I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coltello per barca
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ora mi tiro una martellata su un dito e metto il video "state attenti alle dita quando usate il martello" vengono in mente le barzellette sulle domande degli avvocati americani "signor testimone, puo' confermare al 100% che mezz'ora prima di essere morta, la vittima fosse effettivamente viva?" Smiley4
(07-12-2019 21:20)Argo74 Ha scritto: [ -> ]E incredibilmente nessuno é mai stato accoltellato. Siamo mica sardi. Le questioni si derimono con la zappa.

Ecco, questa non l'ho capita.
Spero di non aver offeso. Non era mia intenzione. Ma ho amici sardi, molti, e tutti si vantano di avere il coltello facile, come i marsigliesi del resto, in valle nonnusanobil coltello, non per questo siano più civili, usano direttamente la zappa.
da ignorante della vela, mi potreste indicare perchè serve avere uno o piu coltelli in barca a vela sempre sotto mano? Perchè è importante che la lama del coltello si apra con una sola mano? Che cosa può succedere che richieda l'uso del coltello immediato? io ho visto dei classici smanigliatori metto una foto, ma servono per aprire i grilli? come? si usa la parte evidenziata in rosso per inserirci la testa del perno del grillo per forzare l'apertura in caso sia dura da girare e non si riesca a mano (mai succeso ma capisco possa accadere)?
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E a cosa servirebbe un coltello svizzero multi-attrezzi quando in barca hai certamente un kit di attrezzi ben piu comodi e robusti nel senso che hanno impugnature e quindi leve ben piu lunghe (kit con martello, cacciaviti, seghetti per ferro e non, brucole, pinze, chiavi inglesi , torx, etc etc - io addirittura mi porto un flessibile a batteria ben carico per tagliare via le 7/8 sartie in caso di emergenza) e perchè distribuite su tutta la barca vari smanigliatori/aprigrilli se non addirittura coltelli appesi al timone, a poppa, nel gavone ancora, sul vang etc? capisco al massimo vicino alla zattera per tagliare via le cinghie se per caso non si sganciassero, ma per il resto ? alla fine, dato che non ho ne smanigliatore ne coltello, cosa consigliate di prendere e a quale scopo? grazie....
I grilli non di devono aprire a mano. Ci vuole un attrezzo per stringerli e per allentarli. Io ho un vecchio coltello Wichard con smanigliatore e caviglia. Caviglia utilissima per sciogliere nodi impossibili. Uno mi basta e avanza e lo uso raramente.
(22-10-2024 12:18)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]...[] E a cosa servirebbe un coltello svizzero multi-attrezzi quando in barca hai certamente un kit di attrezzi ben piu comodi e robusti nel senso che hanno impugnature e quindi leve ben piu lunghe (kit con martello, cacciaviti, seghetti per ferro e non, brucole, pinze, chiavi inglesi , torx, etc etc - io addirittura mi porto un flessibile a batteria ben carico per tagliare via le 7/8 sartie in caso di emergenza)...[]

Su tutte le domande, ci sono sette pagine di messaggi con i loro perché sì o perché no Smile Sul multiattrezzi, con il Leatherman faccio in immediato una gran parte delle cose quotidiane (taglia svita strizza lima sega ecc), durante invernaggio o rimessa primaverile tengo una minisaccoccia alla cintura (chiave inglese, tronchesi, accendino, ecc) con cui faccio tutto, il grosso degli attrezzi li tiro fuori solo per lavori specifici/importanti. Poi ci sono le abitudini/manie, se per stringere un dado da 6 che tiene la bandiera uno vuole assolutamente la chiave a bussola 1/4 lunga a 12 facce...
Smiley36 Si è questione di abitudini, io il mio coltello multi uso lo tengo sempre a portata di mano o di tasca, ma lo uso principalmente sul grillo cambio vela di prua o quello dell'ancora no anche per i tappi in coperta acqua, nafta (diesel per i più giovani) inoltre per eventuali necessità improvvise, praticamente sempre...
Per pulire il pesce consiglio questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e se dovesse mai cadere in acqua non costa una fucilata.
Mah, io della vecchia guardia ho sempre un coltello (qualsiasi*) ben affilato e raggiungibile per le note emergenze ma anche per ogni occorrenza "normale". Per rigging possiedo ancora il primo barlow apparso qui nel lontano '87, vari smanigliatori tipo quello di gpcgpc, che serve benissimo per aprire - e chiudere ! grilli come dice giusto kavokcinque.
* qualsiasi: di solito è uno da sub, meglio con seghetto, o uno dei tanti di opportuna dimensione e lama robusta. Per gli usi specifici c'è ampia scelta ma si esula dal tema basico.
Io peear i lavori di rigging ho uno spelucchino in ceramica o delle lame del cutter arrugginite (effetto sega) alla cintura un letherman e sparsi nei punti in cui servono coltelli da sub ben affileti
In barca, in tasca, uno con lama, aprigrilli e caviglia, mai perso dagli anni '70 (faccio le corna), forse perché quando è il caso lo lego al polso. A terra, dall'età di sei o sette anni ho sempre in tasca un coltellino (non sempre quello, un numero imprecisato, qualcuno tipo svizzero, la maggioranza sola lama), oggi un Opinel N. 8.
Per quanto riguarda la legge spero nella provvidenza. Non sono amico dei multiattrezzi, pesanti e ingombranti e meno efficienti degli attrezzi specifici che tutti abbiamo in barca (e in garage) per i diversi lavori.
Quando un coltello con la seghettatura ha bisogno di essere affilato e' una rottura. Un vecio mi ha insegnato come preparare un coltello con il filo dritto per tagliare corde, cime, etc. Dopo che si e' fatta l'affilatura normale, passare il coltello su un foglio di carta vetrata che abbia una grana un po piu' grossa di quella usata per fare l'ultimo passaggio di affilatura. La lama deve essere presa con le due mani, tirata e angolata verso se stessi. In questo modo si crea sul filo una micro-seghettatura utilissima a tagliare anche le fibre pi' sottili e resistenti. Ogniuno deve sperimentare quali grane usare, il modo di affilare, etc. ma alla fine, almeno per me, ha funzionato benissimo, in piu' c'e' il vantaggio di poter sempre rinnovare la lama quando ce ne e' bisogno. Chi in barca ha visto sangue causato inavvertitamente da coltelli? Per usare bene il coltello in barca ci vuole il sedere, letteralmente. Tra beccheggio, rollio e imbardate, meglio sedersi e trovare anche punti di appoggio per i gomiti, le nefarie forze del moto marino agiranno su una massa molto minore: solo sugli avanbracci.
perdonatemi, io continuo a non vedere la situazione in cui serve al volo un coltello sottomano. sicuramente è per sicurezza, ma non mi viene in mente nulla, solamente il liberare la zattera semmai le cinghie non venissero via. potreste cortesemente se possibile dirmi gli altri usi previsti in emergenza tanto da sparpagliare coltelli a poppa prua vang pozzetto etc? cosa c'è da tagliare via di corsa, e perchè il coltello deve aprirsi con una sola mano? c'è il rischio di perdere un braccio / mano ?
-tagliare le cime di una vela che per qualsiasi motivo è sottacqua e rischia di farti venire giù l'albero. -con l'altra mano ti devi aggrappare a qualcosa.
grazie, sempre con lo spirito di imparare qualcosa, domando: intendi tagliare cime delle vele di prua immagino magari un gennaker piu che un fiocco rollato o una trinchetta, e cmq non la randa insomma - giusto ? cmq grazie, capito l'uso d'emergenza a prua. ma a poppa? a che serve un coltello legato al pulpito o allo specchio a poppa?
Tagliare alghe tipo kelp, o stracci e compagnia che possono venir su con l'ancora; tagliare cime impigliate (un vicino aveva fatto passare un suo sagolino su un mio candeliere, stavo uscendo il sagolino si è teso la barca bloccata... Il suo sagolino è diventato due sagolini in un attimo); tagliare cimette varie scotch fili roba che magari si deteriora e si rompe all'improvviso.
Affettare il salame senza perdere tempo a scendere giù a prendere un coltello in cucina. Smile
(20-11-2024 17:00)rob Ha scritto: [ -> ]Affettare il salame senza perdere tempo a scendere giù a prendere un coltello in cucina. Smile

In questo caso è bene abbinare il portasalame da colonnina del timone che lo conserva fresco ed areato. Da fissare ad altezza di almeno 1,40 onde evitare il rischio di sedercisi sopra.Smiley36Smiley36
@gpcgpc in equipaggio da regata, è uso comune che il prodiere abbia il suo addosso. se ci è già capitato una volta lo metterà nella tasca centrale dello spray top, o ne avrà uno per tasca: non puoi mai sapere quale sarà la mano impegnata. in equipaggio di navigazione è buona norma lasciarne uno a lama fissa a disposizione di chi è di turno, in un posto facilmente raggiungibile: esempi: sulla scaletta a dritta, sulla colonnina del timone, in una tasca porta oggetti (sempre la stessa) chiunque sia di turno in coperta sa che il coltello è lì.
grazie a tutti ho capito, diciamo che è piu per chi fa regate e monta e smonta vele con parecchio vento, in crociera (tranquilla) spero che non serva mai, ne ho presi 2 dai, uno osculati e uno wichard, piu uno smanigliatore.
Come l'assicurazione, una cosa che non ti serve fino al momento in cui ti serve Smile
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