caricabasso
06-02-2010, 07:03
Secondo la tua esperienza questa regola del sovradimensionamento è stata correttamente applicata a questi Bavaria?
Non per essere noioso, per rientrare nel topic.
Non per essere noioso, per rientrare nel topic.
Citazione:caricabasso ha scritto:Non sono un ingegnere navale cosi non ti posso dare una risposta esatta.
Secondo la tua esperienza questa regola del sovradimensionamento è stata correttamente applicata a questi Bavaria?
Non per essere noioso, per rientrare nel topic.
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:Non sono un ingegnere navale cosi non ti posso dare una risposta esatta.
Secondo la tua esperienza questa regola del sovradimensionamento è stata correttamente applicata a questi Bavaria?
Non per essere noioso, per rientrare nel topic.
Secondo questa perizia http://www.sailing.hu/download.php?id=91365il spessore del fondo era ben dimensionato però dopo lo hanno rinforzato come ha scritto zanikpal nel primo messaggio. Perché irrobustirlo se è sovradimensionato?
Nel report del Zucker c'erano le foto dove si vedeva che quasi ogni barca aveva differente disposizione di piastre di acciaio. Qualche aveva una piastra per singolo bullone, altre avevano nel stesso posto la piastra comune per due bulloni o oppure solo rondelle??. Era classico esempio del mancato controllo di qualità.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Le Bavaria valgono di più di quello che costano...il problema è che costano mooolto poco
Battute a parte. Il problema del bulbo riguardava la serie match e tra l'altro solo due modelli.
Il cantiere produce barche economiche a prezzi strepitosi e credo che possa essere un cantiere apprezzabile per questo.
Credo che il cantiere si sia reso conto che si può attuare una politica del contenimento costi e ottimizzazione degli stessi attraverso un sistema produttivo di serie su barche da crociera, ma, allo stesso tempo,su barche da regata la cosa diventi più difficile. Fare barche tirate veloci spendendo poco diventa un problema. Per fare una barca competitiva bisogna investire sui materiali. Infatti credo sia per questo motivo che Bavaria ha cessato di produrre la serie match.
In realtà il problema di Bavaria non è il cantiere, ma sono a volte gli armatori, i quali pensando di avere un'intelligienza fuori dal comune e vogliono far passare la propria barca come una barca che costa poco, ma vale quanto quelle che costano il doppio. Capite che diventa solo presunzione, è un atteggiamento sbagliato che solleva critiche. L'armatore di bavaria deve essere un velista crocierista, che non pretende una barca particolarmente marina e non intende fare navigazioni troppo impegnative: quindi allora misura l'investimento con proprie esigienze, trovando un prodotto di fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo.
Credo che tutto il resto sia presunzione o calunnia.
Citazione:caricabasso ha scritto:La tua è fantagiustizia: stai creando supposizioni su supposizioni prive di riscontro solo per mantenere viva la discussione. Dovresti aprire un OT ed iniziare un romanzo a puntate. ciao max
I fatti sin qui esposti mi inducono a fare alcune considerazioni:
1)non risultano azioni legali tra i possessori delle barche che hanno avuto l'inconveniente ed il cantiere.A quanto dice Zanchipal le cantroversie giudiziarie riguardano giornali e cantiere.
2) la Bavaria si attiva immediatamente per fare eseguire i lavori di rinforzo di tutta la zona incriminata ,raccomandando urgenza e collaborazione ai dealer destinatari dele lettera.Con ciò dicendo che l'intervento,pur non rientrando nelle garanzie contrattuali,verrà rimborsato.Insomma la lettera è un fenomeno di ambiguità giuridica.
3) la perizia alla quale fa riferimento Hal, in Italia avrebbe un valore molto relativo, non essendo asseverata nè resa giudizialmente con le cautele di legge,rimane l'opinione di un tecnico.
4) i lavori caldamente consigliati e rimborsati 'separatamente' dalla bavaria consistono proprio nel rinforzare tutta la zona, un pò contraddicendo anche quanto sostenuto nella perizia.
Potrebbe essere accaduto:
1) che la Bavaria abbia risolto con eccezionale tempestività ed in via transattiva la vertenza con i proprietari danneggiati,vincolando la transazione all'obbligo di non divulgazione delle condizioni dell'accordo e di quanto in essa esposto;
2)ciò impedirebbe qualsiasi accertamento giudiziale in ordine ai presunti vizi della struttura interessata
3) l'operazione di intervento migliorativo a spese del cantiere ha eliminato il rischio di ulteriori sinistri,non è ufficialmente un richiamo,non significa ammissione di esistenza dei vizi.
Citazione:tiger86 ha scritto:Quoto il ragionamento e non credo che nessuno voglia asserire il contrario: compri quello che paghi. Il problema è che su questo sito solo Bavaria e non Hanse, Elan, Beneteau, Delphia ecc. attira interventi schiocchi e pretestuosi. Siceramente credo che con il tempo sia divenuta una specie di 'moda': fa fico parlare male dei Bavaria a prescindere del ragionamento. Come dire 'usa la testa...ad avercela. ciao max
Le Bavaria valgono di più di quello che costano...il problema è che costano mooolto poco
Battute a parte. Il problema del bulbo riguardava la serie match e tra l'altro solo due modelli.
Il cantiere produce barche economiche a prezzi strepitosi e credo che possa essere un cantiere apprezzabile per questo.
Credo che il cantiere si sia reso conto che si può attuare una politica del contenimento costi e ottimizzazione degli stessi attraverso un sistema produttivo di serie su barche da crociera, ma, allo stesso tempo,su barche da regata la cosa diventi più difficile. Fare barche tirate veloci spendendo poco diventa un problema. Per fare una barca competitiva bisogna investire sui materiali. Infatti credo sia per questo motivo che Bavaria ha cessato di produrre la serie match.
In realtà il problema di Bavaria non è il cantiere, ma sono a volte gli armatori, i quali pensando di avere un'intelligienza fuori dal comune e vogliono far passare la propria barca come una barca che costa poco, ma vale quanto quelle che costano il doppio. Capite che diventa solo presunzione, è un atteggiamento sbagliato che solleva critiche. L'armatore di bavaria deve essere un velista crocierista, che non pretende una barca particolarmente marina e non intende fare navigazioni troppo impegnative: quindi allora misura l'investimento con proprie esigienze, trovando un prodotto di fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo.
Credo che tutto il resto sia presunzione o calunnia.
Citazione:tiger86 ha scritto:Non sono d'accordo, il problema dell'abbattimento dei costi di produzione è ormai il tarlo della nostra epoca e ogni cantiere ha le sue soluzioni, c'è chi sapendo di non riuscire a essere competitivo si butta sul Hi-Tech proponendo un prodotto di elite e c'è chi trova soluzioni industriali.
Le Bavaria valgono di più di quello che costano...il problema è che costano mooolto poco
Battute a parte. Il problema del bulbo riguardava la serie match e tra l'altro solo due modelli.
Il cantiere produce barche economiche a prezzi strepitosi e credo che possa essere un cantiere apprezzabile per questo.
Credo che il cantiere si sia reso conto che si può attuare una politica del contenimento costi e ottimizzazione degli stessi attraverso un sistema produttivo di serie su barche da crociera, ma, allo stesso tempo,su barche da regata la cosa diventi più difficile. Fare barche tirate veloci spendendo poco diventa un problema. Per fare una barca competitiva bisogna investire sui materiali. Infatti credo sia per questo motivo che Bavaria ha cessato di produrre la serie match.
In realtà il problema di Bavaria non è il cantiere, ma sono a volte gli armatori, i quali pensando di avere un'intelligienza fuori dal comune e vogliono far passare la propria barca come una barca che costa poco, ma vale quanto quelle che costano il doppio. Capite che diventa solo presunzione, è un atteggiamento sbagliato che solleva critiche. L'armatore di bavaria deve essere un velista crocierista, che non pretende una barca particolarmente marina e non intende fare navigazioni troppo impegnative: quindi allora misura l'investimento con proprie esigienze, trovando un prodotto di fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo.
Credo che tutto il resto sia presunzione o calunnia.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Le Bavaria valgono di più di quello che costano...il problema è che costano mooolto poco
Battute a parte. Il problema del bulbo riguardava la serie match e tra l'altro solo due modelli.
Il cantiere produce barche economiche a prezzi strepitosi e credo che possa essere un cantiere apprezzabile per questo.
Credo che il cantiere si sia reso conto che si può attuare una politica del contenimento costi e ottimizzazione degli stessi attraverso un sistema produttivo di serie su barche da crociera, ma, allo stesso tempo,su barche da regata la cosa diventi più difficile. Fare barche tirate veloci spendendo poco diventa un problema. Per fare una barca competitiva bisogna investire sui materiali. Infatti credo sia per questo motivo che Bavaria ha cessato di produrre la serie match.
In realtà il problema di Bavaria non è il cantiere, ma sono a volte gli armatori, i quali pensando di avere un'intelligienza fuori dal comune e vogliono far passare la propria barca come una barca che costa poco, ma vale quanto quelle che costano il doppio. Capite che diventa solo presunzione, è un atteggiamento sbagliato che solleva critiche. L'armatore di bavaria deve essere un velista crocierista, che non pretende una barca particolarmente marina e non intende fare navigazioni troppo impegnative: quindi allora misura l'investimento con proprie esigienze, trovando un prodotto di fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo.
Credo che tutto il resto sia presunzione o calunnia.
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:La tua è fantagiustizia: stai creando supposizioni su supposizioni prive di riscontro solo per mantenere viva la discussione. Dovresti aprire un OT ed iniziare un romanzo a puntate. ciao max
I fatti sin qui esposti mi inducono a fare alcune considerazioni:
1)non risultano azioni legali tra i possessori delle barche che hanno avuto l'inconveniente ed il cantiere.A quanto dice Zanchipal le cantroversie giudiziarie riguardano giornali e cantiere.
2) la Bavaria si attiva immediatamente per fare eseguire i lavori di rinforzo di tutta la zona incriminata ,raccomandando urgenza e collaborazione ai dealer destinatari dele lettera.Con ciò dicendo che l'intervento,pur non rientrando nelle garanzie contrattuali,verrà rimborsato.Insomma la lettera è un fenomeno di ambiguità giuridica.
3) la perizia alla quale fa riferimento Hal, in Italia avrebbe un valore molto relativo, non essendo asseverata nè resa giudizialmente con le cautele di legge,rimane l'opinione di un tecnico.
4) i lavori caldamente consigliati e rimborsati 'separatamente' dalla bavaria consistono proprio nel rinforzare tutta la zona, un pò contraddicendo anche quanto sostenuto nella perizia.
Potrebbe essere accaduto:
1) che la Bavaria abbia risolto con eccezionale tempestività ed in via transattiva la vertenza con i proprietari danneggiati,vincolando la transazione all'obbligo di non divulgazione delle condizioni dell'accordo e di quanto in essa esposto;
2)ciò impedirebbe qualsiasi accertamento giudiziale in ordine ai presunti vizi della struttura interessata
3) l'operazione di intervento migliorativo a spese del cantiere ha eliminato il rischio di ulteriori sinistri,non è ufficialmente un richiamo,non significa ammissione di esistenza dei vizi.
Citazione:caricabasso ha scritto:Ciao roberto hai ragione su tutto. Leggo dal tuo profilo che t'interessi alle autocostruzione quindi capisco il tuo interessamento tecnico su certi argomenti (invidiando da matti la tua competenza). Si, forse, in quanto proprietario di un bavaria sono un tantino coinvolto, anche se, non ti nascondo, queste chiaccherate mi divertono un casino, visto la correttezza degli interventi. ciao massimo
Purtroppo la comunicazioen internet non fa distinzione di toni e certe volte si travisa lo spirito con cui le cose vengono dette.
Capisco il problema relativo al titolo alquanto imbarazzante,sopratutto cper chi è proprietario di un Bavaria.
Tra l'altro sono barche che a me piacciono e che ho sempre considerato migliori di altre produzioni di serie.
Il fatto è che trovo la discussione maledettamente interessante quando si parla di dimensionamento delle parti strutturali.
Propongo di aprire una nuova discussione su tali argomenti lasciando in pace la Bavaria.
Tra l'altro oggi è una giornata di cacca e non possiamo neanche andare a trovare le nostre barche.
Ciao di cuore.
Roberto