I Forum di Amici della Vela

Versione completa: in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
in quella regata con 20/25 nodi abbiamo avuto un ferito a bordo e non solo ... ma non mi va di dire altro.
Stammi bene testacuore, la prossima se ci sarà, presentati con lo J di tuo Zio, che è meglio.
Citazione:marbr ha scritto:
accidenti, mi tocca riempire di nuovo il boccale di birra e la ciotola delle patatine....burp!

non c'è bisogno, purtroppo devo andare ... ma la cosa credimi è RIDICOLA .... l'invidia è una brutta bestia.
Il ferito lo avete avuto dopo che vi abbiamo sorpassato ricordo benissimo....a me non pace vincere facile Big GrinBig GrinBig Grin

Chi sarebbe l'invidioso? Spero non ti riferisca a me...perchè davvero sono invidioso di pochi...e tra questi pochi, anche se trattasi pur sempre invidia sana, sicuramente non ci sei tu!

Comunque, è andata così...io mi sono ritrovato in una categoria che non era palesemente la mia, ma d'altronde sarei stato troppo forte se fossi stato nella categoria crociera, dove c'erano effettivamente barche più piccole.
non mi sarei aspettato tali risultati e, come ho detto, la mia di sicuro non è una barca da regata, soprattutto le nostre regate che si disputano quasi sempre con poco vento.
Ho anche precisato, credo con grande onestà e sportività, che il Vismara è di un altro livello (nonostante i risultati finali), difficile da condurre ma che se ben portata va con altro passo.

Da tutta questa faccenda ho imparato 2 grandi cose:
1. che fanno fatte le proteste, punto e basta e costi quel che costi. tra l'altro il giudice mi ha detto che le 2 ore scattano dall'arrivo dell'ultima imbarcazione, ma io gli ho fatto notare che sul regolamento di regata c'era una deroga a questo articolo attraverso cui si riduceva ad un'ora e mezzo dall'arrivo della propria imbarcazione e non dell'ultima. Anche qui si potrebbe aprire un caso per capire come comportarsi..ma mi sa che qui sul forum finisce poi a tarallucci e vino Big GrinBig Grin
2. che quando protesti una persona, da amica ti diventa comunque nemica...e questa cosa è quella che più mi dispiace. Spero sia una cosa relativa soltanto a queste regate di quartiere dove non si è abituati a ragionare in un certo modo...ma ho l'impressione che sia una cosa generalmente diffusa.

Da tutte queste divergenze di pensieri, io conto sempre sul fatto che tutti la prendiamo come una sfida sana, anche il punzecchiarsi...perchè anche questo fa parte del gioco....come l'urlare AAAACCQQQQUAAAA alla partenza ad uno che sta 10 metri sopra di noi per mettergli ansia Big GrinBig Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ho letto tutto il filo e lo trovo quanto meno divertente.Smile

Questo tipo di regate sarebbe bello che al posto delle proteste si finisse con un debriefing generale dove di discutono tutti assieme queste cose e di impara.

Al di là di tutte le stravaganze e fantasie mi pare che qui giustamente si sia ricordato:

1. Che esiste la 10, da rispettare senza farsi troppe pippe...
2. che diritto di rotta significa 'keep clear', quindi fuori dalle balle, non disturbare la mia rotta
3. che esiste la 16, che però è difficile da dimostrare e da valutare, per cui nelle regate serie si pensa ad altro
4. che in caso di infrazione alla regola si apre la bandierina rossa, si lascia il vhf al suo posto, e si esegue anche quanto previsto nelle istruzioni (che può comprendere l'avvertimento al CdR all'arrivo).

Cerchiamo di divertirci ed invece di litigare imparare!Wink
Già, dimentichi anche l'invocazione della 69, una vera esagerazione.
E quel che dici al punto 4 sembra sconosciuto ai più... non mi riferisco a Testacuore, ma ad una miriade di regatanti 'della domenica' che rompono le scatole via radio al comitato, magari durante gli arrivi o le partenze successive. Tutta la mia solidarietà a chi decide di fare il giudice di regata.
Per fortuna poi non sono tutti come Orzamiaddosso, altrimenti finiremmo a livelli calcistici... Big Grin
Ma tu TestaCuore ha partecipato senza gennaker o spi a queste regate? visto che dici a vele bianche....
Citazione:volapiuk ha scritto:
ma tu, orzamiaddosso, non ti eri iscritto per imparare ? Scrivi troppo per uno che deve imparare Big Grin .... statti bene e cerca di imparare invece di scrivere continue baggianate ripetitive; sei noioso.

Mi sono iscritto sicuramente per imparare (na non è che sono proprio alle prime armi), ma se leggessi i tuoi post e quelli dei tuoi amici di parte, imparerei soltanto cose sbagliate. Da questa discussione ho capito davvero chi sono i 'personaggi' su cui poter davvero fare affidamento per eventuali discussioni future, e chi, come te, invece vanno davvero evitate perché presuntuose, arroganti, antisportive, bugiarde oltre che incompetenti.

P.s.: visto che ancora insisti....rileggiti altre 100 volte la regola 16.2, e fatti un esame di coscienza. Se poi ancora credi di avere ragione, riprenditi la patente, potrebbe essere utile! Perchè quando andrai a fare le regate serie che dici, ti affondano!
Citazione:volapiuk ha scritto:
Si è conclusa ieri una delle vicende più tristi dello sport in generale.
1) In modo ufficioso ieri mattina i giudici hanno dato torto a testacuore, che non mi ha chiesto nemmeno scusa per tutto quello che ha creato (comunque mi hanno riferito che durante la premiazione il Presidente davanti a tutti ne ha detto delle belle a testacuore).
...
1) che vuol dire modo ufficioso?
chi e' questo cdr? dove si sono fatte queste regate? chi si e' espresso in modo ufficioso? dove? quando?
Citazione:bullo ha scritto:
Testa il tuo è un Farr.

... e anche BMW!
È un bavaria M3 Tongue
Citazione:Messaggio di TestaCuore
oggi durante un incrocio con altro adv, lui mura a dritta io a sinistra, poggio almeno 4 lunghezze prima per passargli a poppa e, mentre eravamo a meno di 2 lui ci poggia addosso al'improvviso, costringendoci ad un'immediata poggiata (per evitare il contatto) che ci ha fortemente penalizzati.
secondo me ui per la 16.2 ha commesso una infrazione.
ho subito esposto bandiera rossa ed urlato 'protesto' e loro non hanno mai riparato.
una volta a terra sono andato a fare protesto comunicando anche a lui le mie intenzioni; purtroppo non c'era nessuno disponibile per raccogliere la protesta ed ho deciso di andarmene.secondo voi ho ragione o no?
invito ovviamente anche l'adv ad intervenire se vorrà dire la sua. a breve posterò il video!
se non ho diritto chiederò scusa all'adv. diversamente mi aspetto il ritiro, anche in forza delle seguenti regole:
PRINCIPI DI BASE
LE REGOLE ED IL COMPORTAMENTO SPORTIVO
Nello sport della vela, I concorrenti sono governati da un insieme di
regole che essi sono tenuti a osservare e far rispettare. È un principio
fondamentale di comportamento sportivo che quando i concorrenti
infrangono una regola essi devono eseguire prontamente una
penalità, che può essere anche il ritirarsi.

69 IMPUTAZIONE DI COMPORTAMENTO GRAVEMENTE
SCONVENIENTE
69.1 Impegno a non Tenere Un Comportamento Gravemente
Sconveniente
(a) Un concorrente non deve tenere un comportamento gravemente
sconveniente, inclusi una grave violazione di una regola, o delle
buone maniere o dello spirito sportivo, o una condotta che arrechi
discredito allo sport. Per tutta la regola 69, ‘concorrente’ significa
un membro dell’equipaggio, o il proprietario di una barca.

Ciao Riccardo,
se non ricordo male, ci hai raggiunto a motore Smile subito dopo la regata per urlarci che ci avevi protestato. Prima di andartene potevi compilare il modulo di protesta e lasciarlo in segreteria.
Non entro nel merito della pseudo protesta in quanto lo ritengo inutile.
Citazione:easy221 ha scritto:
Ma tu TestaCuore ha partecipato senza gennaker o spi a queste regate? visto che dici a vele bianche....

il gennaker l'aveva e come ... ma non conosce il significato di vele bianche ... conosce però le regole Big Grin
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
ma tu, orzamiaddosso, non ti eri iscritto per imparare ? Scrivi troppo per uno che deve imparare Big Grin ... statti bene e cerca di imparare invece di scrivere continue baggianate ripetitive; sei noioso.

Mi sono iscritto sicuramente per imparare (na non è che sono proprio alle prime armi), ma se leggessi i tuoi post e quelli dei tuoi amici di parte, imparerei soltanto cose sbagliate. Da questa discussione ho capito davvero chi sono i 'personaggi' su cui poter davvero fare affidamento per eventuali discussioni future, e chi, come te, invece vanno davvero evitate perché presuntuose, arroganti, antisportive, bugiarde oltre che incompetenti.

P.s.: visto che ancora insisti....rileggiti altre 100 volte la regola 16.2, e fatti un esame di coscienza. Se poi ancora credi di avere ragione, riprenditi la patente, potrebbe essere utile! Perchè quando andrai a fare le regate serie che dici, ti affondano!

olè Big Grin ... viva orzamiaddosso, impariamo tutti da lui ... ma da dove scrivi e come ti chiami ?Big Grin
ciao,francamente mi sembra che la protesta sia esagerata da entrambi le parti,oltretutto dal filmato non si riesce a vedere molto bene la sua poggiata,ad ogni modo,non lo so,credo che non fosse un campionato del mondo ed a volte alla gente sembra di farlo....probabilmente se lui avesse proseguito per la sua giusta rotta,avrebbe anche perso meno tempo....mah
comunque,se ci fosse stata realmente questa poggiata da barte della barca avente diritto di rotta,potrebbe esserci benissimo essere stato uno scarso che l'ha costretta a farlo...per fortuna sono solo discussioni pacifiche e comunque nessuno si e' fatto male,lo sport deve essere cosi'
Citazione:direttore livorno ha scritto:
ciao,francamente mi sembra che la protesta sia esagerata da entrambi le parti,oltretutto dal filmato non si riesce a vedere molto bene la sua poggiata,ad ogni modo,non lo so,credo che non fosse un campionato del mondo ed a volte alla gente sembra di farlo....probabilmente se lui avesse proseguito per la sua giusta rotta,avrebbe anche perso meno tempo....mah

noi non abbiamo protestato.
Invece testacuore è un esperto di proteste, ne produce veramente tante: quante saranno diventate ? oltre a protestare, da pure la sentenza e cita pure i numeri della sentenza Big Grin contro tutti e tutti.
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
testacuore, penso che da questo 3d potresti imparare qualcosa.
la telecamera se vuoi usarla per le proteste deve inquadrare un po di timone.
solo quella inquadratura fara capire come e quanto hai dovuto reagire.
impara a guardare i tuoi filmati con occhio critico, quella parte con l' uomo appeso fuori bordo... non era meglio tagliarla?
le proteste fanno parte della regata, come per le regole di ingaggio anche la protesta ha un suo protocollo, delle regole, se non le impari e non le segui non avrai mai soddisfazione.
non puoi pensare di trovare giustizia in un forum, al limite ci puoi venire a chedere consigli o a imparare qualche furbata.
comunque la domanda vera, quella a cui nessuno ha dato risposta e':
ma da quando si discute di ingaggi tra un vismara e un bavaria? che sta succedendo?
non posso che farti i miei complimenti, e' evidente che il bavaria era portato meglio del vismara... lo dice il fatto che vi siete ingaggiati.

Concordo sul 'cosa sta succedendo', in quanto ho anche visto un altro filmato spulciando tra quelli pubblicati da Testa Cuore, dove si vede addirittura un'altra regata in cui all'arrivo il Bavaria sta avanti al Vismara.....ma state anche nella stessa categoria quindi?
Ma davvero il mondo è cambiato!!
Comunque Riccardo lascia perdere davvero, se questi sono i risultati non potrai che toglierti le vere soddisfazioni in campo!

Anche io ho visto i video e francamente li trovo molto divertenti.
Peccato, visto che si parla tanto di sportività, che vengono omessi due piccoli dettagli:
1) il nostro equipaggio era costituito da due persone ed un caneBig Grin
2) TestaCuore non gareggiava in classe regata.
Complimenti, invece, per la prima regata di questo primaverile.
Eravamo partiti invocando la Costituzione e siamo passati alla 16.
Il che è già un buon passo avanti.

Comunque sia preferirei sposare una che ha la voce uguale a quella del TomTom, piuttosto che regatare contro alcuni di voi.
I crocieristi e fanno le crociate, i regatanti.. evitano situazioni così imbarazzanti.

Non me ne voglia l'autore del post, ma se non conosci la 16, se non sai che vuol dire regatare 'a vele bianche' (ti aiuto, non è il colore),
come puoi assumere questi toni così assertivi e supponenti? E soprattutto, invece di tentare di comprendere la situazione che fai? Te la prendi
con chi non ti ha dato ragione? Bah, a leggere queste cose rimango sinceramente senza parole.

Non entro nel merito degli interventi di OrzamiAddosso (ho già dato una opinione), ma avrei timore di incrociarlo seppur fossi sulla Eisenhower.

PS
Spesso qui sul forum, così come sulle banchine, va di moda sbandierare i propri successi in classe ORC 4, raggruppamento II, divizione sesta....
Rimango sempre dell'idea che sia di cattivo gusto al pari che peccare di falsa modestia.
Sia che ha abbia un bavaria che un TP52.

Saluti
sinceramente non riesco a seguirvi più: chi parla di equipaggi canili, chi vuole invitare i meno esperti a non fare regate spacciandosi con saccenza per un super regattante.... Finiamola qui davvero. Senza offesa per gli alti ma sono stati pochi a non essere di parte e a dare conferma di reali competenze: tra questi c'è Einstein....per me tutto il resto è noia....no...non ho detto gioia Big Grin
Ora scrivete quel che vi pare che io manco risponderò più.
Citazione:marbr ha scritto:
accidenti, mi tocca riempire di nuovo il boccale di birra e la ciotola delle patatine....burp!

.... a quest'ora?
Idem per me, il caldo inizia a mietere le prime vittime, i cervelli cominciano a partire sul serio e la gente non ragiona!
Seguirò volentieri l'equipaggio del vismara per i suoi prossimi trofei che conquisterà!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento