo potente la randa, o ....non so altro
Aaah, ci sei cascato pure te eh!!!?????
A me fece una parte simile (ma in regata), quando stavo alla randa gli ho fatto la stessa domanda e mi ha risposto più o meno così "e che me lo chiedi a fare, guarda il log, lui ti dirà se hai ragione oppure no con le regolazioni"!!!
(09-10-2015 20:35)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Aaah, ci sei cascato pure te eh!!!?????
A me fece una parte simile (ma in regata), quando stavo alla randa gli ho fatto la stessa domanda e mi ha risposto più o meno così "e che me lo chiedi a fare, guarda il log, lui ti dirà se hai ragione oppure no con le regolazioni"!!!
Prima della modifica con vento sui 15-18 la barca bolinava come uno swan 42 al quale dovevi dare 10sec miglio. Con vento più leggero il tanto volume a prua la penalizzava. La prua e' stata allungata per modificare il dritto e renderlo più fino. Ha un po' di ginocchio se non sbaglio per aumentare la lunghezza al galleggiamento senza essere penalizzata.
Quando regati con Paolo non puoi sbagliare la regolazione di un click che ti mangia. Col senno di poi lo trovo gratificante che un pro ti considera tale e si aspetta da te un comportamento tale...
La proporzione tra lunghezza e larghezza del 40 è troppo sbilanciato....la barca era larga e corta....ora è più equilibrata e più allunghi la barca e più il rapporto migliora
(09-10-2015 20:35)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Aaah, ci sei cascato pure te eh!!!?????
A me fece una parte simile (ma in regata), quando stavo alla randa gli ho fatto la stessa domanda e mi ha risposto più o meno così "e che me lo chiedi a fare, guarda il log, lui ti dirà se hai ragione oppure no con le regolazioni"!!!
Si, però non abbiamo provato a vedere se andava meglio o no, quindi rimarrò col dubbio
Ho beccato anche una cazziata mentre giravo il video e stavo alla randa
Quindi un rendista bravo guarda il log e non la randa? E se si rompe il log? Se hai 3 nodi di corrente? Domanda è...
I professionisti ce l'hanno in testa il log
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