il 6 facevamo una regatina costiera dove si correva in tempo reale con tanto di flottiglia di melges 24, noi su gs 45 e altre barche ma un comet 41 ci ha passato e è volato via con vento dai 13 ai 4 nodi neanche i melges lo hanno preso ma è veramente così veloce? eper il resto che ne pensate?
Che ne pensate?
Che il melges va solo in poppa. Di bolina hai voglia a star dietro ai 40.
io penso che quando una barca ti passa davanti cosi...non ti arrendi ad ammetterlo neanche di fronte all'evidenza.
Citazione:Messaggio di Ieio
il 6 facevamo una regatina costiera dove si correva in tempo reale con tanto di flottiglia di melges 24, noi su gs 45 e altre barche ma un comet 41 ci ha passato e è volato via con vento dai 13 ai 4 nodi neanche i melges lo hanno preso ma è veramente così veloce? eper il resto che ne pensate?
non è che bevi qualcosa che non ti fa bene?
a parte gli scherzi...che c'entra può dipendere da tanti fattori e poi che c'entrano i melges sono barche piccole hanno una velocità di carena molto inferiore, ti possono superare solo di poppa se c'è vento sufficiente per planare.
Il 41s è un fast cruiser e corre un po' come tutte le barche del suo tipo
Boo forse avete ragione ma secondo voi è una buona barca? Insomma questicomet sono belle barche o solo barche veloci?
Citazione:Ieio ha scritto:
Boo forse avete ragione ma secondo voi è una buona barca? Insomma questicomet sono belle barche o solo barche veloci?
Sono indubbiamente barche che hanno un buon passo e sul 'bello' e' questione di gusti, ma 'volare via' con 13-14 nodi di vento ad un gs45, mi sembra una parola grossa. Imho, due possono essere le ragioni: o avevate la carena piena di cozze, o a bordo non sapevano portare la barca al meglio.
ciao
Forza coi pareri su questa barca!
Io ho un Comet 33 di cui sono soddisfatto. Ma i (tre) figli crescono e tra qualche hanno dovrò pensare a un'altra barca 40/43 piedi. Vorrei rimanere sul genere crociera veloce. Il 41 mi piace esteticamente, ha la calavele (per me importantissima), a vela va bene, orami barca perfezionata da qualche anno di costruzione. Altro? Mi pare di aver sentito dire che non ha un bel passaggio sull'onda. Forse la leggerezza in questo caso non aiuta...
Da quello che ho visto in regata mi sembra una barca mediamente veloce; non al livello degli x-41 intendiamoci...
Fa una buona bolina e con vento forte in poppa non è male...
Per fare un rapporto cammina come gli x-37 buoni...
Come linea è piacevole (un pò come tutti i comet) ma io fare un pensiero più sul ker-39
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Ieio ha scritto:
Boo forse avete ragione ma secondo voi è una buona barca? Insomma questicomet sono belle barche o solo barche veloci?
Sono indubbiamente barche che hanno un buon passo e sul 'bello' e' questione di gusti, ma 'volare via' con 13-14 nodi di vento ad un gs45, mi sembra una parola grossa. Imho, due possono essere le ragioni: o avevate la carena piena di cozze, o a bordo non sapevano portare la barca al meglio.
ciao
Quoto.
Il Comet 41 ha dislocamento simile agli altri 40/41 di serie. Non è il 'peso' che fa il passaggio (almeno non solo quello) sono le forme, la disposizione dei pesi, la centratura del piano velico...il manico.
Ho parlato pochi minuti fa - per altri motivi - con la Comar.
En passant ho chiesto del 41. Mi hanno detto che hanno appena montato un nuovo bulbo e la barca è sensibilmente migliorata ('va come un missile' sono le loro parole).
So che è come chiedere all'oste com'è il suo vino, ma....
Per Aleufo. Certo che sono soprattutto le forme (piatte) che velocità (e quindi mercato) richiedono. Poi viene il manico di chi 'lavora' l'onda, i pesi, ecc.
Grazie
matteo
Ma scusa Ieio, perchè non ti fai un bel First40 nuovo?
Mi pare che costi decisamente meno del Comet, nei campi di regata va di più ed è costruito dal gruppo Beneteu che a me da più tranquillità delle barche fatte dalla Comar.
Senza togliere nulla al Comet41, che tra l'altro è una barca che mi piace.
Citazione:matteo ha scritto:
Ho parlato pochi minuti fa - per altri motivi - con la Comar.
En passant ho chiesto del 41. Mi hanno detto che hanno appena montato un nuovo bulbo e la barca è sensibilmente migliorata ('va come un missile' sono le loro parole).
Tutte le barche vanno come missili. Pero' c'e' sempre quella che va piu' di un missile. Oggi come oggi una barca missile e' l'x 41...le altre leggono il nome sula poppa.
che non sia UANOFF, logicamente.
Le barche non devono essere piatte..o almeno lo possono quasi essere da un certo punto, per fare bolina devono essere belle fini a prua anche se pochissimo immerse.
Mr Cinghia cmq l'X 41 non mi sembra proprio una strabomba soprattutto in poppa....in bolina
non è proprio male
:42:Ma la messa a punto fa la differenza a PUnta Ala c'è stata quella di un neofita tale De Angelis Franco (o Francesco) sulla quale per 2 mesi due persone hanno lavorato, specialmente su timone chiglia e parte dello scafo (messa in dima)
Dipende sempre se parliamo di barche per correre con regolamenti IRC o ORC o di velocità pura, nel secondo caso un Millenium 40 va decisamente più veloce di un Comet 41, qusi sempre più la barca è veloce più è difficle da portare e l'equipaggio fa la differenza.
Matteo hai ragione la barca è un 41 con il bulbo appena cambiato ho parlato con l' armatore in porto a riva di Traiano dice che la barca è molto cambiata mi ha fatto vedere la barca molto bella ora mancherebbero solo qualche decina di mila euro
Lasciamo stare l'X41...quello è una bomba anche rispetto al rating!
Invece non è facile far classe, almeno da noi, la barca è economicamente impegnativa.
i 41 vanno e come...
sono fatti decisamente bene, e nel tempo, mi danno molta piu sicurezza di motli cantieri di grande serie.
Ha un ottimo rating rispetto alle prestazioni rali gia buone, e pare che la barca sia ulteriormente migliorata con le ultime modifiche.
La trovo bella come tutti i nuovi comar s, ma cio che stupisce e' l'equilibruiio degli interni anche nella versione 3 cabine e 2 bagni, sopratutto se nn ci si dimentica del grande pozzetto e, come gia detto da altri, del cala vele che la fanno, se nn unica, rara.
Il prezzo, in linea con la barca e' piu alto di qualche concorrente che pero gode di costruzioni in grande serie e di rifiniture o qualita dei materiali e componenti diverse.
In piu se barche ocme i first li andiamo a vedere al di al del loro prezzo di listino, vediamo che si avvicinano molto
alle quotazioni comar se apptrezzate almeno come meritano.