01-02-2010, 00:53
01-02-2010, 00:57
NO... non ho capito come fissi le chiavi. Spiega.
01-02-2010, 00:59
Come in (quasi) tutti i beneteau 25 di questo pianeta ora cerco foto, sennò faccio di nuovo a botte con l'itagliano
01-02-2010, 01:08
Non trovo le foto, quindi provo a parole: Una chiave inglese della giusta misura viene 'incastrata' e nastrata (fissa) tra gli iviti esagonali di sartie alte e basse. In questa maniera è sempre possibile regolare l'arridatoio da soli senza l'ausilio di una chiave ' a mano'
01-02-2010, 01:14
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:Io mi 'spavento' a portare una lama fissa alla cintura. Soprattutto in quei casi in cui è tremendamente conveniente avere la lama 'già aperta', poi bisogna recitare il rosario per riporla nel fodero senza cambiare sesso. Credo pure sia illegale la lama fissa oltre una certa (ridicola) dimensione...[]
Il problema è che, per qualche recondito motivo, molti si vergognano a portare
un lama fissa in cintura ... this is the real question.
Errore! Non esiste più una legge che classifica in base alla lunghezza della lama.
Un coltello in tasca puoi portarlo solo per 'giustificato motivo', se non stai in barca o a raccogliere funghi, a caccia o cose simili, il porto è proibito, inoltre un coltello per essere considerato tale deve avere il filo su un solo lato, altrimenti è considerato arma. Il coltello può essere trasportato, per esempio in una scatola nel bagagliaio, e non portato. Per Mar.and, rischi molto a portare quel coso in tasca.
01-02-2010, 01:17
buono a sapersi. Un mio collega mi diceva appunto questa storia del giustificare, dicendo che a volte se lo scordava alla cintura mentre andava a casa. Mi chiedevo io che cosa ne sa un vigile, carabiniere o poliziotto, o un profano qualsiasi, che se vai in barca allora hai un coltello in tasca.
01-02-2010, 01:48
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è il mio coltello per tagliare il salame...consigliato anche dalla farnesina,per crociere all estero
questo è il mio coltello per tagliare il salame...consigliato anche dalla farnesina,per crociere all estero
01-02-2010, 01:54
azzzz chapeau !!! è un SOG !!
01-02-2010, 01:59
questo solo in barca, mi segue da decenni, non mi ricordo di averlo mai affilato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao, Carlo
ciao, Carlo
01-02-2010, 02:10
anche questo mi segue da tanti anni. utilissimo. dietro la lama a sega c'è una buona lima
01-02-2010, 02:18
Continuo a portarlo in tasca, tanto in germania non dicono nulla e credo siano pochi i tedeschi che no lo portano sempre in tasca,specialmente lavoratori, artigiani,ecc in fondo é un attrezzo tutto fare e definirlo arma (se non di tipo spiccatamente aggressivo e di misura decente),la trovo una cag-ata.
01-02-2010, 02:23
@elmer50 La Farnesina consiglia il Kalashmikof...
01-02-2010, 02:39
leatherman for ever
01-02-2010, 03:44
Citazione:eulero ha scritto:
Non trovo le foto, quindi provo a parole: Una chiave inglese della giusta misura viene 'incastrata' e nastrata (fissa) ...[]
Ok, una chiave tiene la parte alta...quindi nastri quattro chiavi?? E poi tiri a mano la parte bassa?? Ma ce la fai?
01-02-2010, 04:31
mica ho capito...
01-02-2010, 04:43
Nemmeno io. Noi abbiamo due chiavi legate da un sagolino. Una a misura della 'piomba' sulla sartia, l'altra a misura dell'arridatoio. Con una tieni ferma la sartia, altra gira l'arridatoio. Sulle barche piu' piccole (anche sulle star mi pare) hai delle leve che giri tenendo ferme le sartie. Ma a mano libera la vedo dura.
01-02-2010, 15:20
Se interpreto bene le quartine di Eulero, egli ha due chiavi (una a dritta e una a sinistra) su misura, incastrata e nastrata fra sartie alte e basse in modo da tenerle bloccate: quindi per regolare la tensione gli basta infilare una leva (cacciavite, leatherman o quel che è) nell'arridatoio e girarlo, senza dover tenere ferme le sartie con un altro attrezzo.
01-02-2010, 15:39
Presumo proprio di sì.
01-02-2010, 16:16
@Montecelio No Pino ho 'quotato' male...mi riferivo solo al modello di coltello...
Non ho mai portato coltelli o altro addosso, assolutamente!! grazie per avermelo fatto notare non mi ero reso conto di aver quotato male il messaggio!
Non ho mai portato coltelli o altro addosso, assolutamente!! grazie per avermelo fatto notare non mi ero reso conto di aver quotato male il messaggio!
01-02-2010, 18:18
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Noi abbiamo due chiavi legate da un sagolino. Una a misura della 'piomba' sulla sartia, l'altra a misura dell'arridatoio. Con una tieni ferma la sartia, altra gira l'arridatoio.
Se interpreto bene le quartine di Eulero, egli ha due chiavi (una a dritta e una a sinistra) su misura, incastrata e nastrata fra sartie alte e basse in modo da tenerle bloccate: quindi per regolare la tensione gli basta infilare una leva (cacciavite, leatherman o quel che è) nell'arridatoio e girarlo, senza dover tenere ferme le sartie con un altro attrezzo.
GRAZIE GESU'!