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Versione completa: VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
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Scusatemi, se ho ben capito AWL Grip è la marca, che produce diversi prodotti.

Voi di quale state parlando ? Forse AWL Craft, (quello della categoria acrilico uretanico tipoIsofan della Lecrerc per capirci) ??

O forse di AWL grip base poliestere ???

Grazie a tutti
Citazione:sailyard ha scritto:
Scusatemi, se ho ben capito AWL Grip è la marca, che produce diversi prodotti.

Voi di quale state parlando ? Forse AWL Craft, (quello della categoria acrilico uretanico tipoIsofan della Lecrerc per capirci) ??

O forse di AWL grip base poliestere ???

Grazie a tutti
Isofan è della Lechler..
Si parla un po' di tutte e due, awlgrip e awlcraft e comunque in generale di verniciare con uno smalto colorato piuttosto che applicare un gelcoat, è un argomento su cui alcuni hanno dei dubbi..
Big Grin
non metto in dubbio che il gelcoat sia decisamente più resistente e duraturo rispetto ad una poliuretanica, ma allo stesso tempo mi chiedo se è possibile applicare del gelcoat quando uno scafo è già stato verniciato una volta con bicomponente (ovviamente cercando di togliere il più possibile della vecchia. Faccio il mio esempio. La mia barca ha subito negli anni una prima verniciatura con poliuretanica (primer+varie mani di poliuretanica) e poi una mano di smalto epossidico che attualmente ha sfarinato come se fosse un vecchio muro intonacato male.
Ora munito di fido sverniciatore sto riportando la barca a gelcoat cercando di togliere tutti i vecchi strati e le varie stuccature, ma purtroppo, specie in certi punti, il primer (che con lo sverniciatore assume una consistenza gommosa) non si riesce a togliere al 100%. L'idea sarebbe quella di riverniciare la barca a gelcoat per potersela dimenticare per almeno 5-10 anni ma dato il primer dubito che la cosa si possa fare e quindi mi vedrò costretto ad usare un costoso ciclo bicomponente (2 mani di primer epossidico+1 di fondo+3 di poliuretanica bicomponente) che, prima di leggere le considerazioni di Giorgio pensavo International ma che ora non saprei proprio (forse Boero o Lecher).
Parecchi anni addietro, ero con un rappresentante dei prodotti Mirka presso un cantiere dell'alta toscana, dove c'era uno scafo di oltre 30 metri verniciato ad AWLGRIP che aveva una sfregatura sull'opera morta

Non si vedeva la base sottostante

Con l'Abralon e la finitura con vari passaggi di polish, il problema venne eliminato

Scoppiò un mezzo putiferio in quanto il responsabile di zona AWLGRIP già pregutava una lucrosa verniciatura

Sono convinto che AWLGRIP affermi la non lucidità delle sue vernici, solamente per un mero discorso commerciale
Io non so se gli smalti per la nautica siano completamente diversi da quelli del settore automotive. Lo dubito. Ma se non lo fossero, dire 'come qualsiasi smalto di qualita' non fabbisogna di lucidatura' e' un' affermazione molto forte, a parer mio. Poi chiaro bisogna intendersi su un milione e mezzo di cose, ma se partiamo con gli stessi componenti, non sorprende quello che ha scritto sopra Leonardo696 etc.
La cosa che stupisce me e' che praticamente TUTTI gli smalti in commercio oggi (2012) richiedono base + trasparente e senza trasparente durano MOLTO meno e soffrono molto di piu gli UV. Gli smalti single coat sono roba dozzinale dalla breve durata e caratteristiche modeste. Di nuovo a meno che gli smalti per la nautica non siano formulazioni diverse da tutte le altre, non e' che anche qui ci sia da trarre qualche conclusione? La domanda, badate, non e' retorica perche' non ho dati a sufficienza per essere sicuro in un senso o nell' altro.
Se dai il trasparente su una barca sopra alla vernice....si sfoglia tutto in sei mesi o poco piu'...non va bene troppo rigido.
Uhm: i trasparenti catalizzati, senza dubbio, hai pure ragione. So che ce ne sono con opportuni elasticizzanti, vengono usati per paraurti & co. Sospetto che il costo pero' faccia passare la voglia a molti. Bada, le mie sono parole in liberta' perche' chiaramente non ho mai fatto prove... pero' cosi si spiegano un po tutte le sindromi.
E' che a me le barche bianche han proprio stufato Smile
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
non metto in dubbio che il gelcoat sia decisamente più resistente e duraturo rispetto ad una poliuretanica, ma allo stesso tempo mi chiedo se è possibile applicare del gelcoat quando uno scafo è già stato verniciato una volta con bicomponente (ovviamente cercando di togliere il più possibile della vecchia. Faccio il mio esempio. La mia barca ha subito negli anni una prima verniciatura con poliuretanica (primer+varie mani di poliuretanica) e poi una mano di smalto epossidico che attualmente ha sfarinato come se fosse un vecchio muro intonacato male.
Ora munito di fido sverniciatore sto riportando la barca a gelcoat cercando di togliere tutti i vecchi strati e le varie stuccature, ma purtroppo, specie in certi punti, il primer (che con lo sverniciatore assume una consistenza gommosa) non si riesce a togliere al 100%. L'idea sarebbe quella di riverniciare la barca a gelcoat per potersela dimenticare per almeno 5-10 anni ma dato il primer dubito che la cosa si possa fare e quindi mi vedrò costretto ad usare un costoso ciclo bicomponente (2 mani di primer epossidico+1 di fondo+3 di poliuretanica bicomponente) che, prima di leggere le considerazioni di Giorgio pensavo International ma che ora non saprei proprio (forse Boero o Lecher).
macchinetta rotorbitale....non quella della barbie ossia una Rupes una Felisatti insomma na roba seria non da 50 euro e spiana tutto con carta da 40Poi rettifichi con una 240..Di sicuro il maggiore errore e' lo sverniciatore.....si deve purtroppo far fatica e gli sverniciatori fanno solo danni.Poi dai il gelcoat
la durata dell'awlgrip e' decennale....ti da sempre quell'effetto bagnato lucido che e' spettacolare. A livello nautico e' una delle vernici che danno piu' resa come finitura....
e' vero che non e' lucidabile.....o meglio, puoi anche lucidarla ma gli togli quella patina esterna che si forma con la catalisi della vernice che gli da quell'effetto che la contraddistingue e gli da brillantezza nel tempo.....in poche parole la rovini....
alternativa all'awlgrip e' l'awlcraft....la stessa vernice che la casa da per lucidabile ma i tecnici consigliano di evitare....
il gelcoat e' tutta un'altra cosa.....tutto un'altro ciclo di lavorazione...
il mio consiglio: se sei uno che regata o che e' soggetto a graffi ti consiglio il gelcoat, molto piu' facile da manutentare.....se invece non rientri in queste categorie e vuoi una barca spettacolare sciegli lo smalto....
come costi piu' o meno dovresti andare sulla stessa cifra.....e' vero che il gelcoat come prodotto costa un quarto ma e' il ciclo di lavorazione che inizia quando hai spruzzato che a livello di manodopera, carte e pasta alzza il prezzo....
se vuoi qualche altra info a disposizione
Ma se sull'Aelgrip lucidata (quindi rovinata) do una mano, torna tutto come prima?
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
la durata dell'awlgrip e' decennale....ti da sempre quell'effetto bagnato lucido che e' spettacolare. A livello nautico e' una delle vernici che danno piu' resa come finitura....
e' vero che non e' lucidabile.....o meglio, puoi anche lucidarla ma gli togli quella patina esterna che si forma con la catalisi della vernice che gli da quell'effetto che la contraddistingue e gli da brillantezza nel tempo.....in poche parole la rovini....
alternativa all'awlgrip e' l'awlcraft....la stessa vernice che la casa da per lucidabile ma i tecnici consigliano di evitare....
il gelcoat e' tutta un'altra cosa.....tutto un'altro ciclo di lavorazione...
il mio consiglio: se sei uno che regata o che e' soggetto a graffi ti consiglio il gelcoat, molto piu' facile da manutentare.....se invece non rientri in queste categorie e vuoi una barca spettacolare sciegli lo smalto....
come costi piu' o meno dovresti andare sulla stessa cifra.....e' vero che il gelcoat come prodotto costa un quarto ma e' il ciclo di lavorazione che inizia quando hai spruzzato che a livello di manodopera, carte e pasta alzza il prezzo....
se vuoi qualche altra info a disposizione
bene, ti meriti proprio il tuo nickname, perchè hai sintetizzato molto bene il problemaSmile l' argomento; avrei forse precisato che i pigmenti scuri di un supersmalto sono comunque più duraturi se paragonati a quelli dei gelcoat. Quante stagioni resiste un gelcoat blu esposto al sole?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se dai il trasparente su una barca sopra alla vernice....si sfoglia tutto in sei mesi o poco piu'...non va bene troppo rigido.

E' sufficiente aggiungere l'elasticizzante al trasparente e non avrai problemi del genere

Si verniciano normalmente i parafanghi da moto, non quelli rigidi, ma quelli alti che si arrotolano come punte di cavatappi

Metti la giusta percentuale d'elasticizzante che tra l'altro costa molto poco e il trasparente non si spaccherà mai

L'opera morta di una barca è sicuramente molto più rigida del parafango di una moto
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
la durata dell'awlgrip e' decennale....ti da sempre quell'effetto bagnato lucido che e' spettacolare. A livello nautico e' una delle vernici che danno piu' resa come finitura....
e' vero che non e' lucidabile.....o meglio, puoi anche lucidarla ma gli togli quella patina esterna che si forma con la catalisi della vernice che gli da quell'effetto che la contraddistingue e gli da brillantezza nel tempo.....in poche parole la rovini....
alternativa all'awlgrip e' l'awlcraft....la stessa vernice che la casa da per lucidabile ma i tecnici consigliano di evitare....
il gelcoat e' tutta un'altra cosa.....tutto un'altro ciclo di lavorazione...
il mio consiglio: se sei uno che regata o che e' soggetto a graffi ti consiglio il gelcoat, molto piu' facile da manutentare.....se invece non rientri in queste categorie e vuoi una barca spettacolare sciegli lo smalto....
come costi piu' o meno dovresti andare sulla stessa cifra.....e' vero che il gelcoat come prodotto costa un quarto ma e' il ciclo di lavorazione che inizia quando hai spruzzato che a livello di manodopera, carte e pasta alzza il prezzo....
se vuoi qualche altra info a disposizione
bene, ti meriti proprio il tuo nickname, perchè hai sintetizzato molto bene il problemaSmile l' argomento; avrei forse precisato che i pigmenti scuri di un supersmalto sono comunque più duraturi se paragonati a quelli dei gelcoat. Quante stagioni resiste un gelcoat blu esposto al sole?
Premetto che gli scafi blu non mi piacciono...ma con un minimissimo di manutenzione direi almeno 10 anni.
Ancora qui con questo dilemma??Big Grin

Lasciate perdere il trasparente e gli elasticizzanti....
Ci sono vernici a lucido diretto e vernici a doppio strato, e sono due cose ben diverse.
Awl Grip top coat non ha bisogno di nessun trasparente, e inoltre....come tutti gli smalti, all'occorrenza puo essere lucidata senza il minimo problema, ne ho lucidate a decine e l'unico risultato è che dopo erano piu belle!
La Isofan non esiste piu....le formule sono cambiate e sono state adeguate per ragioni ambientali, quindi tutte quelle belle cosine tossiche che rendevano la Isofan molto resistente non ci sono piu!
La Awl Grip, forse perchè è Americana, ha mantenuto la sua formula invariata ed è ancora eccezionale.
Ora Lechler che produceva la Isofan, ha assorbito la Stoppani, e hanno creato una nuova linea di smalti per la nautica...la cosa buona è che hanno una cartella colori al tintometro che è infinita, promettono una qualità eccellente, ma allo stato pratico non è cosi!
Ho verniciato un 40 piedi la settimana scorsa, scafo bicolore, una parte con awl grip e l'altra con stoppani/isofan.....una differenza abissale! Fortunatamente è una barca da regata e della verniciatura non interessa una cippa a nessuno, altrimenti l'avrei dovuta riverniciare!
Tra gelcoat e vernice, solito discorso ritrito!
La vernice è piu bella, da meno problemi al momento della applicazione, mantiene il lucido per 5 anni circa senza problemi, poi si va avanti con qualche lucidata per qualche anno...dopodichè si da un altra verniciatina e via!

Gelcoat, soltanto piu resistente ai graffi, ma con meno capacità di mantenee la brillantezza, è una bella rottura di balle applicarlo (intendo perfettamente) va lucidato a specchio, e per farlo porta via un sacco di tempo....da valutare se ne vale la pena....
per me è come mettere le balle sull'incudine e darsi una martellata, ma se proprio uno si fissa sul gelcoat non c'è problema, si fa tranquillamente! Ovviamente è altamente sconsigliabile qualsiasi colore che non sia nella gamma dei bianchi!
Giorgio io conosco persone con lo scafo blu a gelcoat che sono disperate dopo 3 o 4 stagioni.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ancora qui con questo dilemma??Big Grin

Lasciate perdere il trasparente e gli elasticizzanti....
Ci sono vernici a lucido diretto e vernici a doppio strato, e sono due cose ben diverse.
Awl Grip top coat non ha bisogno di nessun trasparente, e inoltre....come tutti gli smalti, all'occorrenza puo essere lucidata senza il minimo problema, ne ho lucidate a decine e l'unico risultato è che dopo erano piu belle!
La Isofan non esiste piu....le formule sono cambiate e sono state adeguate per ragioni ambientali, quindi tutte quelle belle cosine tossiche che rendevano la Isofan molto resistente non ci sono piu!
La Awl Grip, forse perchè è Americana, ha mantenuto la sua formula invariata ed è ancora eccezionale.
Ora Lechler che produceva la Isofan, ha assorbito la Stoppani, e hanno creato una nuova linea di smalti per la nautica...la cosa buona è che hanno una cartella colori al tintometro che è infinita, promettono una qualità eccellente, ma allo stato pratico non è cosi!
Ho verniciato un 40 piedi la settimana scorsa, scafo bicolore, una parte con awl grip e l'altra con stoppani/isofan.....una differenza abissale! Fortunatamente è una barca da regata e della verniciatura non interessa una cippa a nessuno, altrimenti l'avrei dovuta riverniciare!
Tra gelcoat e vernice, solito discorso ritrito!
La vernice è piu bella, da meno problemi al momento della applicazione, mantiene il lucido per 5 anni circa senza problemi, poi si va avanti con qualche lucidata per qualche anno...dopodichè si da un altra verniciatina e via!

Gelcoat, soltanto piu resistente ai graffi, ma con meno capacità di mantenee la brillantezza, è una bella rottura di balle applicarlo
(intendo perfettamente) va lucidato a specchio, e per farlo porta via un sacco di tempo....da valutare se ne vale la pena....
per me è come mettere le balle sull'incudine e darsi una martellata, ma se proprio uno si fissa sul gelcoat non c'è problema, si fa tranquillamente! Ovviamente è altamente sconsigliabile qualsiasi colore che non sia nella gamma dei bianchi!
grazie,interessante il tuo intervento!SmileSmileSmile Hai avuto esperienze con gli smalti di Boero-Veneziani? o di Epifanes? per le coppali gli Epifanes sono eccezionali, immagino lo possano essre anche per gli smalti, ma non ho mai sentito nulla a riguardo
Ciao, ho quasi paura a chiederlo....

Quale pensate sara' il risultato del mio esperimento ? (vedi qualche post sopra)

BV
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
la durata dell'awlgrip e' decennale....ti da sempre quell'effetto bagnato lucido che e' spettacolare. A livello nautico e' una delle vernici che danno piu' resa come finitura....
e' vero che non e' lucidabile.....o meglio, puoi anche lucidarla ma gli togli quella patina esterna che si forma con la catalisi della vernice che gli da quell'effetto che la contraddistingue e gli da brillantezza nel tempo.....in poche parole la rovini....
alternativa all'awlgrip e' l'awlcraft....la stessa vernice che la casa da per lucidabile ma i tecnici consigliano di evitare....
il gelcoat e' tutta un'altra cosa.....tutto un'altro ciclo di lavorazione...
il mio consiglio: se sei uno che regata o che e' soggetto a graffi ti consiglio il gelcoat, molto piu' facile da manutentare.....se invece non rientri in queste categorie e vuoi una barca spettacolare sciegli lo smalto....
come costi piu' o meno dovresti andare sulla stessa cifra.....e' vero che il gelcoat come prodotto costa un quarto ma e' il ciclo di lavorazione che inizia quando hai spruzzato che a livello di manodopera, carte e pasta alzza il prezzo....
se vuoi qualche altra info a disposizione
bene, ti meriti proprio il tuo nickname, perchè hai sintetizzato molto bene il problemaSmile l' argomento; avrei forse precisato che i pigmenti scuri di un supersmalto sono comunque più duraturi se paragonati a quelli dei gelcoat. Quante stagioni resiste un gelcoat blu esposto al sole?
un gelcoat blu resiste sicuramente meno di uno bianco....la perdita di vivacita' e' sicuramente piu' evidente anche se si deteriorano allo stesso modo..ma considera che per ravvivarlo basta una bella lucidata....e un'altra cosa e' il surriscaldamento del supporto....per cui, onde evitare spiacevoli sorprese, in caso di cambio di colore bisogna essere sicuri che il supporto sia pronto a riceverlo e costruito in un certo modo...(parlo di vetroresina chiaramente)...
comunque il blu ha tutto un altro fascinoSmile
Citazione:starghost ha scritto:
Ma se sull'Aelgrip lucidata (quindi rovinata) do una mano, torna tutto come prima?
....sicuramente si.....considera pero' che se ci sono graffi o colpi da ripristinare non ti basta stuccarli e riverniciarci sopra con lo smalto....vanno isolati non un buon fondo altrimenti poi te li ritrovi tutti in evidenza....
Citazione:Jibe In ha scritto:
Ciao, ho quasi paura a chiederlo....

Quale pensate sara' il risultato del mio esperimento ? (vedi qualche post sopra)

BV
avevi ragioneSmile rabbrividiamoSmile
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