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Scusa Caricabasso mi potresti fare un esempio di una barca con il controstampo che abbia i perni passanti i madieri? Io credo di non averne mai viste.
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Hai ragione,penso che di barche abbiano i perni sui madieri siano pochissime,forse bisognerebbe andare indietro nel tempo ma dovrei verificare.
Comunque è come se su una barca in legno i perni fossero ancorati sul fasciame e non sui madieri ( in caso di chiglia molto stretta) o passando attraverso la chiglia.
Penso che la soluzione adottata dai Bavaria sia dettata più da motivi di abitabilità che di robustezza strutturale.
Se penso agli Arpege o Dufour 35 di 30 anni fa,non credo che l'ancoraggio del bulbo possa essere paragonato.
Se la scelta progettuale di grann parte delle barche a bulbo è quella dei Bavaria,penso che sia errata.
L' osservazione delle foto e dei lavori eseguiti per rinforzare la zona confortano questa tesi,considerando che la Bavaria li consiglia 'caldamente' sulle barche che ancora non hanno avuto inconvenienti.
Infatti si chiede di rimuovere tutto il controstampo per una vasta area ( considerando tale elemento non sufficientemente adatto a contenere le forze in gioco) e di sostituirlo con una abbondante stratificazione con vinilestere (perchè? qualcuno si domanda,io ho un'idea).
Alla fine si montano dei madieri in inox.
Dunque cosa si fa? si mette ciò che prima non c'era.
Per quanto riguarda i Comet ed i madieri che si infradiciano,questo ha a che sempre con errate scelte progettuali.
Sepenso la tanto reclamizzata 'carena a balestra' dei comet di allora, dove leggerezza e rosbustezza si coniugavano.
A detta del cantiere.
Se voi seguiste i lavori della vostra barca,accettereste in fase di costruzione tali soluzioni progettuali?