Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
E dai, una volta smonti, e una volta l'anno rimonti, prima dell'estate! Monoblocchi con prese fastom per connettere rapidamente la corrente ai vari frigo e menate varie
(08-10-2015 09:03)kermit Ha scritto: [ -> ] (08-10-2015 07:05)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Non credevo che una barca spinta come il neo potesse essere comoda, comfortevole e silenziosa più di un crocierone. Nessun rumore o vibrazione, come qualcuno additava al carbonio, ma sopratutto non è arrivato nemmeno uno schizzo in pozzetto, perché la barca non sbatte mai, vola sulle onde.
Unico neo, è il caso di dirlo, la mancanza di carrelli a sfera per la randa, al posto dei quali ci sono semplici cursori antal su binario in carbonio, la randa si issa e si ammaina con molta difficoltà....ma è facile ovviare sostituendo i carrelli.
Bello il gennaker terzarolabile, così come il fiocco.
Tutto a portata di mano del timoniere, che può condurre la barca stando seduto davanti o dietro al timone, un po'scomodo invece timonare all'impiedi
Scusa confortevole e silenziosa? Ci hai dormito una notte?
Cosa intendi per gennaker terzarolabile? Se è perché ha il frullino ubimaior rewind (che ho anche io...) non credo che sia terzarolabile ma la chiusura criccata serve solo per facilitare la manovra di chiusura non ce lo puoi lasciare parzialmente chiuso
Per il gennaker ti hanno risposto già, davvero una bella invenzione, o almeno è la prima volta che mi capita di vederlo.
Per quanto riguarda la silenziosità, non serve dormirci per verificare che non è rumorosa come si vuol far credere, segno che come al solito di parla per sentito dire, senza provare prima le cose. Stando fermi in mare, con l'ondetta di ieri, e stando giù, non ho sentito alcun rumore o sbattimento in più di una barca in vtr, nonostante sia una barca spoglia, senza insonorizzazione. Quando si utilizzano i winch, da sotto si sentono di più, ma di notte, a meno che non stai in regata, quando li utilizzi!? E poi non è che con la tua non si sentano comunque i winch in azione, di meno...ma comunque da disturbare il sonno
(08-10-2015 10:55)utente non attivo Ha scritto: [ -> ] (08-10-2015 09:03)kermit Ha scritto: [ -> ] (08-10-2015 07:05)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Non credevo che una barca spinta come il neo potesse essere comoda, comfortevole e silenziosa più di un crocierone. Nessun rumore o vibrazione, come qualcuno additava al carbonio, ma sopratutto non è arrivato nemmeno uno schizzo in pozzetto, perché la barca non sbatte mai, vola sulle onde.
Unico neo, è il caso di dirlo, la mancanza di carrelli a sfera per la randa, al posto dei quali ci sono semplici cursori antal su binario in carbonio, la randa si issa e si ammaina con molta difficoltà....ma è facile ovviare sostituendo i carrelli.
Bello il gennaker terzarolabile, così come il fiocco.
Tutto a portata di mano del timoniere, che può condurre la barca stando seduto davanti o dietro al timone, un po'scomodo invece timonare all'impiedi
Scusa confortevole e silenziosa? Ci hai dormito una notte?
Cosa intendi per gennaker terzarolabile? Se è perché ha il frullino ubimaior rewind (che ho anche io...) non credo che sia terzarolabile ma la chiusura criccata serve solo per facilitare la manovra di chiusura non ce lo puoi lasciare parzialmente chiuso
Per il gennaker ti hanno risposto già, davvero una bella invenzione, o almeno è la prima volta che mi capita di vederlo.
Per quanto riguarda la silenziosità, non serve dormirci per verificare che non è rumorosa come si vuol far credere, segno che come al solito di parla per sentito dire, senza provare prima le cose. Stando fermi in mare, con l'ondetta di ieri, e stando giù, non ho sentito alcun rumore o sbattimento in più di una barca in vtr, nonostante sia una barca spoglia, senza insonorizzazione. Quando si utilizzano i winch, da sotto si sentono di più, ma di notte, a meno che non stai in regata, quando li utilizzi!? E poi non è che con la tua non si sentano comunque i winch in azione, di meno...ma comunque da disturbare il sonno
si però Frank... amico mio, il rumore lo senti in rada, all'ancora,di notte, in silenzio, prua al vento, con ondina stronza che fa sbattere le poppe e soprattutto venticello che fa mandare in risonanza albero e scafo. Lo fa il mumm che non è di carbonio (lo scafo)...
In porto siam stati sotto per almeno un paio d'ore, c'era silenzio e si sentivano soltanto fischiare gli alberi ti tutte le barche a vela per i 10/15 nodi di vento che c'erano. Con quel vento l'albero non risuonava, magari lo farà a 20 nodi, ma ogni albero va in risonanza con un determinato vento, ci va anche il mio attuale palo in alluminio come ci andava anche il precedente avvolgibile, così come il tuo sul mumm. Idem lo sbattimento, si sente di più sulla mia, ma è un 33 piedi e il letto sta a 30cm dal mare
La barca verrebbe con dislocamento di circa 3500 kg con impianti standard ee senza deriva/bulbo.
Un frigo ed una lavastoviglie piccolina pesano poco.... Si smonterebbero proprio a voler fare i pignoli, idem per elica di prua e salpancora che molti smontano.
Per i rumori: le attrezzature di coperta fanno rumore su tutte le barche mentre stando in rada occorre solo evitare che l'albero vada in risonanza.
per il resto non ho notato differenze rispetto ad altre barche anzi scricchiolii zero, ovviamente.
Ad ogni modo, avere in mano una barca che ti fa correre in sicurezza in tutte le condizioni ti farebbe sicuramente abituare a qualsiasi rumore
Domanda da chi tanto non se la può permettere
. Costo alla boa?
Anche se le mie preferenze sono più per il 350
Il prezzo dipende dall'attrezzatura che installi, è sempre una barca custom che puoi personalizzare a tuo piacimento, sedendoti a tavolino con costruttore e progettista. Quindi non costerà mai quanto un jeanneau o bavaria, ma sicuramente meno di un HR, mylyus, etc
Bella!
Il 460 sarebbe anche più performante?
Ebhè, direi proprio di si, anche in versione crocierone con lavastoviglie (non capito bene se fa sul serio a volere una lavastoviglie, la trovo davvero inutile per non dire altro
)
Ovvio che sarà più performante. X la lavastoviglie sono serio, consente di risparmiare moltissima acqua in crociera quando sono donne "comuni" a fare i piatti e non vogliono usare l'acqua di mare nonostante la presenza di tanto di rubinetto dedicato nel lavello
Ma sai quanta corrente ciuccia una lavastoviglie!? Sai quanto dura un ciclo di lavaggio!? Jà!
Che io sappia Neo si presenta come un prodotto TOP, per costruzione materiali e attrezzatura e non so quanto possa diventare economica.
Io ci ho regatato quando ancora era 400.
Dal traverso in poi era esplosiva mentre la bolina soffriva (nel senso che non camminava quanto in poppa - in quel periodo il riferimento era lo swan42 mandolino).
Sicuramente dopo le modifiche alla poppa alla prua e alle appendici, aggiornando anche il piano velico, la barca sarà risultata più competitiva anche in bolina.
Di certo è che con i pari lunghezza non ha confronto.
Degli interni mi piace la dinette col tavolo a scomparsa che diventa un divano letto gigante
Concordo.
Sulla bolina non ho metri di confronto con barche altrettanto competitive, certo non mi è parso affatto male viaggiare con il vento di ieri a 25 gradi di apparente e sviluppare quelle velocità. Di bolina l'ho provata per poco, non so dire più di tanto, ma quando ho provato ad andare verso il vento ben oltre il limite del fileggiamento per barche normali, i filetti del fiocco continuavano ad essere paralleli tra loro e la barca scendeva a 6 nodi o poco più.
Non è una barca da regate a bastone, perché con quel rating paghi tanto, ma vediamo come si comporterà al campionato di Riva di Traiano
Sono sicuro che si comporterà bene...ma guarda anche che livello c'è a bordo e fatti le dovute riflessioni.
Per il poco che ci ho capito per me è una barca "difficile" nel senso che è particolarmente avanzata e richiede una messa a punto molto precisa. Come tutte le barche da regata tirate; perchè possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo ma quella versione del 400+ è tutto tranne che da crociera
Ieri purtroppo non funzionava il log ed avevano impostato il calcolo del reale in funzione del sog, per cui i dati erano falsato, anche se in peggio, credo.
La barca costa più di un HR e meno di un Mylius perché il Mylius più piccolo è il 50 piedi.
Riguardo alla bolina, lo scafo ha impostazione tipo tp52, con baglio massimo molto arretrato, seppur con una svasatura pronunciata, ma in proporzione un pó più ampio del Tp52; larga 4 metri su 12 di lunghezza non è poco. Ora che l'hanno allungata è migliorata tantissimo e la prua è sempre fuori dall'acqua (non so prima).
Credo che sia fondamentale per questo tipo di carena mantenere la barca leggera per evitare che la poppa crei trascinamento. Sono convinto che una canting su uno scafo come questo possa portare benefici maggiori. Rispetto ai 20 gradi che bascula una chiglia di un cookson 50, oggi le canting arrivano a 45 gradi tranquillamente; pertanto, mantenendo un pescaggio di 3 metri (che su un 46 non sono pochi) ed adottano la canting, credo si possano risparmiare minimo 500 kg ed avere al contempo un maggiore potere raddrizzate. Ovviamente il progettista farà i suoi calcoli e queste sono solo mie ipotesi molto aleatorie.
Non credo sia una barca per i bastoni..a vedremo al campionato di riva di Traiano se riuscirà a smentire questo preconcetto.
Riguardo alla complessità di conduzione, sicuro non è una barca per chi fa solo crociera ma in 2 ore ho imparato tutte le manovre...la più delicata è quella dello strallo di prua, che sulla mia lo farei idraulico per tanti motivi.
Ovviamente è una barca che ha richiesto tanto per una messa a punto efficiente
L'equipaggio che farà il campionato non lo conosco, non ci sarà Semeraro, questo è sicuro.
Sul fatto che sia difficile, soprattutto a te che ci hai navigato, invito a una riflessione: puoi regolare tutto i pochi gesti, dallo strallo alle volanti, ha 2 grossi winch senza self tailing per le vele di prua, regolazione 3d ...
Se sei in crociera, non usi una randa square top e quindi le volanti non sono un problema, i winch basta metterli con self tailing, lo strallo lo lasci con la giusta tensione per tenere un rollafiocco (potrebbe stonare su uva varca del genere il rollafiocco, ma se l'armatore vuole una barca principalmente per farci crociera, non vedo il problema), la regolazione 3d è una figata e basta abituarsi ad usarlo.
Insomma, le regolazioni in più rispetto ad una barca commerciale penso che siano un surplus...meglio averle che non averle.
E poi il comportamento di questa barca è mostruosamente equilibrato, non me lo aspettavo, non credevo di poter metter su un A0 con 11 nodi di reale e viaggiare a 11 nodi a 90 gradi di reale. Il timone serie leggero e reattivo, il trasto randa mai utilizzato, con una mano sul timone e l'altra sulla scotta randa, si riesce a mollare sotto raffica e ricazzare senza winch con quel vento ovviamente)
Ah, dimenticavo: la regolazione dei tweaker non l'hanno mai esasperata, portandola al massimo allo spigolo della tuga, lasciando quindi un canale molto ampio ancora....ma credo che avranno fatto i loro bei calcoli in termini di vmg
Questa barca è un racer a tutti gli effetti e ci vogliono capacità ben sopra la media per poterla sfruttare a pieno. Avere un mezzo high level e non avere le capacità tecniche e mentali per utilizzarlo mi sembra uno spreco.
Da noi sul cookson girano sempre pro e anche sul neo ci sono saliti fior fiori di campioni perché mezzo ed avversari lo richiedono.
Per me dal punto di vista della regata non sia il mezzo giusto perché chi ha capacità veliche buone ma non al top.
Fuori dal giro della regata la barca è molto divertente e piacevole.
Ps
Sul cookson dove ragato Spata interviene sulle regolazioni dell'albero ogni volta che viene lavorando sui mezzi giri e su pressioni di +-5 bar ed ogni volta affina le sue tabelle. Solo per dire che questi sono mezzi complessi difficili per chiunque figuriamoci per noi "normali"
Certamente, ma pian piano si impara a fare anche questo, è il bello del volersi migliorare sempre
Io penso che oltre un certo livello senza qualcuno che ti fa da guida...almeno e' quello che sto provando sulla mia pelle negli ultimi 2 anni...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10