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Versione completa: VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
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Citazione:luciano sanna ha scritto:
Scusami Giorgio se approfitto perchè ho una coperta divisa parte in gelcoat pitturato con vernice che si sta staccando e parte con antisdrucciolo della International (credo sia l'Interdeck) e vorrei rifare l'uno e l'altro; ovvio che ridare una o due mani di antisdrucciolo sull'esistente è facile.
Invece fare la parte nuova di gelcoat rimuovendo la vernice e dando un velo leggero di gelcoat nuovo forse è più difficile, ma non mi demoralizzo.
Eventualmente, se dessi gelcoat nuovo dappertutto e poi nella parte che servisse volessi mettere un nuovo antisdrucciolo, converrebbe lasciare il gelcoat nuovo 'grezzo', cioè a buccia d'arancio, oppure si scartavetra tutto e si dà un aggrappante prima dell'antisdrucciolo?
scusa il disturbo.
Intanto nessun disturbo ma non capisco un passaggio ossia.....parte in gelcoat pitturato con vernice??????
Cmq.....sotto per potere dare del gelcoat bisogan ritornare al gelcoat perche' senno' si solleva tutto.Dove hai l'antisdrucciolo e' inutile metterci il gelcoat non ci metti nullla.....traci l'antisdrucciolo con il nastro e ti fermi li con il nuovo gelcoat.Il gelcoat va passato pesantemente non leggero...diciamo 800gr per mq.Quindi alla fine scartavetri solo dove va liscia e poi metti l'antisdrucciolo negli spazi lasciati vuoti.Il gelcoat dovra essere paraffinato e se nn lo dai a spruzzo...la prima mano senza paraffina e le altre due con la paraffina.Se nn sono chiaro chiedi
Ma non passi mai da Lecco-bergamo????che se passi ci mettiamo d'accordo e ti faccio vedere dal vero.....e' una delle cose fatte a Resine e fibre....
antiscivolo fatto su pavimento autocarro con gel coat isoftalico paraffinato grigio antiusura( caricato con quarzo impalpabile)+ corindone grana grossa spolverato direttamente nel supporto e poi passato con il gel coat a rulletto pelo corto, resiste al passaggio dei carrelli transpallets,per contro se si deve carteggiare perchè usurato( dopo anni) bisogna andarci su con la mola per via della carica del quarzo

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ma in che modo conviene dare il gelcoat per diminuire il più possibile la fase di carteggiamento e lucidatura? possibile che sia talmente denso da non poter essere dato in nessun modo come se fosse una normale vernice? io dovrei rifare tutta la coperta (comprese le zone di antisdrucciolo stampato) e l'opera morta, ma comincio ad aver paura di rovinare la barca per non essere in grado di lisciarla a dovere specie perchè, essendo degli anni 60 ha la coperta con curve molto strette difficili da sagomare. Per il momento la sto sverniciando con prodotti neutri per farla tornare a gelcoat (c'erano almeno 20 anni di vernici in coperta)
Ho ritrovato lla ricetta di PBO:

Carteggiare con 600 bagnato-secco a bagnato

poi 800 e poi 1000 nello stesso modo, facendo attenzione a non mangiare il gel coat.

Indi un abrasivo di finitura tipo Farecla 500

Alla fine un polish tipo AutoGlym.

Anche loro sconsigliano di verniciare.

Giorgio cosa ne dici?
Per lucidare va benissimo.
Ma hai provato prima con la pasta abrasiva e basta????Il polish e' solo un protettivo....pasta abrasiva grossa allungata con petrolio bianco(non gasolio che macchia) eportata livello di mousse....mettendone pochissima e poi macchinetta per lucidare.
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma in che modo conviene dare il gelcoat per diminuire il più possibile la fase di carteggiamento e lucidatura? possibile che sia talmente denso da non poter essere dato in nessun modo come se fosse una normale vernice? io dovrei rifare tutta la coperta (comprese le zone di antisdrucciolo stampato) e l'opera morta, ma comincio ad aver paura di rovinare la barca per non essere in grado di lisciarla a dovere specie perchè, essendo degli anni 60 ha la coperta con curve molto strette difficili da sagomare. Per il momento la sto sverniciando con prodotti neutri per farla tornare a gelcoat (c'erano almeno 20 anni di vernici in coperta)
Intanto se lo dai sull'antisdrucciolo poi butti tutto in quanto te lo rovina...per il resto si puo' dare tranquillamnte a spruzzo ci vuiole un ugello da 4mm e un compressore che spnga molto non uno di quelli hobbistici.Non devi farlo al caldo che ti parte nella pistola.Ma la scartavetratura e' uguale non cambia nulla.
Ma per un 12 mt quanto costerebbe rifare opera morta in gelcoat?
Impossibile fare un preventivo senza vedere la barca.....e con l'antisdrucciolo da rifare come fai?Cmq almeno 3 volte il costo della verniciatura....
Giorgio,

questa è la mia barca, per te è sufficiente il trattamennto PBO che tu chiami di lucidatura per ridarfe smalto all'opera moorta?



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Vista cosi' da lontano secondo me si....se hai qualche foto ravvicinata di qualche particolare.....ma vista cosi' senza nemmeno carta vetrata...proprio solo pasta abrasiva
Scusate se mi intrometto un po bruscamente, passavo di qua per caso per controllare i messaggi privati...
Awl Gripp.....sempre la migliore for ever! Non è vero che non si possa lucidare o ritoccare, ci si può fare di tutto, e meglio delle altre vernici, smalto eccezionale, costo alla pari di qualsiasi altro smalto di quella qualità!
Cartella colori abbastanza varia.

Se il colore è il bianco vulgaris o comunque qualcosa di standard tipo il classico blu navy,e si vuole risparmiare, andrei su International e non si sbaglia.

Gel coat sconsigliatissmo, si rischia di buttare via un sacco di tempo e di soldi per avere un lavoro molto mediocre.

a gelcoat farei solo antisdrucciolo, ove possibile, ma serve mano esperta, i vecchi Gran Soleil avevano l'antisdrucciolo fatto a gelcoat (si facevano a rullo) con silicio (praticamente comunissima sabbia) e tenevano spaventosamente!

Ciao

ps
come al solito la differenza la fa l'applicatore.....quello bravo ti fa un lavoro buono anche spruzzando della mondezza, quello scarso gli puoi dare in mano quello che vuoi che è uguale!
Auguri!



(ho trovato alcuni messaggi privati nella posta, mi scuso con tutti se non ho risposto, ma ho passato un lungo periodo all'estero e su questo sito ci capito molto di rado.....sorry)
Ciao Estro e ben tornato
Come dici tu....dipende da chi fa il lavoro....cosi' e' anche per il gelcoat.....se sei capace e' un'ottima soluzione definitiva.....se non sei capace puoi usare qualunque cosa che viene male.Big Grin
Citazione:Messaggio di Supimania
VERNICIATURA OPERA MORTA – le proposte sono tre:

Verniciatura a GEL COAT DELLE MURATE

Verniciatura Awl Grip

Verniciatura smalto Poliuretanico con il ripristino delle imperfezioni come graffi, solchi e parti saltate ed una finitura in HS tipo Lechler

Quali differenze ci sono?? Che cosa mi Consigli???

C’e chi dice che AWL Gripp non si può più lucidare!
c’è chi mi dice di non rifarla a gel coat perché la barca e vecchia??!!

Due Cantieri dicono d cose opposte rispetto hai costi:

Costa meno AWL Gripp Rispetto al GEL COAT , e altri mi dicono che costa di più il GEL COAT rispetto AWL Gripp??TU COSA CONSIGLI???

Ciao Grazie

Alberto

Ma è la stessa cosa! E come dire che uno è meno di due o che due è più di uno, nessuna differenza!
Che io ricordi, i Wally sono tutti verniciati con AWL Grip.
Bhe mi sembra un paragone che regge poco.....i wally son tutti in carbonio resina epoxi e son fatti in infusione....quindi la verniciatura e' d'obbligo non ci sono alternative.....il Comet 62 e' a gelcoat....quindi?
Procedimenti completamente diversi non c'entra nulla.Big GrinBig Grin
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Scusate se mi intrometto un po bruscamente, passavo di qua per caso per controllare i messaggi privati...
Awl Gripp.....sempre la migliore for ever! Non è vero che non si possa lucidare o ritoccare, ci si può fare di tutto, e meglio delle altre vernici, smalto eccezionale, costo alla pari di qualsiasi altro smalto di quella qualità!
Cartella colori abbastanza varia.

Se il colore è il bianco vulgaris o comunque qualcosa di standard tipo il classico blu navy,e si vuole risparmiare, andrei su International e non si sbaglia.

Gel coat sconsigliatissmo, si rischia di buttare via un sacco di tempo e di soldi per avere un lavoro molto mediocre.

a gelcoat farei solo antisdrucciolo, ove possibile, ma serve mano esperta, i vecchi Gran Soleil avevano l'antisdrucciolo fatto a gelcoat (si facevano a rullo) con silicio (praticamente comunissima sabbia) e tenevano spaventosamente!

Ciao

ps
come al solito la differenza la fa l'applicatore.....quello bravo ti fa un lavoro buono anche spruzzando della mondezza, quello scarso gli puoi dare in mano quello che vuoi che è uguale!
Auguri!



(ho trovato alcuni messaggi privati nella posta, mi scuso con tutti se non ho risposto, ma ho passato un lungo periodo all'estero e su questo sito ci capito molto di rado.....sorry)

Immagino ti riferisca ad AWL Craft o proprio AWL Grip ???
Giorgio,

Solo nei giorni scorsi sono potuto andare in cantiere, ecco le foto della mia opera morta da vicino.

Cosa mi dici?



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Brrrrrrr....(tenere presente il brrrrrr) :42:puoi fare un tentativo su un pezzo.....danni non ne fai......ma la vedo dura....temo che dovrai frgli qualcosa di approfondito.Che poi sia gelcoat awl grip o quantaltro sta a te decidere.
Suggerisco....lisciatina con 600 a secco lascia stare il bagnato che non serve a nulla e provi a lucidare con pasta abrasiva grana grossa e molto diluita con petrolio bianco...che sia petrolio bianco e non gasolio eh mi raccomando.Anche la carta prendi roba buona...BMA.....Blue Line.....e prova ....poi ci dici.
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