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Versione completa: Perdita d’olio Volvo D1-20 .
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Se é quello con un centinaio di Euro di guarnizioni te la cavi. Cambia tutto, inclusi OR che non vale la pena rismontarlo
(22-09-2022 10:29)traballi carlo Ha scritto: [ -> ][Immagine: dfe6d91b29587996edfa7c40096b9ef9.jpg]
Magari ! Ma sotto il braccino niente . Sotto il carter invece …
Il meccanico dice che è la prima volta che vede una cosa del genere .


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L'avevo scritto nel msg 14 guarnizione carter rovinata,dalla foto si vede la perdita sotto il bulloncino forse in fase di montaggio l'anno rovinata.
(30-08-2022 22:50)maurotss Ha scritto: [ -> ]La perdita può essere nella parte inferiore del carter guarnizione deformata/rotta,se invece la perdita è dalla parte della puleggia l'olio schizzerebbe da tutte le parti con il motore in moto.

Ah ecco ! Grazie .
Siamo fermi , il meccanico ed io , perché non riusciamo a togliere l’ingranaggio sull’albero della distribuzione . Come si capisce dalla foto impedisce la fuoriuscita della guarnizione del carter . Dall’esploso non si capisce che dispositivo lo blocchi .
Chi mi svelerà il trucco , avrà prosecco ! [Immagine: d5d3a508307ff667541428a1d77cf38b.jpg]


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Se vuoi il manuale di officinaanda mp con mail
https://www.lospaziodibeppe.it/public/do...WM-ita.pdf

Manuale officina della serie md2020 che e’ simile al tuo
Grazie Scud e Gfrancs . Vi riferirò. Smiley42
Da quel che vedo MD20xx e D1-20 sono diversi. Okkio a non fare danni.
O te lo mando via mail o te lo scarichi qui

https://j109.org/docs/volvo_d1-30_worksh...eze.com.au

a pagina 53 trovi quello che ti interessa (51 della paginazione del documento).
(29-09-2022 08:43)scud Ha scritto: [ -> ]Da quel che vedo MD20xx e D1-20 sono diversi. Okkio a non fare danni.
O te lo mando via mail o te lo scarichi qui

https://j109.org/docs/volvo_d1-30_worksh...eze.com.au

a pagina 53 trovi quello che ti interessa (51 della paginazione del documento).

UtilissimoSmiley42

Vedendolo velocemente, e vado OT, ho visto a pagg 26 e 28 la presenza del sensore e dell'allarme temperatura acqua. L'allarme ok e l'ho già testato col surriscaldamento, ma il sensore non capisco. E' installato o lo si installa optional per poi mettere anche il l'indicatore?
non saprei dirti sul tuo motore se sia installato. Mediamente i motori sono tutti predisposti ed il foro filettato del sensore é chiuso con un bullone ed una rondella a schiacciamento.
Se non é già presente si tratta di vedere filettatura e passo del foro e comprare un sensore equivalente ed installarlo assieme all'indicatore
(29-09-2022 12:14)scud Ha scritto: [ -> ]non saprei dirti sul tuo motore se sia installato. Mediamente i motori sono tutti predisposti ed il foro filettato del sensore é chiuso con un bullone ed una rondella a schiacciamento.
Se non é già presente si tratta di vedere filettatura e passo del foro e comprare un sensore equivalente ed installarlo assieme all'indicatore

Verificherò con calma
ma se al posto della guarnizione ci metti della pasta sigillante senza smontare altri pezzi...
(30-09-2022 18:05)freya Ha scritto: [ -> ]ma se al posto della guarnizione ci metti della pasta sigillante senza smontare altri pezzi...

Ma è affidabile ? Non è che dopo un po’ mi ripiscia?
Tra la serie di sfighe il meccanico si è ammalato .
Tutto il motore è sparso per il pagliolato .
Mi sveglio di notte ! 20
Quell’ingranaggio e’ albero a camme. Per toglierlo bisogna prima togliere le aste che azionano i bilancieri delle valvole.
Queste aste si tolgono:
- aprire il coperchio delle punterie
- smontare il blocco dei bilancieri
- sfilare le aste
Dopo di che per tirare fuori l’albero a camme riporto la traduzione della pagina 36 al punto 25 del manuale publicato da scud (vedere disegno sul manuale)

25. Rimuovere le viti della piastra di bloccaggio (42). Le viti sono accessibili dietro i fori nell'ingranaggio dell'albero a camme.
Estrarre l'albero a camme (43), completo di ingranaggi e contrappesi di regolazione.
NOTA! Fare attenzione a non danneggiare i cuscinetti, le piste dei cuscinetti ei lobi dell'albero a camme.
Ho mandato i vostri preziosi consigli al meccanico in crisi . Prossima settimana mi ha detto .
Grazie tantissime .
(01-10-2022 11:55)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Quell’ingranaggio e’ albero a camme. Per toglierlo bisogna prima togliere le aste che azionano i bilancieri delle valvole.
Queste aste si tolgono:
- aprire il coperchio delle punterie
- smontare il blocco dei bilancieri
- sfilare le aste
Dopo di che per tirare fuori l’albero a camme riporto la traduzione della pagina 36 al punto 25 del manuale publicato da scud (vedere disegno sul manuale)

25. Rimuovere le viti della piastra di bloccaggio (42). Le viti sono accessibili dietro i fori nell'ingranaggio dell'albero a camme.
Estrarre l'albero a camme (43), completo di ingranaggi e contrappesi di regolazione.
NOTA! Fare attenzione a non danneggiare i cuscinetti, le piste dei cuscinetti ei lobi dell'albero a camme.


Smiley3
Bisogna smontare mezzo motore!

Leggendo la discussione si parla di pasta sigillante. Per capire la si mette sull'esterno oppure al posto della guarnizione?
(01-10-2022 18:25)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Smiley3
Bisogna smontare mezzo motore!

Leggendo la discussione si parla di pasta sigillante. Per capire la si mette sull'esterno oppure al posto della guarnizione?

Se hai visto la foto che ha postato carlo, il suo meccanico ha già smontato mezzo motore: pompa acqua salata, pompa iniezione, pompa acqua dolce, pompa olio…
Pero pare strano che per cambiare la guarnizione del carter bisogna smontare mezzo motore,addiritura togliere aste bilancieri è contorno.meno male che non ti fanno smontare anche i pistoni. Smiley36 Smiley33


95 VP
(01-10-2022 22:20)maurotss Ha scritto: [ -> ]Pero pare strano che per cambiare la guarnizione del carter bisogna smontare mezzo motore,addiritura togliere aste bilancieri è contorno.meno male che non ti fanno smontare anche i pistoni. Smiley36 Smiley33


95 VP

Le madonne le abbiamo citate alla Shibaura da cui questo Perkins/Volvo deriva . Shibaura fa trattorini e taglia erba .
Mi spiace , ho avuto diversi motori nelle barche che ho posseduto e non mi sento di parlar bene di Volvo , ovvero del marchio Volvo marino.
Magari non di tutti i modelli per carità…
Anche il meccanico , ripeto bravo , era perplesso di dover smontare il motore fino a quel punto . Adesso , con i vostri suggerimenti , almeno lo sappiamo con certezza , ahimè. Chissà che conto per una perdita di olio .
Ero tentato di cambiare tutto il blocco motore per 5000 euro circa , ma cambiare un motore da 1300 ore non è ragionevole .
Mi sono dimenticato che per togliere l’albero a camme bisogna togliere anche i bicchieri delle aste (alzavalvole). Non so se si riescie a toglierli senza smontare la testata…
Se no bisogna fare fare la procedura indicata dal punto 11 al 18 della pagina 34 e 35 del manuale che riporto la traduzione dal punto 12:

12. Rimuovere la parte inferiore del coperchio valvole (29) con il ponte bilancieri integrato. Iniziare svitando le due viti (30) sul bordo, quindi svitare i dadi ponte bilancieri (31) un giro alla volta fino a scaricare il carico su di essi.
13. Preparare un supporto, contrassegnato con i numeri dei cilindri. Se i cappucci delle valvole, le aste di spinta e gli alzavalvole devono essere riutilizzati, devono essere riposizionati nelle loro posizioni originali.
Sollevare le aste di spinta e i cappucci delle valvole e inserirli in sequenza numerica nel supporto contrassegnato.
17. Svitare le viti (32) nella sequenza inversa a quando sono serrate, fare riferimento ai “Dati Tecnici”. Rimuovere la testata.
18. Rimuovere le alzavalvole dal blocco motore con una penna magnetica, n. 885 822. Se si vogliono riutilizzare gli alzavalvole, devono essere rimessi nelle loro posizioni originali.
NOTA! I motori D1-20 e D2-40 hanno alcune alzavalvole che sono smussate.
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