<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da eclypse
Grazie Guest sei troppo gentile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Figurati! Ti stai presentando 'con il botto'! Riconosco in quello che fai molte delle mie metodologie di lavoro e approccio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Intanto però mi è venuto un dubbio: Magari ,se ci sono,i meno esperti si spaventano un po' per la laboriosità ed i costi.
Se trovano la tua descrizione un pò laboriosa, é meglio che lascino stare. Nessuno ha mai detto che si fa tutto in quattro e quattr'otto.
Per la prima,si è laboriosetto teniamo conto però che fra foto e scrittura forse sembra un'opera magna.Ma fra il dire e il fare stavolta ,credetemi con le regole giuste,è abbastanza più semplice fare.
E quoto al 1000/1000 che spiegare é più complicato che fare.
Per la seconda ,i costi,un punto da più dibattuto la spesa per la resina ed il tessuto per il sontrostampo .Adesso attirerò gli strali di chi di queste cose ne fa una professione.
... non stà credere.
Io ,e magari sbaglio,per il controstampo adopero resina poliestere ,fibra di vetro esattamente mat 300gr/mq e gelcoat poliestere.
perfetto!
Il 'conto della serva' ,sento già i primi tuoni di qualcuno, lo faccio così: rapporto teorico resina/tessuto (in peso)1:1 ma nella pratica con la stesura manuale in aria libera 20% di eccesso di resina.
Quindi,secondo me,sono necessari 300gr/mq mat e 360 gr/mq resina.
lo spessore di ogni strato sarà + o - la grammatura del mat diviso 1000 con il risultato in mm = 0,3 .
Il controstampo dovrà avere un'ottima stabilità dimensionale che si traduce in uno spessore di almeno 4/5 mm applicando poi degli estradossi (rinforzi tipo omega sulla superficie esterna del controstampo)
Nel mio caso il controstampo misura T.F.
100x50 cioè 0,5mq quindi 360gr diviso 2 totale 180 gr di resina per ogni strato.
n° strati necessari per ottenere 4mm di spessore (poi ci sarà in più lo spessore del gelcoat) sono per ,difetto, cica 13 perciò 13x180 =2,34Kg di resina + un quantitativo per fissare gli estradossi diciamo che arriviamo a 3,5 Kg per un costo ,medio dalle mie parti,di 9€/Kg = 31,5€.
... impeccabile.
Da qui già si evince che 150 /200 euri saranno necessari solo per approntare i controstampi,considerando l'acquisto del gelcoat per stampi circa 2,5kg sulle 18 euro/Kg mat 300gr/mq (6mq X 2) x 6€/mq =72euri ( i prezzi scendono ,ovviamente, si riesce a comprare da grossisti
,qui elenco prezzi sulla piazza)
... corrispondono.
Per la mia esperienza l'uso oculato ,leggi posizionamento ,dei rinforzi (estradossi)consente di limitare molto lo spessore del controstampo (restando anche sui 4mm medi ) con risparmio in euri e peso pur consevando un'ottima rigidità.
Spesso per gli estradossi dei controstampi uso tubi plastici di 16-20mm di diametro come quelli degli elettricisti.
io uso il tubo da innaffio da giardino, tagliato in longitudinale. Ma ottimo il tuo suggerimento. Me la segno!
P.S. certo se qualcuno con più esperienza di me infilasse qualche consiglio...
.Del resto questo non ha pretesa di essere un testo di riferimento ma divulga soltanto una mia esperienza da hobbista
Non penso che serva. Semmai accettare il consiglio di Prop, e chiarire che stai facendo un'impianto con tutti crismi di una produzione in piccola serie.
Conviene preparare il tutto ed offrirli ad amici e circoli nautici.
Per 'pezzi unici' io stavo per suggerire un'altro metodo più da battaglia, solo che lo stampo va poi perso. Quindi seguo la tua descrizione, anche se alcuni punti mi sono ancora oscuri.
Ma la tua capacità ormai é indubbia e mi aspetto che alla fine sarà tutto chiaro. Al massimo ti farò in quel momento qualche domandina. Tipo il gelcoat...
Bravissimo. Prosegui così! E mi compiaccio per la tua analisi dei costi. Facessero tutti così... Quando la faccio io mi pigliano per scemo.