Bhe
per principio sto dalla parte di chi vuole migliorarsi e di chi vuole capire dagli errori, suoi e degli altri, per cui mi piace il tuo atteggiamento di cercare di capire (giusto o sbagliato che sia quello che hai fatto tu o il V) quindi sono anche di parte nei tuoi confronti.
Ma poi sai presi dal vivo della situazione si dicono cose che poi non possono essere vere.
' Inizi dicendo:
' oggi durante un incrocio con altro adv, lui mura a dritta io a sinistra, poggio almeno 4 lunghezze prima per passargli a poppa?
La tua barca è lunga 13mt, vuol dire che ti sei discostato dalla tua rotta di oltre 50 mt, ma in 20 secondi a 6 nodi(ma non mi sembra che fossero 6 specie dopo la vostra virata e la ripartenza si percorrono circa 60 mt. Quindi per discostarvi di 50 dovevi andare parallelo alla rotta del V. Dal filmato non è così, in una protesta , ammesso che la giuria accetti il filmato, la giuria te lo fa notare
e.....
Citazione:volapiuk ha scritto:
e dai cosa !!! ... ti hanno detto e spiegato in mille modi e più di uno (e molti di loro fanno Regate) come sono andati i fatti secondo loro guardando il video ... è probabile che tutta sta gente che qui scrive sia incompetente per voi ? ... oppure ti aspetti che qualcuno ti dia ragione ... ma come ??? ... l'unica cosa grave che si vede è il tizio fuori la barca appeso alla tarzan ... quelllo si che è protestabilissimo, altro che.
Premesso che nessuno mi deve dare ragione perchè non sono tra gli imputati della faccenda, mentre a quanto pare qui c'è molta gente di parte Vismara, che ancora mette in ballo il tizio fuori dalla barca, su una barca da crociera da 15 tonnellate e con il resto dell'equipaggio sottovento dall'altra parte.... ma chi se ne ... del tizio, io vorrei avere una risposta per l'oggetto della discussione.
Rileggete la domanda fatta in apertura da Testa Cuore, e chi sa rispondere con certezza parli, altrimenti non se ne viene più a capo!!
Qua si sta parlando di tutt'altro, e sta diventando assurda la discussione
Mi pare di capire che la 16.2 non può essere applicata se non in match race, dove ci sono i giudici che ti guardano a vista. Con la sfortuna della telecamera che non ha ripreso proprio il momento più importante(e quanti a bordo si portano le CAM?)...è impossibile sostenere qualcosa del genere.
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
fino ad arrivare addirittura a parlare di un tizio appeso alle sartie per tenere dritta la barca, con il resto dell'equipaggio invece sottovento! E dai!!!!!!
le regole sono regole, non si può non rispettarle, se no è meglio veleggiare da soli...
Un altro che continua a mettere in mezzo tarzan....
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
C'è qualcuno davvero competente?
Ecco, hai toccato il tasto giusto. Penso che qui di competenza e di opinioni tratte da immagini di un video fatto con un grandangolo fisheye no si possa parlare.
Pero' penso che qui piu' di qualcuno scriva con certa cognizione di causa per aver pucciato il posteriore in acqua fin da bambino in mezzo ai campi di regata. E se ti rileggi un paio di risposte e le metti in fila, vedrai che sono praticamente univoche.
Un bravo giudice qui non serve. Ti potrebbe solo dire come e quando si applica la 16... la 10 ...la 2/5/555... ma non essendo giudice in acqua che ha visto si baserebbe solo ed esluisvamente sulle affermazioni tue e su quelle del protestato. E credimi, sempre per esperienza, dimostrare una 16 sull'applicazione della 10 perderesti un po' di soldi (come ti ha gia' detto anonimone).
Ecco: a me (e credo anche a Testa Cuore) non interessa sapere se riuscirò a dimostrare o meno un'irregolarità, ma interessa sapere se posso o meno eseguire una certa manovra!
Riformulo la domanda, perchè davvero sono interessato all'argomento:
se timono una barca in regata, sto mura a destra e vedo sopraggiungere un'altra barca sotto vento mura a sinistra, più lenta di me e a 4 lunghezze circa da me, che di sicuro passerà sulla mia poppa perchè più lenta di me, posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare dinuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa? Rischio solo una bestemmia addosso o anche un protesto?
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Premesso che nessuno mi deve dare ragione perchè non sono tra gli imputati della faccenda, mentre a quanto pare qui c'è molta gente di parte Vismara, che ancora mette in ballo il tizio fuori dalla barca, su una barca da crociera da 15 tonnellate e con il resto dell'equipaggio sottovento dall'altra parte.... ma chi se ne .... del tizio, io vorrei avere una risposta per l'oggetto della discussione.
lo confesso
: sono di parte!
come hai fatto a scoprirmi? non mi dire che l'hai capito perché mi sono iscritto oggi e ho 20 messaggi di cui 19 in questa discussione?
già che ci sono, lo ammetto
.. ero sul Vismara (sono l'addetto ai fagioli e al radicchio) ma ho fatto finta di venire sul forum per dar man forte a volapiuk..
Giuseppe,una sola ultima domanda: alla fine, la risposta definitiva al perché avete poggiato qual è? Perché il vento ha ruotato o perche dovevate far accelerare la barca?
>'un'altra barca sotto vento mura a sinistra'.
Se siete su mure differenti non c'è una barca sottovento, solo per la precisione non c'entra nulla con il resto
>posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare di nuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa?
Quello che descrivi non è il caso che ho visto nel video proposto.
La risposta dipende da quanto tempo passato fra la poggiata e la successiva orzata: se passano dieci secondi puoi farlo (l'altro non ha dovuto manovrare 'immediatamente')
Il testo della 16.2 lo conosci bene, devi solo valutare l'avverbio di tempo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/16.2n1.htm
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Giuseppe,una sola ultima domanda: alla fine, la risposta definitiva al perché avete poggiato qual è? Perché il vento ha ruotato o perche dovevate far accelerare la barca?
Una cosa non esclude l'altra.
Comunque ho risposto citando il cuoco che aveva la cucchiarella in mano
.
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei
Citazione:Gof ha scritto:
>'un'altra barca sotto vento mura a sinistra'.
Se siete su mure differenti non c'è una barca sottovento, solo per la precisione non c'entra nulla con il resto
>posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare di nuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa?
Quello che descrivi non è il caso che ho visto nel video proposto.
La risposta dipende da quanto tempo passato fra la poggiata e la successiva orzata: se passano dieci secondi puoi farlo (l'altro non ha dovuto manovrare 'immediatamente')
Il testo della 16.2 lo conosci bene, devi solo valutare l'avverbio di tempo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/16.2n1.htm
Da quello che vedo nel video, oramai l'ho rivisto 100 volte, per me è andata proprio così, il timoniere del vismara parte con determinati gradi dopo la virata e resta così fin quando non sopraggiunge testa cuore, quando appunto gli poggia poi bruscamente!
Se il timoniere in questione voleva poggiare per prendere velocità, doveva farlo subito dopo la virata, per poi orzare gradualmente, nel video vedo il contrario, e per questo giudico la manovra al limite del regolamento.
Regolamento che non conosco e che vorrei venisse in questa sede messo in luce per il bene di tutti.
Grazie
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei
E tu manco mi ricordi come ti chiami!
Io sono Alfio, la barca la ricorderai sicuramente....
Daniele sono io.
La barca Maria Vittoria (oppure Ossoduro).
Ciao Riccardo.
Ci vediamo mercoledì.
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei
E tu manco mi ricordi come ti chiami!
Io sono Alfio, la barca la ricorderai sicuramente....
Scusa, con Daniele non mi riferivo a te ma a Calajunco, cui avevo già chiesto prima senza risposta su che barca stava.
secondo me dopo la virata ha steccato la barca per farti percepire che non saresti passato e quindi una volta avuta la certezza che avresti sfilato a poppa ha poggiato per far ripartire la barca.
credo sia questo il motivo dello slalom ora se e' penalizzabile o meno in tal caso lo lascio agli esperti
OrzamiAddosso, ma se ti prendono in parola
e ti orzano addosso
tu che fai???
A
Me la merito!
Qua invece per fortuna ti poggiano addosso!
Si ma cosa fai, se ti orzano addosso?