21-11-2012, 21:41
Mhhhh... sul mio avevo un semplice rinvio piano che portava la cima ad uno strozzatore cam cleat.
Per il momento farei sulla bitta...poi ci penserai.
Per il momento farei sulla bitta...poi ci penserai.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma a farlo un simil cosi'. Il bozzello A a poppa sarebbe un doppio, sarebbe una azzata?
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Citazione:torcido ha scritto:Dove li strozzi?
I barber li attacco ai golfari che dici tu e non mi trovo male
Citazione:Il circuito del rollafiocco passa alla base dei candelieri di dirtta. Ho usato un kit Harken molto bello, più un altro bozzello con strozzatore che tengo attaccato alla base del balconcino di poppa e sospeso con un elastico attaccato alla draglia bassa. E' veramente molto efficiente e comodo. Purtroppo non ho fotografie a portata di mano, ma credo di essermi capito.Hai tutto l'inverno per procurare delle foto , il primo bozzello e' ben piazzato e di li' non si muove .
Citazione:Boma...ho raddoppiato uno dei bozzelli del boma. Li attacco all'ultimo e al terz'ultimo golfare,Non ho capito pero' dove hai messo il finale della scotta? A naso dovresti avere trasformato il circuito da 5:1 a 6:1. Non vorrei farlo se riesco per limitare la quantita' di cima da recuperare in abbatuta.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
@Cinghia: Con la tua soluzione, rinvio piano+clam cleat, sono 4 buchi contro i due di uno stopper. Stopper che ho gia' quindi teoricamente a spesa zero.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Il fino fa' aare la soluzione disegnata o la posizione da qualche parte in torretta?.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Il fino fa' aare la soluzione disegnata o la posizione da qualche parte in torretta?.
Fa hahare comunque: il fino va dall'altra parte della rotaia: il randista ha veloce, carrello, fino a portata di mano quando è seduto sul passavanti con i piedi sulla panca, dove ci va un puntapiedi.
Più che altro devi vedere dove mettere i due bozzelli ed i due strozzascotte per poter lavorare senza acrobazie e per non inciampare quando passi: fondo pozzetto>spigolo panchetta oppure panchetta > spigolo schienale......
Questo decidere dove mettere l'attrezzatura e bucare sulla barca degli altri mi ricorda un detto.... è facile fare il GUY con il posteriore altrui (fa anche rima detto così)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:e cche nne so?!E' Ghibli che ha detto 'valuto soluzioni più economiche' io mica l'ho provata sta cosa! ho messo i bozzelli...a onor del vero quando non c'era il circuito avevo solo un bozzello con grillo al golfare di poppa, ogni tanto faceva nodi e la manovra era più difficoltosa.
Ma non fa un'attimo di attrito. Hai 4 candelieri, devi far lavorare la cima in trazione... e angolata...
BOHHHHH
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma a farlo un simil cosi'. Il bozzello A a poppa sarebbe un doppio, sarebbe una azzata?
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Sì, perchè il doppio ti si gira di fianco perchè una puleggia lavora con le cime a 90°, l'altra a 180°, dunque le risultanti sono diverse.
Puoi fare così solo se metti b doppio o a violino e ripassi di là.
Ciao
Dimenticavo....il paranchino attaccato sul cricco della torretta fa hahare !!!!
Citazione:BornFree ha scritto:
Albert,
...e se A di poppa fosse un violino e non un doppio come indicato da ghibli4?
Credo che non ci sarebbero problemi o mi sbaglio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sulla mia i bozzelli non arrivavano sotto il boma ma li avevo appesi con due stroppi in dynema come sulle barche da regata. E qui si apre un altro 3d sul risparmio di tempo in cazzata e risparmi di lunghezza di scotta.
Citazione:anonimone ha scritto:Accidenti a te... E io che volevo aprire un 3d apposito e vedere cosa ne usciva
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sulla mia i bozzelli non arrivavano sotto il boma ma li avevo appesi con due stroppi in dynema come sulle barche da regata. E qui si apre un altro 3d sul risparmio di tempo in cazzata e risparmi di lunghezza di scotta.
1) risparmio sul tempo di cazzata: ZERO (leggenda metropolitana o effetto psicologico, a scelta )
2) risparmio lunghezza scotta: vero, risparmi il carico del paranco sulla lunghezza ridotta, quindi maggiore è il rapporto di paranco maggiore è il risparmio (ma in più hai gli stroppi esotici che devono reggere il carico).
3) altro 'vantaggio' l'attrito aerodinamico è minore... perchè hai vinto la regata proprio per quello e non perchè sei andato dalla parte giusta
BV
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi sa che ad albert piace questa soluzione
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Citazione:Sul first verrebbe anche carina, magari usando gli strozza che ad oggi sono del paterazzo. A portata di randista o di timoniere facente randista.
Paterazzo può anche andare a poppa