27-04-2013, 16:19
27-04-2013, 16:34
Prego di non scrivere più. Grazie
27-04-2013, 18:05
testacuore, penso che da questo 3d potresti imparare qualcosa.
la telecamera se vuoi usarla per le proteste deve inquadrare un po di timone.
solo quella inquadratura fara capire come e quanto hai dovuto reagire.
impara a guardare i tuoi filmati con occhio critico, quella parte con l' uomo appeso fuori bordo... non era meglio tagliarla?
le proteste fanno parte della regata, come per le regole di ingaggio anche la protesta ha un suo protocollo, delle regole, se non le impari e non le segui non avrai mai soddisfazione.
non puoi pensare di trovare giustizia in un forum, al limite ci puoi venire a chedere consigli o a imparare qualche furbata.
comunque la domanda vera, quella a cui nessuno ha dato risposta e':
ma da quando si discute di ingaggi tra un vismara e un bavaria? che sta succedendo?
non posso che farti i miei complimenti, e' evidente che il bavaria era portato meglio del vismara... lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
la telecamera se vuoi usarla per le proteste deve inquadrare un po di timone.
solo quella inquadratura fara capire come e quanto hai dovuto reagire.
impara a guardare i tuoi filmati con occhio critico, quella parte con l' uomo appeso fuori bordo... non era meglio tagliarla?
le proteste fanno parte della regata, come per le regole di ingaggio anche la protesta ha un suo protocollo, delle regole, se non le impari e non le segui non avrai mai soddisfazione.
non puoi pensare di trovare giustizia in un forum, al limite ci puoi venire a chedere consigli o a imparare qualche furbata.
comunque la domanda vera, quella a cui nessuno ha dato risposta e':
ma da quando si discute di ingaggi tra un vismara e un bavaria? che sta succedendo?
non posso che farti i miei complimenti, e' evidente che il bavaria era portato meglio del vismara... lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
27-04-2013, 18:14
Citazione:ZK ha scritto: lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
Ingaggiati su mure differenti??
Namo bbbene... sempre mejo.
27-04-2013, 18:21
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Comunque, ho appena appreso da altri che è successo cio che non volevo,quindi chiedo ai moderatori di chiuderlo questo 3d .
Eh sai, non e' che noi moderatori apriamo chiudiamo la porta come fossimo gli usceri. Dobbiamo giustificare ogni nostra azione al grande capo supremo signore delle terre e dei mari...
Scrivimi in Pvt.
27-04-2013, 18:30
Citazione:ZK ha scritto:
testacuore, penso che da questo 3d potresti imparare qualcosa.
la telecamera se vuoi usarla per le proteste deve inquadrare un po di timone.
solo quella inquadratura fara capire come e quanto hai dovuto reagire.
impara a guardare i tuoi filmati con occhio critico, quella parte con l' uomo appeso fuori bordo... non era meglio tagliarla?
le proteste fanno parte della regata, come per le regole di ingaggio anche la protesta ha un suo protocollo, delle regole, se non le impari e non le segui non avrai mai soddisfazione.
non puoi pensare di trovare giustizia in un forum, al limite ci puoi venire a chedere consigli o a imparare qualche furbata.
comunque la domanda vera, quella a cui nessuno ha dato risposta e':
ma da quando si discute di ingaggi tra un vismara e un bavaria? che sta succedendo?
non posso che farti i miei complimenti, e' evidente che il bavaria era portato meglio del vismara... lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
Concordo sul 'cosa sta succedendo', in quanto ho anche visto un altro filmato spulciando tra quelli pubblicati da Testa Cuore, dove si vede addirittura un'altra regata in cui all'arrivo il Bavaria sta avanti al Vismara.....ma state anche nella stessa categoria quindi?
Ma davvero il mondo è cambiato!!
Comunque Riccardo lascia perdere davvero, se questi sono i risultati non potrai che toglierti le vere soddisfazioni in campo!
27-04-2013, 18:59
ehm!
27-04-2013, 20:06
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto: lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
Ingaggiati su mure differenti??
Namo bbbene... sempre mejo.
hai ragione?
io io le chiamo regole di ingaggio, che l' ingaggio ci sia o no, tu come le chiami?
27-04-2013, 21:02
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto: lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.
Ingaggiati su mure differenti??
Namo bbbene... sempre mejo.
hai ragione?
io io le chiamo regole di ingaggio, che l' ingaggio ci sia o no, tu come le chiami?
??? Regole di regata... [?][?] Come dovrei chiamarle?
Regole di scala quaranta?
Zk, non sono e non possono essere ingaggiate perche' sono di bolina e su mure differenti. Quindi ben lontane dall'avere un vento reale sup. ai 90 gradi.
27-04-2013, 21:17
Per me se una discussione rimane in un ambito educato e civile ha una grande importanza per migliorarsi, che in fondo spero sia ciò che ognuno di noi vuole, anche frequentando il Forum.
Se per esempio da questa discussione si apprendono cose ignorate, oppure come preparare una protesta, cosa aspettarsi da questa protesta, perchè dobbiamo rinunciarci??
Se per esempio da questa discussione si apprendono cose ignorate, oppure come preparare una protesta, cosa aspettarsi da questa protesta, perchè dobbiamo rinunciarci??
27-04-2013, 21:20
cinghia oltre al minus-linguaggio degli sparaboe esiste pure l' italiano.
accetto volentieri la tua osservazione, ti chiedo scusa, non ero in modalita regata ed ho usato un linguaggio diverso (pensando fosse condiviso)
mo che ti ho chiesto scusa googola un poco e' vedi di capire se secondo il linguaggio dei comuni mortali ho scritto una fesseria, nel caso accettero volentieri le tue osservazioni.. con simpatia. marco.
accetto volentieri la tua osservazione, ti chiedo scusa, non ero in modalita regata ed ho usato un linguaggio diverso (pensando fosse condiviso)
mo che ti ho chiesto scusa googola un poco e' vedi di capire se secondo il linguaggio dei comuni mortali ho scritto una fesseria, nel caso accettero volentieri le tue osservazioni.. con simpatia. marco.
27-04-2013, 22:42
Citazione:ZK ha scritto:Se vai in sede di protesta e trovi i giudichini precisini che ti fanno le pulci su tutte le minkiatelle che si dicono, conviene usare un linguaggio consono.
cinghia oltre al minus-linguaggio degli sparaboe esiste pure l' italiano.
Quindi, visto che qui siamo tra regatanti e siamo in Ot, trovo formativo ed utile usare un linguaggio appropriato.
Se Testa Cuore fosse andato davanti ai giudichini e avesse proferito il verbo INGAGGIATI sul lato di bolina, avrebbe gia' iniziato male lo spettacolinio.
Con simpatikia...
27-04-2013, 23:18
Citazione:ZK ha scritto: il linguaggio dei comuni mortali ho scritto una fesseria,
Ecchecavolo, ma non siamo comuni mortali, siamo ADVLanders, NE RESTERAAAA' SOOOOLOO UNOOOOOOOO...
Cit. Christopher Lambert.
28-04-2013, 11:37
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Come loro stesso hanno dichiarato, hanno poggiato per far accelerare la barca, quando chi ha fatto match race (io purtroppo li ho seguiti solo per televisione) sa benissimo che in queste circostanze chi ha diritto di rotta in un incrocio in cui ti stanno passando a poppa può, per ostacolare l'avversario, al massimo mollare le vele per frenare la barca....manovra non tanto sportiva ma comunque ammessa!!
28-04-2013, 15:28
Riccardo, facci sapere come va la regata di oggi
28-04-2013, 16:04
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ho chiesto ad un ex giudice che mi ha dato ragione
Vedi che dai e dai ce l'hai fatta!!
Cmq, come diceva un intenditore: rigore è quando arbitro fischia.
Un'altra volta vai avanti con la protesta e vedi il risultato.
Se invece vuoi fare statistiche sui forum, per adesso mi pare che sei X a 2 a sfavore (+ l'ex giudice naturalmente ).
BV
28-04-2013, 20:18
Questa polemica secondo me non ha assolutamente ragione di esistere....
Questa é la mia versione dei fatti:
TestaCuore, dopo la virata, ha sbagliato a non poggiare a sufficienza per far riprendere velocità alla barca, la randa era troppo cazzata, anche di base, ed il tailer ha regolato subito il fiocco a ferro invece di accompagnare bene la virata in sincrono con il timoniere e riprendere poi la massima prua, contemporaneamente con il timone e le vele (dal video si vede benissimo come la barca, dopo la virata, sia piantata).
Forse Riccardo, tenendo la prua così alta, sperava di incrociare il Vismara davanti, ma era troppo lento perché troppo orzato (cosa faceva l'equipaggio? non doveva stare in falchetta?).
Ha insistito con quella prua, invece di ragionevolmente poggiare e cercare velocità, fino all'ultimo possibile, costringendo anche il Vismara, che aveva ben inteso di avere diritto di rotta, a stare più orzato del necessario per precedere comunque TestaCuore all'incrocio.
Appena il Vismara ha capito di essere passato, ha giustamente poggiato.
Quindi, secondo me, era il timoniere del Vismara a doversi incapperare con TestaCuore che ha voluto tentare di forzare l'incrocio.
Quindi l'appello alla 69 é pretestuoso e ridicolo!
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
...
Diciamo che dal video non si capisce bene perché c'è il boma che copre (tanto per cominciare ...), ma guardandolo e riguardandolo si può intuire quello che dici, e cioè (correggimi se sbaglio):
Incrociate il Vismara che vi da acqua dopo averglielo gridato 4 volte (non penso proprio che se non gliela chiedevate il Vismara non vi avrebbe dato precedenza ...!) (e questo ti fa capire che avevi a che fare con un timoniere esperto che voleva farvi mettere paura fino all'ultimo, ma il buon senso vorrebbe che vi facessero capire le loro intenzioni; io vedo più questo come un comportamento scorretto che purtroppo si verifica spesso in regata)(Orzami addosso, forse ti sfugge che era TestaCuore a dover dare precedenza ...)
Detto questo, non conosco le regole più di tanto, e certamente non conoscevo la 16.2 da te citata, ma, sempre per il buon senso, si intuisce che il timoniere di quella barca se la sia presa dopo questo incrocio, ed ha voluto dimostrare chi è il più forte, quindi alla vostra virata, ha voluto virare anche lui per darvi fastidio all'incrocio, solo che lui in quei pochi metri era stato nettamente più veloce di voi e quindi si è trovato praticamente impossibilitato a darvi fastidio, e si vede che dopo la virata lui percorre un paio di lunghezze verso la sua rotta ma, arrivato prua sua e prua vostra, [u]ha poggiato vistosamente[u] (ma non si vede dal filmato, ma lo si intuisce bene dalle reazioni del vostro equipaggio e da quanto vicina sbuchi nuovamente dalla vostra sinistra e dalla telecamera).
Cose da psocanalisi ..., processo alle intenzioni ... ti rendi conto di cosa hai scritto?
Ora, se ci fosse stato più vento, se non eravate pronti a mollare le vele (una lascatina la chiami mollare le vele?), credo che lo potevate anche centrare in pieno, perché non credo fossi riuscito a poggiare solo di timone (non mi sembrano condizioni da straorza!!!), ne consegue che per me è stata una manovra scorretta e pericolosa da parte del Vismara, e da ignorante che sono (esatto!!!), come dicevo, anche senza conoscere tutte le regole a memoria, ci vuole sempre umiltà e buon senso a mare, e non farsi mai masti!
E non sono daccordo con chi dice che dovevi far capire le tue intenzioni all'altro (ma quali intenzioni ... TestaCuore aveva solo da dare precedenza!), nel senso che tu le tue intenzioni le hai fatte capire dal momento in cui punti la tua prora verso la sua poppa in maniera evidente anche per quell'altro (e si sente anche qualcuno che lo dice all'equipaggio)
Questa é la mia versione dei fatti:
TestaCuore, dopo la virata, ha sbagliato a non poggiare a sufficienza per far riprendere velocità alla barca, la randa era troppo cazzata, anche di base, ed il tailer ha regolato subito il fiocco a ferro invece di accompagnare bene la virata in sincrono con il timoniere e riprendere poi la massima prua, contemporaneamente con il timone e le vele (dal video si vede benissimo come la barca, dopo la virata, sia piantata).
Forse Riccardo, tenendo la prua così alta, sperava di incrociare il Vismara davanti, ma era troppo lento perché troppo orzato (cosa faceva l'equipaggio? non doveva stare in falchetta?).
Ha insistito con quella prua, invece di ragionevolmente poggiare e cercare velocità, fino all'ultimo possibile, costringendo anche il Vismara, che aveva ben inteso di avere diritto di rotta, a stare più orzato del necessario per precedere comunque TestaCuore all'incrocio.
Appena il Vismara ha capito di essere passato, ha giustamente poggiato.
Quindi, secondo me, era il timoniere del Vismara a doversi incapperare con TestaCuore che ha voluto tentare di forzare l'incrocio.
Quindi l'appello alla 69 é pretestuoso e ridicolo!
28-04-2013, 21:32
Io invece sento subito dopo la virata il timoniere che ordina di passare in poppa al vismara e di mollare la randa.....ma stiamo sempre li, la discussione non riguarda la bravura nel condurre una barca, bensi nella manovra scorretta eseguita dal vismara che poggia proprio all'incrocio per poi riorzare nuovamente! Anche se ha diritto di rotta, il Vismara non poteva variare la sua rotta, poggiando dopo molti secondi dalla sua virata.
Poteva tenersi poggiato e restarci immediatamente dopo la virata per far accelerare la barca e restare così fin dopo l'incrocio, questo poteva fare, ma non il contrario.
Ho chiesto anche al mio armatore, che ha confermato....
Poteva tenersi poggiato e restarci immediatamente dopo la virata per far accelerare la barca e restare così fin dopo l'incrocio, questo poteva fare, ma non il contrario.
Ho chiesto anche al mio armatore, che ha confermato....
29-04-2013, 21:11
Buh, situazione antipatica, concordo con chi vuole restare IT
imho il succo della discussione sta nel capire se la poggiata del V andava oltre il suo
diritto pre far ripartire la barca. Praticamente tutti i regatanti sono concordi
nel dire che una poggiata in quella misura ci sta tutta e che in realtà TC ha sottovalutato
l'effetto della virata sulla rotta del V.
Io concordo con i regatanti, anche guardando la scia sull'acqua, si nota che il V si è
impantanato dopo la virata, a quel punto per far ripartire la barca non poteva far diversamente,
ed era nel suo diritto farlo.
imho il succo della discussione sta nel capire se la poggiata del V andava oltre il suo
diritto pre far ripartire la barca. Praticamente tutti i regatanti sono concordi
nel dire che una poggiata in quella misura ci sta tutta e che in realtà TC ha sottovalutato
l'effetto della virata sulla rotta del V.
Io concordo con i regatanti, anche guardando la scia sull'acqua, si nota che il V si è
impantanato dopo la virata, a quel punto per far ripartire la barca non poteva far diversamente,
ed era nel suo diritto farlo.
29-04-2013, 22:16
Quando il Vismara vira,le barche sono su rotte di collisione. Testa Cuore decide di poggiare e ordina al randista di mollare la randa e poggia quanto basta per tenersi discosta dal Vismara come richiesto dalla Regola 10 e passargli a poppa.
Dal video si evince che Testa Cuore si stava tenendo discosta dal Vismara se quest’ultima non avesse cambiato rotta; ma il Vismara poggia, obbligando immediatamente Testa Cuore a poggiare ulteriormente per continuare a mantenersi discosta; cambiando rotta come ha fatto, il Vismara ha infranto la Regola 16.2 (quando dopo il segnale di partenza - quindi non vale prima della partenza questa regola - una barca con le mure a sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra
debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta)
Per me questi sono i fatti, ed hanno ragione i componenti dell'equipaggio di Testa Cuore ad inveire contro il timoniere del Vismara, che, non me ne voglia, ha ignorato l'esistenza di queste regole basi.
Dal video si evince che Testa Cuore si stava tenendo discosta dal Vismara se quest’ultima non avesse cambiato rotta; ma il Vismara poggia, obbligando immediatamente Testa Cuore a poggiare ulteriormente per continuare a mantenersi discosta; cambiando rotta come ha fatto, il Vismara ha infranto la Regola 16.2 (quando dopo il segnale di partenza - quindi non vale prima della partenza questa regola - una barca con le mure a sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra
debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta)
Per me questi sono i fatti, ed hanno ragione i componenti dell'equipaggio di Testa Cuore ad inveire contro il timoniere del Vismara, che, non me ne voglia, ha ignorato l'esistenza di queste regole basi.