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Citazione:Giorgio ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questa relazione extraconiugale....ma pensate di proseguire ancora molto?Piu' che altro per Bavaria.....dai fate i bravi..[:255][:255][:253][:16][:257][:256][:244]
Fosse stato per me avrei concluso tempo fa, ma sembra che se non sei 'il principe del forum' non puoi postare!!!
Io chiudo qui e magari apro un thread con le istruzioni di come si monta la Jprop!!!!
Bavaria sempre Bavaria....
Io ho visto sbulbare uno SLY45 durante la Giraglia 2008 ma
non mi sembra che del fatto si sia parlato cosi' tanto....
BV
PS io non ho un Bavaria....
perdere il bulbo ?
impossibile, direi ...
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VIAGIAR DESCANTA, MA SE TI PARTI MONA TI TORNI MONA.....
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
la perizia dice che la carena dovrebbe essere 8mm in quel punto, invece era 13. Ma 13 non e'stato sufficiente. conclusione questi calcoli non sono sufficienti, cosi come inaccettabile l'assenza di contropiastre. Tutte le barche hanno almeno 2 cm di spessore in quel punto.
8 mm ? Mai più. Dimmi il perito...
Ci sono normative ISO, ABS, BUREAU, NORSK, RINA ecc.
Saluti
il perito e'quello che ha fatto la perizia riportata in Croazia o Ungheria.
Citazione:edanade ha scritto:
Bavaria sempre Bavaria....
Io ho visto sbulbare uno SLY45 durante la Giraglia 2008 ma
non mi sembra che del fatto si sia parlato cosi' tanto....
BV
PS io non ho un Bavaria....
vuol dire solo che non hai letto i post a riguardo...
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questa relazione extraconiugale....ma pensate di proseguire ancora molto?Piu' che altro per Bavaria.....dai fate i bravi..[:255][:255][:253][:16][:257][:256][:244]
Fosse stato per me avrei concluso tempo fa, ma sembra che se non sei 'il principe del forum' non puoi postare!!!
Io chiudo qui e magari apro un thread con le istruzioni di come si monta la Jprop!!!!
No non c'entra...solo che ormai era estranea al titolo...sembrava appunto una discussione coniugale.Mi son permesso solo per quello e per il buon nome di....[:253][:253]
Se possono essere utili ad approfondire l'argomento, queste sono le foto del bulbo di un Bavaria 41 che l'estate scorsa ha urtato contro gli scogli in Croazia.
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Si sa a quale velocità?
Come si è intervenuto poi?
Dale foto sembra comunque che un certo movimento sulla carena c'è stato o sbaglio?
Sembrerebbe che ci abbia dato una gran bella botta.
Il bulbo si e' spostato, ma non vedo falle o danni che pregiudichino la vita a bordo.
Una barca cosi' ti porta ancora al primo porto, magari sgottando ogni quarto d'ora, ma non va a fondo.
Poi, naturalmente, va fatta vedere e riparare.
Sarei curioso di vedere delle foto degli interni: l' attacco del bulbo, la zona davanti al bulbo (madieri, correnti, il 'ragno', quello che c'e' su un Bavaria), la paratia dell' albero, gli attacchi delle lande e qualcosa d' altro ...
Per me, resta una barca disegnata e costruita correttamente (poi magari mi dite che andava a 2 kn).
Come fate a vedere che il bulbo si è spostato?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Come fate a vedere che il bulbo si è spostato?
La crepa in fondo al bulbo e il distacco della vernice fanno pensare che c'e' stata una deformazione al momento dell' urto che poi e' rientrata.
Non una deformazione permanente, ma la parte non elastica della giunzione (stucco e vernice) ne ha risentito.
Boh?! Per me non si è mosso niente, non mi sembra una gran botta, si vedono bulbi messi peggio senza aver sbattuto....ma dalle foto è difficile riuscire a valutare!
Oppure....i Bavaria sono delle roccie!!!
Alla faccia dei criticoni!
L'ho vista ieri e so solo che ha cozzato in Croazia.
Considerato che era un Bavaria mi è venuta in mente questa discussione, così ho scattato qualche foto per gli ADV.
Altro “non zò”
Immagino che sia poi tornata via mare e non sopra un camion (ha ancora l’albero).
In effetti dalle foto si capisce poco.
Non ho avuto l'impressione che il bulbo si fosse spostato o staccato.
Inoltre non si vedono crepe nella resina vicino all’attacco (questo ho cercato di verificarlo bene).
Il segno che si vede tutto intorno sembrerebbe superficiale, come se si fosse staccata solo la vernice e un po' di siggillante della zona di contatto bulbo/carena (come si nota spesso nelle barche).
Comunque credo anch'io che la botta sia stata grossa perché il taglio è piuttosto profondo (quel riccio sporgerà di circa 3 cm), anche se forse un pò ammorbidita dal fatto che lo scoglio è stato preso con l'estremo inferiore del bulbo e la barca potrebbe poi essere scivolata via proseguendo per la sua rotta.
Se avesse invece cozzato a metà bulbo, piantandosi contro lo scoglio, può darsi che le cose sarebbero andate diversamente (Bavaria o non Bavaria che fosse).
Capisco come sia interessante e serva anche a capire di più sui vari marchi e modelli di barche, ma lasciatemi dire che si affrontano certi temi con molta leggerezza, per concludere poi che be era un Bavaria.
Io sono uno di quelli che ha seguito e controllato tutto il refitting della serie Match, e ho avuto modo di mettere mano a scafi anche importanti quali un 44 del 2004, a cui l'armatore aveva pensato di far superare l'antemurale del porto anzichè girargli attorno. Ho i piani di stratificazione di quattro modelli e sono stato proprietario di un 34 che i clienti avevano parcheggiato contro uno scoglio sommerso a Ponza a 5,67 nodi....
Insomma c'è molto da dire su tecniche di costruzione e progettuali, e sopratutto di filosofia, anche economica che stà dietro a qualsiasi imbarcazione, di lusso o di fascia bassa. Altrimenti facciamo il giochino Fiat / Mercedes, ed anche lì c'è da riflettere. Un saluto a tutti gli amici.
non intendo entrare nel merito di cose che non conosco come la progettazione navale. Faccio però una riflessione : se esistono sul mercato 50 piedi che costano 1.000.000Eu ed altri che ne costano 190.000, una ragione ci sarà. O no?
Ma si... riesumiamo una discussione di oltre 3 anni fà... tanto nel frattempo non s'è parlato dell'argomento...
Avanti con birra e patatine....
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