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Versione completa: VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
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Speravo in una risposta piu' tecnica Cool
Estrovelico: le sindromi fin qua descritte per la Awlgrip fanno evincere che sia un normale smalto single stage analogo a quelli automobilistici e le mie (magre) ricerche fatte sulle formulazioni nel frattempo sembrerebbero confermarlo. Con tutti gli stessi problemi, dati dal fatto di essere un prodotto che esiste perche' non serve dargli il trasparente sopra in piu mani e si risparmia *molto* sulla manodopera e sul costo dei materiali. Vero e' che in genere queste si lucidano senza problemi, difatti il discorso di 'perdere la superficie catalizzata lucidando' e' risultato nuovo a un paio di persone che sono del mestiere (quello di formulare vernici...)
Se poi ci si accontenta, bene, ma volendo evitare i problemi descritti la soluzione la trovo' BMW nel 1996, tra gli altri. Il problema, con la conferma di Leonardo che i trasparenti elasticizzati da auto sono sufficienti, e' quello che sospettavo, ovvero che per fare un lavoro a smalto ben fatto e magari con spessori compatibili con qualche toccatina vigorosa i costi vengono fuori tali che ai piu passa la voglia. Poi c'e' il problema aggiuntivo di cui parla anche Giorgio, ovvero che comunque rimane una finitura con relativamente poco spessore rispetto a una sbadilata ® di gelcoat, per cui e' molto piu facile che, rigandosi, rimanga il segno.
Infine, confermo per esperienza diretta che uno scafo blu, anche a fare tante miglia ai tropici, dieci anni li fa e li supera. Dopo di che l' armatore si stufa e ripassa al bianco che da meno problemi di manutenzione Smile
Ma guarda....sinceramente e detta in parole spicce, per me queste sono tutte pippe!
Una barca è una barca, non una BMW...
Le vernici sono formulate per essere applicate con ben precisi spessori, di meno non va bene, e di piu va peggio ancora!
Se fatta bene una verniciatura dura degli anni e non da problemi,
se poi si graffia perchè prendi un urto, ok, amen....
non si puo vivere nell'angosci di questo, è come il fanatismo per la barca da giro del mondo(in ferro) per poi uscire solo la domenica davanti ai moli!
La mia stessa barca è verniciata con Awl Grip, da aualche anno oramai, quando faccio carena gli passo una botta di polish a mano per togliere la polvere e ravvivare il lucido naturale e va benissimo, quando ne avrà bisogno la rivernicerò, non sto li a rodermi se dura di piu la vernice o il gelcoat....
a me piaceva quel colore e me la sono verniciata, per me va benissimo!
Con le barche ci si naviga! Meno pippe!
Una barca e' una barca, non una BMW, pero' le attuali formulazioni delle vernici (praticamente tutte) vennero usate per la prima volta per la Z3. Prima si usavano oggetti a solventi ora assolutamente proibitissimi, che adesso non si possono usare in alcun ambito se non in condizioni nelle quali una barca non rientrera' mai.
Poi mi trovi assolutamente d' accordo sugli spessori e posso essere anche d' accordo sul tuo approccio, pero' se ci sono delle possibilita' migliorative, perche' non esplorarle? Perche' sai, se il lavoro di riverniciatura me lo fai tu gratis 42 allora io ti posso anche dare ragione a priori, ma nel momento in cui lo pago io cerco di capire se si puo far meglio. Se no il mio portafogli piange Big Grin.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Giorgio io conosco persone con lo scafo blu a gelcoat che sono disperate dopo 3 o 4 stagioni.
Anche io qualcuna sopratutto di cantieri oltrepo'
Estro conosco persone che dopo un anno con la vernice sui fianchi hanno la barca da rifare.
Ciao Estrooooooooooooo....finalmente qualcuno con cui chiaccherare senza pensare al portafoglio.......se passo da Ravenna ti faccio un fischio.Big Grin
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
Ma se sull'Aelgrip lucidata (quindi rovinata) do una mano, torna tutto come prima?
....sicuramente si.....considera pero' che se ci sono graffi o colpi da ripristinare non ti basta stuccarli e riverniciarci sopra con lo smalto....vanno isolati non un buon fondo altrimenti poi te li ritrovi tutti in evidenza....
Appunto a gelcoat e' molto piu' semplice....chiedere hai partecipanti a Fibre e resine che hanno visto con i loro occhiBig Grin
Citazione:lfabio ha scritto:
Una barca e' una barca, non una BMW, pero' le attuali formulazioni delle vernici (praticamente tutte) vennero usate per la prima volta per la Z3. Prima si usavano oggetti a solventi ora assolutamente proibitissimi, che adesso non si possono usare in alcun ambito se non in condizioni nelle quali una barca non rientrera' mai.
Poi mi trovi assolutamente d' accordo sugli spessori e posso essere anche d' accordo sul tuo approccio, pero' se ci sono delle possibilita' migliorative, perche' non esplorarle? Perche' sai, se il lavoro di riverniciatura me lo fai tu gratis 42 allora io ti posso anche dare ragione a priori, ma nel momento in cui lo pago io cerco di capire se si puo far meglio. Se no il mio portafogli piange Big Grin.

Sulle formule ci sarebbe un mondo da dire, meglio lasciar perdere.
La Awl Grip ha una formulazione alla vecchia, sicuramente non a norma con i prodotti da carrozzeria attuali,e in fatti non è un prodotto da carrozzeria, e infatti è ancora lo smalto migliore in circolazione, finchè dura la pacchia e non sono costretti a cambiiare le formule!
Per quanto riguarda il meglio possibile, sono daccordissimo, infatti i miei consigli sono mirati al miglior rapporto qualità prezzo.....ma di sicuro non al fanatismo Velico/religioso!
Una barca è una barca, nel senso che se la vuoi perfetta per 10 anni la devi lasciare sull'invaso, se la vuoi usare, come si presume....allora è ovvio che sei soggetto ai piccoli incidenti come dare una strisciata ad una briccola o robe del genere, e in quel caso qualsiasi cosa ci metti, che sia gelcoat o vernice, si graffia!
Il gelcoat lo ritocchi e lo rilucidi, e con la vernice fai uguale, cambiano le modalità operative, ma cambia poco.
Per quanto rigiarda la barca che dopo un anno è da rifare Giorgio.....penso che tu abbia un sacco di amici sfigati, ma anche io conosco persone che dopo un anno avevano la barca da rifare, conosco persone che con le fiancate a gelcoat dopo un anno sono andate a fondo con un uragano. Conosco persone che con la fiancata a gelcoat hanno centrato in pieno gli scogli dei moli del marina.
Conosco persone che con le fiancate a gelcoat sono state centrate di notte da un peschereccio....
qui le storie sono poche, e perdere tutto questo tempo per una discussione di una banalità fuori da ogni regola del buon senso, mi pare volersi impuntare a fare a chi ce l'ha piu grosso....(o forse a chi le spara piu grosse).
Il mio dire meno pippe è riferito a questo, tutti vorrebbero la barca perfetta, inaffondabile, indistruttibile, ma una barca è una barca, sta in ambiente marino ed è soggetta a usura, si fa quel che si puo....e mi pare che tuttosommato quel che si puo non sia poco, dato che un sacco di persone navigano felici in tutto il mondo!
Ma io a volte tendo a dimenticarmi che siamo in Italia, di solito sono abituato a trascorrere parecchi mesi dell'anno all'estero, dove trovo una mentalità opposta alla nostra....percui spesso faccio fatica ad abituarmi alle nostre seghe mentali.
Salve a tutti, sto rimessando un catamarano Tornado, al fine di fare qualche rinforzo e rinnovare la verniciatura, lo sto carteggiando tutto con la rotorbitale, carta 120. Quando sarà ultimato, mi conviene rifinirlo con il Gel Coat (di che tipo? neopentilico?) oppure portarlo a verniciare in carrozzeria? E nel caso con che vernice?
Lo voglio fare bianco brillante, nessun colore scuro o sfumato.
Grazie!!!
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