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Versione completa: in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
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Citazione:Sebastian ha scritto:
Ricordate? Minuto 8:50
Belle regate.

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bello! ancora emozionante a distanza di anni Smile
Citazione:kermit ha scritto:
Penso che che alla fine la metterò comunque perchè è un prodotto eccezionale, mi sono dato un appuntamento (con me stesso) a settembre i vantaggi che ho avuto su kermit sovrastano tutto il resto

noooooooo, per favore noooooooooo!!!!
concediti almeno una stagione di speedy carbonium, poi quando andrai in pensione metterai quella orribile biacca arancione!!!

io ho rinunciato all'AV bianca dando la blu, kawua pure, anche se era tentato dal turchese .... ma arancione no, fa troppo 'peschereccio'!
Ma dai che esce grigia...il trucco sta nel calcolare bene la linea di galleggiamento....perché è la parte esterna che resta verdastra
Luciano, dimmi pure così che mi deprimo ancora di più, sto allungando la scadenza pulendola con le immersioni perchè non ho ancora deciso cosa fare. Vorrei parlare con quelli della coppercoat per vedere se almeno me la fanno pigmentata nera o grigia scura
Se fai spray hood e lazy bag dello stesso colore della Coppe coat, allora .....l,
Io invece sento subito dopo la virata il timoniere che ordina di passare in poppa al vismara e di mollare la randa.....ma stiamo sempre li, la discussione non riguarda la bravura nel condurre una barca, bensi nella manovra scorretta eseguita dal vismara che poggia proprio all'incrocio per poi riorzare nuovamente! Anche se ha diritto di rotta, il Vismara non poteva variare la sua rotta, poggiando dopo molti secondi dalla sua virata.
Poteva tenersi poggiato e restarci immediatamente dopo la virata per far accelerare la barca e restare così fin dopo l'incrocio, questo poteva fare, ma non il contrario.
Ho chiesto anche al mio armatore, che ha confermato....
Un caso su cui riflettere:

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ciao
Haei....e che significa ora ciò?
Che non avrei potuto orzare per evitarlo visto che in tal caso lui avrebbe potuto nuovamente orzare ed a quel punto scontrarci?
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Per onor di cronaca, nel caso in questione c'è stato contatto con danni e la conclusione si è risolta con penalizzazione di 'S' per violazioni alle regole 16.1 e 16.2. 'P' avrebbe violato la regola 10 ma esonerato per la 64.1(b) perché la sua violazione è stata dovuta a quella di 'S'.
In assenza di contatto come si sarebbero espressi i giudici?
ciao
Sempre per capire, avete notato quanto passa da quando il V finisce la virata ed appare sulla prua del B? 6/7 secondi

Io continuo a pensare che la mossa più sicura e giusta sarebbe stata quella di puntare la poppa del V alla fine della sua virata e venire su con lui.

Ma aspettiamo, aspettiamo il giudizio ufficialmente ufficioso.(per quello che vale)
Citazione:einstein ha scritto:
In assenza di contatto come si sarebbero espressi i giudici?
S'i' fosse giudice non vedrei motivo di cambiare il giudizio in assenza di contatto o danno.
Altre considerazioni a proposito della 16: è nello spirito del corretto navigare che la barca che deve 'tenersi discosta' debba poterlo fare in sicurezza, avendo tutto lo spazio e il tempo necessari per assolvere il suo obbligo di 'tenersi discosta', e il modo più corretto per poterlo fare, è sapere con sicurezza dove sta andando la barca con diritto di rotta ed essere certi che questa non farà manovre improvvise, insospettabili o non prevedibili.
Un cambio di rotta da parte della barca con diritto di rotta più vicino di 2 lunghezze dalla barca che deve tenersi discosta da lei è, quasi sempre, a rischio di violazione della Regola 16.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Altre considerazioni a proposito della 16: è nello spirito del corretto navigare che la barca che deve 'tenersi discosta' debba poterlo fare in sicurezza, avendo tutto lo spazio e il tempo necessari per assolvere il suo obbligo di 'tenersi discosta', e il modo più corretto per poterlo fare, è sapere con sicurezza dove sta andando la barca con diritto di rotta ed essere certi che questa non farà manovre improvvise, insospettabili o non prevedibili.
Un cambio di rotta da parte della barca con diritto di rotta più vicino di 2 lunghezze dalla barca che deve tenersi discosta da lei è, quasi sempre, a rischio di violazione della Regola 16.
ciao

non voglio e spero che Riccardo non se ne abbia a male, ma come ho già scritto, dal video a me sembra che sia lui a non tenersi adeguatamente discosto, navigando eccessivamente orzato e non puntando chiaramente alla poppa di V.
Anche V, in forza di tale comportamento, dopo la sua virata, ha atteso a poggiare, non capendo il comportamento di Riccardo.
Dopo la prima poggiata di Riccardo, anche V ha potuto poggiare per accelerare, destando il dubbio di un comportamento scorretto.
Questo é quello che vedo ed interpreto .... ciò detto, ho vissuto ben di peggio ... nei due ruoli!!!

Riccardo, nulla di personale, solo la mia interpretazione!
Quindi il Vismara ha sbagliato, punto.
Sicuramente il comitato sarà in difficoltà però nell'ammetterlo, visto che alla fine stava ancora in mare. ...
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Quindi il Vismara ha sbagliato, punto.
Sicuramente il comitato sarà in difficoltà però nell'ammetterlo, visto che alla fine stava ancora in mare. ...

non c'é sordo peggiore di chi non vuol sentire ...
Riccardo, non mantenendosi adeguatamente discosto, ha costretto V ad una rotta assurdamente orzata, quando finalmente Riccardo si é deciso a poggiare, ha potuto poggiare anche lui!
cosa doveva fare, aspettare i comodi di TC?
Ma non diciamo cavolate!
Il sordo mi sa che sei tu, come fai a dire una simile assurdità scusa!
Il Vismara ha virato a 6 lunghezze e non ha mai poggiato, si è tenuta sempre al massimo orzata, e quoando decide di poggiare.... quando sta vicina a testa cuore! ?
Ma sono su scherzi a parte o siete tutti parenti del Vismara?
Il Vismara quando vira sa di essere avanti o no? Testa cuore, quando il Vismara vira sa che passerà a poppa di esso, o no (e infatti si sente il timoniere dirlo chiaramente! )?

L'unico che conosce le regole qui mi sa che è einsten, che scrive :

Altre considerazioni a proposito della 16: è nello spirito del corretto navigare che la barca che deve 'tenersi discosta' debba poterlo fare in sicurezza, avendo tutto lo spazio e il tempo necessari per assolvere il suo obbligo di 'tenersi discosta', e il modo più corretto per poterlo fare, è sapere con sicurezza dove sta andando la barca con diritto di rotta ed essere certi che questa non farà manovre improvvise, insospettabili o non prevedibili.Un cambio di rotta da parte della barca con diritto di rotta più vicino di 2 lunghezze dalla barca che deve tenersi discosta da lei è, quasi sempre, a rischio di violazione della Regola 16.
più guardo il video e più mi viene da ridere a pensare alla protesta, punto.
42Big Grin
Premesso che non intendo prendere le parti di alcuno ma solo evidenziare ciò che interpreto nel video, che evidentemente diverso da quello di andante Smile.
Dopo la sua virata, il Bavaria sembra tenere una rotta di bolina tranquilla e tutt'altro che impiccata (minimo una decina di gradi più alla poggia rispetto al V prima della virata), poi rilevo che è stato il V a poggiare per primo e non il contrario, inoltre, per tenersi discosto, avrebbe dovuto puntare la prua sulla poppa del V subito dopo la virata a quella distanza? Solitamente in regata, per non perdere troppa acqua, si fa il pelo alla poppa della barca con diritto di rotta , o no?
E poi, da quello che si intuisce, in ogni caso il V sarebbe passato avanti all'incrocio.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:


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Per onor di cronaca, nel caso in questione c'è stato contatto con danni e la conclusione si è risolta con penalizzazione di 'S' per violazioni alle regole 16.1 e 16.2. 'P' avrebbe violato la regola 10 ma esonerato per la 64.1(b) perché la sua violazione è stata dovuta a quella di 'S'.
In assenza di contatto come si sarebbero espressi i giudici?
ciao

senza contatto la 10 non esisteva (ma anche lì hai detto che era stata comunque 'abbuonata') e dimostrare la 16 diventava un terno al lotto. Per me senza contatto a meno di una palese ammissione di S la protesta finiva senza squalifiche.
Citazione:einstein ha scritto:
Premesso che non intendo prendere le parti di alcuno ma solo evidenziare ciò che interpreto nel video, che evidentemente diverso da quello di andante Smile.
Dopo la sua virata, il Bavaria sembra tenere una rotta di bolina tranquilla e tutt'altro che impiccata (minimo una decina di gradi più alla poggia rispetto al V prima della virata), poi rilevo che è stato il V a poggiare per primo e non il contrario, inoltre, per tenersi discosto, avrebbe dovuto puntare la prua sulla poppa del V subito dopo la virata a quella distanza? Solitamente in regata, per non perdere troppa acqua, si fa il pelo alla poppa della barca con diritto di rotta , o no?
E poi, da quello che si intuisce, in ogni caso il V sarebbe passato avanti all'incrocio.
ciao

Einstein, guarda bene il genoa del V un attimo prima che sparisca dietro il bomaWink
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