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Versione completa: Corrosione sail drive
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se il sail-drive è isolato dal motore (come deve essere), con barca a secco non devi avere continuità elettrica fra i due, mentre in acqua si... visto che sono entrambi immersi in acqua salata, ma non essendoci un collegamento franco fra le due appendici (Bulbo/Sail-drive) non avrai corrosione galvanica. Il cantiere effettivamente non ha tenuto conto che il sail-drive era isolato, e quel collegamento (Motore-Bulbo) può diventare fonte di corrosione, quando viene meno l'isolamento fra sail-drive e motore, la differenza fra alluminio e piombo (circa 0.6 volt) non è poca cosa, anche se in teoria il siluro o la chiglia in piombo DOVREBBERO essere incamiciati fra primer ed epossidica e non "vedere" l'acqua... Ai fini della sicurezza elettrica, se a bordo hai fonti a 230Vac indipendenti dalla shore-power ed hai mantenuto una distribuzione TN (neutro a terra), in assenza di un valido dispersore dovresti mettere una piastra in rame sferitico (sempre immersa) e ad essa collegare tutte le terre Ac230V (polo EP).
Non ho fonti di 220v indipendenti dalla banchina (immagino ti riferisci ad inverter o generatori) e sulla terra della banchina (anche essa collegata da cantiere al bulbo) ho installato un isolatore a diodi della Sterling Power. Riguardo al bulbo, non credo sia incamiciato nella epossidica. Al prossimo cambio di membrana voglio verificare personalmente i piani di accoppiamento tra SD e motore ed eventualmente eliminare qualsiasi asperità, e per sicurezza ci metto anche doppie guarnizioni. Piuttosto non so se aggiungere degli zinchi anche sul bulbo
mi aggancio a questo 3D per un chiarimento sulla prevenzione. Ho da pochi mesi una barca con saildrive yanmar SD-20. Poichè mi appresto a sostituire l'anodo (a collare) del saildrive non so cosa acquistare. Per i saildrive yanmar vedo disponibile in commercio anodi in Zinco, Magnesio, Alluminio. Escluso il magnesio che mi risulta sia destinato alle acque dolci cosa devo scegliere tra Zinco ed Alluminio? In base a quali fattori seleziono l'anodo migliore per me?
GLOBAL TECHNICAL BULLETIN Ref No: GTB2010012 Date: December 14, 2010 GTB2008-001 To: All Yanmar Marine Distributors and Dealers Subject: Sail drive anodes
Yanmar wishes to inform you about a design-change for the sail drive anode. On the sail drive models SD20, SD50 and SD50-T, Yanmar has introduced a new 2-piece aluminum
anode. Reason for this change: 1.) Improved service-ability a. Because the anode is now in two pieces, the individual units can be replaced without removing the propeller 2.) Improved protection against corrosion e a. The Aluminum anodes have a better electric potential for corrosion protection than the previous Zinc anodes, in seawater and fresh water. b. Our Stern drive ZT350 also uses Aluminum anodes as standard parts. c. For special fresh-water applications we have also prepared Magnesium anodes. The
Magnesium anodes have a very good electric potential in fresh water, but be careful, it’s too much in seawater and brackish water! The new 2-piece anode can be ordered as
196450-02490 2-piece AL-anode kit [complete with mounting plate and bolts]
196450-02500 Separate Anode AL [per piece, so please order 2 x for one drive]
196450-02440 2-piece Mg-anode kit [only anodes + bolts]
196450-02600 Separate Anode Mg [per piece, so please order 2 x for one drive]
We already implemented the new design in our production as from the following serial nr.:
SD20 From 0884-10 and up
SD50 From 0552-10 and up
SD50-T From T0001-10 and up
Please inform your network accordingly Thank you very much
P.J. Aarsen
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