I Forum di Amici della Vela

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Anche a me piace quella soluzione li' ce l'avevo sulla randa del Morgante una figata.Big Grin
ho capito, Albert alla randa si vuole sedere comodo in falchetta con le sue tre belle scotte pronte in mano Smile.

mi sa che anche il trasto come è da progetto originale, con strozzatore su carrello sccota ti piacerebbe Wink.

per il puntapiedi effetivamente.....Domenica abituato al comet che mi puntavo direttamente con i piedi sull'altra panca, un po' ho faticato per non carrambolare sottovento.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi sa che ad albert piace questa soluzione
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Sul first verrebbe anche carina, magari usando gli strozza che ad oggi sono del paterazzo. A portata di randista o di timoniere facente randista.
Paterazzo può anche andare a poppa
ho pensato anche io a questa soluzione mettendo i tre bozzelli su di una tavoletta fissata sotto il trasto ed utilizzando gli strozza del paterazzo che una schifezza a poppa così


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nella foto in alto a sinistra si intravede lo stopper del circuito dell'avvolgifiocco; è posizionato a prua del candeliere alla base del quale è posizionato un bozzello di rinvio del circuito, in tal modo il circuito si cazza comodamente dal pozzetto.



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Citazione:ghibli4 ha scritto:


mi sa che anche il trasto come è da progetto originale, con strozzatore su carrello sccota ti piacerebbe Wink.

E' una hahata ! Quando cazzi la scotta, se non hai cazzato il rinvio del carrello sottovento o non ci metti un piede, tiri il carrello sopravvento.....roba da 'turisti'....come il paterazzo strozzato a poppa....Wink....chi lo regola in sintonia con la randa ?? Per lascarlo bisogna andare oltre lo specchio di poppa !...è come mettere in un auto il cambio in mezzo ai sedili posteriori ...Wink
Citazione:albert ha scritto:
Quando cazzi la scotta, se non hai cazzato il rinvio del carrello sottovento o non ci metti un piede, tiri il carrello sopravvento.....roba da 'turisti'...
Uhm questa mi tornerebbe se la scotta della randa fosse sullo stesso carrello, ed era quello che mi succedeva sul comet.

Ma se invece e rimandata da boma ad un bozzello su una torretta fissa, cazzi e basta.

Vabbeh mi tocchera' passare alla prima soluzione pensata Smile, strozza dall'altro lato di quelli del paterazzo.

Alla fine e' solo un golfare nel pozzetto e contropiastra sotto., due buchi e via.....nel 2014 lo si fara' Big Grin.


Pero' il paterazzo d'estate visto che sono in crociera se ne va a poppa, spacca le balle non poco per salire a bordo.

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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Quando cazzi la scotta, se non hai cazzato il rinvio del carrello sottovento o non ci metti un piede, tiri il carrello sopravvento.....roba da 'turisti'...
Uhm questa mi tornerebbe se la scotta della randa fosse sullo stesso carrello, ed era quello che mi succedeva sul comet.

Ma se invece e rimandata da boma bozzello su una torretta fissa, cazzi e basta.

Scusa eh, ma se scrivi 'strozzatore su carrello' io capisco che il bozzello con lo strozzatore è sul carrelloWink dunque si sposta con questo.....tu cosa capiresti?? Che è su una torretta fissa ?????Wink
Mi riferivo agli strozzatori del cimetta per regolare il carrello sul trasto....che stanno pure sulle balle a me in quella posizione.

Quindi adesso che siamo capiti, posso mettere il fino sulla torretta Big Grin42424242....si scherza eh!!
Per la cimetta di comando del carrello, va benissimo così, salvo che, se fai un circuito chiuso usando una sola cima e la fai passare in due bozzellini attaccati con l'elastico in falchetta, non devi raccattarla ogni volta che viri; inoltre, se l'elastico è robustino, riesci da sopravvento a sganciare la cima dallo strozzatore sottovento senza rientrare in pozzetto. Poca spesa tanta resaWink.

Ciao
questa la soluzione che NON piace ad albert Smile



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Perchè i bozzellini devono essere attaccati con l'elastico e quindi mobili i9n falchetta? Sono in piena digestione post-cena e quindi non riesco a capire la finezza Sad

Citazione:albert ha scritto:
... e la fai passare in due bozzellini attaccati con l'elastico in falchetta, non devi raccattarla ogni volta che viri; inoltre, se l'elastico è robustino, riesci da sopravvento a sganciare la cima dallo strozzatore sottovento senza rientrare in pozzetto. Poca spesa tanta resaWink.

Ciao
Perché se la cimetta del carrello non é in tensione quando viri (e d unque devi mollare dallo strozzatore) devi andarti a pigliare il cimino che sta moscio.
Oltre a ciò che dice il Mr., che giustifica il passaggio per il bozzello, aggiungo, per motivare il bozzello su un elastico anzichè il bozzello su un golfare, che la cima va tenuta in mano tra lo strozzatore ed il bozzello, dunque richiede un certo grado di libertà per regolare e togliere e mettere dallo strozzatore....
Citazione:albert ha scritto:
Oltre a ciò che dice il Mr., che giustifica il passaggio per il bozzello, aggiungo, per motivare il bozzello su un elastico anzichè il bozzello su un golfare, che la cima va tenuta in mano tra lo strozzatore ed il bozzello, dunque richiede un certo grado di libertà per regolare e togliere e mettere dallo strozzatore....

Fammi un disegno... 4242
Citazione:albert ha scritto:
Per la cimetta di comando del carrello, va benissimo così, salvo che, se fai un circuito chiuso usando una sola cima e la fai passare in due bozzellini attaccati con l'elastico in falchetta, non devi raccattarla ogni volta che viri; inoltre, se l'elastico è robustino, riesci da sopravvento a sganciare la cima dallo strozzatore sottovento senza rientrare in pozzetto. Poca spesa tanta resaWink.

Ciao
che copio-incollo per il mio F27.7, questa non l'ho ancora provataSmile
Albert, lasceresti molto lungo il tratto di cimetta di manovra sotto-sopravento? tendenzialmente io direi la lunghezza che occorre per arrivare a recuperare il carrello da sopravento nel caso sia stato scarrelato precedentemente senza dover strisciare nel pozzetto come i vermi quando si è sbandati... che diciSmile
Disegno 42??? di uno spago Wink????

@Brunoc: la cima è a circuito chiuso, dunque parti dall'aricavo di un lato, fai tutti i bozzelli di quel lato, esci e passi nei due bozzellini che hai posizionato nelle falchette opposte (l'elastico devi farlo passare nella base di un candeliere o in un golfare e poi lo fissi ad almeno 50 cm di distanza lungo la falchetta in modo che possa estendersi), poi entri dall'altro lato del carrello, passi per i bozzelli e arrivi all'aricavo. La misura corretta è quando la parte di scottina che va da un bozzello all'altro sfiora il fondo del pozzetto.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Disegno 42??? di uno spago Wink????

Senti sono giorni che disegnamo spaghi e ancora non ci capiamo Wink
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Disegno 42??? di uno spago Wink????

Senti sono giorni che disegnamo spaghi e ancora non ci capiamo Wink

Ecco.....appunto !! WinkWink

Faccio prima se vengo là con due bozzelli ed un elastico...Big Grin
Citazione:albert ha scritto:
Disegno 42??? di uno spago Wink????

@Brunoc: la cima è a circuito chiuso, dunque parti dall'aricavo di un lato, fai tutti i bozzelli di quel lato, esci e passi nei due bozzellini che hai posizionato nelle falchette opposte (l'elastico devi farlo passare nella base di un candeliere o in un golfare e poi lo fissi ad almeno 50 cm di distanza lungo la falchetta in modo che possa estendersi), poi entri dall'altro lato del carrello, passi per i bozzelli e arrivi all'aricavo. La misura corretta è quando la parte di scottina che va da un bozzello all'altro sfiora il fondo del pozzetto.

Ciao
ok, lo proverò, nel mio caso la scottina se fa troppa catenaria si appoggia sul timone e non va bene, da me tutto l'ambaradan è all'estrema poppa. grazie a presto
b.v.
Citazione:Brunoc ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Disegno 42??? di uno spago Wink????

@Brunoc: la cima è a circuito chiuso, dunque parti dall'aricavo di un lato, fai tutti i bozzelli di quel lato, esci e passi nei due bozzellini che hai posizionato nelle falchette opposte (l'elastico devi farlo passare nella base di un candeliere o in un golfare e poi lo fissi ad almeno 50 cm di distanza lungo la falchetta in modo che possa estendersi), poi entri dall'altro lato del carrello, passi per i bozzelli e arrivi all'aricavo. La misura corretta è quando la parte di scottina che va da un bozzello all'altro sfiora il fondo del pozzetto.

Ciao
ok, lo proverò, nel mio caso la scottina se fa troppa catenaria si appoggia sul timone e non va bene, da me tutto l'ambaradan è all'estrema poppa. grazie a presto
b.v.

Prova a farla passare sotto la barra....
Io continuo a non capire la necessita' /utilità dell'elastico.... delle braghe Wink
Qualche anima buona ha per caso una foto della soluzione?
Mai come in questo caso vale il detto....una foto vale più di mille parole
Grazie e buon vento
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