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Versione completa: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
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(28-07-2017 13:04)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Se la corda e attaccata al muro e io tiro 100 e la corda supporta 130
Se la stacco dal muro e un altra persona la tira non si sommano le forze
Per il semplice motivo che io tiro sempre 100 eventualmente se un altra
Persona tira di piu io vado indietro
Sursum corda

Scusa....
Tu vorresti dire che se se in una fure si tira da una parte con 100 chili di forza e dall'altra con altri 100 chili di forza, vorresti dire le che due forze non si sommano??

Scusa ma che scuole hai fatto visto che queste cose si imparano in 3° media??

Poi senza studiare, tu prova a prendere una fune certificata per un carico massimo di 130 Kg, la fai passare attraverso una carrugola e poi attacchi alle due estremità 100 Kg per parte e vedi che fine fa la tua fune e se le due forze si sommano o meno....

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Perdonami @Beppe ... ma se la fune è dichiarata per 100KG deve reggere per quello ... la presenza di difetti (tolleranza) va calcolata prima di dichiarare che la fune regge 100KG. Magari quella stessa fune regge pure 150KG ma il produttore si è preso un margine di sicurezza altrimenti ha fatto na cappellata. Perchè a quel punto chi mi assicura che regga 70 ... non sarebbe meglio 60? o ancora meglio 30?

E posso supporre che il "disaccordo" tra te e ZK sta proprio in questo ... tu sostieni che il margine di sicurezza va calcolato a posteriori mentre ZK sostiene che il margine deve essere gia' compreso nella dichiarazione. Poi è vero che tempo, usura e cattivo stato di conservazione possono far abbassare questo margine ma di quanto ed in quando tempo? Ancora una volta spetta al produttore dar delle tabelle altrimenti stiam li a parlare del sesso degli angeli.

Mia sorella ha avuto problema con la sua auto a GPL ed il meccanico dell'assistenza ha avuto la sfacciataggine di asserire che quel problema è normale se l'auto non viene usata almeno per il 30% a benzina ... eh ma non era scritto in nessuna parte, se te mi vendi un'auto a GPL e poi la uso tutto il tempo a GPL non puo' essere colpa mia che non mi so preso un margine di sicurezza ma di chi ha progettato quella cosa e non ha tenuto conto che qualcuno potesse usarla solo a GPL.
(28-07-2017 16:03)orteip Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2017 13:04)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Se la corda e attaccata al muro e io tiro 100 e la corda supporta 130
Se la stacco dal muro e un altra persona la tira non si sommano le forze
Per il semplice motivo che io tiro sempre 100 eventualmente se un altra
Persona tira di piu io vado indietro
Sursum corda

Scusa....
Tu vorresti dire che se se in una fure si tira da una parte con 100 chili di forza e dall'altra con altri 100 chili di forza, vorresti dire le che due forze non si sommano??

Scusa ma che scuole hai fatto visto che queste cose si imparano in 3° media??

Poi senza studiare, tu prova a prendere una fune certificata per un carico massimo di 130 Kg, la fai passare attraverso una carrugola e poi attacchi alle due estremità 100 Kg per parte e vedi che fine fa la tua fune e se le due forze si sommano o meno....

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(28-07-2017 13:59)Scetti Ha scritto: [ -> ]Bravo Zorrolavolpe !!18
Orteip cerca di urlare meno , ascoltare di più , e dubitare tanto degli altri , e ancor di più di te stesso..e delle tue certezze.
Prendi la vita più serenamente che non devi dimostrare niente a nessuno..
sulla corda -fune -cime - sagola eccc ha ragione zorrolavolpe e tu ti stai sbagliando...fattene una ragione

per il resto forse avrai anche ragione...io mi fermo qui perche il tuo tono non mi piace...

Caro Scetti,
mi dispiace se il mio tono ti abbia dato l'impressione che abbia urlato ma ti assicuro che non voleva assolutamente ne farlo e tanto meno darne l'impressione.

A parte ciò il mio tono voleva solo difendere quello che per alcuni è pane quotidiano (anche se poi l'etichetta finale viene messa da altri Brand) mentre per altri sono solo supposizioni senza basi, tanto è che l'esempio delle tre cime legante insieme lo ha anche bene evidenziato così some lo evidenzia bene l'esemio fatto a Zorrolavolpe con la fune e la carrugola.

Se poi per negare anche l'evidenza si vuole far ricorso ad un presunto uso sbagliato dei toni, bhe a parte il fatto che eventualmente ho già sottolineato che non stavo urlando e tanto meno non volevo offendere nessuno, per il resto è bene che la ragione se la faccia chi non ha competenze in merito e non ha argomenti per supportare un civile dibattito.

Dicesi civile dibattito quando qualcuno afferma un qualcosa e lo dimostra con i fatti che poi l'altro verifica ed eventualmente confuta riportando altri fatti a dimostrazione quindi, nell'eventualità, potremmo continuare dopo che avrete fatto l'esperimento della carrugola e dei pesi.

Buone Vacanze
@orteip, NO non si sommano ... basta fare la somma vettoriale Smile Smile

Mettila cosi' ... il muro esercita sulla fune una forza opposta e di modulo uguale a quella che tu eserciti, il muro non si muove e tu fatichi.

L'omino dall'altro lato esercita una forza opposta ma con modulo differente ... se è uguale si comporta come il muro se è diversa o lui avanza o tu avanzi ... se fossi agganciato al suolo parte della forza la compensano i muscoli ed altra il sistema di aggancio ma saresti assimilabile ad un muro.

Somma vettoriale di due vettori di segno opposto Big Grin

EDIT:

L'esempio della carrucola non regge perchè i vettori son applicati nella stessa direzione ... la risultante che contrasta le due forze pertanto è piu' o meno il doppio. Nell'esempio fatto prima è come se tiratore ed amico si mettessero a tirar insieme senza staccare la corda dal muro.
(28-07-2017 15:21)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]ammettendo che possa esistere una salita sufficientemente lunga e costante da volerci 50 ore per percorrerla tutta.

ammettendo che questa salita la si voglia percorrere tutta in 3 marcia a 60 Km/h di velocità.

Si prendono 2 autovetture identiche:
- la prima ha a bordo il solo conducente
- la seconda ha il conducente, 4 passeggeri, i bagagli, e una roulotte da 20 qli al traino.

Quale delle due vetture avrà la parte meccanica più stressata al termine della salita?
L'auto con 4 passeggeri armi e bagagli alla fine della salita ha compiuto un lavoro maggiore consideranto che hai portato in alto una massa maggiore considerando che hai fatto il percorso nello stesso tempo , maggiore consumi , maggiore usura ..ok
Citazione:Perchè questo è il paragone più calzante tra avere un'elica a passo fisso, perfettamente calcolata, ed un'elica a passo variabile.

Nel primo caso, motore e trasmissione vengono sfruttati solamente in parte, mentre nel secondo caso, viaggiano costantemente al limite del massimo consentito.
si ma considera che vai più veloce , quindi due barche uguali elica passo fisso a 2500giri fai 5 nodi elica passo variabile a 2500 magari (non lo so ) ne fai 6 ... e quindi è normale che usuri di più la meccanica della barca con eliche fissa , ma se la barca con elica fissa vuole andare a 6 nodi deve andare a 3000giri .. e magari scopriamo che la barca con passo variabile nel complesso garantisce consumi minori usura minore del motore ecc rispetto alla barca che viaggia alla stessa velocità a 3000giri..
credo sia questo il punto .. ma cardine di tutto è che si brucia la frizione .. questo mi lascia perplesso...

Citazione:Tu leghi una fune al muro e la tiri con tutta la tua forza cercando di spezzarla .. senza riuscirci ..
Arrivo io e ti dico toglila dal muro tu tiri da una parte io dall'altra..
Abbiamo più possibilità di rompere la fune ??
Citazione:Messa così, la forza applicata alla fune sarà sempre la stessa.
Ma è l'esempio che non regge! Non è calzante.

L'esempio giusto è un altro:

Tu hai una fune che può reggere un carico di 100 Kg, e gli applichi una forza di 70 Kg (elica a passo fisso perfettamente calcolata).

Regge la fune?
Si, a meno che non ci siano difetti (sempre possibili), la fune regge.
E se ci fosseto difetti, il margine di sicurezza è comunque abbastanza ampio da non far emergere problemi.

Ora, se alla stessa fune applichiamo una forza di 100 Kg (elica a passo variabile), la facciamo lavorare sempre al suo limite.

Regge la fune?
Probabilmente si ... quasi sicuramente si ... a meno che non ci siano difetti.

Ma se difetti ci sono, questa volta siamo totalmente senza margini si sicurezza, per cui, in caso di presenza di difettosità (basta un trefolo un po' sfilacciato), la fune si spezza, e tu ti ritrovi col sedere per terra! Smiley4

In ogni apparato meccanico, occorrono sempre margini di sicurezza per ovviare a tolleranze costruttive (inevitabili) e/o a difettosità di materiale (altrettanto inevitabili).

Altrimenti non si spiegherebbe, ad esempio, perchè le parti componenti gli ascensori vengano calcolate con coefficienti di sicurezza pari almeno ad 8.

Far lavorare un organo meccanico sempre e costantemente al suo limite, comporta inevitabilmente maggiore usura e pericolo di rottura.

ma si chiaro che è come dici , solo che io tengo a precisare che la frizione deve sopportare al massimo la coppia del motore , non ci sono tanti rapporti quindi è dimensionata per un tot di Nm che sia a monte come credo o valle come dice orteip cambia poco il rapporto è uno e la coppia generata dal motore è una e il costruttore del invertitore lo sa bene . L'elica può assorbire al massimo la coppia che il motore genera...

ma le frizioni marine non sono a cono con uno o più denti che trasmettono la coppia? non mi pare che siano come quelle automobilistiche che devono avere un momento si slittamento ...per far partire la macchina...
(28-07-2017 16:16)iraeit Ha scritto: [ -> ]Perdonami @Beppe ... ma se la fune è dichiarata per 100KG deve reggere per quello ... la presenza di difetti (tolleranza) va calcolata prima di dichiarare che la fune regge 100KG. Magari quella stessa fune regge pure 150KG ma il produttore si è preso un margine di sicurezza altrimenti ha fatto na cappellata. Perchè a quel punto chi mi assicura che regga 70 ... non sarebbe meglio 60? o ancora meglio 30?


Le tue sartie, certificate per reggere un certo carico (mettiamo 100 Kg), le tieni su 20 anni, perchè se reggevano 1000 Kg 20 anni fa, lo devono per forza reggere anche ora, oppure dopo un certo numero di anni le cambi perchè, vuoi per fatica, vuoi per corrosione, probabilmente ora reggono molto meno di quanto originariamente dichiarato, ed è più probabile che in condizioni estreme, cedano facendo danni?

E comunque, anche se decidi di tenerle, aumenteresti la superficie velica del 30%, confidando che non ti succeda niente?


Citazione:E posso supporre che il "disaccordo" tra te e ZK sta proprio in questo ... tu sostieni che il margine di sicurezza va calcolato a posteriori mentre ZK sostiene che il margine deve essere gia' compreso nella dichiarazione.

No, penso tu abbia interpretato male.


Citazione: Poi è vero che tempo, usura e cattivo stato di conservazione possono far abbassare questo margine ma di quanto ed in quando tempo? Ancora una volta spetta al produttore dar delle tabelle altrimenti stiam li a parlare del sesso degli angeli.

Il produttore ha dato delle tabelle, ha dato una coppia massima ed una potenza massima continue, che motore e trasmissione, perfettamente manutenute, possono sopportare.

E queste curve di coppia/potenza all'elica sono ben al di sotto di quelle di coppia/potenza massima.

Infatti, nei precedenti oltre 30 anni di vita non ci sono stati problemi.

I problemi sono sorti, in prima battuta, quando è stata installata un'elica che richiede più coppia, ed in seconda battuta, dopo una riparazione mal effettuata.

L'elica a geometria variabile tende ad avere una coppia resistente che è in linea con la curva di coppia massima del motore, quindi oltre al criterio progettuale "di uso continuativo" voluto dal progettista/costruttore.

In ogni caso, non è stato detto se l'elica a passo variabile è stata installata dopo adeguato studio di fattibilità (calcolo della coppia necessaria) o se, invece, è sata acquistata e montata in maniera tutto sommato empirica.

Citazione: Mia sorella ha avuto problema con la sua auto a GPL ed il meccanico dell'assistenza ha avuto la sfacciataggine di asserire che quel problema è normale se l'auto non viene usata almeno per il 30% a benzina ... eh ma non era scritto in nessuna parte, se te mi vendi un'auto a GPL e poi la uso tutto il tempo a GPL non puo' essere colpa mia che non mi so preso un margine di sicurezza ma di chi ha progettato quella cosa e non ha tenuto conto che qualcuno potesse usarla solo a GPL.

Problema completamente divero.

L'auto è stata acquistata nuova di fabbrica con l'impianto GPL, oppure l'impianto è stato installato a posteriori? (anche magari dallo stesso concessionario).

Il GPL è un carburante più "secco", e lubrifica molto meno rispetto alla benzina.
Se l'autovettura ha le sedi valvola ricavate direttamente sulla testata (senza anelli sinterizzati riportati), può soffrire di regressione delle sedi che, se non adeguatamente contrastate (regolazione periodica gioco valvole, miglioramento della lubrificazione), si arriva ben presto alla bruciatura delle sedi e delle valvole.

Per ovviare (spesso solo in parte), si adoperano impianti di iniezione gas con centraline che passano ad alimentazione a benzina periodicamente e/o in condizioni particolari di carico del motore.
Altri impianti, adoperano centraline che inviano sempre e comunque una piccola dose di benzina.
Altri ancora, utilizzano uno speciale liquido lubrificante, che viene iniettato assieme al GPL.

Probabilmente, in questo caso, c'è stato un problema di centralina, oppure un problema di mancata/cattiva comunicazione tra installatore/venditore ed acquirente.

Ma c'entra ben poco con il discorso elica.

IMVHO.
(28-07-2017 16:03)orteip Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2017 13:04)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Se la corda e attaccata al muro e io tiro 100 e la corda supporta 130
Se la stacco dal muro e un altra persona la tira non si sommano le forze
Per il semplice motivo che io tiro sempre 100 eventualmente se un altra
Persona tira di piu io vado indietro
Sursum corda

Scusa....
Tu vorresti dire che se se in una fure si tira da una parte con 100 chili di forza e dall'altra con altri 100 chili di forza, vorresti dire le che due forze non si sommano??

Scusa ma che scuole hai fatto visto che queste cose si imparano in 3° media??

Poi senza studiare, tu prova a prendere una fune certificata per un carico massimo di 130 Kg, la fai passare attraverso una carrugola e poi attacchi alle due estremità 100 Kg per parte e vedi che fine fa la tua fune e se le due forze si sommano o meno....

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capisco che non vuoi essere offensivo o altro .. ma continui a citare la 3° media ...
lo hai un dinamometro ?? attaccalo al muro con la tua cima e tira .. vedi quanti N ti segna ...
poi mettilo in mezzo alla cima e tira tu da una parte e un'altro dall'altra avrai sorprese ... come ti ha detto zorrolavolpe se sei tu il piu forte tiri verso di te l'altro individuo con una forza pari alla forza del più debole .. se siete forti uguali l'altro individuo fa la parte del muro...

se tirate la corda tutti e due dalla stessa parte legandola al muro ...la forze si sommano...

Visto che continui a citare la 3° media .. quando spiegavano queste cose banali pensavi alle ragazze??19 (si scherza ) è un quesito carino quasi un indovinello che a primo acchito ci cascano quasi tutti ...
(28-07-2017 16:44)Scetti Ha scritto: [ -> ]si ma considera che vai più veloce , quindi due barche uguali elica passo fisso a 2500giri fai 5 nodi elica passo variabile a 2500 magari (non lo so ) ne fai 6 ... e quindi è normale che usuri di più la meccanica della barca con eliche fissa , ma se la barca con elica fissa vuole andare a 6 nodi deve andare a 3000giri .. e magari scopriamo che la barca con passo variabile nel complesso garantisce consumi minori usura minore del motore ecc rispetto alla barca che viaggia alla stessa velocità a 3000giri..
credo sia questo il punto .. ma cardine di tutto è che si brucia la frizione .. questo mi lascia perplesso...

Non deve lasciarti perplesso.
Se ho una frizione calcolata per 120 Nm, che fa da tramite tra un motore che sviluppa 100 Nm ed un elica che ne assorbe al massimo 70Nm, anche se la frizione (a causa dell'invecchiamento, dell'usura, delle molle sfibrate, del millerighe che scorre male ecc. ecc.) dovesse non essere più completamente nei parametri progettuali, molto probabilmente, comunque, continuerebbe a fare il suo lavoro.

Nelle stesse condizioni di usura, invecchiamento, sfibramento molle, cattiva scorrevolezza del millerighe ... invece di un elica da 70 Nm ne mettiamo una da 100 Nm, non credi che la frizione potrebbe cedere e cominciare a slittare?

E questo non perchè è stata progettata male, o perchè siamo fuori dai parametri di progetto, ma solamente perchè a causa dell'invecchiamento, usura, molla sfibrata, millrighe ... i dischi non hanno più sufficiente attrito per trasmettere l'intera coppia richiesta.

L'elica a geometria variabile non è la causa della rottura!
L'elica a geometria variabile è la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Il vaso di una situazione ormai abbondantemente compromessa da fattori quali usura, invecchiamento sfibr ...! Smiley4

Citazione:ma si chiaro che è come dici , solo che io tengo a precisare che la frizione deve sopportare al massimo la coppia del motore , non ci sono tanti rapporti quindi è dimensionata per un tot di Nm che sia a monte come credo o valle come dice orteip cambia poco il rapporto è uno e la coppia generata dal motore è una e il costruttore del invertitore lo sa bene . L'elica può assorbire al massimo la coppia che il motore genera...

Vedi risposta precedente.
Si, le frizioni devono (dovrebbero) sopportare tutta la coppia generata dal motore, ma accade (può accadere) che non sia così.
Soprattutto dopo che un organo meccanico è stato adoperato per oltre 30 anni senza avere interventi, se non il cambio dell'olio.

Citazione:ma le frizioni marine non sono a cono con uno o più denti che trasmettono la coppia? non mi pare che siano come quelle automobilistiche che devono avere un momento si slittamento ...per far partire la macchina...

In questo particolare caso stiamo parlando di una comune frizione multidisco in bagno d'olio, perfettamente identica a quelle motociclistiche, con materiale d'attrito quasi certamente in materiale organico (sughero o carta).
+1
e' molto difficile capire cosa cederà su una vecchia trasmissione.91

ci sono cuscinetti, ci sono assi, ci sono coppie coniche ci sono le frizioni, e ci sono pure le scatole che tutta sta roba la contengono, scatole che si corrodono e che cambiano dimensione al variare delle sollecitazioni e delle temperature.

come danno tra un cuscinetto e una frizione io preferirei la frizione, i danni collaterali sono minori.21

in questo caso si e' bruciata prima una frizione vecchia, che magari gia scivolava un po anche con la precedente elica, e sarebbe bastata una bella smotorata a bruciarla.

il dramma,(se di dramma si puo parlare) quello vero e' che si e' bruciata anche la seconda, quella nuova, quella che, a dar retta a un po di discorsi avrebbe dovuto portare alla distruzione del resto della trasmissione, cosi vecchia e indebolita dall' uso.60

l' evidenza dice che la vecchia ferraglia ha retto!Thumbsupsmileyanim

non mi piace usare la statica per descrivere i fenomeni della cinematica, mi rendo conto, che siamo a caro amico anche con quella, tuttavia passero il concetto che:

il vecchio motore generi una coppia uguale al nuovo e,
che l' elica a passo variabile resista con una coppia superiore alla vecchia
(da dimostrare, che basta un po di corrosione da cavitazione per renderle quantomeno equivalenti).

facciamo finta che:

ci troviamo con una leva,(rapporto di trasmissione) che chiamiamo altalena.
il fulcro sara disassato affinche un bimbo di 6 kg (che chiameremo motore) stia in equilibrio con l' altro di 18 kg, (che chiameremo elica)
(do per scontato che tutti capiscano o conoscano il detto popolare che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.. nel caso rimando a wiki)

i due bimbi con poco sforzo sulle gambe modificheranno lo stato di equilibro dell' altalena, uno su e uno giu, quello giu dara un colpetto di gambe e la posizione si invertira.

(anche qui do per scontato che tutti siano stati su un altalena)

mettiamo che "elica" si faccia un bel panino.. diciamo da 2 kg.
cosa cambia sull' asse? se dico nulla vi arrabbiate?

i due staranno in equilibrio con elica che poggia le gambe per terra scaricando l' asse dal momento aggiuntivo che dipende solo dal peso e dalla distanza di "motore" dall' asse.

quando elica spinge con le gambe, l' altalena si alza , ammesso che la spinta sia sufficiente, di contro "motore" non avra bisogno di spingere con le sue, quando giu, tornera su appena l' energia cinetica impressa da "elica" sara pareggiata dalla quota raggiunta. (conservazione dell' energia meccanica.. che raggiunga la velocita di fuga lo escludo!)

questo e' un sistema cinematico, un sistema in cui le forze tengono conto anche di un altro fattore che si chiama "tempo".(il dispensatore in terra di gioie e dolori)

e' cosi che la potenza ed il lavoro prendono il posto delle coppie e delle forze.. tutto per colpa sua.

se si parte dal presupposto che la potenza non conti, che i momenti e le forze di inerzia siano insignificanti, che l'asse dell' altalena sia privo di attrito, e sopratutto che il tempo sia un parametro insignificante alla soluzione di questo problema non si arriva..

in soldoni.. se un motore puo genrare una coppia la generera indipendentemente dalla coppia resistente, che faccia accelerare piu velocemente un elica a tre pale fisse o che spinga di piu su una a pale orientate non cambiano le reazioni sulla catena cinematica.. (sull' asse dell' altalena per capirsi.)

poi.. se vogliamo dirci che ho descritto un solo istante e che qualche secondo dopo il motore raggiunto il numero di giri richiesto generera una potenza diversa io concordo, di fatto pero (ed e' per questo che le trasmissioni si calcolano tenendo conto di parametri aggiuntivi a quelli di coppia spesso con attrezzi che si chiamano torsiometri, frenandoli) alla coppia massima delmotore ci si arriva indipendentemente dalla dimensione dell' elica.

vorrei aggiungere che, le eliche a passo variabile sono regolabili, se uno ha paura di rovinare il motore.. ci vuole poco a spostare il buco del fermo, sicuramente le prestazioni caleranno e i consumi aumenteranno.. ma saranno comunque piu efficienti di quelle fisse.
La auto prop non è regolabile... ha le pale tutte indipendenti e si muovono costantemente liberamente e indipendentemente, sempre in equilibrio tra forza centrifuga e forza idrodinamica alla ricerca della coppia maggiore.... io sono completamente profano ma dovrebbe essere proprio così


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(29-07-2017 05:34)Maxtan68 Ha scritto: [ -> ] La auto prop non è regolabile... ha le pale tutte indipendenti e si muovono costantemente liberamente e indipendentemente, sempre in equilibrio tra forza centrifuga e forza idrodinamica alla ricerca della coppia maggiore ... io sono completamente profano ma dovrebbe essere proprio così


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Eh, ma ... tu sei troppo pignolo.

Non occorre conoscere la realtà o leggere i messaggi precedenti, per conoscere e capire di cosa si sta parlando.

Basta dare la propria interpretazione, e insistere a sufficienza, abbastanza da far credere di saperne, e di avere ragione.

:-)

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Qualcuno riesce a postare un esploso di questo saildriver.
Grazie
(27-07-2017 22:36)ZK Ha scritto: [ -> ]beppe.. abbi pazienza:
l...
a me poco interessano le eliche a passo variabile, io amo andare a vela, .... se vuoi un capro espiatorio.. non sono io e non sono le eliche, trovalo altrove.

vedi beppe, non e' necessario conoscere il tipo di elica che viene montato per dire che una trasmissione con meno di 10.000 ore di lavoro ha la stessa "affidabilita" di una nuova. se vuoi entrare nel "tecnico" dai un occhiata alle caratteristiche dei cuscinetti SKF, lo so non sono i migliori ma sicuro i piu usati.
scoprirai che fanno piu danni i giri della coppia.. ci so le formuline, basta che le applichi.
ti cito solo per farsi una risata,se ti va di ridire di quello che scrivi dopo aver letto con attenzione:

(27-07-2017 23:19)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]...
Il meccanico, per quanto è stato dichiarato, ha sostituito solamente i dischi, TRALASCIANDO LA SOSTITUZIONE DELLE MOLLE DI CARICO!

...

quelle molle servono a staccare le frizioni quando il motore e' in folle.. era in folle quando si so bruciate? e dici che so io che non leggo i post?

ciao
(29-07-2017 21:25)pepilene Ha scritto: [ -> ]Qualcuno riesce a postare un esploso di questo saildriver.
Grazie


[Immagine: 2ff6b40818ad1c411581ce9a958438bd.jpg]



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Vedi ZK.
Neppure a me interessano le eliche, ma mi interessa, quando si parla di tecnica, che si parli con coerenza, è soprattutto senza cambiare continuamente le carte in tavola, allo scopo di sviare il discorso per cercare di non far capire più nulla e tirare così l'acqua al proprio mulino.
Sei tu che hai parlato di aver partecipato a test di quest'elica, poi per almeno due volte sei stato contraddetto su come quest'elica è fatta.
Passi dal parlare di affidabilità almeno di 10.000 ore.
Ma de che? Scusa è, ma non sta ne in cielo né in terra.
O parli di un sistema particolare (un modello ben identificato), o son tutte chiacchiere generaliste e inutili.
Ora parli di cuscinetti, dopo aver parlato di tutto e di più.
Le molle: l'hai guardato lo spaccato di quel sail drive, o parli, per l'ennesima volta, per tue convinzioni personali?
Perché a sto punto sarebbe opportuno capire se stiamo ragionando sul concreto o, invece, stiamo ancora parlando a vanvera.

E, in ogni caso non cerco e non ho bisogno di capri espiatori.

Chi si sente capro espiatorio è perché, spesso, è convinto che il mondo debba per forza girare tutto attorno a lui.

Spero che questo non sia il caso tuo.

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qualche giorno fa , rientrando da Cherso, a poche miglia da Lignano mentre si navigava a motore, improvvisamente ho sentito un forte colpo secco ( tipo STOK ) provenire dalla trasmissione :nessun calo di giri del motore,nessun rumore successivo; sono salito di corsa in coperta , nessun tronco ne' materiale che possa aver interferito con l'elica, nessuna evidenza di aver colliso con qualcosa; ci siamo subito fermati e Carlo si e' immerso per controllare l'elica: nessun indizio sulle pale, tagliacime perfetto, niente di niente.
Domanda : e' possibile che il cono frizione abbia slittato per un attimo, riprendendo immediatamente poi il grip necessario ?

Dopo la navigazione e' continuata normalmente fino all'arrivo.

Mistero
non so beppe, io non ho un mulino, e non ho nemmeno una barca..
anche se sei rimasto al modo "fattore di sicurezza" (citi quello legale per alcuni componenti degli ascensori.. in genere pero e' 16, non 8) i parametri di progetto di una trasmissione sono fondamentalmente due, affidabilita e durabilita. le 10.000 ore sono anche quelle (degli esercizi triti e ritriti) di progetto per buona parte delle trasmissioni industriali, il modello? mai sentito parlare di iso?
il test sulla max prop l' ho seguito solo per curiosita, non ero coinvolto nella ricerca.. la faceva il mio vicino di barca.

si, l' ho guardato lo spaccato, dici che non ci sono ne molle ne frizioni.. o vanno cercate altrove?
(30-07-2017 01:06)aries 3 Ha scritto: [ -> ]qualche giorno fa , rientrando da Cherso, a poche miglia da Lignano mentre si navigava a motore, improvvisamente ho sentito un forte colpo secco ( tipo STOK ) provenire dalla trasmissione :nessun calo di giri del motore,nessun rumore successivo; sono salito di corsa in coperta , nessun tronco ne' materiale che possa aver interferito con l'elica, nessuna evidenza di aver colliso con qualcosa; ci siamo subito fermati e Carlo si e' immerso per controllare l'elica: nessun indizio sulle pale, tagliacime perfetto, niente di niente.
Domanda : e' possibile che il cono frizione abbia slittato per un attimo, riprendendo immediatamente poi il grip necessario ?

Dopo la navigazione e' continuata normalmente fino all'arrivo.

Mistero

mi sembra improbabile, sembri sicuro che provenisse dall' invertitore il rumore, non poteva essere altro?
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