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Versione completa: problema stampo femmina
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per realizzare uno stampo femmina in vtr di un timone, ho rivestito l'originale con un foglio trasparente di (nylon? pvc? non so, quello che si compra a metraggio nei ferramenta) e poi ho iniziato a maminare sopra con mat e comune resina poliestere commerciale. Il foglio a contatto con la resina si è deformato perdendo l'aderenza al pezzo originale.
Perchè?
cosa devo usare che non subisca l'azione della resina.
vorrei evitare di usare distaccanti per il timore di rovinare l'originale (non avendoli mai usati) e poi il foglio di (?) assicurerebbe una superficie perfettamente liscia.
Qualche esperto mi può aiutare?
Mai sentito nominare il Peel ply ? e' il mareriale giusto per questo utilizzo Wink
mai sentito, cosa è? dove si compra?
Cioé invece di spalmarlo di cera distaccante o usare Il liquido distaccante... tu hai... ?
... che si é spostato non essendo fissato al timone, o si é fuso col calore? (Troppo catalizzatore quindi? )

Da quando in qua il distaccante rovina le superfici? E'fatto apposta e costa di conseguenza.
Se usi il classico liquido viola, si toglie con lo scottex da officina, e la cera la dai e la togli come un normale polish assolutamente NON abrasivo...
Esistono anche 'distaccanti' di battaglia che costano quasi zero, ma dipende da cosa vuoi fare e il livello di finitura finale.

Il 'peel ply' serve per assorbire eccessi di resina in fase di finitura, giunzione di più strati o uso col sacco sottovuoto.

Ma sei sicuro di avere le basi per fare quel lavoro?
A me fa un pò panico dirti qualcosa...
no la resina non mi sembrava calda, il catalizzatore è stato dosato nella giusta percentuale; A me è sembrato che fosse l'azione chimica (?) della resina ad allentare la tensione del foglio che era stato messo con particolare tensione per adattarsi perfettamente alla curvatura dell'originale (mezza conchiglia).
D'altra parte rivestire con fogli di nylon(?) l'originale mi ricordo di averlo visto fare spesso quando andavo con gli FD per costruire degli appoggi, a forma della carena, per i carrelli stradali. Procedura molto sempliceWink
Non sono un esperto ma, per interventi diversi, io ho anche usato fogli di delrin (che assicurano una superficie quasi specchiata) che però non si adattano ad una doppia curvatura essendo più rigidi.
come ho detto non ho mai usato un distaccante e non so se è difficile rimuovere il residuo.
Insomma chi mi dà una dritta?
Che grado di finitura vuoi?

Vuoi che lo stampo sia perfetto quando lo toglierai dal timone?
Cera distaccante. Un barattolo tondo e basso che costa venti euro e si dà e si toglie (come ho gia detto) come un polish e non rovina né VTR che legno.

Pensi di stuccare e levigare lo stampo femmina quando tolto? Scotch da pacchi marrone. Ma ti resteranno le righe di giunzione tra una striscia e l'altra.
come già detto sopra:cera.
sei sicuro di poter fare uno stampo?
hai una vaga idea di come operare?
che dimensioni ha il timone?
come unirai i due semigusci?
dicci...:)dicci.
Se vuoi usare dei prodotti seri che usiamo nei cantieri per stampare le barche allora fai in qesto modo: devi pssare la cera di marca MIRROR Maximum Mold Release Wax, questa è il massimo che puoi avere, si passa con una pezza di lana la devi spalmare tutta prima da una parte e poi la asciughi con un'altra pezza sempre di lana, va passata circa sei volte intevallata da tre ora minimo tra una mano e l'altra.
Poi dopo aver passato la cera nelle varie mani, con una pistola ci passi il gelcoat da stampo, una volta passato il gelocoat, enrto le prossime 24 ore devi iniziare a passare il met, dopo la prima passata di met, ci passi una passata di accoppiato, poi di nuovo il met poi l'accoppiato e poi per finire di nuovo il met, ben attento ogni volta che passi il met devi fare due strati ma devi impregnarlo sempre uno la volta.
Una volta finito con l'ultima passata di met, vai a creare dei rinforzi sull'opera appena costruita, i rinforzi li farai in diciamo la famosa spugna dura per intenderci. devi formare dei listelli e metteri intorno allo stampo li vai a legare allo stampo con il met, controlla che quando farai questo lavoro devi lasciae un bordino di circe tre centimetri che ti serve, dopo che adrai a costruire il timone per legare le due parti del timone, e in quel caso per tenerli uniti formerai dei buci intorno a questa cornicetta per stringere il momento che accoppi le due parti el timone.
Questa è la procedura della costruzione ma alla fine vai a cercare di costruire la parte più difficile della barca, comunque qualcuno diceva: Dio aiuta gli audaci Big GrinBig Grin buona lavoro.Big GrinBig Grin
Dimenticavo per la cronaca non esiste stampo maschio o stampo femmina ma esiste lo stampo o il manichino Big GrinSmile
E secondo te Mania2 ha tutta st'attrezzatura? Non manca che la banda del paese, e le addette al catering...

Un barattolo di 'MIRROR Maximum Mold Release Wax' gli costa 50 euro...

.. scusa ma cos'é il MET (Metropolitan Museum)?
Non sara mica il matt o tessuto ? Al massimo mat.

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Se va in negozio a chiedere il 'met' gli ridono dietro...
ringrazio fradiavolo per la descrizione, solo qualche dubbio:
il met, come dice guest, spero sia il mat;
la pistola suppongo non sia una colt 45, basta anche quella a bassa pressione?
se non passo il gelcoat da stampo, va bene uguale? vuol dire che avrò uno stampo forse meno rifinito sulla superficie?
cosa intendi per accoppiato? un tessuto di che tipo?
resino il mat una volta poggiato sullo stampo o lo pre-impregno poggiandolo per esempio su un vetro? e poi ripassandolo con rullino sullo stampo?
come forma per i rinforsi io uso di solito il tubo di gomma (manichetta) che accompagna bene le curvature, va bene ugualmente?
Buona idea quella del bordino, un consiglio per tenere su il primo strato di mat lungo il bordino (mi sono spiegato?)
Guest, se Mania2 ha tutta questa attrezzatura basta chiederlo; soddisfo la tua curiosità:
- la cera non ce l'ho e vedrò se mi posso permettere la spesa di 50 euro, in alternativa ripiegherò su una più economica;
- il gelcoat non ce l'ho e vorrei non usarlo per semplificare a meno che non mi dite che è indispensabile/consigliabile;
- la pistola solo a bassa pressione e senza colpo in cannaWink, andrà bene?
- mat, pieno il garage; tessuto di vetro pure , ma voglio capire quale intendete;
- resina poliestere, 5 kg e se non bastano ne comprerò altra;

- il consiglio di Guest sull'uso dello scotch da pacchi non mi è chiaro, lo metto sull'originale per rendere la superficie più liscia? o all'interno dello stampo per renderlo più liscio?

per Andros, il massimo che può accadere è che venga una schifezza e che butti tutto, ma non sarebbe un gran danno, l'importante è provarci; è il timone di un 420, con certo del mio 36.7 (quello è già stato fatto in carbonio ma non da me), e poi non ti vorrei spaventare ma una volta fatto lo stampo in vtr, vorrei fare il due gusci in ....;)ma ne parliamo più in là
Aspetto la seconda lezione (o la terza?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
ringrazio fradiavolo per la descrizione, solo qualche dubbio:
il met, come dice guest, spero sia il mat;
la pistola suppongo non sia una colt 45, basta anche quella a bassa pressione?
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Assolutamente no. Deve essere a caduta e il compressore deve avere pressione e quantità in litri aria/minuto adeguata, in quanto il gelcoat é materiale pesante e denso. E ugello da 2,5 almeno.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
se non passo il gelcoat da stampo, va bene uguale? vuol dire che avrò uno stampo forse meno rifinito sulla superficie?
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Se fai stampo femmina usa il gelcoat che vuoi...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
cosa intendi per accoppiato? un tessuto di che tipo?
resino il mat una volta poggiato sullo stampo o lo pre-impregno poggiandolo per esempio su un vetro? e poi ripassandolo con rullino sullo stampo?
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Io userei direttamente tessuto biassiale sottile. Impazzisci di mento. Certe volte non si 'realizza' che sul timone ci sono sforzi elevati. Ma lascio a Fradiavolo la parola.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
come forma per i rinforsi io uso di solito il tubo di gomma (manichetta) che accompagna bene le curvature, va bene ugualmente?
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Basta che sia tagliato a metà. Forma ad U tipo omega.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Buona idea quella del bordino, un consiglio per tenere su il primo strato di mat lungo il bordino (mi sono spiegato?)
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... 'tenere su'? Se capissi come vuoi giuntare dopo i due semigusci...

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Guest, se Mania2 ha tutta questa attrezzatura basta chiederlo; soddisfo la tua curiosità:
- la cera non ce l'ho e vedrò se mi posso permettere la spesa di 50 euro, in alternativa ripiegherò su una più economica;
- il gelcoat non ce l'ho e vorrei non usarlo per semplificare a meno che non mi dite che è indispensabile/consigliabile;
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La vetroresina ottenuta stratificando tessuto e resina catalizzata, é igroscopica, quindi assorbe acqua.
Al posto del gelcoat, puoi (una volta finito il pezzo), stuccare e levigare il pezzo, per poi rifinirlo con un ciclo (primer più colore) di una vernice poliuretanica.
Viene perfetto quanto hai 'curato' la stuccatura e fondo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
- la pistola solo a bassa pressione e senza colpo in cannaWink, andrà bene?
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Assolutamente no. Il gelcoat ingolfa le pistole inadatte. E poi le butti. Pulirle dopo, diventa quasi impossibile a seguito dei dotti di trasporto dell'aria molto sottili.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
- mat, pieno il garage; tessuto di vetro pure , ma voglio capire quale intendete;
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Non sappiamo come vuoi giuntare i due semigusci e come rinforzare la zona della ferramenta esterna... e cambia MOLTO!

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- resina poliestere, 5 kg e se non bastano ne comprerò altra;
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5 kg per un timone pieno? O gli metti PVC interno?
E ricordati che la resina invecchia. Dopo 8 mesi la butti, pena una 'pastosità' in fase di stratificazione, con minor resistenza strutturale finale.

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- il consiglio di Guest sull'uso dello scotch da pacchi non mi è chiaro, lo metto sull'originale per rendere la superficie più liscia? o all'interno dello stampo per renderlo più liscio?
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Io uso lo scotch quale distaccante da battaglia. Ricopri la superficie da cui ricavare lo stampo, e lo stampo in vtr viene via facilmente. Velocissimo e non rovino il pezzo originale.

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per Andros, il massimo che può accadere è che venga una schifezza e che butti tutto, ma non sarebbe un gran danno, l'importante è provarci; è il timone di un 420, con certo del mio 36.7 (quello è già stato fatto in carbonio ma non da me), e poi non ti vorrei spaventare ma una volta fatto lo stampo in vtr, vorrei fare il due gusci in ....;)ma ne parliamo più in là
Aspetto la seconda lezione (o la terza?)
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Adesso sappiamo esattamente di che timone parliamo...
Timone in carbonio? Allora anche lo stampo deve essere fatto in una certa maniera.
Perché lo fai in due semigusci allora?
grazie guest per le risposte. forse sul gel-coat c'è un equivoco, io non lo vorrei usare nella realizzazione dello stampo (femmina) lasciando la superficie dello stampo con resina a vista. Eventualmente andrebbe usato per fare la finitura dei due gusci.
E qui viene il bello, se per pazzia volessi fare i gusci in carbonio, allora mi sembra di capire che non si dovrebbero realizzare i due gusci separati... A questo punto mi devo rimettere di nuovo alle indicazioni di Guest o altri. Come cavolo si fa un timoncino in carbonio? in un'unico pezzo attorno a stampo maschio, così lo metto pure sotto vuoto?
PS. io pensavo di fare i due gusci, unirli lungo il bordo con stucco epossidico e eventualmente una sottile fazzolettatura esterna sul bordo di ingresso; rinforzi interni dove serve e per il resto schiuma dentro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
grazie guest per le risposte. forse sul gel-coat c'è un equivoco, io non lo vorrei usare nella realizzazione dello stampo (femmina) lasciando la superficie dello stampo con resina a vista. Eventualmente andrebbe usato per fare la finitura dei due gusci.
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Non nella 'realizzazione' dello stampo, ma come primo strato di impermeabilizzazione e finitura del 'costruendo' timone. La 'vetroresina' a vista si inzumpa d'acqua. Semmai smalto poliuretanico trasparente di finitura.
Dare il gelcoat non sullo stampo ma come una specie di 'smalto di rifinitura' non ha senso.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
E qui viene il bello, se per pazzia volessi fare i gusci in carbonio, allora mi sembra di capire che non si dovrebbero realizzare i due gusci separati...
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... non é detto! Per questo siamo 'titubanti' !

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A questo punto mi devo rimettere di nuovo alle indicazioni di Guest o altri. Come cavolo si fa un timoncino in carbonio? in un'unico pezzo attorno a stampo maschio, così lo metto pure sotto vuoto?
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Precisamente. Per fare un timone in carbonio, prima creo lo stampo maschio (abbi pazienza FraDiavolo.. l'abitudine) modellando polistirolo, compensato marino, pvc o airex (per resistenze 'a salire') e poi lo ricopro con tessuto di carbonio ed epoxy, con finitura a vista lucido (eddai.. é una fi@ata...)

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
PS. io pensavo di fare i due gusci, unirli lungo il bordo con stucco epossidico e eventualmente una sottile fazzolettatura esterna sul bordo di ingresso;
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Bleah... Sul carbonio poi gli rovini tutta l'estetica della trama e ordito a vista. Poi come lo levighi? Il timone deve eseere liscio e aereodinamico. Ogni imperfezione crea scollamente dei filetti fluidi e conseguente turbolenza e resistenza all'avanzamento.
Per fare timoni in carbonio di barche piccole... io uso gesso alabastrino e col tessuto in carbonio in pezzo UNICO in striscie.
Le giunzioni sono un casino inenarrabile e punti di probabile frattura.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
rinforzi interni dove serve e per il resto schiuma dentro.
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Io non lo farei. Va bene per pezzi 'tranquilli'. Il timone deve sopportare grandi sforzi. Ma io non ricordo bene com'é fato il timone.
Mi posti una foto in modo che realizzo di cosa stiamo parlando? Io mi ricordo quelli dei 470 (fatti...Big Grin) ma non quelli dei 420.
E'questo?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Deve essere solido. Anche nelle barche piccole, in quanto gli sforzi sono sopportati da aree e ferramenta piccola.
Con Guest abboamo una lotta aperta da tempo Big GrinBig Grin per il met, vorrei chiarire un piccolo particolare si scrve met, e si legge mat, quindi prima di pesare una parola mi documenterei (beata ignoranza).
Mania 2 vedo che sei a roma se tu vuoi prendiamo contatto in privato e ti mostro dal vivo come si costruisce uno stampo di un timone, quello della foto di Guest è veramente come dice Lui da poverello ma senza risultato e vedo che non ti risponde perchè devi passare il gelcoat, forse non lo sà.
Allora si da il gelcoat e se puoi addirittura quello dello stampo cioè sono quasi sempre di colore verde o rosso o nero, perchè è un prodotto più resistente diversamente del gelcoat comune, per un semplicisimo motivo, tiene di più alle alte temperature che si vanno a formare durante le stratificazioni.
Per la quantità dei 5 kg di resine sono pochine minimo ne servono 20 kg per uno stampo non grande, per la mirror (cera distaccante) costa esattamente 12 euro a barattolo + i.v.a.
Per la cronaca lavoro la resina e so i prezzi e conosco i prodotti, per usare il carbonio per un timone spreceresti solo il materiale, il timone non serve la leggerezza ma la sostanzza e la forza che deve sviluppare quando si usa.
Mania se poi vuoi vedere lo stampo di un timone visto che sei a Roma prendiamo contatto in privato e te lo mostro così ti rendi conto come si fà, non mi crederai ma proprio l'altro giorno ero con falco della notte e gli mostravo proprio uno stampo di un timone di una barca di 42 piedi.
Guest dai non prendertela sei un valido avversario e vedrai che un giono vincerai qualche battaglia anche te ma non prendertela sono un professionista Big GrinBig GrinBig Grin ( chiaramente sai che scherzo).
il timone è sostanzialmente quello mostrato.
Fare uno stampo maschio intagliando polistirolo o altro lo ritengo al di sopra delle mie possibilità; e poi come tirerei fuori lo stampo una volta che ci ho laminato intorno; e ancora, la superficie esterna non verrebbe irregolare? Forse mi sfugge qualcosa...Smile
Fradiavolo, nè l'una ne l'altra, si scrive e si legge mat (solo in alcuni casi in inglese la a si legge ei), dall'inglese stuoia.

http://translate.google.it/translate_t?h...=en&tl=it#

http://en.wikipedia.org/wiki/Glass-reinforced_plastic
Terzo parafgrafo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fradiavolo
Con Guest abboamo una lotta aperta da tempo Big GrinBig Grin per il met, vorrei chiarire un piccolo particolare si scrve met, e si legge mat, quindi prima di pesare una parola mi documenterei (beata ignoranza).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se in cantiere chiedo 'datemi del mEEEEt' si scapottano dal ridere, e mi tirano chissà cosa. Si vede che qui quasi in Austria, abbiamo idiomi non compatibili.
Sui cataloghi Italiani, Americani e Neozelandesi si scrive MATT, o come scritto sul mio precedente post al massimo MAT. http://www.jamestowndistributors.com/use...067&NEXTAG
Ma poco importa. Basta che ti diano la cosa giusta... Ho imparato a rispettare l'Inglese per evitare che mi mandino dagli USA o NZ elefanti bolliti.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mania 2 vedo che sei a roma se tu vuoi prendiamo contatto in privato e ti mostro dal vivo come si costruisce uno stampo di un timone, quello della foto di Guest è veramente come dice Lui da poverello
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Poverello? Pensa che contenti saranno quelli di [u]Nautivela[u] che lo vendono on line. Mica é mio! Io ho solo scaricato la foto dal sito del costruttore UFFICIALE del 420, per essere sicuro dell'oggetto in analisi.
Spero non ti conoscano di persona alrimenti ti verranno a cercare con i forconi!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ma senza risultato e vedo che non ti risponde perchè devi passare il gelcoat, forse non lo sà.
Allora si da il gelcoat
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.. per fare cosa?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
e se puoi addirittura quello dello stampo cioè sono quasi sempre di colore verde o rosso o nero, perchè è un prodotto più resistente diversamente del gelcoat comune, per un semplicisimo motivo, tiene di più alle alte temperature che si vanno a formare durante le stratificazioni.
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.. di nuovo. Il gelcoat per fare cosa? Lo strato esterno? E se la resina si scalda molto in fase di laminazione, hai sbagliato il catalizzatore. Delaminazione in arrivo...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per la quantità dei 5 kg di resine sono pochine minimo ne servono 20 kg per uno stampo non grande,
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VENTI CHILI DI RESINA PER LO STAMPO DI UN TIMONE DI 420?
Ecco perché i cantieri costano tanto...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
per la mirror (cera distaccante) costa esattamente 12 euro a barattolo + i.v.a.
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Beato te. A me per 12 euro danno una cera distaccante da paura. Un tentativo e l'ho buttata.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per la cronaca lavoro la resina e so i prezzi e conosco i prodotti, per usare il carbonio per un timone spreceresti solo il materiale, il timone non serve la leggerezza ma la sostanzza e la forza che deve sviluppare quando si usa.
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... e io cos'ho detto? Certo che se per un elemento sottoposto a sforzi e che deve essere leggero, sconsigli carbonio ed epoxy, siamo messi bene.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mania se poi vuoi vedere lo stampo di un timone visto che sei a Roma prendiamo contatto in privato e te lo mostro così ti rendi conto come si fà, non mi crederai ma proprio l'altro giorno ero con falco della notte e gli mostravo proprio uno stampo di un timone di una barca di 42 piedi.
Guest dai non prendertela sei un valido avversario e vedrai che un giono vincerai qualche battaglia anche te ma non prendertela sono un professionista Big GrinBig GrinBig Grin ( chiaramente sai che scherzo).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Figurati... E' un privilegio 'duellare' con te. Si impara molto.
Che poi tocchi a me 'refare le kappelle' dei professionisti é un altro discorso... (e ovviamente non mi riferisco a te. Tu sembri ben all'altezza della situazione a parte qualche 'strambotto')...
Sono contento che tu dia una mano a Mania2 che sembra senza esperienza ma con molta buona volontà. Mi piace la tua filosofia.
...sempre che tu riesca a sfuggire dall'ira funesta di quelli di Nautivela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

per Andros, ....;)ma ne parliamo più in là
Aspetto la seconda lezione (o la terza?)
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ho letto alcuni interventi molto pertinenti
e quindi hai chi ti può aiutare.
la considerazione che faccio è:
se devi fare uno stampo femmina lo devi fare con tutti i crismi
ed è un lavoro molto impegnativo per costruire 12 esemplari.
lavorare su manichino o su anima lo è meno e nn è detto che venga un bruttto lavoro.
tempo fà girava sul forum un video (you tube)sulla costruzione di un timone;nn come il tuo ma molto esemplificativo.
Premetto di non essere un professionista ma un buon hobbista si.
Secondo me per fare il timone ,realizzando due semigusci in composito che poi andranno accoppiati,dovrebbe fare così :
Se l'originale è perfettamente liscio 'spruzzarlo' con due tre mani di Alcool polivinilico (PVA) (lo vende prochima e molti altri) la pistola deve avere un ugello fine 1 max 1,5mm tenendo una distanza di 20 30 cm e 3 4 bar in modo che sul pezzo arrivi una fine nebbia .Questo trattamento garantirà un perfetto distacco ed una protezione perfetta all' originale sia che si usi resina poliestere che epossidica per la realizzazione dei due controstampi (stampi femmine).
Quando avrà finito,un semplice lavaggio con solo acqua tiepida toglierà qualsiasi traccia di distaccante sia dall'originale che dai controstampi.

Mi fermo qui ,per ora, ma se è ancora di interesse sono disponibile.
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