I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elan 350
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Pensa che io avevo opzionato all'acquisto l'avvolgitore della harken underdeck, molto bello e costoso, peccato che lo strallo non avesse l'arridatoio e quindi non era regolabile!

il problema non è dell'avvolgifiocco ma di chi l'ha montato senza arridatoio che invece dovrebbe esserci.

l'ha certezza deriva dal fatto che ho lo stesso tipo di installazione sottocoperta dell'harken e c'è l'arridatoio, previsto dalla harken stessa tra l'altro.

e per regolarlo è sufficiente svitare i 2 grani che uniscono il tambuto all'estruso, alzare il tamburo e ci si trova davanti l'arridatoio.

qualcuno ha risparmiatoWink, ma non tuSadsmiley
Citazione:ITA16452 ha scritto:


Pensa che io avevo opzionato all'acquisto l'avvolgitore della harken underdeck, molto bello e costoso, peccato che lo strallo non avesse l'arridatoio e quindi non era regolabile! ed è risultato vano ogni tentativo (non serissimo) di contestare la conformità al venditore.

Per rincarare la dose di marbr:

Tratto dal manuale di installazione che si trova qui:

http://www.harken.com/pdf/4656.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In ogni caso, anche se lo strallo fosse installato in origine senza l'arridatoio, si potrà sempre accorciare in un secondo momento per metterglielo....

Ciao
Mi intrometto...42
Il 350 alla Roma per tutti era effettivamente portato da un equipaggio 'privato' che a causa del maltempo che ha ritardato il trasferimento, non ha avuto modo di provare la barca...
Prossimo step sarà la Giraglia, al 99% sarò a bordo per la lunga...così vedremo se la barca va...Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:

il problema non è dell'avvolgifiocco ma di chi l'ha montato senza arridatoio che invece dovrebbe esserci.

l'ha certezza deriva dal fatto che ho lo stesso tipo di installazione sottocoperta dell'harken e c'è l'arridatoio, previsto dalla harken stessa tra l'altro.

e per regolarlo è sufficiente svitare i 2 grani che uniscono il tambuto all'estruso, alzare il tamburo e ci si trova davanti l'arridatoio.

qualcuno ha risparmiatoWink, ma non tuSadsmiley

esatto! condivido in pieno; toglimi un paio di curiosità, la tua barca di che cantiere è? l'avvolgifiocco (harken underdeck) era di serie o opzional? in tal caso hai dovuto specificare nell'ordine che volevi anche lo strallo con arridatoio? mi spiego subito rispondendo al messaggio seguente...
Caro Albert, purtroppo non è cosi semplice: se vai alle pagine 4-8 del medesimo catalogo vedrai che né lo strallo né l'arridatoio sono compresi nel kit; a pagina 6 si legge tra l'altro '1. Stud/eye turnbuckle components are not included and
must be purchased separately. See page 8.'
Sulla base di tale assunto l'importatore non riconosce difetto di conformità; sostiene che avrei dovuto specificare nell'ordine che volevo lo strallo regolabile insieme con l'avvolgitore harken (quindi con arridatoio); ho replicato che alla stessa stregua avrei dovuto specificare che volevo lo strallo, visto che neppure questo è compreso nel kit (vedi pag. 4) e magari volevo anche le sartie....alla fine (per il momento) l'ho mandato a ******; in realta la questione, per me, è un po' complicata perché: la barca è in leasing (quindi io non sono il proprietario); il venditore locale (genova) ha cessato l'attività e la società è in liquidazione.
Io faccio pure l'avvocato ma non ho (almeno non ancora) avuto voglia di studiarmi tutta la faccenda e di compromettere definitivamente il rapporto (già non soddisfacente né facile) con l'unico interlocutore rimasto in Italia. Abbiam scomodato anche Harken slovenia la quale ha confermato che i due pezzi non sono compresi nel kit opzionale confermando, tuttavia, che un montaggio a regola d'arte prevede necessariamente (oltre allo strallo, ovviamente) anche l'arridatoio.
Ho poi saputo che altre barche identiche per attrezzatura sono arrivata con strallo senza arridatoio....
Se c'è una cosa che proprio non mi soddisfa di questa barca è l'assistenza post vendita.
Citazione:scornaj ha scritto:
... Per la tensione, uso quelle previste da Lofrans per il suo misuratore. se vuoi ti mando un mp con maggiori dettagli.
ciao
agostino
Ciao scrornaj, puoi mandare anche a me le tensioni previste da lofrans? grazie
Filippo
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao ad entrambi, sono molto contento per voi, io alla fine ho optato per il doufour 36 che mi arrivera' il 12 giugno. La cosa che trovo strana nelle vostre regolazioni e' che l uno sotto gli 11 kn soffre mentre l altro gia' dai 10-12 apre randa con il paterazzo.
In qualcosa le vostre regolazioni divergono assai.

Ciao Chiodo, felicitazioni, ho visto le foto sul sito e sembra una gran bella barca, molto bella esteticamente, sopratutto la tuga e gli interni. Spero che vada bene. Per curiosità (se puoi): alla fine quanto vien fuori finita in acqua?
Io ho avuto un dufour 365 e mi sono trovato molto bene: un crocerone con un po poco pescagio (1,70) ma andavo da tutte le parti e l'ho fatto anche regatare (sostituendo randa e fiocco e mettendo lo spi): con il rating che avevo (685 circa) avevo vita assai facile...

Per il resto, la risposta al tuo giusto rilievo credo proprio dipenda dalle vele (e dal peso dell'equipaggio), la mia randa è una randa race piuttosto potente, anche se non eccessivamente allunata.
Filippo
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao ad entrambi, sono molto contento per voi, io alla fine ho optato per il doufour 36 che mi arrivera' il 12 giugno. La cosa che trovo strana nelle vostre regolazioni e' che l uno sotto gli 11 kn soffre mentre l altro gia' dai 10-12 apre randa con il paterazzo.
In qualcosa le vostre regolazioni divergono assai.

Ciao Chiodo, felicitazioni, ho visto le foto sul sito e sembra una gran bella barca, molto bella esteticamente, sopratutto la tuga e gli interni. Spero che vada bene. Per curiosità (se puoi): alla fine quanto vien fuori finita in acqua?
Io ho avuto un dufour 365 e mi sono trovato molto bene: un crocerone con un po poco pescagio (1,70) ma andavo da tutte le parti e l'ho fatto anche regatare (sostituendo randa e fiocco e mettendo lo spi): con il rating che avevo (685 circa) avevo vita assai facile...

Per il resto, la risposta al tuo giusto rilievo credo proprio dipenda dalle vele (e dal peso dell'equipaggio), la mia randa è una randa race piuttosto potente, anche se non eccessivamente allunata.
Filippo

Del Dufour 36 se ne parla in Banchina....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72205
Ciao Filippo, la barca che ho preso ( scafo n 22 ) e' capitato che lo avessero Finito ma l 'armatore non so' per quale motivo non l'abbia ritirato per cui il prezzo che il conessionario Dufour di Ancona mi ha fatto e' direi buono .
La barca nella versione con circuito alla tedesca e qualche altro optionals viene 123. Ho sopra solo i seguenti optionals : motore 40 cv,spray hood, ruote timone in alluminio nere, cuscineria esterna per il pozzetto ( chiesta da me perche' per un uso familiare i paramare sono veramente troppo bassi ) ,randa e genoa in dacron con lazy bag.
Totale circa 10000 euro .
Per cui senza alcuna strumentazione e salpa ancore ( li montero' appena arriva la barca) siamo a 133 lo sconto sulla barca pronta e' stato circa il 15.
Aggiungi poi 15000 di trasporto e varo ad Ancona.
Chiaramente il tutto piu' iva.
P.s. Per Irruenza : se ho pagato e non mi arriva per un malinteso sul nome del cantiere sono. HaaaaazzziBig GrinCool
Citazione:ITA16452 ha scritto:
esatto! condivido in pieno; toglimi un paio di curiosità, la tua barca di che cantiere è? l'avvolgifiocco (harken underdeck) era di serie o opzional? in tal caso hai dovuto specificare nell'ordine che volevi anche lo strallo con arridatoio? mi spiego subito rispondendo al messaggio seguente...

comar
di serie mod cruise 1
non ho specificato nulla, dando per scontata la presenzaWink

certo che se questi voglion fare barche sportive e poi non mettono nemmeno un banale ma fondamentale arridatoio sullo strallo...Smiley39

alte allentate
drizze fiocco e spi ben tese
via tutto
nastro, tronchese/seghetto, metro, terminale filettato nuovo, pressa e rigger
un bel taglio
una bella pressatura
e viaaaaa con l'arridatoio a rimontare tutto
Big Grin
Citazione:motumare ha scritto:

Prossimo step sarà la Giraglia, al 99% sarò a bordo per la lunga...così vedremo se la barca va...Big Grin
Ciao Motu, hai poi partecipato alla giraglia?
Ho visto che c'era ElankaII ma non mi pare che abbia fatto faville nella lunga. Mi puoi raccontare?
50 ore con il vento che c'è stato sono un po' poco; io ce ne ho messe 48 e poco più lo scorso anno (quest'anno purtroppo non ho potuto esserci).
Con 30-40 nodi subito dopo le formiche si doveva volare, come molti han fatto, compreso il sunfast3200 hakunamatata che ci ha messo 36 ore (e che solitamente non cammina mai più di me, anzi).
Certo lasciare a riva tutta la tela era un bell'azzardo ma chi l'ha fatto è arrivato in tempi variabili tra le 25 e le 25 ore; chi non è riuscito a sfruttare il ventone alle portanti è rimasto infognato nell'ultimo pezzo in piatta e ci ha messo una vita (oltre 60 ore).
Elanka II si pone in mezzo a queste due situazioni e mi incuriosisce sapere come è andata.
Grazie
Elanka aveva a bordo un buon equipaggio,

Fabio Ascoli, 3o in un mondiale j24, velaio e amico
E altri bravi,

Lamentavano la mancanza di un jib 3, di poppa la barca mi hanno detto che va forte ed e' gestibile, di bolina non sono riusciti a capirla bene, andavano di traverso, li si vedeva ad occhio.

Secondo loro quel rating e' difficilmente pagabile

D.
io ho incontrato Elanka alla lunga bolina, veloce in poppa con vento, meno con poca aria. Di bolina li se n'è fatta poca, ma sembra soffrire. la mia impressione è che abbia troppa superficie bagnata. Non capisco perchè vada di traverso, ha un bel pescahggio e 2 timoni. Alla lunga bolina abbiamo bolinato per un 12 miglia con circa 15 nodi. Li mi sembrava troppo sbandata, chiaro che scarrocci..
non devo aggiungere altro....hai gia fatto un analisi attenta tu caro fast
Hello! Scusate il ritardo nella risposta...
Allora allora...Giraglia 2012; partenza con ventone (30 nodi rafficati), randa con una mano e fiocco 4 (se non ricordo male...)
Il rating di 583,50 è frutto del fatto che la barca non è stata 'ottimizzata' in funzione del rating ma solo per 'tirarla'; il che significa magari belle performance ma ad esempio una randa certificata square top che non serve granchè; insomma il rating non si paga con le performance...
Finiti in categoria con barche del calibro di GP42, J133, Swan 45, GS50, TP52...
Parlo sempre della lunga che è l'unica che ho fatto:
Partiti bene, alla prima boa siamo davanti a un buon numero di barche, si issa il gennaker e teniamo sui 12 nodi di velocità al lasco; poi iniziano 30 miglia di bolina in cui riusciamo comunque a tenere passo e angolo di un XP44, direi che non ci si possa lamentare troppo. A mente fredda direi che forse è stata un pò la tattica e abbastanza la non sintonia iniziale dell'equipaggio a penalizzare le prime fasi della regata...
Girate le Formiche con 40 nodi che ci sdraiano, inizia una bella cavalcata di poppa prima con fiocco a 12/15 nodi e poi per circa mezz'oretta sotto gennaker con punte a 18 fino alla sua rottura...
La notte procede su questi ritmi finchè all'alba con la Corsica a poche miglia il vento ci abbandona e passiamo circa 4 ore a ciondolare a caccia di brezzoline.
Girato finalmente il Faro, una bolina ci accompagna per un paio d'ore a 6/7 nodi fino a ripiombare in un'altra piatta...si fa sera, ci avvisano che Pelaschier (al timone del TP52 BMW) sta già facendo la doccia a Milano mentre a noi mancano una 70ina di miglia per arrivare...
Riparte la brezza, si alternano frulloni, gennaker, fiocco per cercare di fare il meglio possibile, fino ad arrivare quasi sottocosta a Imperia...ovviamente con lunghe pause per mancanza di vento...
Le ultime ore son proprio di agonia, non si sono mai superati i 5 nodi di reale ma dopo l'ultimo disimpegno e in vista del traguardo riusciamo a raggiungere e distaccare un paio di barconi (un GS50 recente e l'altra non ricordo...); abbiamo chiuso 12esimi in ORC OVERALL quindi direi che non ci si possa neanche lamentare troppo; ovviamente considerato che le vele erano quello che erano (la randa in particolar modo decisamente troppo grassa), mancava un fiocco 3, ci siamo giocati quasi subito un gennaker, l'equipaggio non si conosceva...
Chiaro che non puoi pretendere di tenere un passo di un TP52 da regata con una barca che è pocovia da quella di serie...Blush
[quote]motumare ha scritto:
Hello! Scusate il ritardo nella risposta...
Allora allora...Giraglia 2012...

Beh, se avete scoppiato il gennaker e siete dovuti scendere a vele bianche il quadro mi si chiarisce; in effetti mi è parso di capire che chi ha avuto il fegato (e il posteriore) di riuscire a tenere a riva tutta tela (o quasi) tra le formiche e la Giraglia ha guadagnato bene ed è riuscito ad evitarsi le successive piatte.
Per mia curiosità, che gennaker era? gennaker da vento o allround?
Grazie per il dettagliato rapporto.
Filippo
Era un gennaker da vento, ma lo abbiamo aperto in condizioni un pò 'limite' e ha ceduto...non si esclude che magari fosse già danneggiato in partenza ma ci vorrebbe CSI per capirlo...
Quando sei sui 30 nodi di vento e 3 metri d'onda stai poco a passare da una velocità di 10 a una di 18 nodi e viceversa, creando non poco sforzo sulla vela!
La Lunga e' difficilmente valutabile 246 miglia approcci regatantici diversi etec etc ma le coostiere segnano un verdetto:

A FAVORE:

- I percorsi si addicevano alla barca: buoni tratti col vento da dietro, e tratti di bolina tranne un giorno non troppo lunghi
- Numerosi traversi e boline larghe
- tanto vento e quindi non si sono riscontrati i problemi di posteriore in Acqua
- Equipaggio: Timoniere e Randista sono veramente forti, se non la hanno fatta camminare loro....

Contro:

Vele Datate
Mancava un Pesante
l'equipaggio ha preso la barca in mano 1 giorno prima

Verdetto:

Pensavo molto ma molto meglio

da noi hanno preso 15 minuti la seconda regata su 31 mg e la nostra prestazione e' stata molto scadente

e 40+ minuti il primo giorno su 32 miglia.

la barca in questa configurazione e con quel rating non si paga ne ora ne mai

Io opterei per una versione di serie con un bello studio sulle vele.....ho un paio di idee....

poi guarderei le appendici ....secondo me a vedere come bolinavano sono completamente fuori dima

d.
**** eliminao perchè contrario al regolamento ****
2º avvertimento.
Mi rendo conto che l'ultimo messaggio e' di piu' di otto anni fa, e mi chiedo se questo tread e' ancora seguito..

Ho letto con interesse il varii messaggi; lo scorso marzo ho acquistato una Elan 350 del 2011 e sto cominciando a portarla alle prime regate.
Non ci incontreremo in regata, in quanto vivo all'estero e la barca e' ormeggiata a Singapore, ma spero di potervi interessare condividendo le scelte che faremo a riguardo alle vele ed al rigging.

Per il momento abbiamo partecipato solo ad una offshore CAT 3 a Riau (in Indonesia). La abbiamo vinta in 34 ore, ma puramente per strategia, riuscendo a prendere una corrente in un certo canale prima che girasse e bloccasse gli altri.

a presto e saluti
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento