01-01-2012, 02:16
Ma vabbe'....Giorgio ha cercato di spiegarti...tu vai per la tua strada....Giorgio per la sua e io per quella di Giorgio.Stai mescolando una serie di cose.Buon anno
Citazione:drizza ha scritto:
[Per chi poi si è dannato con i gelcoat blu scuro o nero, bene, continuino ad usare il gelcoat! Quando vedo una bella carena di colore scuro, è sempre verniciata! E tutte le volte che parlo con proprietari di barche con opera morta scura, verniciata o non, mi rendo conto che il loro amore è molto sofferto!
bv
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv
Citazione:Estrovelico ha scritto:Caro Estrovelico,
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv
La Awl Grip è su base poliestere, la Awl Craft è su base poliestere o poliacrilico. Entrambe sono carteggiabili, lucidabili, ritoccabili....and whatever! No problem....ma la Awl Gripp ovviamente è il prodotto di punta della casa ed è quella con maggior lavorabilità, durata e resistenza!
Il gelcoat....bene per quella da stampata, se è bianco....ma se è blu è una condanna!
Spruzzarlo in un secondo tempo, io lo consiglio solo a chi mi sta molto sui maroni!
Citazione:cillipepper ha scritto:
BELLISSIMA E INTERESSANTE DISCUSSIONE DA ME SEGUITA CON MOLTO INTERESSE; VISTO CHE ANCH?IO DEVO RIFARE LA COPERTA SUL COMET 9.10 DELL'81 ACQUISTATO NEL 2008.SI STà SVERNICIANDO IN POZZETTO DOVE PROBABILMENTE RISALE IL VECCHIO COL DEL GELCOAT E IN ALTRI PUNTI SI INTRAVEDE LA VETRORESINA. l'ANTISTRUCCIOLO è STAMPATO MA NON TIENE PIU',CONSUMATO.
MI ATTIRA MOLTO AWL GRIPP O CRAFT PER LA COPERTA ESCLUDENDO LE PARTI DESTINATE ALL'ANTISDRUCCIOLO CHE POTREBBERO ESSERE RIFATTE IN GELCOAT E SUCCESSIVAMENTE VERNICE BICOMPONENTE + QUARZO.PUO' ANDARE BENE?
P.S BISOGNA SMONTARE TUTTA L'ATTREZZATURA'?? I CANDELIERI LI LASCEREI FASCIATI COL NASTRO?
GRAZIE PER LA RISPOSTA
CILLI PEPPER
Citazione:Estrovelico ha scritto:Bhe certo cosi' disse la volpe all'uva....
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv
Spruzzarlo in un secondo tempo, io lo consiglio solo a chi mi sta molto sui maroni!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe non e' questione di fenomeni.....credo si stratti di spiegare bene quello che si vuol fare...se poi il cliente vuol tenersi la barca e vuole un lavoro di qualita' e' la scelta migliore.Tra l'altro il gelcoat e' facilissimamente riparabile.Dipende che cosa si vuole.Non e' facile far spendere soldi alla gente....e' piu' facile far spendere meno credendo di avere di piu'.E non avviene mai.
Citazione:cillipepper ha scritto:
Ciao Estrovelico, io devo rifare la coperta nel mio Comet 9.10 le parti antisdrucciolo sono stampate col 'diamantino'ormai consumato! cosa mi consigli tutto AWL Grip!!! Mi sembra essere smalto che hai personalmente testato?
Grazie Cilli Peper
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe non e' questione di fenomeni.....credo si stratti di spiegare bene quello che si vuol fare...se poi il cliente vuol tenersi la barca e vuole un lavoro di qualita' e' la scelta migliore.Tra l'altro il gelcoat e' facilissimamente riparabile.Dipende che cosa si vuole.Non e' facile far spendere soldi alla gente....e' piu' facile far spendere meno credendo di avere di piu'.E non avviene mai.
Giorgio, qualità è una parola grossa! Intanto chi ti assicura che una verniciatura a gelcoat venga meglio di una fatta con Awl Grip?
Io di gente capace di lavorare bene il gelcoat non ne ho vista tantissima in giro per cantieri....percui mi pare piu facile incappare in uno che ti fa spendere un sacco di soldi, ci mette un sacco di tempo....e poi il risultato si vedrà...
Vabbè, stessa cosa puo valere anche per la verniciatura, ma li è piu facile cavarsela.
Dovendo dare dei consigli, e non fare a gara per chi ce l'ha piu grosso.....io non i sento di consigliare una verniciatura a gelcoat, ma se uno se la sente e ha dei soldi da spendere.....allora ok, ma se si tratta di bianco, se è per un blu, sinceramente sono soldi buttati via!