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Boh, chiudo qui!
Questo 3d mi ha devastato, man mano che OrzamiAddosso, partito dal nulla, ha conquistato conoscenza e sicurezza, tutte le mie certezze sono andate in vacca!
Ha proprio ragione Bullo, la vela é un'opinione!
Come ha notato Einstein, non capisco come si possa sostenere che stavo troppo orzato,considerato che io stavo su quella rotta da prima che Vismara virasse;se poi vogliamo mettere in discussione se dovevo stare più poggiato e capire ciò da un video, rispondo che ho sempre ragione io visto che ad un bavaria che sta al pari di un Vismara tutto gli si può dire tranne che la sta portando male.
Per il fatto che io non abbia poggiato dopo la virata del Vismara, ho ordinato di passare a poppa e dal video si sente e si vede la mia poggiata con randista che apre la randa.
A meno di due lunghezze loro poggiano e solo la prontezza mia e del mio randista hanno permesso di evitare la collisione.
Relativamente alla 'giuria' di oggi...c'era solo un giudice frequentatore del forum cui ho dovuto chiedere scusa per aver scritto sul forum. Non voglio aggiungere nulla,io l'idea mia me la sono fatta,flgrazie ad interventi del forum (einstein sempre impeccabile) e a due giudici cui ho chiesto informazioni.
Del resto non mi importa e chiudo qui la discussiobe....perche devo andare a ritirare le coppe per il secondo posto di oggi ed il secondo del campionato (primo è arrivato il first 36.7) in categoria crociera-regata....noi a vele bianche....
Non male per un bavaria.. .
Ragazzi questi Bavaria sono macchine da guerra! Vincono (o arrivano secondi) in tutto il Tirreno: All' Argentario, a Riva Di Traiano, ad Agropoli! Bravi davvero. Complimenti.
Testa il tuo è un Farr. Altro che Vismara.
Quando ho guardato il video credevo fosse un barchino di 10 m. la tua mi sembrava una corazzata.
Con che formula correte? Ciao in bocca al lupo.-
Orc....club noi...quindi molto penalizzati
Dai che piano piano ti appassioni sempre più e la fai stazzare ORC International.
Citazione:shein ha scritto:
senza contatto la 10 non esisteva (ma anche lì hai detto che era stata comunque 'abbuonata') e dimostrare la 16 diventava un terno al lotto. Per me senza contatto a meno di una palese ammissione di S la protesta finiva senza squalifiche.
Essì, anche perchè, se continuiamo così, la 16.2 diventa più forte della 10
Per Einstein
Citazione:'Un cambio di rotta da parte della barca con diritto di rotta più vicino di 2 lunghezze dalla barca che deve tenersi discosta da lei è, quasi sempre, a rischio di violazione della Regola 16.'
Quindi se sono a meno di 2 lunghezze e mi arriva uno scarso devo andare dritto per dritto con le vele che rifiutano per non essere squalificato??
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Quindi se sono a meno di 2 lunghezze e mi arriva uno scarso devo andare dritto per dritto con le vele che rifiutano per non essere squalificato??
BV
Se stai con le vele che rifiutano che fai, poggi dalla parte dove c'è la barca che stavi incrociando o poggi in acque libere?
Ma poi ragioniamo un attimo, se il vento ha ruotato come dici a destra, testa cuore potrebbe orzare di parecchio e tu poggiando passeresti a poppa di TC di sicuro!
E poi ancora... comunque non è il caso in questione, dove il vento è rimasto costante durante la famosa manovra.
Ché significa poggiare in acque libere? Li o poggi o mantieni la rotta o orzi. In tali condizioni non sbagli solo se mantieni la rotta. Mantenendo la rotta con salto di vento equivale a rallentare la barca sventando le vele....e poi questo si che diventa difficile da dimostrare...di certo non guardando al grandangolo una barca in lontananza (che tra l'altro potrebbe avere lì un altro vento).
Ma come detto, loro hanno poggiato, a loro stesso dire,per far accelerare la barca perché era lenta....poi dopo perché altrimenti noi li avremmo presi in pieno se non avessero poggiato per accelerare...ma la manovra che si vede dal video non sembra certo quella di evitare la collisione. A quella distanza,infatti, se proprio ritieni che io ti sto venendo addosso,puoi solo virare e poi protestare. Ma ripeto,noi eravamo già belli e poggiati per passare di poppa....e nemmeno troppo a filo perché non si vincono soldi tanto da farmi mettere a rischio la barca
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
poggi dalla parte dove c'è la barca che stavi incrociando o poggi in acque libere?
Posso poggiare da entrambe le parti??
Questa discussione sta raggiungendo livelli inimmaginabili
BV
Comunque una cosa devo dirla ad onor del vero,altrimenti facciamo passare messaggi fuorvianti: il Vismara con poco vento ha completamente un altro passo...ma anche rispetto ai First. Poi dopo i 10 nodi di vento iniziano a cambiare le cose
Si è conclusa ieri una delle vicende più tristi dello sport in generale.
1) In modo ufficioso ieri mattina i giudici hanno dato torto a testacuore, che non mi ha chiesto nemmeno scusa per tutto quello che ha creato (comunque mi hanno riferito che durante la premiazione il Presidente davanti a tutti ne ha detto delle belle a testacuore).
2) Si è disputata l'ultima regata del campionato dove ancora una volta Pistrice ha dato prova di distanziare notevolmente tutti gli avversari; se il percorso non veniva ridotto, il povero testacuore venina doppiato da noi (in appena 5 miglia);
3) Ci hanno dato una penalità in partenza per aver superato la linea un minuto prima della partenza (cosa molto molto molto discutibile; ma va bene anche così: era l'unico modo per fermarci, visto che altrimenti il campionato e la stessa regata sarebbe stata da noi stravinta - quando si dice ammazzare un campionato, ammazzare le regate);
4) tra Pistrice V40 e il Bavaria 45 non c'è proprio partita (in tutte le condizioni di vento e mare), lo distanziamo in modo clamoroso (distanze di giri e quindi miglia e quindi minuti su minuti; insomma per noi diventa anche un pò noioso); dunque testacuore abbassasse la cresta (che è ridicolo: spero se ne renda conto);
5) Quello che io dovevo vedere ho visto; le potenzialità di Pistrice sono notevoli ed impressionanti; ora puntiamo ad altro, anche perchè questo campionato ci ha fatto solo capire che quando non c'è modo di fermare un avversario troppo forte (Pistrice), il metodo si trova sempre; quindi non so se ripeteremo questa esperienza in futuro.
6) Ringrazio di cuore (questa volta il cuore ha molto senso) tutti coloro che qui sono intervenuti a nostro favore, dimostrando di conoscere bene il regolamento e consiglio loro di stare lonatni da chi non lo conosce diventando per mare molto pericoloso (l'invidia è pericolosa);
7) Ringrazio tantissimo chi ha regatato su Pistrice e si è divertito tanto; pertanto rinnovo la mia disponibilità ad avervi; il programma di regate spero sarà crescente e sempre più importante, quindi ho bisogno di equipaggio anche solo per i trasferimenti.
Ora vado a lavorare e vi seguo con affetto
Buon Vento da
Pistrice Vismara 40
Ho letto tutto il filo e lo trovo quanto meno divertente.
Questo tipo di regate sarebbe bello che al posto delle proteste si finisse con un debriefing generale dove di discutono tutti assieme queste cose e di impara.
Al di là di tutte le stravaganze e fantasie mi pare che qui giustamente si sia ricordato:
1. Che esiste la 10, da rispettare senza farsi troppe pippe...
2. che diritto di rotta significa 'keep clear', quindi fuori dalle balle, non disturbare la mia rotta
3. che esiste la 16, che però è difficile da dimostrare e da valutare, per cui nelle regate serie si pensa ad altro
4. che in caso di infrazione alla regola si apre la bandierina rossa, si lascia il vhf al suo posto, e si esegue anche quanto previsto nelle istruzioni (che può comprendere l'avvertimento al CdR all'arrivo).
Cerchiamo di divertirci ed invece di litigare imparare!
Citazione:volapiuk ha scritto:
Si è conclusa ieri una delle vicende più tristi dello sport in generale.
1) In modo ufficioso ieri mattina i giudici hanno dato torto a testacuore, che non mi ha chiesto nemmeno scusa per tutto quello che ha creato (comunque mi hanno riferito che durante la premiazione il Presidente davanti a tutti ne ha detto delle belle a testacuore).
2) Si è disputata l'ultima regata del campionato dove ancora una volta Pistrice ha dato prova di distanziare notevolmente tutti gli avversari; se il percorso non veniva ridotto, il povero testacuore venina doppiato da noi (in appena 5 miglia);
3) Ci hanno dato una penalità in partenza per aver superato la linea un minuto prima della partenza (cosa molto molto molto discutibile; ma va bene anche così: era l'unico modo per fermarci, visto che altrimenti il campionato e la stessa regata sarebbe stata da noi stravinta - quando si dice ammazzare un campionato, ammazzare le regate);
4) tra Pistrice V40 e il Bavaria 45 non c'è proprio partita (in tutte le condizioni di vento e mare), lo distanziamo in modo clamoroso (distanze di giri e quindi miglia e quindi minuti su minuti; insomma per noi diventa anche un pò noioso); dunque testacuore abbassasse la cresta (che è ridicolo: spero se ne renda conto);
5) Quello che io dovevo vedere ho visto; le potenzialità di Pistrice sono notevoli ed impressionanti; ora puntiamo ad altro, anche perchè questo campionato ci ha fatto solo capire che quando non c'è modo di fermare un avversario troppo forte (Pistrice), il metodo si trova sempre; quindi non so se ripeteremo questa esperienza in futuro.
6) Ringrazio di cuore (questa volta il cuore ha molto senso) tutti coloro che qui sono intervenuti a nostro favore, dimostrando di conoscere bene il regolamento e consiglio loro di stare lonatni da chi non lo conosce diventando per mare molto pericoloso (l'invidia è pericolosa);
7) Ringrazio tantissimo chi ha regatato su Pistrice e si è divertito tanto; pertanto rinnovo la mia disponibilità ad avervi; il programma di regate spero sarà crescente e sempre più importante, quindi ho bisogno di equipaggio anche solo per i trasferimenti.
Ora vado a lavorare e vi seguo con affetto
Buon Vento da
Pistrice Vismara 40
Ammazza che esaltato!
Quei giudici che ti avrebbero dato ragione, praticamente poi si sono messi contro per fermarti perché sei troppo forte!?
Ma ti rendi conto che non sei superman e nemmeno Berlusconi?
Ti rendi conto che con il tuo Vismara, di sicuro performante, alla fine del campionato si stato battuto da un first e da un bavaria a vele bianche?
Ma chiedi scusa tu per la manovra illecita che hai fatto e per le baggianate che dici!
Che il Vismara vinca intutte le condizioni è l'ennesima balla.... vedi primo posto da noi fatto con 20 25 nodi.
Ieri c'era un solo giudice palesemente di parte, adv anche lui che se l'è presa per aver chiamato e regate una barzelletta, anche se io senso era tutt'altro. Dopo averlo messo in difficoltà chiedendogli spiegazione su quando allora si applicherebbe la 16.2 , lui ha tagliato a corto dicendo che non cera tempo e che avrebbe dovuto ascoltare singolarmente ognuno di noi e seguire la procedura (unica cosa giusta su cui io mi trovi).
Occorre sportività, che manca completamente quando uno parte in boa 4 secondi prima davanti a tante barche testimoni e nega pure...e modestamente è stato il sottoscritto a spingervi fuori.
Regattare significa anche questo ed è proprio per questo che non vincono sempre le barche più veloci.
ma tu, orzamiaddosso, non ti eri iscritto per imparare ? Scrivi troppo per uno che deve imparare
.... statti bene e cerca di imparare invece di scrivere continue baggianate ripetitive; sei noioso.
accidenti, mi tocca riempire di nuovo il boccale di birra e la ciotola delle patatine....burp!
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