I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corretto uso vele con meteo estremo.
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Ho tirato un respiro di sollievo...
Ho guardato il video e sono giunto alla conclusione che sta procedendo col motore in moto, non ho mai visto una barca che vada avanti con le vele che sbattono.
La vela è un'oppppppinione.-
Per evitare queste situazioni , cioè utilizzare malamente il genoa con vento forte , mi sono regalato un fiocchetto armato sul musone e in testa d'albero subito dietro allo strallo dove tengo ben avvolto il genoa . Non è la soluzione ideale , però con 30-35 knts , mezza randa e questo fiocchetto navigavo molto meglio . Adesso sto realizzando un punto di mura più arretrato (circa 1,2 mt) in modo da spostare un pò più indietro il centro velico .

Guardando quel video soffrivo per la barca e per quello strallo
(18-03-2020 00:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho guardato il video e sono giunto alla conclusione che sta procedendo col motore in moto, non ho mai visto una barca che vada avanti con le vele che sbattono.
La vela è un'oppppppinione.-
Malignasso! Maa... ti gavessi reson?
Ricordo qualche anno fa un rientro capraia-loano con vento analogo. Solo trinchetta su 2 strallo e bolina larga. Si andava una meraviglia
Da come portano le vele sembra a motore come dice bullo. Non comprendo l'utilità del genoa aperto in relazione alla scelta di stringere in tale modo. Non sembra una navigazione morbida per barca ed equipaggio.
Se hai fretta e devi risalire aiutano 1000 / 1500 giri di motore e randa con eventualmente mano.
Può essere la catenaria sia anche un effetto dell'ottica.
Andare molto sbandati e con il motore in moto non è molto saggio,poi...per carità, magari lo era meno di quanto sembrasse.
Il fiocco non era un gran che, ma con vento forte avete mai visto un fiocco rollato “bello”?
anche il carrello andava tirato più a prua, mi piace pensare che poi lo abbia fatto.

BV
(19-03-2020 21:18)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Andare molto sbandati e con il motore in moto non è molto saggio...

Io l'ho fatto una volta (e non c'erano 30 nodi) e ci ho lasciato la girante e pensavo di aver bruciato tutto...
riproducendo al 75% della velocita sparisce la sensazione che sia a motore e pure i movimenti dell' omino diventano piu umani.
forse pure meglio calare ancora.
ma sei Sherlock Holmes !
(17-03-2020 23:12)calajunco Ha scritto: [ -> ]per me anche lo sprayhood era di troppo

credo anch'io...
Non sono convinto, dipende. Se la barca con velatura ridotta e magari sotto trinchetta mantiene un buon passo lo sprrayhood è molto utile perchè consente quel minimo di comfort e di riparo dal mare e dal vento. Solo il timoniere è esposto, ma l'equipaggio respira un po
In bolina e' una figata lo sprayhood in condizioni.
(17-03-2020 16:55)sasafloridia Ha scritto: [ -> ]Non so non mi pare si stia divertendo, in queste condizioni toglierei un po' di tela, mi sembra in equipaggio ridotto se non addirittura da solo, fossi in lui leverei di mezzo la randa, metterei su la tormentina e mi farei un caffè.

se vedi il video successivo, ha fatto proprio così
(21-03-2020 16:56)Acappe Ha scritto: [ -> ]se vedi il video successivo, ha fatto proprio così
Si ma non capisco come abbia potuto togliere il genoa dall'avvolgitore (!) con quel mare e da solo per murare un fiocco piu piccolo. Non lo fa vedere...mah!
BV
(21-03-2020 17:07)Flab Ha scritto: [ -> ]Si ma non capisco come abbia potuto togliere il genoa dall'avvolgitore (!) con quel mare e da solo per murare un fiocco piu piccolo.

Me lo sono chiesto anche io, forse si tratta di due uscite diverse.
A me non pare proprio che abbia il motore in moto e tutto sommato è già un bene che non abbia strappato tutto.
(21-03-2020 17:12)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Me lo sono chiesto anche io, forse si tratta di due uscite diverse.
lo penso anche io.. chi ci va a prua a levare il fiocco? lo deve srotolare tutto...?!
Alcuni commenti fa stavo scrivendo ma poi ho rinunciato.
Stavo per chiedere se fosse stato saggio in solitaria uscire e imbrogliare il genoa o fiocco e mettere a riva una tormentina? Se non fosse stato più saggio rollare il genoa quasi totalmente e continuare con quella porzione di randa? Poi ho visto il secondo filmato e i nuovi commenti.
Insomma da solo io preferisco prima la mia sicurezza poi il resto, non vi pare?
a @Wlf.. in quelle condizioni io gli do 20 secondi per tirare giu il 3 e tirare su il 4... sicurezza e' barca veloce vele a segno e non rimandare mai quello che va fatto subito.
pero c'e' sempre il motore.. se va in moto, se non si rompe, se non si intasa il filtro....
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